sterzo 126 personal
- El Machico
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sterzo 126 personal
ciao,ho acquistato su ebay la cremagliera del 126 personal per modificare quella del mio 500R,purtroppo devo constatare che bisogna cambiare anche il piantone e pedaliera per fare un buon lavoro.
ora il mio problema è che non trovo questi ricambi
girando nei vari sfascia carrozze ho trovato un 126 FMS il quale è sepolto da altre auto e non riesco a capire se il piantone e pedaliera è uguale al 500 oppure potrebbe andare bene per la modifica che ho intenzione di apportare.
sono riuscito a infilarmi sotto la macchina dal davanti e ho visto che non ha la cremagliera ma ha la tiranteria come quella del 500,ora la mia domanda è...il piantone e la pedaliera potrebbero essere diversi dal 500 e andare bene per la modifica che ho intenzione di fare?
il capo dello sfascio con un piccolo compenso è disposto a tirare fuori il 126 da tutti quei rottami che la circondano ma francamente prima di fare ciò vorrei essere sicuro che i pezzi che monta possono essermi utili.
cosa mi consigliate ,amici del forum?
qualsiasi consiglio o critiche è ben accetto!!!
ora il mio problema è che non trovo questi ricambi
girando nei vari sfascia carrozze ho trovato un 126 FMS il quale è sepolto da altre auto e non riesco a capire se il piantone e pedaliera è uguale al 500 oppure potrebbe andare bene per la modifica che ho intenzione di apportare.
sono riuscito a infilarmi sotto la macchina dal davanti e ho visto che non ha la cremagliera ma ha la tiranteria come quella del 500,ora la mia domanda è...il piantone e la pedaliera potrebbero essere diversi dal 500 e andare bene per la modifica che ho intenzione di fare?
il capo dello sfascio con un piccolo compenso è disposto a tirare fuori il 126 da tutti quei rottami che la circondano ma francamente prima di fare ciò vorrei essere sicuro che i pezzi che monta possono essermi utili.
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- Zio JO
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Non capisco perchè devi smontare la pedaliera..
Ti serve solo il piantone di sterzo e la cremagliera. Poi devi farti dei collari per adattre la cremagliera agli attacchi originali del scatola guida e del rinvio di sterzo. Altro non ti serve.
L'unica differenza strutturale tra la pedaliera 126 e quella 500 sta nel micro che comanda l'accensione degli stop. La 500 ce l'ha direttamente sulla pompa freni, dalla 500R in avanti è invece sul telaietto che regge i pedali e viene comandato direttamente dal pedale e non più dalla pressione dell'olio.
Salutoni. Zio JO
Ti serve solo il piantone di sterzo e la cremagliera. Poi devi farti dei collari per adattre la cremagliera agli attacchi originali del scatola guida e del rinvio di sterzo. Altro non ti serve.
L'unica differenza strutturale tra la pedaliera 126 e quella 500 sta nel micro che comanda l'accensione degli stop. La 500 ce l'ha direttamente sulla pompa freni, dalla 500R in avanti è invece sul telaietto che regge i pedali e viene comandato direttamente dal pedale e non più dalla pressione dell'olio.
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La pedaliera non va sostituita è sufficiente piegare un po il pedale della frizione per evitare che tocchi nel piantone.
Le staffe per fissarla alla carrozzeria le devi togliere dalla 126(sono puntate) altrimenti ti costano una bella cifra.
Poi ti ho risposto nell'altro post per piu informazioni
Ciao
Le staffe per fissarla alla carrozzeria le devi togliere dalla 126(sono puntate) altrimenti ti costano una bella cifra.
Poi ti ho risposto nell'altro post per piu informazioni
Ciao
- El Machico
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ok,allora dite che il piantone di tutti i 126 è diverso da quello del 500?
ma allora perchè questo 126 FMS che ho trovato non ha la cremagliera? :idea:
pensavo di sostituire la pedaliera perchè sapevo che quella del 500 andava piegato il pedale della frizione,ma dopo i vostri chiarimenti terrò la mia.
grazie per il post Valenzano.
ma allora perchè questo 126 FMS che ho trovato non ha la cremagliera? :idea:
pensavo di sostituire la pedaliera perchè sapevo che quella del 500 andava piegato il pedale della frizione,ma dopo i vostri chiarimenti terrò la mia.
grazie per il post Valenzano.
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- El Machico
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ho trovato questo su ebay, sapete che cos'è?
dice, per rendere lo sterzo più sportivo, potrebbe sostituire tutta la modifica precedentemente citata? :idea:
dice, per rendere lo sterzo più sportivo, potrebbe sostituire tutta la modifica precedentemente citata? :idea:
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Dove hai letto che i 126 montano tutti la scatola a cremagliera?
