prodotti per la ruggine

Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

prodotti per la ruggine

Messaggio da Enzo »

Ragazzi ho scoperto questa ditta ed ho fatto un ordine.
Qualcuno di voi l'ha gia provato?
http://www.envirem.it/
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: prodotti per la ruggine

Messaggio da Pi69 »

Io vado ancora di aceto bianco con un bicchierino di sale Rido
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

si conosce la azienda e anche il prodotto .
l'efficacia è certa , così come il costo davvero troppo elevato per il lato commerciale . Si tratta comunque di un enzima che riporta il metallo ossidato alla sua natura e fino a che l'enzima è presente il risultato resta , quando invece l'enzima si esaurisce ( passatemi la terminologia anche se non proprio tecnicamente corretta ) l'ossidazione riprende ....
il componente di base non diluito lo si trova negli States , con costi davvero più bassi . Certo che non si può pretendere di importare un litro di roba .... ma qui in Italia ci hanno dato un po' troppo dentro con il ricarico .
Comunque funziona alla grande . Il miglior risultato lo si ottiene con il gel ( che anni fa veniva venduto solo a chi aveva partita iva inerente all'attività specifica per l'utilizzo ma che oggi viene ceduto a chiunque ne fa richiesta dato che la vendita non è stata così elevata ) il quale una volta applicato resta in loco e svolge la sua azione al meglio , mentre il liquido si deve mantenere bagnato altrimenti non riesce a svolgere la sua funzione .
Spero di essere stato di aiuto , nel caso contattami che posso darti più specifiche anche sull'utilizzo . Ciao belli !!!!!!
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Ottima spiegazione peccato che ho gia fatto l' ordine altrimenti prendevo il gel.e il decarbonizzante per i carb.l' hai usato
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Rikferrari, ottima spiegazione :?
Enzo, quale hai preso e per quale uso in particolare, ne vedo di diversi e non capisco bene la differenza, inoltre se puoi quanto l'hai pagato?
in gel non lo vedo 8-)

:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Enzo ha scritto:Ottima spiegazione peccato che ho gia fatto l' ordine altrimenti prendevo il gel.e il decarbonizzante per i carb.l' hai usato
Il DECARB , pure costosissimo oltre misura ( 12 euro al litro !!! ) è pure funzionale ma devo dirti che altro non è che cloruro di metilene al quale è aggiunto un liquido acquoso ( vale a dire acqua con qualcosa che probabilmente la colora ) per evitarne la immediata evaporazione dato l'elvata attitudine a questo del cloruro di metilene . In pratica il cloruro di metilene puro costa in media 3 euro al litro , per cui se lo compri e aggiungi un livello di minimo dieci centimetri di acqua in modo che non evapori hai lo stesso risultato . cloruro di metilene circa 3 euro al litro / decarb 12 al litro in miscela ( ovvero 5 litri di prodotto circa metà cloruro e metà acqua costa 60 euro ; 2,5 llitri di cloruro di metilene puro 8 euro ) .
una volta lasciato il carburatore a mollo nel liquido , lo sporco non viene disciolto ma staccato ( è un po' la funzione dello sverniciatore e infatti nei vecchi formulati dello sverniciatore si trova come componente di base proprio il cloruro di metilene che oggi non è più consentito ) e una volta che lo si toglie dall'ammollo lo si deve lavare con un getto forte di acqua ( idropulitrice ) meglio se calda .
Anche questo prodotto comunque funziona come da promessa della etichetta . :s :s
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Ok capito vedo che hai dimestichezza con la chimica pere e' sconosciuta
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Io utilizzo questo http://www.brunox.it/ita/index.php/brunox-epoxy/

Penso che non faccia il caso tuo, me lo ha consigliato un amico e direi che è buono. Sarebbe utile sapere, specialmente da chi ne fa uso professionale con quale prodotto a trovato riscontro positivo rispetto ad un altro. Domenico
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Enzo ha scritto:Ok capito vedo che hai dimestichezza con la chimica pere e' sconosciuta

quando all 'Università frequentavo ingegneria , si faceva anche chimica . :mrgreen: :mrgreen: ,
Tek
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adolfo

Messaggio da Tek »

:wowo!!: : :wowo!!: Esiste il convertitore da rugine a ferro vivo. :sad:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Magari...... Rido
Lucaluca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luca

Messaggio da Lucaluca »

Aggredire la ruggine andando sul ferro vivo si può.
Se del caso vado dal mio colorificio e mi faccio dare una bottiglia di fosfatante (che marca non importa perché quel che hanno mi danno)

- verso la dose di fosfatane che reputo sufficiente in un contenitore
- pulisco bene il pezzo da trattare poi spennello il fosfatante sulle parti arrugginite.
- il fosfatante eventualmente avanzato non va mescolato con quello nuovo; io lo infilo in una bottiglia a parte che ogni tanto porto alla piattaforma ecologica.
- lascio riposare almeno 6 ore
- lavo accuratamente con semplice acqua e mi ritrovo sul ferro come nuovo (vivo)
- a pezzo perfettamente asciutto applico l'antiruggine a regola d'arte
- dopo l'essicatura dell'antiruggine applico la vernice

Il Ferox e convertitori (sic)) simili li lascio sempre molto volentieri sullo scaffale del Faidate e vi consiglio di fare altrettanto.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Ci sono diversi tipi di ruggine, se un prodotto riesce a far riaffiorare il metallo ci riesce anche il semplice aceto ! con soli tre litri ho ripulito una macchina utensile da 26 qli agevolmente..... parliamo di guide rettificate,temprate e finite di raschiettatura :wowo!!: in questi casi non è possibile asportare gli ossidi meccanicamente.
Nei casi dei lamierati anche se si riesce ad attenere una superfice perfettamente pulita, l'ultima parola spetta alla saldatrice, se si notano soffiature strane o ribolliture il particolare è compromesso ! Reazioni che sviluppano idrogeno sono da tenere alla larga (vedere decarburazione acciai al carbonio).
L'argomento è abbastanza vasto, ho frequentato un corso di chimica applicata... ma di miracoli non si è parlato :mrgreen:
In ambito professionale si utilizzano sistemi ad asportazione meccanica ,cavitazione blah quando è interessata la parte superficiale, nel momento in cui sono avanzati altri processi all'interno ,si manda tutto all'altoforno :s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”