compressore volumetrico

Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

compressore volumetrico

Messaggio da Cinquino500gialla »

Qualcuno si è mai approntato nel montaggio di un compressore volumetrico sul bicilindrico? Si dice che siano migliori rispetto alle turbine, so però che sono più costose, ma tale modifica cosa comporta a differenza di tutte le operazioni che ci sono da fare per il montaggio della turbina? A voi!!! :idea:
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Il volumetrico è trainato da cinghia dentata, mentre la turbina "classica" è azionata dai gas di scarico.
Il volumetrico è moolto più prnto nell'apri e chiudi del gasa, mentre la turbina normale (senza geometria variabile) ha sempre un vuoto quando si apre il gas, in più il volumetrico, ruba un pò di potenza per via degli attriti visto che è trainato da cinghia :?
Cmq se fai una ricerca su internet trovi tutto quello che vuoi!!
con schemi e disegni.
P.S. non credere che sia semplice montare una turbina sulla 500 :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

si ero a conoscenza di tutte queste info ma volevo sapere proprio quali modifiche si devono apportare per il montaggio e se qualcuno l'aveva mai fatto, io non so se la monterei visti i costi che hanno i compressori volumetrici e non saprei nemmeno dove andarlo a prendere, so che per montare il turbo bisogna fare delle modifiche al rapporto di comprssionee varie che adesso non ricordo, ma tipo per montare un compressoreche si fà lo colleghi ed è finità? :lol: cmq da una buona elaborazione con un compressore penso che dal motore 500 si possanno tirare fuori 80 CV
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

X sentito dire gia' cn la turbina si raddoppia la potenza del motore o quasi pero' da quanto letto qua e la nn si puo' elaborare un motore 500 fino all'osso e poi mettere la turbina seno' detona tutto. infatti i rapporti di compressione sono bassi come anke la pressione della turbina dopo nn saprei :sad: :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alberto

Messaggio da Albgiu81 »

SE VOLETE IO VENDO UN COMPRESSORE VOLUMETRICO DELLA MINI COOPER S
E CON UN MOTORE DA 800 CC E RAPPORTO DI COMPRESSIONE A 9:1 CON PRESSIONE DA 0.6 BAR DOVREBBE ANDARE!
SE QUALCUNO VUOLE PROVARE IO LO VENDO!
Fabio
Sostenitore
Sostenitore

compressore mini s

Messaggio da Fabio »

Ciao, posteresti delle foto di questo motore?
fabio
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

no ma vendo il compressore volumetrico della mini non il motore
Fabio
Sostenitore
Sostenitore

compressore mini

Messaggio da Fabio »

Ti ho chiesto perchè io sto facendo un motore con questo compressore, comunque un amico vorrebbe copiarmelo mi diresti il prezzo? grazie.
fabio
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albgiu81 »

350 EURO COMPRESE SPESE DI SPEDIZIONE
POSSO MANDARTI LE FOTO SE VUOI
E A CHI L'ACQUISTA ANCHE IL PROGRAMMA PER CALCOLARE LA PULEGGIA IN BASE A PRESSIONE GIRI ECC.
E FORNISCO L'ASSISTENZA ALL'INSTALLAZIONE ECC
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

La SILFER montò un compressore volumetrico sul bicilindrico di 500. E storia di cronaca: percorreva le autostrade con pattuglie di Polizia che con le Giulia non riuscivano a starle dietro.

Montare il copressore volumetrico sulla 500 teoricamente non è granchè difficile, diciamo che è piuttosto complicato il posizionamento del compressore che deve stare a ridosso del condotto di aspirazione ma dopo il carburatore.
In pratica il compressore genera depressione dal lato carburatore aspirando miscela carburata, poi comprime il tutto nei cilindri aumentando la quantità di miscela dentro il cilindro.
Il compressore necessita di comando meccanico tramite cinghia, che per forza va preso dall'albero motore.
La ridotta altezza disponibile tra soffitto vano motore e testata crea problemi di alloggiamento del compressore, il quale deve essere verticale per permettere una ottimale lubrificazione degli organi interni.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

quindi il compressore volumetrico va posto tra carburatore e testa?oppure va semplicemente collegato sul diffusore del carburatore?qualcuno saprebbe dare qualche indicazione in più?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Leggi bene quello che ha scritto Zio Jo, è spiegato molto bene.
é molto + "facile"istallarlo su di un diesel che su di una macchia a benzina.
Io una quindicina di anni fa riuscii ad impossessarmi di un volumetrico e lo misi su di un ford transit modello scocca 85 ma già con motore DI cioè senza precamere e con cambio ower drive, era risaputo che quei motori duravano abbastanza allungo ma di andare non se ne parlava, l'ho montata senza dargli il suplemento di gasolio, consumava quasi la metà e aveva un tiro da paura a qualsiasi regime, la durata del motore non lo so xche a circa 400000 km lo abbiamo venduto così con la turbina, managgia se l'avessi tenuta, :cry: :cry: :cry: :cry: sbagli della vita
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Come potrai notare dalla prima foto il compressore volumetrico è interposto tra carburatore e testata.
Nei motori diesel no vi è questo problema, primo perchè non hanno controllo di massa d'aria in entrata: hanno aspirazione priva di controllo da farfalla. Secondo: il diesel ha l'inezione del gasolio direttamente in camera di combustione o in precamera.
Quindi il compressore volumetrico posto all'inizio del condotto d aspirazione non fa altro che comprimere aria nel cilindro: il gasolio arriverà autonomamente dagli iniettori.
Nei moderni motori ad iniezione il montaggio di un volumetrico o di un centrifugo dato che l'inizione di carburante avviene prossima alla camera di combustione. Sarà sufficiente collegare la farfalla dell'acceleratore al compressore e il compressore al condotto di aspirazione (dove in origine vi era la farfalla), regolare o riprogrmmare i parametri di iniezione e via..

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Maurizio io anni fa su quel motore montai una turbina che feci lavorare a bassa pressione 0,5 bar era un camper ed insieme al cambio con overdrive andava alla grande , fece un sacco di km trattandolo ovviamente molto bene
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Tutti che montano turbine??? :cry: :cry: :cry: :idea:
cavolo mi devo mettere a lavoro, su quale auto??Però la 500 o la panda900?? :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”