Come fare ad alleggerire la frenata al cinquino?
- Franchino65
- Sostenitore
- Nome: Franco
Come fare ad alleggerire la frenata al cinquino?
Ragazzi
Dopo la riparazione di ieri,ho un. Altro problema!
Lo so !ogni giorno una nuova!!
Ieri sera la mogliera e arrivata a casa con il piede simile ad un melone. Premetto che ad ottobre ha disfatto la Matiz, rompendosi il tallone del piede dx.ora ci domandavamo, visto che la sua( mia ) macchina è la 500 ,come poter ammorbidire e quindi migliorare la frenata del cinquino. Non ho chiaramente € da sperperare,e vorrei tenere la 500 più originale possibile, salvo migliorarla un pochino con i nuovi matereali.
Grazie ancora per l'aiuto
Saluti Franchino
Dopo la riparazione di ieri,ho un. Altro problema!
Lo so !ogni giorno una nuova!!
Ieri sera la mogliera e arrivata a casa con il piede simile ad un melone. Premetto che ad ottobre ha disfatto la Matiz, rompendosi il tallone del piede dx.ora ci domandavamo, visto che la sua( mia ) macchina è la 500 ,come poter ammorbidire e quindi migliorare la frenata del cinquino. Non ho chiaramente € da sperperare,e vorrei tenere la 500 più originale possibile, salvo migliorarla un pochino con i nuovi matereali.
Grazie ancora per l'aiuto
Saluti Franchino
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
Re: Come fare ad alleggerire la frenata al cinquino?
cerca di procurarti un "miniservo" che manda prima in pressione l'impianto e migliora l'efficacia di frenata.
se lo trovi d'epoca non prenderlo MAI usato.
solo nuovo.
se lo trovi d'epoca non prenderlo MAI usato.
solo nuovo.
- Picoz
- Sostenitore
- Nome: Daniele
e come funziona e dove si monta?
-
- Sostenitore
si monta al posto della pompa freni originale. si toglie una e si mette l'altra miniservo...
-
- Sostenitore
- Franchino65
- Sostenitore
Umbus,
Avevo già visto qualcosa sui generis, ma i costi mi sono sembrati simili al pomello cambio a 20€
Considerando che quanto prima dovrò rifare i freni, non vorrei aprire un altro mutuo per riparare la 500 , come ho sentito da un amico a Mondovì, che ha speso 10000€ per un restauro " discreto".
Purtroppo, molti con il fatto che il Cinquino è d' interesse storico, ci marciano esgerato!ho restaurato negli anni 90 con mio padre auto storiche e so bene cosa costano le cose,e quanti personaggi poco onesti ci sono nel settore.
Credo che sia giusto pagare ciò che vale,ma non farsi prendere per sedere
300€ per pompa e ganasce mi sembrano tanti! ......o magari mi sbaglio!!
Ciao Franchino
Avevo già visto qualcosa sui generis, ma i costi mi sono sembrati simili al pomello cambio a 20€
Considerando che quanto prima dovrò rifare i freni, non vorrei aprire un altro mutuo per riparare la 500 , come ho sentito da un amico a Mondovì, che ha speso 10000€ per un restauro " discreto".
Purtroppo, molti con il fatto che il Cinquino è d' interesse storico, ci marciano esgerato!ho restaurato negli anni 90 con mio padre auto storiche e so bene cosa costano le cose,e quanti personaggi poco onesti ci sono nel settore.
Credo che sia giusto pagare ciò che vale,ma non farsi prendere per sedere
300€ per pompa e ganasce mi sembrano tanti! ......o magari mi sbaglio!!
Ciao Franchino
-
- Sostenitore
allora fai gonfiare il piede alla moglie!
se non vuoi spendere cerca strade alternative!
se non vuoi spendere cerca strade alternative!
- Franchino65
- Sostenitore
Certo che proverò strade alternative, mica li trovo sull' albero i soldi!
