compressore volumetrico
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
compressore volumetrico
Qualcuno si è mai approntato nel montaggio di un compressore volumetrico sul bicilindrico? Si dice che siano migliori rispetto alle turbine, so però che sono più costose, ma tale modifica cosa comporta a differenza di tutte le operazioni che ci sono da fare per il montaggio della turbina? A voi!!! :idea:
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Il volumetrico è trainato da cinghia dentata, mentre la turbina "classica" è azionata dai gas di scarico.
Il volumetrico è moolto più prnto nell'apri e chiudi del gasa, mentre la turbina normale (senza geometria variabile) ha sempre un vuoto quando si apre il gas, in più il volumetrico, ruba un pò di potenza per via degli attriti visto che è trainato da cinghia
Cmq se fai una ricerca su internet trovi tutto quello che vuoi!!
con schemi e disegni.
P.S. non credere che sia semplice montare una turbina sulla 500
Il volumetrico è moolto più prnto nell'apri e chiudi del gasa, mentre la turbina normale (senza geometria variabile) ha sempre un vuoto quando si apre il gas, in più il volumetrico, ruba un pò di potenza per via degli attriti visto che è trainato da cinghia
Cmq se fai una ricerca su internet trovi tutto quello che vuoi!!
con schemi e disegni.
P.S. non credere che sia semplice montare una turbina sulla 500
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
si ero a conoscenza di tutte queste info ma volevo sapere proprio quali modifiche si devono apportare per il montaggio e se qualcuno l'aveva mai fatto, io non so se la monterei visti i costi che hanno i compressori volumetrici e non saprei nemmeno dove andarlo a prendere, so che per montare il turbo bisogna fare delle modifiche al rapporto di comprssionee varie che adesso non ricordo, ma tipo per montare un compressoreche si fà lo colleghi ed è finità? cmq da una buona elaborazione con un compressore penso che dal motore 500 si possanno tirare fuori 80 CV
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Skitikkio
- Sostenitore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
- Nome: Salvatore
- Località: palermo
X sentito dire gia' cn la turbina si raddoppia la potenza del motore o quasi pero' da quanto letto qua e la nn si puo' elaborare un motore 500 fino all'osso e poi mettere la turbina seno' detona tutto. infatti i rapporti di compressione sono bassi come anke la pressione della turbina dopo nn saprei
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
- Fabio
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
- Località: messina
- Fabio
- Sostenitore
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 18.05.2007, 20:43
- Località: messina
compressore mini
Ti ho chiesto perchè io sto facendo un motore con questo compressore, comunque un amico vorrebbe copiarmelo mi diresti il prezzo? grazie.
fabio
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
La SILFER montò un compressore volumetrico sul bicilindrico di 500. E storia di cronaca: percorreva le autostrade con pattuglie di Polizia che con le Giulia non riuscivano a starle dietro.
Montare il copressore volumetrico sulla 500 teoricamente non è granchè difficile, diciamo che è piuttosto complicato il posizionamento del compressore che deve stare a ridosso del condotto di aspirazione ma dopo il carburatore.
In pratica il compressore genera depressione dal lato carburatore aspirando miscela carburata, poi comprime il tutto nei cilindri aumentando la quantità di miscela dentro il cilindro.
Il compressore necessita di comando meccanico tramite cinghia, che per forza va preso dall'albero motore.
La ridotta altezza disponibile tra soffitto vano motore e testata crea problemi di alloggiamento del compressore, il quale deve essere verticale per permettere una ottimale lubrificazione degli organi interni.
Salutoni. Zio JO
Montare il copressore volumetrico sulla 500 teoricamente non è granchè difficile, diciamo che è piuttosto complicato il posizionamento del compressore che deve stare a ridosso del condotto di aspirazione ma dopo il carburatore.
In pratica il compressore genera depressione dal lato carburatore aspirando miscela carburata, poi comprime il tutto nei cilindri aumentando la quantità di miscela dentro il cilindro.
Il compressore necessita di comando meccanico tramite cinghia, che per forza va preso dall'albero motore.
La ridotta altezza disponibile tra soffitto vano motore e testata crea problemi di alloggiamento del compressore, il quale deve essere verticale per permettere una ottimale lubrificazione degli organi interni.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
quindi il compressore volumetrico va posto tra carburatore e testa?oppure va semplicemente collegato sul diffusore del carburatore?qualcuno saprebbe dare qualche indicazione in più?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Leggi bene quello che ha scritto Zio Jo, è spiegato molto bene.
é molto + "facile"istallarlo su di un diesel che su di una macchia a benzina.
Io una quindicina di anni fa riuscii ad impossessarmi di un volumetrico e lo misi su di un ford transit modello scocca 85 ma già con motore DI cioè senza precamere e con cambio ower drive, era risaputo che quei motori duravano abbastanza allungo ma di andare non se ne parlava, l'ho montata senza dargli il suplemento di gasolio, consumava quasi la metà e aveva un tiro da paura a qualsiasi regime, la durata del motore non lo so xche a circa 400000 km lo abbiamo venduto così con la turbina, managgia se l'avessi tenuta, sbagli della vita
é molto + "facile"istallarlo su di un diesel che su di una macchia a benzina.
Io una quindicina di anni fa riuscii ad impossessarmi di un volumetrico e lo misi su di un ford transit modello scocca 85 ma già con motore DI cioè senza precamere e con cambio ower drive, era risaputo che quei motori duravano abbastanza allungo ma di andare non se ne parlava, l'ho montata senza dargli il suplemento di gasolio, consumava quasi la metà e aveva un tiro da paura a qualsiasi regime, la durata del motore non lo so xche a circa 400000 km lo abbiamo venduto così con la turbina, managgia se l'avessi tenuta, sbagli della vita
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Come potrai notare dalla prima foto il compressore volumetrico è interposto tra carburatore e testata.
Nei motori diesel no vi è questo problema, primo perchè non hanno controllo di massa d'aria in entrata: hanno aspirazione priva di controllo da farfalla. Secondo: il diesel ha l'inezione del gasolio direttamente in camera di combustione o in precamera.
Quindi il compressore volumetrico posto all'inizio del condotto d aspirazione non fa altro che comprimere aria nel cilindro: il gasolio arriverà autonomamente dagli iniettori.
Nei moderni motori ad iniezione il montaggio di un volumetrico o di un centrifugo dato che l'inizione di carburante avviene prossima alla camera di combustione. Sarà sufficiente collegare la farfalla dell'acceleratore al compressore e il compressore al condotto di aspirazione (dove in origine vi era la farfalla), regolare o riprogrmmare i parametri di iniezione e via..
Salutoni. Zio JO
Nei motori diesel no vi è questo problema, primo perchè non hanno controllo di massa d'aria in entrata: hanno aspirazione priva di controllo da farfalla. Secondo: il diesel ha l'inezione del gasolio direttamente in camera di combustione o in precamera.
Quindi il compressore volumetrico posto all'inizio del condotto d aspirazione non fa altro che comprimere aria nel cilindro: il gasolio arriverà autonomamente dagli iniettori.
Nei moderni motori ad iniezione il montaggio di un volumetrico o di un centrifugo dato che l'inizione di carburante avviene prossima alla camera di combustione. Sarà sufficiente collegare la farfalla dell'acceleratore al compressore e il compressore al condotto di aspirazione (dove in origine vi era la farfalla), regolare o riprogrmmare i parametri di iniezione e via..
Salutoni. Zio JO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu