Uno turbo IE 1985
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Uno turbo IE 1985
Scusatemi se non sono congruo ma col cerca non ho trovato nulla.
Sono in procinto di esaminare una uno turbo preparata a gruppo a nelle officine di corso marche, dovrebbe essere una ufficiale intestata a fiat auto.
Ho alcuni dubbi sul numero di esemplari prodotti, chi dice 5 chi 20 e non ho trovato testi, tantomeno esperti del modello. La vettura e tra le primissime prodotte ed e allestita con roll bar, stazionamento idraulico autobloccante ecc....
Solo domani esaminero i documenti e la vettura ma in materia trovo ben poco.
Ci sono esperti del modello sul forum?
Sono in procinto di esaminare una uno turbo preparata a gruppo a nelle officine di corso marche, dovrebbe essere una ufficiale intestata a fiat auto.
Ho alcuni dubbi sul numero di esemplari prodotti, chi dice 5 chi 20 e non ho trovato testi, tantomeno esperti del modello. La vettura e tra le primissime prodotte ed e allestita con roll bar, stazionamento idraulico autobloccante ecc....
Solo domani esaminero i documenti e la vettura ma in materia trovo ben poco.
Ci sono esperti del modello sul forum?
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: Uno turbo IE 1985
ciao Francesco che tipo di info ti occorrono? solo di tipo burocratico o anche specifiche tecniche. quel tipo di vettura é un pó ostica nel senso che le ufficiali vive sono ben poche e le repliche sono fedeli. in quegli anni l'allestimento da gara era venduto in kit a seconda del gruppo di preparazione. alcune vetture venivano anche fatte con il copia e incolla nel senso che vetture oramai non riparabili copiavano o tagliavano il n telaio su una uno 60 ed il gioco era fatto... queste sono le info che conosco altro non so
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
Drago,
Ti ringrazio, ho notato che informazioni ce ne sono poche. Devo ritirare una gruppo A tra le 15 ufficiali prodotte e del febbraio 85 targhe nere e libretto originale immatricolato fiat auto spa, ha gareggiato in brasile e dal 94 e ferma causa scadenza omologazione. Stasera vado a ispezionarla ma non conosco le specifiche per capire dal libretto se la vettura e allestita da fiat corse spa oppure una replica con kit fatta nei primi mesi di vita. Probabilmente non va in moto e la prenderei a scatola chiusa, cercavo fotografie ufficiali o un censimento fiva per capire se ha delle fiches, il venditore sostiene che appartiene al lotto delle ufficiali e che ci ha gareggiato biasion ma vedremo come mi dimostra quanto afferma. In effetti prima di vedere da vicino la macchina volevo maggiori info, grazie!
Ti ringrazio, ho notato che informazioni ce ne sono poche. Devo ritirare una gruppo A tra le 15 ufficiali prodotte e del febbraio 85 targhe nere e libretto originale immatricolato fiat auto spa, ha gareggiato in brasile e dal 94 e ferma causa scadenza omologazione. Stasera vado a ispezionarla ma non conosco le specifiche per capire dal libretto se la vettura e allestita da fiat corse spa oppure una replica con kit fatta nei primi mesi di vita. Probabilmente non va in moto e la prenderei a scatola chiusa, cercavo fotografie ufficiali o un censimento fiva per capire se ha delle fiches, il venditore sostiene che appartiene al lotto delle ufficiali e che ci ha gareggiato biasion ma vedremo come mi dimostra quanto afferma. In effetti prima di vedere da vicino la macchina volevo maggiori info, grazie!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Uno turbo IE 1985
casualmente ho trovato una uno 70 di miki biasion in vendita.
http://www.kijiji.it/annunci/auto/venez ... y/40178509
quindi pure la tua dovrebbe avere quella livrea?'
http://www.kijiji.it/annunci/auto/venez ... y/40178509
quindi pure la tua dovrebbe avere quella livrea?'
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
Afragolese,
Grazie, ma non e questa l auto di cui cerco info.
Si tratta di una turbo ie immatricolata gruppo e intestata a fiat auto spa
Tra i primi 15 20 esemplari prodotti in pre serie targata torino
Grazie!
Grazie, ma non e questa l auto di cui cerco info.
Si tratta di una turbo ie immatricolata gruppo e intestata a fiat auto spa
Tra i primi 15 20 esemplari prodotti in pre serie targata torino
Grazie!
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Uno turbo IE 1985
Se concludi documenta tutto anche per noi!
doibaf
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
Vista la rarita del mezzo e l impegno economico, sto girando mezza itala per documentarmi, andro presto a vedere uno dei tre esemplari rimasti che il collezionista mi ha concesso di periziare, vedro la documentazione dell azienda di torino che produceva gli ergal e gli iniettori, ed andro a modena per verificare l originalita di cablaggi e centralina visto che costa 10mila. € solo lei.doibaf ha scritto:Se concludi documenta tutto anche per noi!
doibaf
Ieri ho visto la vettura ed e originale ma non ha mai corso, dovrebbe essere uno dei 4 muletti allestiti per il campionato brasile 85 ma pretendo certezza. L auto rimessa a nuovo potrebbe quadruplicare il valore in poco tempo e se si rivela un tarocco sono guai.
