problema electrico?
- Jake
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problema electrico?
Buon giorno tutti.
Ho un problema con la mia piccolina. Ho smontato il motore e cambioato i cilindri e tutti i guarnizioni.
Ieri sera ho regolato puntini e anticipo, tutto ok. Motore avvio(starts) molto buono nessuno problema ma come vedete nel video non gira bene al rpm minimo. Gira bene +3000rpm-->. Cosa puo essere il problema? Secondo me il problema e accensione ma ho gia controllato i puntini e anticipo. Valvole sono anche ok.
Prima questa restauro nessuno problema. Parti electrici sono quasi nuove, bobina ho cambiato durante questa restauro, puo essere rotto?
Altra problema e luce di generatore. Luce spegne dopo circa 2500-3000rpm? Regolatore o generatore il problema?
Non ho ancora misurato generatore a batteria (V) li faccio oggi sera.
http://imageshack.us/clip/my-videos/41/ ... rzjwu.mp4/
Grazie e saluti da Nord (finlandia).
Ho un problema con la mia piccolina. Ho smontato il motore e cambioato i cilindri e tutti i guarnizioni.
Ieri sera ho regolato puntini e anticipo, tutto ok. Motore avvio(starts) molto buono nessuno problema ma come vedete nel video non gira bene al rpm minimo. Gira bene +3000rpm-->. Cosa puo essere il problema? Secondo me il problema e accensione ma ho gia controllato i puntini e anticipo. Valvole sono anche ok.
Prima questa restauro nessuno problema. Parti electrici sono quasi nuove, bobina ho cambiato durante questa restauro, puo essere rotto?
Altra problema e luce di generatore. Luce spegne dopo circa 2500-3000rpm? Regolatore o generatore il problema?
Non ho ancora misurato generatore a batteria (V) li faccio oggi sera.
http://imageshack.us/clip/my-videos/41/ ... rzjwu.mp4/
Grazie e saluti da Nord (finlandia).
- Angelo255
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Re: problema electrico?
prova a scollegare l' impianto della macchina dal motore... magari hai qualche dispersione di corrente da qualche parte... ma hai la dinamo o l' alternatore??
- Jake
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Re: problema electrico?
Si, dinamo.Angelo255 ha scritto:prova a scollegare l' impianto della macchina dal motore... magari hai qualche dispersione di corrente da qualche parte... ma hai la dinamo o l' alternatore??
- Angelo255
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Re: problema electrico?
l' accensione della luce nel cruscotto al minimo è normale... pero' io ti consiglio di fare questa prova...
- Adriano.Casoni
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Re: problema electrico?
------Per la spia della dinamo, potrebbe essere il regolatore di carica.Controlla con un voltmetro sui poli della batteria con il motore in moto e vedi quanti volt ti da la dinamo;se ti da meno di 10,5 volt,il regolatore dice che la batteria" ha fame" e perciò fa accendere la spia che indica che la batteria non viene caricata.Forse devi revisionare la dinamo cambiando i cuscinetti, le spazzole di grafite rettificando il collettore dell'indotto,e controllando le matasse degli avvolgimenti.Per quanto riguarda il minimo che fa fatica a girare "tondo"al minimo(il minimo va tenuto intorno agli 800 giri/min)se sei sicuro di avere dato un anticipo di 12°all'accensione (e non di 10° come dicono i manuali )ed hai fatto la regolazione della miscela del minimo, aprendo la vite dell'aria di circa 1,5 giri (da tutta chiusa)dovresti essere ok.L'anticipo di 10° veniva suggerito poichè ai tempi della nascita della 500, veniva utilizzata con la benzina normale che aveva un numero di ottani basso e niente antidetonante.Oggi le benzine(almeno in Italia) pur non avendo antidetonante,hanno un numero di ottani alto (quasi come la super di una volta)ed è meglio avere l'anticipo a 12°.L'apertura massima delle puntine tienile a 0,45 -0,50 e le candele registrale a 0,,75.Il fatto che non giri bene al minimo può anche essere che hai montato il motore con qualche particolare con tolleranze un pò basse,quindi il motore ha bisogno di girare un pò più "allegro"(a giri un pò più alti )fino a che non avrai fatto un pò di rodaggio.Controlla se scalda,è il primo segnale che è un pò "stretto".Ma toglimi una curiosità:dal filmato ho visto che hai i tubi ai paraurti come la L(come la mia),però il cruscotto è della F. E'una L o una F?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Jake
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Re: problema electrico?
