Mi viene in mente una vecchia idea per tarare i contachilometri.
Sui Veglia che conosco meglio, c'è sempre scritto "un giro un metro" ovviamente riferito ai giri della corda. Ora se si fanno mille giri si percorre un chilometro e il numero scatta.
Per segnare 60 all'ora, la corda deve percorrere in un'ora 60.000 giri, che in dieci minuti sono 10.000 e in un minuto 1000.
Domanda: si potrebbe prendere un motorino elettrico qualsiasi, elettronicamente regolargli i giri a 1000 perfetti per poterci collegare la corda con lo strumento per poterlo tarare soprattutto dopo aver smontato la lancetta per la revisione? Si mette in moto il motore e si sfila la lancetta finchè non segna 60 spaccati, il resto delle velocità dovrebbero essere proporzionalmente giuste.
Il sistema potrebbe andar bene perlomeno per tutti i Veglia, che sicuramente sono per noi la principale miniera di ispirazione...
Si può fare? Attendo con attenzione il verdetto dei maestri presenti fra noi...
doibaf
Idea per tarare i contachilometri
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Re: Idea per tarare i contachilometri
------Fabio io non sono un esperto in materia di contachilometri,però dalla tua spiegazione si capisce che i giri di cordino devono corrispondere a:1giro= un metro;pertanto scendendo al motore del meccanismo, che sono le ruote,il loro diametro, e di conseguenza il loro numero di giri, determinano i giri del cordino in proporzione, indicando quindi la velocità ed il percorso fatto.Mi sembra che il ragionamento fili !
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Idea per tarare i contachilometri
Infatti ci sono diversi rapporti sul rinvio di uscita dal cambio e lasciando il rinvio originale si può attaccare qualsiasi contakm a qualsiasi auto (almeno per quanto riguarda la Veglia)Adriano.Casoni ha scritto:------Fabio io non sono un esperto in materia di contachilometri,però dalla tua spiegazione si capisce che i giri di cordino devono corrispondere a:1giro= un metro;pertanto scendendo al motore del meccanismo, che sono le ruote,il loro diametro, e di conseguenza il loro numero di giri, determinano i giri del cordino in proporzione, indicando quindi la velocità ed il percorso fatto.Mi sembra che il ragionamento fili !
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Re: Idea per tarare i contachilometri
bell'argomento, sono curioso di vedere come va a finire
forza ingegneri mettevi al lavoro a risolveteci questo quesito
Grande Fabio,
forza ingegneri mettevi al lavoro a risolveteci questo quesito
Grande Fabio,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Idea per tarare i contachilometri
Si l'argomento mi interessa molto, ho un contachilometri veglia del vecchio mini cooper e vorrei poterlo montare sulla mia 500 e mi domandavo appunto se debba essere tarato e come.
Seguo con attenzione, grazie
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Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!