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: Uno turbo IE 1985
ciao Francesco, come hai detto giustamente detto tu se è "vera" è una rarità e spero vivamente che lo sia, fatta questa premessa se vai a vedere la "gemella" cerca una targhetta identificativa posta nel vano motore che ci dovrebbe essere il nome dell'allestitore o qualunque altro indizio che ti riporti ad una qualunque ditta tipo rol bar scarico o meccanica così se hai fortuna che la ditta esiste ancora ti puoi far dare info più precise perchè per la vettura in questione ho saputo da chi ci correva in altre categorie le vetture venivano fatte in serie a numero chiuso perciò chi ha fatto lo scarico lo ha fatto per tutte chi ha fatto il rolbar lo ha fatto per tutte ecc. ecc. spero di averti dato una mano con questo indizio
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
Drago,
Ti ringrazio, in effetti il tuo ragionamento non fa una piega e concordo pienamente. Gli esemplari dovrennero essere 15 o 17 e non sono numerati, di questi solo 5 gareggiarono e sono quelle ufficiali. Ne sopravvivono 3 di cui una ho avuto indizi e disponibilita dal proprietario, andro presto a vederla. Conosco l artigiano che all epoca faceva gli assetti e come pensavo utilizzava parti della delta lavorate in un certo modo cosi come tanti altri pezzi che a detta sua non possono essere uno uguale all altro perche subivano adattamenti. Solo il gruppo pompe e l idraulica dei freni sono specifici e la centralina di provenienza ferrari F1 che vale mezza macchina. L esemplare in questione e senza dubbio un prototipo, magari un muletto con solo 3 numeri di targa in piu della ufficiale che ho scovato. Necessita di un restauro totale e del ripristino delle livree e a parte i cerchi e pochi dettagli non dovrebbe riservar sorprese ma continuo a cercare info in fiat e nelle ditte che a torino fornivano i materiali. Non e semplice ma ogni dritta mi e utile
Ti ringrazio, in effetti il tuo ragionamento non fa una piega e concordo pienamente. Gli esemplari dovrennero essere 15 o 17 e non sono numerati, di questi solo 5 gareggiarono e sono quelle ufficiali. Ne sopravvivono 3 di cui una ho avuto indizi e disponibilita dal proprietario, andro presto a vederla. Conosco l artigiano che all epoca faceva gli assetti e come pensavo utilizzava parti della delta lavorate in un certo modo cosi come tanti altri pezzi che a detta sua non possono essere uno uguale all altro perche subivano adattamenti. Solo il gruppo pompe e l idraulica dei freni sono specifici e la centralina di provenienza ferrari F1 che vale mezza macchina. L esemplare in questione e senza dubbio un prototipo, magari un muletto con solo 3 numeri di targa in piu della ufficiale che ho scovato. Necessita di un restauro totale e del ripristino delle livree e a parte i cerchi e pochi dettagli non dovrebbe riservar sorprese ma continuo a cercare info in fiat e nelle ditte che a torino fornivano i materiali. Non e semplice ma ogni dritta mi e utile
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: Uno turbo IE 1985
ciao Francesco,ho delle info importanti telefonami al 3473671053
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
Drago,
Sei stato grandioso, grazie!
Sei stato grandioso, grazie!
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
La macchina dopo un estenuante trattativa sta venendo a casa
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Uno turbo IE 1985
Cesco aspettiamo con ansia....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Uno turbo IE 1985
La macchina e in officina, presto faro delle foto!
Ho visionato due dei tre esemplari esistenti e con il giusto contatto attraverso il jolly club ho contattato Delzoppo, gentile e disponibile che presto verra a trovarmi per periziare la macchina. Potrebbe essere proprio una di quelle con cui fece il Montecarlo del 1986 . Per adesso raccolgo schede e documentazione, grazie anche all amico Drago che risentiro al telefono al piu presto
Ho visionato due dei tre esemplari esistenti e con il giusto contatto attraverso il jolly club ho contattato Delzoppo, gentile e disponibile che presto verra a trovarmi per periziare la macchina. Potrebbe essere proprio una di quelle con cui fece il Montecarlo del 1986 . Per adesso raccolgo schede e documentazione, grazie anche all amico Drago che risentiro al telefono al piu presto
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: Uno turbo IE 1985
Ciao francesco ti aspetto con tante tante foto, anche se la mia che avevo a 20 anni non era da gara mi ha lasciato tanti bellissimi ricordi di partenze al semaforo lasciando li i bmw 320 is o clio 16v o anche altre uno turbo con molti meno cavallini meno della mia e da quanto benzina consumava il benzinaio mi faceva il pacco per natale apparte gli scherzi, sono veramente contento che ci sia gente ancora interessata a una vettura che vista da occhi normali è quasi insignificante. Perciò BRAVO FRANCESCO
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati