cavi alimentazione batteria
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cavi alimentazione batteria
ciao a tutti,
come qualcuno forse ricordera' sto restaurando una 500 L visto il fatto di volerla rifare originale,volevo ciedervi i cavi alimentazione dinamo ed il neutro in originale erano entrambi neri? e quale sarebbe la sezione giusta del cavo?
grazie a tutti per eventuali aiuti.
come qualcuno forse ricordera' sto restaurando una 500 L visto il fatto di volerla rifare originale,volevo ciedervi i cavi alimentazione dinamo ed il neutro in originale erano entrambi neri? e quale sarebbe la sezione giusta del cavo?
grazie a tutti per eventuali aiuti.
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Re: cavi alimentazione batteria
se non ricordo male il positivo è marrone
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Adriano.Casoni
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Re: cavi alimentazione batteria
--------Quelli della mia L del 70,ancora originali,sono entrambi neri.Per la sezione penso che i cavi neri per batteria abbiano la sezione del cavo in rame di 7-8 mm.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: cavi alimentazione batteria
Scusa Adriano ma devo fare una precisazione sulle dimensioni: i fili elettrici non vanno misurati con il calibro nemmeno dopo averlispellati.Adriano.Casoni ha scritto:--------Quelli della mia L del 70,ancora originali,sono entrambi neri.Per la sezione penso che i cavi neri per batteria abbiano la sezione del cavo in rame di 7-8 mm.
I mm si intendono come superficie e non come diametro e spesso traggono in inganno con la guaina perchè quelli più recenti a norma che non devono produrre fiamma in caso di corto, hanno la guaina in doppio strato e sembrano molto più grossi.
I colori sulla dinamo mi sembrano marrone e rosso, quello marrone mi sembra da 4, il rosso da 2,5 ma non sono sicuro. Qualcuno controlli sul manuale uso e manutenzione dove mi pare che si possa risalire alla sezione.
doibaf
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Re: cavi alimentazione batteria
ciao ragazzi grazie delle info,ma in quasi tutte le 500 io ricordavo che entrambi i cavi che partono dalla batteria siano neri,ma non posso metterci la mano sul fuoco.riguardo il diametro ricordo inoltr che fosse superiore al 14 mm nessuno riesce a controllare dalla propria auto o da qualche manuale?? io ho controllato in tutti i manuali ma niente da fare.
- Adriano.Casoni
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Re: cavi alimentazione batteria
------Hai ragione Doibaf so a spanne cosa si intende per sezione di un cavo elettrico e so che non indica il diametro; è una mia carenza da sempre.Per questo ho dato il diametro del cavo in rame,pur sapendo che bisogna considerare il numero delle spire ed il diametro del singolo filo che lo compongono.So perè che i cavi per batteria sono piuttosto standard come fabbricazione e ,dando il diametro del filo penso sia di facile individuazione.
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Re: cavi alimentazione batteria
dalla batteria, a questo si riferisce la richiesta di Tecnicoele, almeno così mi pare di capire, partono DUE cavi di grossa sezione[non so quale!!] di colore NERO di cui uno[ il negativo - ] si ferma fissato alla scocca a massa mentre l'altro[il positivo + ] va a finire sul bullone da chiave 13 del motorino d'avviamento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: cavi alimentazione batteria
Ma io ho capito quelli della dinamo
doibaf
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Re: cavi alimentazione batteria
------Il nostro amico Tecnoele ha fatto la prima domanda citando i cavi della dinamo,ed io ,chissà perchè, gli ho risposto citando i cavi della batteria(Calimero e Doibaf hanno correttamente dato la risposta alla prima).Poi il nostro amico Tecnoele ,facendomi passare per indovino,ha richiesto numi sui cavi della batteria.Allora:i cavi della batteria ,come precisato anche da Giampy,sono entrambi neri e di grossa sezione(sappia il nostro amico che quelli che vendono sono di dimensioni standard per vetture normali).Per quanto riguarda i colori dei cavi della dinamo,come appare sugli schemi elettrici del manuale d'officina e da quello di uso e manutenzione,vi è un cavo marrone collegato al contatto 51 del regolatore e la cui sezione sembra essere di 4mmq,mentre l'altro cavo di sezione minore ,di circa 2,5mmq,è di colore nero ed è collegato col contatto 67 del regolatore.Non vengono citati da nessuna parte le sezioni relative.
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Re: cavi alimentazione batteria
Ovviamente il riscontro dato da Adriano è inappellabile, ma trovo veramente strano che non siano riportate le sezioni dei fili!Adriano.Casoni ha scritto:------Il nostro amico Tecnoele ha fatto la prima domanda citando i cavi della dinamo,ed io ,chissà perchè, gli ho risposto citando i cavi della batteria(Calimero e Doibaf hanno correttamente dato la risposta alla prima).Poi il nostro amico Tecnoele ,facendomi passare per indovino,ha richiesto numi sui cavi della batteria.Allora:i cavi della batteria ,come precisato anche da Giampy,sono entrambi neri e di grossa sezione(sappia il nostro amico che quelli che vendono sono di dimensioni standard per vetture normali).Per quanto riguarda i colori dei cavi della dinamo,come appare sugli schemi elettrici del manuale d'officina e da quello di uso e manutenzione,vi è un cavo marrone collegato al contatto 51 del regolatore e la cui sezione sembra essere di 4mmq,mentre l'altro cavo di sezione minore ,di circa 2,5mmq,è di colore nero ed è collegato col contatto 67 del regolatore.Non vengono citati da nessuna parte le sezioni relative.
