dubbio impianto frenante
- Ciccio1980
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dubbio impianto frenante
ragazzi, ho un dubbio..
ieri sera mi son prestato a fare un po di compere per i vari particolari del mio cinquino..
tra le varie cose ho ordinato particolari per l'impianto frenante solo che al momento dell'acquisto mi son trovato...
tubi per fiat 500 fino a numero 1.977...inizio 68 ecc ( ora il numero è indicativao)
e da numero 1.977....inizio 68.
allora stando a quanto scritto li io dovrei essendo la macchina un aprile 68 dovrei cadere nella seconda serie...
ho guardato il numero del telaio e noto che invece il mio numero è antecedente a quello da loro riportato.
al che mi viene il dubbio e decido di ordinare l'antecedente... solo che quando arrivo alla vaschetta freni, noto che quella della 1 serie, non è come la mia, che invece dalle immagini è quella della 2 serie
al che chiamo il negozio e mi dicono che potrei essere nel periodo di transazione ed avere cose della 2 serie sulla prima o viceversa, come che i numeri riportati nei manuli non siano precisi precisi, cmq dato che ordino tutto nuovo
impianto frenante completo ( tamburi, cilindri, pompa e tubi flessibili))
e kit tubi rigidi; di prendere tutto della seconda serie, che non ho problemi, e in un futuro li trovero piu facilmente, e che comunque il problema stava solo nell'accoppiamento tra di loro che cambiando tutto, non ho nessun problema...
vi è mai capitato?posso farlo??
grazie mille
ieri sera mi son prestato a fare un po di compere per i vari particolari del mio cinquino..
tra le varie cose ho ordinato particolari per l'impianto frenante solo che al momento dell'acquisto mi son trovato...
tubi per fiat 500 fino a numero 1.977...inizio 68 ecc ( ora il numero è indicativao)
e da numero 1.977....inizio 68.
allora stando a quanto scritto li io dovrei essendo la macchina un aprile 68 dovrei cadere nella seconda serie...
ho guardato il numero del telaio e noto che invece il mio numero è antecedente a quello da loro riportato.
al che mi viene il dubbio e decido di ordinare l'antecedente... solo che quando arrivo alla vaschetta freni, noto che quella della 1 serie, non è come la mia, che invece dalle immagini è quella della 2 serie
al che chiamo il negozio e mi dicono che potrei essere nel periodo di transazione ed avere cose della 2 serie sulla prima o viceversa, come che i numeri riportati nei manuli non siano precisi precisi, cmq dato che ordino tutto nuovo
impianto frenante completo ( tamburi, cilindri, pompa e tubi flessibili))
e kit tubi rigidi; di prendere tutto della seconda serie, che non ho problemi, e in un futuro li trovero piu facilmente, e che comunque il problema stava solo nell'accoppiamento tra di loro che cambiando tutto, non ho nessun problema...
vi è mai capitato?posso farlo??
grazie mille
- Duecanne
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Re: dubbio impianto frenante
Ciccio1980,
Sulla 500R le differenze sull'impianto sono minime. La Metelli produce un kit completo per la 500
ed essendo una ditta che equipaggiava di 1 impianto non hai nulla di diverso dall'originale.
Sulla R cambiano le curvature dei tubi rigidi a lato pompa, la disposizione dell'interruttore stop e la fusione dei tamburi rispetto alla F, se la tua è post giugno 72 monta tamburi e ganasce come la 126 1 serie che la Metelli produce. Di solito i tubi fissi li costruisco con le apposite ogive ma volendo si trovano in commercio e sulla R sono tutti uguali, idem per i flessibili in gomma comuni a tutte le 500
non dovresi avere alcun problema di montaggio. I numeri fiat spesso cambiavano per motivi di magazzino distinti tra Volvera(to) e Termini (Pa) slegati dalla produzione che per la R era Termini o Desio (Mi) ma lo distingui solo dalla 1°cifra del telaio 5 termini e 6 Desio
Sulla 500R le differenze sull'impianto sono minime. La Metelli produce un kit completo per la 500
ed essendo una ditta che equipaggiava di 1 impianto non hai nulla di diverso dall'originale.
