cavi alimentazione batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: beppe

cavi alimentazione batteria

Messaggio da Tecnicoele »

ciao a tutti,
come qualcuno forse ricordera' sto restaurando una 500 L visto il fatto di volerla rifare originale,volevo ciedervi i cavi alimentazione dinamo ed il neutro in originale erano entrambi neri? e quale sarebbe la sezione giusta del cavo?
grazie a tutti per eventuali aiuti.
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: cavi alimentazione batteria

Messaggio da Calimero »

se non ricordo male il positivo è marrone
la 500 è come un diamante, è per sempre
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Quelli della mia L del 70,ancora originali,sono entrambi neri.Per la sezione penso che i cavi neri per batteria abbiano la sezione del cavo in rame di 7-8 mm. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Quelli della mia L del 70,ancora originali,sono entrambi neri.Per la sezione penso che i cavi neri per batteria abbiano la sezione del cavo in rame di 7-8 mm. ;)
Scusa Adriano ma devo fare una precisazione sulle dimensioni: i fili elettrici non vanno misurati con il calibro nemmeno dopo averlispellati.
I mm si intendono come superficie e non come diametro e spesso traggono in inganno con la guaina perchè quelli più recenti a norma che non devono produrre fiamma in caso di corto, hanno la guaina in doppio strato e sembrano molto più grossi.
I colori sulla dinamo mi sembrano marrone e rosso, quello marrone mi sembra da 4, il rosso da 2,5 ma non sono sicuro. Qualcuno controlli sul manuale uso e manutenzione dove mi pare che si possa risalire alla sezione.

doibaf
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore

ciao ragazzi grazie delle info,ma in quasi tutte le 500 io ricordavo che entrambi i cavi che partono dalla batteria siano neri,ma non posso metterci la mano sul fuoco.riguardo il diametro ricordo inoltr che fosse superiore al 14 mm nessuno riesce a controllare dalla propria auto o da qualche manuale?? io ho controllato in tutti i manuali ma niente da fare.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Hai ragione Doibaf so a spanne cosa si intende per sezione di un cavo elettrico e so che non indica il diametro; è una mia carenza da sempre.Per questo ho dato il diametro del cavo in rame,pur sapendo che bisogna considerare il numero delle spire ed il diametro del singolo filo che lo compongono.So perè che i cavi per batteria sono piuttosto standard come fabbricazione e ,dando il diametro del filo penso sia di facile individuazione. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dalla batteria, a questo si riferisce la richiesta di Tecnicoele, almeno così mi pare di capire, partono DUE cavi di grossa sezione[non so quale!!] di colore NERO di cui uno[ il negativo - ] si ferma fissato alla scocca a massa mentre l'altro[il positivo + ] va a finire sul bullone da chiave 13 del motorino d'avviamento :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ma io ho capito quelli della dinamo :sad:

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Il nostro amico Tecnoele ha fatto la prima domanda citando i cavi della dinamo,ed io ,chissà perchè, gli ho risposto citando i cavi della batteria(Calimero e Doibaf hanno correttamente dato la risposta alla prima).Poi il nostro amico Tecnoele ,facendomi passare per indovino,ha richiesto numi sui cavi della batteria.Allora:i cavi della batteria ,come precisato anche da Giampy,sono entrambi neri e di grossa sezione(sappia il nostro amico che quelli che vendono sono di dimensioni standard per vetture normali).Per quanto riguarda i colori dei cavi della dinamo,come appare sugli schemi elettrici del manuale d'officina e da quello di uso e manutenzione,vi è un cavo marrone collegato al contatto 51 del regolatore e la cui sezione sembra essere di 4mmq,mentre l'altro cavo di sezione minore ,di circa 2,5mmq,è di colore nero ed è collegato col contatto 67 del regolatore.Non vengono citati da nessuna parte le sezioni relative. :wowo!!: ;)
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Messaggio da Bigmario »