Alla fine a volte basta guardare dietro l'angolo,per scoprire che c'è il mare,mica si deve per forza andare ai Caraibi
Ciao
Alla fine a volte basta guardare dietro l'angolo,per scoprire che c'è il mare,mica si deve per forza andare ai Caraibi
Ciao
-
- Sostenitore
cmq si parla di cifre di poco superiori alle 100 euro... non mi pare cose da pazzi!
-
- Sostenitore
http://www.altraepoca.com/meccanica_fiat_500-1.html
99 euro in esaurimento....
ottimo prezzo in confronto ai vari ladri 175 euro e 190...
99 euro in esaurimento....
ottimo prezzo in confronto ai vari ladri 175 euro e 190...
-
- Sostenitore
l'ultima volta che ho portato la mia vettura al Rik gli ho fatto fare l'impianto frenante con la miniservo , che ha nuove in quanto fatte oggigiorno , e i cilindretti adeguati con i ferodi che monta lui . so che altri hanno preso il materiale o hanno fatto fare i freni in questo modo : cambia davvero tutta la frenata meno sforzo sul pedale e più modulata anche la frenata stessa .
- Franchino65
- Sostenitore
Pensavo infatti di fare anch'io un lavoro del genere, anche per avere un impianto frenante più simile alle auto moderne, mi scocciava però farmi turlupinare 4/500 sacconi dal tecnico di turno.
Ciao
per i preziosi consigli
franchino
Ciao
per i preziosi consigli
franchino
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Franchino mi fai venire in mente nell'anno 1974,allorchè, comprata una Citroen DS , mi apprestai ad uscire dal concessionario per la prima volta.Toccando il pedale del freno ci mancò poco che non andassi a sbattere con il corpo contro il cruscotto. Infatti in quella vettura, il pedale del freno funzionava come un rubinetto, che apriva la comunicazione fra l'impianto idraulico sempre in pressione, ed i pistoncini delle ganasce. Se non calibravi bene il piede andavi a sbattere poichè il blocco delle ruote era assicurato. Poco tempo fa Rick mi ha fatto vedere un miniservo che fa fare lui, spiegandomene il funzionamento ma non ricordo il prezzo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: R
Qualche Miniservo disponibile ancora c'è , ma la Bendix non ce ne farà più visto il costo di produzione che si è alzato causa crisi commerciale europea e i materiali primi impennati per cui le quantità diventerebbero enormi per giustificare un acquisto che rientrasse nella logica dell'oggetto .
""mi scocciava però farmi turlupinare 4/500 sacconi dal tecnico di turno.
Ciao
per i preziosi consigli "" Franchino , non è una frase molto felice , che spero non fosse riferita ad alcuno ma scritta di getto e senza troppo averci pensato .
""mi scocciava però farmi turlupinare 4/500 sacconi dal tecnico di turno.
Ciao
per i preziosi consigli "" Franchino , non è una frase molto felice , che spero non fosse riferita ad alcuno ma scritta di getto e senza troppo averci pensato .
- Franchino65
- Sostenitore
Caro Rik
Non aveva alcun intenzione ne tantomeno alcun destinatario ciò che ho scritto, che tra l'altro non mi pare contenga offese per nessuno. Voleva soltanto fare intendere che su mezzi d'epoca spesso ci sono dei"professionisti" che non sono tali.
E so benissimo che se un ricmbio costa 10 il meccanico non può chiederti 8 .
Comunque, se ci si risente di così poco in questo forum, vorra dire che .....
Saluti
Non aveva alcun intenzione ne tantomeno alcun destinatario ciò che ho scritto, che tra l'altro non mi pare contenga offese per nessuno. Voleva soltanto fare intendere che su mezzi d'epoca spesso ci sono dei"professionisti" che non sono tali.
E so benissimo che se un ricmbio costa 10 il meccanico non può chiederti 8 .
Comunque, se ci si risente di così poco in questo forum, vorra dire che .....
Saluti