Sulla R cambiano le curvature dei tubi rigidi a lato pompa, la disposizione dell'interruttore stop e la fusione dei tamburi rispetto alla F, se la tua è post giugno 72 monta tamburi e ganasce come la 126 1 serie che la Metelli produce. Di solito i tubi fissi li costruisco con le apposite ogive ma volendo si trovano in commercio e sulla R sono tutti uguali, idem per i flessibili in gomma comuni a tutte le 500
non dovresi avere alcun problema di montaggio. I numeri fiat spesso cambiavano per motivi di magazzino distinti tra Volvera(to) e Termini (Pa) slegati dalla produzione che per la R era Termini o Desio (Mi) ma lo distingui solo dalla 1°cifra del telaio 5 termini e 6 Desio
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Re: dubbio impianto frenante
grazie duecanne.
la mia no non è un post 72, è una F aprile 68 ed è proprio dove cambiavano tra prima e seconda serie...cosi non ho idea quale ho io a sto punto
mi pare di capire che la differenza sta piu nella R che nelle altre...
nella F non dovrei aver problemi nemmeno??
grazie
la mia no non è un post 72, è una F aprile 68 ed è proprio dove cambiavano tra prima e seconda serie...cosi non ho idea quale ho io a sto punto
mi pare di capire che la differenza sta piu nella R che nelle altre...
nella F non dovrei aver problemi nemmeno??
grazie
- Duecanne
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Re: dubbio impianto frenante
Ciccio1980 ha scritto:grazie duecanne.
la mia no non è un post 72, è una F aprile 68 ed è proprio dove cambiavano tra prima e seconda serie...cosi non ho idea quale ho io a sto punto
mi pare di capire che la differenza sta piu nella R che nelle altre...
nella F non dovrei aver problemi nemmeno??
grazie
Ok avevo confuso i Ciccio
La tua è una F nessun problema, cambia solo la vaschetta dei freni da settembre 68 tutto il resto è invariato
e comunque della Metelli trovi in commercio tutto quel che ti serve......... co sti cicci vedo doppio
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Re: dubbio impianto frenante
:)
grazie francesco... allora cambio tutto con quelli che secondo loro sono seconda serie...cosi son tranquillo...
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Re: dubbio impianto frenante
Da settembre 68 hanno unificato gl'impianti freno, prima di tale data cambiava il cono dentro al tubo flessibile in gomma, e di conseguenza il tubo rigido che viene avvitato sui flessibili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: dubbio impianto frenante
ah ecco..settembre 68 no primi 68..
il problema e come dicevo che sul sito riportavano un numero di teleaio, antecedente al quale si parlava di prima serie, e la mia che e un aprile 68, rientrava...
il problema e che la vaschetta che mi ritrovo in realtà e quella della seconda serie...allora o l'hanno rotta e cambiata con una della seconda serie, o non so che strane robe abbiano fatto..
io per non sbagliare, anche visto lo stato non bellisimo dei pezzi ho preso il kit copleto della seconda serie, che sarebbe pompa, cilindretti, tubi flessibili e tubi rigidi... per cui tutto nuovo... a sto punto non dovrei aver nessun problema di accopiamento essendo tutto seconda serie...l'unica cosa che mi e rimasta originale e la pedaliera...ma quella non dovrebbe influire credo...
il problema e come dicevo che sul sito riportavano un numero di teleaio, antecedente al quale si parlava di prima serie, e la mia che e un aprile 68, rientrava...
il problema e che la vaschetta che mi ritrovo in realtà e quella della seconda serie...allora o l'hanno rotta e cambiata con una della seconda serie, o non so che strane robe abbiano fatto..
io per non sbagliare, anche visto lo stato non bellisimo dei pezzi ho preso il kit copleto della seconda serie, che sarebbe pompa, cilindretti, tubi flessibili e tubi rigidi... per cui tutto nuovo... a sto punto non dovrei aver nessun problema di accopiamento essendo tutto seconda serie...l'unica cosa che mi e rimasta originale e la pedaliera...ma quella non dovrebbe influire credo...
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Re: dubbio impianto frenante
Tranquillo non hai nessun problema se installi tutto l'impianto della seconda serie, nemmeno alla pedaliera, la pedaliera è intercambiabile anche con quella della D in alluminio xche le pompe sono tutte uguali.Ciccio1980 ha scritto:