Adriano.Casoni ha scritto:------Il nostro amico Tecnoele ha fatto la prima domanda citando i cavi della dinamo,ed io ,chissà perchè, gli ho risposto citando i cavi della batteria(Calimero e Doibaf hanno correttamente dato la risposta alla prima).Poi il nostro amico Tecnoele ,facendomi passare per indovino,ha richiesto numi sui cavi della batteria.Allora:i cavi della batteria ,come precisato anche da Giampy,sono entrambi neri e di grossa sezione(sappia il nostro amico che quelli che vendono sono di dimensioni standard per vetture normali).Per quanto riguarda i colori dei cavi della dinamo,come appare sugli schemi elettrici del manuale d'officina e da quello di uso e manutenzione,vi è un cavo marrone collegato al contatto 51 del regolatore e la cui sezione sembra essere di 4mmq,mentre l'altro cavo di sezione minore ,di circa 2,5mmq,è di colore nero ed è collegato col contatto 67 del regolatore.Non vengono citati da nessuna parte le sezioni relative. :wowo!!: ;)
Ovviamente il riscontro dato da Adriano è inappellabile, ma trovo veramente strano che non siano riportate le sezioni dei fili!
In questo caso ci si tiene conservativi e si usano fili un pò più grossi, ma per essere precisi, come si dovrebbe fare???
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Quelli della batteria mi sembrano da 25mm ma i conduttori sono di bella sezione, ecco perchè sono più rigidi.

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Bigmario ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:------Il nostro amico Tecnoele ha fatto la prima domanda citando i cavi della dinamo,ed io ,chissà perchè, gli ho risposto citando i cavi della batteria(Calimero e Doibaf hanno correttamente dato la risposta alla prima).Poi il nostro amico Tecnoele ,facendomi passare per indovino,ha richiesto numi sui cavi della batteria.Allora:i cavi della batteria ,come precisato anche da Giampy,sono entrambi neri e di grossa sezione(sappia il nostro amico che quelli che vendono sono di dimensioni standard per vetture normali).Per quanto riguarda i colori dei cavi della dinamo,come appare sugli schemi elettrici del manuale d'officina e da quello di uso e manutenzione,vi è un cavo marrone collegato al contatto 51 del regolatore e la cui sezione sembra essere di 4mmq,mentre l'altro cavo di sezione minore ,di circa 2,5mmq,è di colore nero ed è collegato col contatto 67 del regolatore.Non vengono citati da nessuna parte le sezioni relative. :wowo!!: ;)
Ovviamente il riscontro dato da Adriano è inappellabile, ma trovo veramente strano che non siano riportate le sezioni dei fili!
In questo caso ci si tiene conservativi e si usano fili un pò più grossi, ma per essere precisi, come si dovrebbe fare???
-------Se per essere precisi intendi come fare per avere le esatte dimensioni,penso che si debba ricorrere a qualche conoscitore con competenza specifica oppure andare a copiare su una vettura originale.I testi da me citati,e dei quali ho scaricato il contenuto, non li ho letti a fondo poichè occorrerebbe troppo tempo per fasrlo,ma ritengo abbastanza normale che essi non riportino le sezioni dei cavi,in nessun manuale, anche di motociclette ,mi è mai capitatodi leggere tale dato. :sad:
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

se hai i cavi che non ti danno corti,ma hanno la plastica esterna corrosa dal tempo,esistono le cannucce di tutti i colori di termo-restringente.
se nel caso vuoi cambiarli con nuovi,sicuramente dovrai mettere un cavo da 4 per il positivo e anche un cavo più piccolo per il negativo.
ho visto un lavoro fatto ad arte per montare cavi maggiorati.gli ho dato i cavi
per impianti fotovoltaici.che hanno l'anima in rame stagnato(non produce ossido)e ha un doppio isolamento,non si incendia,e non ha problemi se esposto al sole,alla pioggia e al sale(garantiti 25 anni)
l'unica pecca è che i colori sono due rosso e nero.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------ Afragolese, attenzione che la guaina termo restringente però,scaldandola si irrigidisce ,e piegandola si può spezzare. ;)
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore

ciao ragazzi ,
scusate per la mia cattiva spiegazione.la informazione che cercavo era la seguente sapere la sezione del cavo sia del positivo che del negativo che partono cavo dalla batteria. cercando su internet ne vendono diversi cons ezione del 17 mm ma io ricordo fosse piu grande! quindi nessuno puo' aiutarmi?per spiegarci i cavi della batteria una parte dalla batteria e si verma li vicino alla carrozzeria mentre l'altro va al motore.ma sono entrambi neri??io ricordavo il positivo rosso..

ciaoa tutti per al info ma vorrei informarmi che mi chiamo beppe quindi da oggi potete chiamarmi cosi' :).
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”