Grazie Adriano e altri per le risposte. Adesso gira benissimo, problema era il carburatore. Ho regolato il carburatore per attentamente
La mia e un F, 1968.
Ho misurato il generatore e batteria:
Batteria, 12V 1200rpm, 14,7V circa 4000-5000rpm.
Generatore, come Haynes dice 0,85-0,9V circa 1200rpm.
Che ne dite?
Adriano, tubi ai paraurti non capisco?
La mia e un F, 1968.
Ho misurato il generatore e batteria:
Batteria, 12V 1200rpm, 14,7V circa 4000-5000rpm.
Generatore, come Haynes dice 0,85-0,9V circa 1200rpm.
Che ne dite?
Adriano, tubi ai paraurti non capisco?
- Jake
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Re: problema electrico?
Per tubi ai paraurti penso che Adriano intendeva gli ercolini montati ai paraurti della L.Jake ha scritto:Grazie Adriano e altri per le risposte. Adesso gira benissimo, problema era il carburatore. Ho regolato il carburatore per attentamente
La mia e un F, 1968.
Ho misurato il generatore e batteria:
Batteria, 12V 1200rpm, 14,7V circa 4000-5000rpm.
Generatore, come Haynes dice 0,85-0,9V circa 1200rpm.
Che ne dite?
Adriano, tubi ai paraurti non capisco?
- Adriano.Casoni
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Re: problema electrico?
------Esatto,Giò grazie della corretta denominazione,ma la risposta è già data.:dice che è una F.La domanda l'ho fatta poichè dal video che ha postato mi era sembrato di vedere gli ercolini---Jake,i dati della dinamo,misurati ai poli della batteria,sono ottimi se ti da 14,7 volt;allora non ti rimane ,secondo me ,che controllare il regolatore di carica,poi seguire anche il consiglio di Angelo255,ricercando qualche assorbimento o dispersione anormale nell'impianto elettrico(per ritardare così tanto lo spegnimento della spia del minimo della dinamo secondo me deve essere una bella dispersione !)Contento che tu abbia risolto per il minimo.Però sono curioso:perchè non ci dici molto brevemente cosa fai in Finlandia?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Jake
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Re: problema electrico?
Si, credo che il problema sia il regolatore. Io vivo qui in FinlandiaAdriano.Casoni ha scritto:------Esatto,Giò grazie della corretta denominazione,ma la risposta è già data.:dice che è una F.La domanda l'ho fatta poichè dal video che ha postato mi era sembrato di vedere gli ercolini---Jake,i dati della dinamo,misurati ai poli della batteria,sono ottimi se ti da 14,7 volt;allora non ti rimane ,secondo me ,che controllare il regolatore di carica,poi seguire anche il consiglio di Angelo255,ricercando qualche assorbimento o dispersione anormale nell'impianto elettrico(per ritardare così tanto lo spegnimento della spia del minimo della dinamo secondo me deve essere una bella dispersione !)Contento che tu abbia risolto per il minimo.Però sono curioso:perchè non ci dici molto brevemente cosa fai in Finlandia?
- Adriano.Casoni
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Re: problema electrico?
-----Questo l'avevo capito!! Comunque grazie ugualmente.
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- Skindoc
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Re: problema electrico?
Jaakko, che lavoro fai in Finlandia? Come fai a scrivere così bene in italiano?
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Re: problema electrico?
Sono un ingegnere. Ma non uso italiano al lavoro. L'ho studiato per l'hobby e participato per un paio di corsi(italiano) nelle Marche. Visito Marche ogni l'estate, mare etc ..il posto che mi piace molto!Skindoc ha scritto:Jaakko, che lavoro fai in Finlandia? Come fai a scrivere così bene in italiano?
- Skindoc
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- Nome: Enrico
Re: problema electrico?
Jake, indovina dov'è Pesaro Urbino?
Nella home page, se clicchi su Dove Siamo, vedrai dove vivono molti degli appassionati di 500.
Un saluto.
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Un saluto.
- Jake
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Re: problema electrico?
Si, conosco pesaro urbino.Skindoc ha scritto:Jake, indovina dov'è Pesaro Urbino?
Nella home page, se clicchi su Dove Siamo, vedrai dove vivono molti degli appassionati di 500.
Un saluto.
Che home page? Non capisco..