Le prime serie montano la scatola e il rinvio come la 500
La foto che mostri probabilmente serve per ridurre il rapporto della scatola guida ma per montarla devi avere la scatola a cremagliera
La pedaliera non serve sostituirla basta piegare leggermente il pedale della frizione
Mi sa' che hai le idee un po confuse guarda che non è una modifica da poco
Le prime serie montano la scatola e il rinvio come la 500
La foto che mostri probabilmente serve per ridurre il rapporto della scatola guida ma per montarla devi avere la scatola a cremagliera
La pedaliera non serve sostituirla basta piegare leggermente il pedale della frizione
Mi sa' che hai le idee un po confuse guarda che non è una modifica da poco
- Zio JO
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La 126 ha avuto una evoluzione alquanto strana..
Nasce su pianale 500, e come tale utilizza buona parte della sua meccanica a parte i trapezi, il cambio e i semiassi differenti.
Nelle serie Personal, non vi sono differenze all'avantreno rispetto alla 500. Dalla Bis in avanti esiste la scatola guida a cremagliera, mentre l'FSM fu un involuzione. Esisteva già la cremagliera, ma i Polacchi avevano solo le macchine utensili per costruirsi la scatola guida tipo 500.
Riniziarono così a equipaggiare le auto con la scatola guida tipo 500.
Dopo la Bis, in polonia si riprese la costruzione della 126 con raffredamento ad aria. L'ultima versione montava la scatola guida a cremagliera tipo 126 bis, e una testata tipo panda 30 ma monocondotto.
Salutoni. Zio JO
Nasce su pianale 500, e come tale utilizza buona parte della sua meccanica a parte i trapezi, il cambio e i semiassi differenti.
Nelle serie Personal, non vi sono differenze all'avantreno rispetto alla 500. Dalla Bis in avanti esiste la scatola guida a cremagliera, mentre l'FSM fu un involuzione. Esisteva già la cremagliera, ma i Polacchi avevano solo le macchine utensili per costruirsi la scatola guida tipo 500.
Riniziarono così a equipaggiare le auto con la scatola guida tipo 500.
Dopo la Bis, in polonia si riprese la costruzione della 126 con raffredamento ad aria. L'ultima versione montava la scatola guida a cremagliera tipo 126 bis, e una testata tipo panda 30 ma monocondotto.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Mauro695
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Zio Jo e volendo montare la cremaliera del 126 bis mantenendo piantone e devio della 500 originale che midifica bisogna fare....altezze per saldare le staffe della cremaliera????io vorrei montarla nella mia ora ke sto facendo la carrozzeria in modo da saldarli le staffe e finire col body
meno calcio, PIù RALLY
- Markus
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- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 500 L 2
io sapevo che la prima serie del 126 aveva il rinvio..
dalla 2° in poi erano tutte a cremagliera.. ma non è così..
una fsm che ho demolito non aveva la cremagliera..
dalla 2° in poi erano tutte a cremagliera.. ma non è così..
una fsm che ho demolito non aveva la cremagliera..
presentata ufficialmente la triade...
Eleonor: L preparatisima ( in restauro)
Puffetta: L camuffata (finalmente pronta)
rossella: L originale
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Puffetta: L camuffata (finalmente pronta)
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HEI JO!
io non capisco perchè si fossilizzano sul piantone dello sterzo del 126,e della scatola guida.
quando basta modificare quella originale della 500 con risultati nettamente superiori.
e vero che abbassando la macchina e montando gomme a sezione maggiorata lo sterzo diventa duro e con un angolo di curvatura maggiore.
ma e proprio per questo che secondo me ,l'operazione da compiere dopo l'abbassamento e l'aggiornamento dello sterzo non la sua sostituzione.
abbasssando il veicolo si modificano le geometrie dei braccetti, dei fusi, della balestra.
di conseguenza anche i leveraggi dello sterzo e del rimando.
io sono di questo avviso.
tu cosa dici?
io non capisco perchè si fossilizzano sul piantone dello sterzo del 126,e della scatola guida.
quando basta modificare quella originale della 500 con risultati nettamente superiori.
e vero che abbassando la macchina e montando gomme a sezione maggiorata lo sterzo diventa duro e con un angolo di curvatura maggiore.
ma e proprio per questo che secondo me ,l'operazione da compiere dopo l'abbassamento e l'aggiornamento dello sterzo non la sua sostituzione.
abbasssando il veicolo si modificano le geometrie dei braccetti, dei fusi, della balestra.
di conseguenza anche i leveraggi dello sterzo e del rimando.
io sono di questo avviso.
tu cosa dici?