In questo caso ci si tiene conservativi e si usano fili un pò più grossi, ma per essere precisi, come si dovrebbe fare???
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Re: cavi alimentazione batteria
Quelli della batteria mi sembrano da 25mm ma i conduttori sono di bella sezione, ecco perchè sono più rigidi.
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Re: cavi alimentazione batteria
-------Se per essere precisi intendi come fare per avere le esatte dimensioni,penso che si debba ricorrere a qualche conoscitore con competenza specifica oppure andare a copiare su una vettura originale.I testi da me citati,e dei quali ho scaricato il contenuto, non li ho letti a fondo poichè occorrerebbe troppo tempo per fasrlo,ma ritengo abbastanza normale che essi non riportino le sezioni dei cavi,in nessun manuale, anche di motociclette ,mi è mai capitatodi leggere tale dato.Bigmario ha scritto:Ovviamente il riscontro dato da Adriano è inappellabile, ma trovo veramente strano che non siano riportate le sezioni dei fili!Adriano.Casoni ha scritto:------Il nostro amico Tecnoele ha fatto la prima domanda citando i cavi della dinamo,ed io ,chissà perchè, gli ho risposto citando i cavi della batteria(Calimero e Doibaf hanno correttamente dato la risposta alla prima).Poi il nostro amico Tecnoele ,facendomi passare per indovino,ha richiesto numi sui cavi della batteria.Allora:i cavi della batteria ,come precisato anche da Giampy,sono entrambi neri e di grossa sezione(sappia il nostro amico che quelli che vendono sono di dimensioni standard per vetture normali).Per quanto riguarda i colori dei cavi della dinamo,come appare sugli schemi elettrici del manuale d'officina e da quello di uso e manutenzione,vi è un cavo marrone collegato al contatto 51 del regolatore e la cui sezione sembra essere di 4mmq,mentre l'altro cavo di sezione minore ,di circa 2,5mmq,è di colore nero ed è collegato col contatto 67 del regolatore.Non vengono citati da nessuna parte le sezioni relative.
In questo caso ci si tiene conservativi e si usano fili un pò più grossi, ma per essere precisi, come si dovrebbe fare???
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Re: cavi alimentazione batteria
se hai i cavi che non ti danno corti,ma hanno la plastica esterna corrosa dal tempo,esistono le cannucce di tutti i colori di termo-restringente.
se nel caso vuoi cambiarli con nuovi,sicuramente dovrai mettere un cavo da 4 per il positivo e anche un cavo più piccolo per il negativo.
ho visto un lavoro fatto ad arte per montare cavi maggiorati.gli ho dato i cavi
per impianti fotovoltaici.che hanno l'anima in rame stagnato(non produce ossido)e ha un doppio isolamento,non si incendia,e non ha problemi se esposto al sole,alla pioggia e al sale(garantiti 25 anni)
l'unica pecca è che i colori sono due rosso e nero.
se nel caso vuoi cambiarli con nuovi,sicuramente dovrai mettere un cavo da 4 per il positivo e anche un cavo più piccolo per il negativo.
ho visto un lavoro fatto ad arte per montare cavi maggiorati.gli ho dato i cavi
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- Adriano.Casoni
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Re: cavi alimentazione batteria
------ Afragolese, attenzione che la guaina termo restringente però,scaldandola si irrigidisce ,e piegandola si può spezzare.
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Re: cavi alimentazione batteria
ciao ragazzi ,
scusate per la mia cattiva spiegazione.la informazione che cercavo era la seguente sapere la sezione del cavo sia del positivo che del negativo che partono cavo dalla batteria. cercando su internet ne vendono diversi cons ezione del 17 mm ma io ricordo fosse piu grande! quindi nessuno puo' aiutarmi?per spiegarci i cavi della batteria una parte dalla batteria e si verma li vicino alla carrozzeria mentre l'altro va al motore.ma sono entrambi neri??io ricordavo il positivo rosso..
ciaoa tutti per al info ma vorrei informarmi che mi chiamo beppe quindi da oggi potete chiamarmi cosi' :).
scusate per la mia cattiva spiegazione.la informazione che cercavo era la seguente sapere la sezione del cavo sia del positivo che del negativo che partono cavo dalla batteria. cercando su internet ne vendono diversi cons ezione del 17 mm ma io ricordo fosse piu grande! quindi nessuno puo' aiutarmi?per spiegarci i cavi della batteria una parte dalla batteria e si verma li vicino alla carrozzeria mentre l'altro va al motore.ma sono entrambi neri??io ricordavo il positivo rosso..
ciaoa tutti per al info ma vorrei informarmi che mi chiamo beppe quindi da oggi potete chiamarmi cosi' :).