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ciao sono contento che tu condivida il mio punto di vista.
questo è uno di quegli argomenti che necessiterebbe una rubrica solo per lui.
come ne caso di un altro utente per la balestra :per renderti più comprensibile il lavoro,e soprattutto le motivazioni di tale lavoro dovrei prepararti un disegno tecnico in schema . e semplificarlo per potertelo trasmettere via mail.
a parere mio (e quindi discutibile ).ci sono molte idee in circolazione sull'argomento,ma poche sono di reale utilità.se poi se ne fà solo un discorso di estetica,allora tutto e concepibile.
ma io guardo i risultati tecnici di meccanica e le loro applicazioni.
per me l'estetica deve essere la naturale continuazione di una modifica dalle prevalenti prestazionali.
alcune modifiche nascono sulla carta,altre nascono da un effettiva valutazione di carattere tecnico.
ragioniamo.
se un auto nasce con dei cerchi del 12 -125 -70 per 3 j,si può ragionevolmente ipotizzare che cambiando queste misure si cambia anche l'angolo d'appoggio dell'asse.
se poi la 500 ha una sospensione a campanatura positvo di 22° ,per un altezza di 14 cm,si puo dedurre che abbassando tale valore il riferimento della campanatura non può essere più di 22° ma sarà in rapporto alla misura così variata.
ora i tiranti dello sterzo,il rinvio,che per anni hanno seguito il movimento della sospensione originale con questa modifica si troveranno a lavorare fuori dal loro baricentro ottimale di servizio.
la sospensione abbassata ha un escursione notevolmente inferiore ,i contraccolpi non saranno più atutiti dai braccetti ,così le forze cinetiche si scaricheranno sugli organi di sterzo,compromettendone alla lunga la loro efficenza.
questo è uno di quegli argomenti che necessiterebbe una rubrica solo per lui.
come ne caso di un altro utente per la balestra :per renderti più comprensibile il lavoro,e soprattutto le motivazioni di tale lavoro dovrei prepararti un disegno tecnico in schema . e semplificarlo per potertelo trasmettere via mail.
a parere mio (e quindi discutibile ).ci sono molte idee in circolazione sull'argomento,ma poche sono di reale utilità.se poi se ne fà solo un discorso di estetica,allora tutto e concepibile.
ma io guardo i risultati tecnici di meccanica e le loro applicazioni.
per me l'estetica deve essere la naturale continuazione di una modifica dalle prevalenti prestazionali.
alcune modifiche nascono sulla carta,altre nascono da un effettiva valutazione di carattere tecnico.
ragioniamo.
se un auto nasce con dei cerchi del 12 -125 -70 per 3 j,si può ragionevolmente ipotizzare che cambiando queste misure si cambia anche l'angolo d'appoggio dell'asse.
se poi la 500 ha una sospensione a campanatura positvo di 22° ,per un altezza di 14 cm,si puo dedurre che abbassando tale valore il riferimento della campanatura non può essere più di 22° ma sarà in rapporto alla misura così variata.
ora i tiranti dello sterzo,il rinvio,che per anni hanno seguito il movimento della sospensione originale con questa modifica si troveranno a lavorare fuori dal loro baricentro ottimale di servizio.
la sospensione abbassata ha un escursione notevolmente inferiore ,i contraccolpi non saranno più atutiti dai braccetti ,così le forze cinetiche si scaricheranno sugli organi di sterzo,compromettendone alla lunga la loro efficenza.
- El Machico
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ok,qualcuno che propone una modifica differente ,bene. 8) 8)
dato che ho lanciato io questo argomento vorrei portarlo fino in fondo in modo da avere più informazioni possibili e idee più chiare,come qualcuno mi ha fatto notare. :oops:
Doctorbao come facciamo a mettere in pratica la tua modifica, indicaci i passaggi.
dato che ho lanciato io questo argomento vorrei portarlo fino in fondo in modo da avere più informazioni possibili e idee più chiare,come qualcuno mi ha fatto notare. :oops:
Doctorbao come facciamo a mettere in pratica la tua modifica, indicaci i passaggi.
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ciao un altro della scuderia delle campane solitarie.
.
ora sinceramente non ho molto tempo.sto montando i leveraggi della lancia y sul selettore luci della 500.il guscio è dell'alfa sud del piantone sterzo.cosi lo faccio regolabile in altezza.quello originale è troppo verticale per i miei sedili della mazda 5.
oviamente il cablaggio lo faccio tutto nuovo.così porto anche i tergi a volante e metto il regolatore di velocità.
mi ero collegato un attimo per vedere se il mio amico nell'altro topic aveva risolto i suo problema.se ti interessa ci risentiamo domani.ricordamelo però altrimenti mi dimentico e non voglio fare brutta figura.ciao
.
ora sinceramente non ho molto tempo.sto montando i leveraggi della lancia y sul selettore luci della 500.il guscio è dell'alfa sud del piantone sterzo.cosi lo faccio regolabile in altezza.quello originale è troppo verticale per i miei sedili della mazda 5.
oviamente il cablaggio lo faccio tutto nuovo.così porto anche i tergi a volante e metto il regolatore di velocità.
mi ero collegato un attimo per vedere se il mio amico nell'altro topic aveva risolto i suo problema.se ti interessa ci risentiamo domani.ricordamelo però altrimenti mi dimentico e non voglio fare brutta figura.ciao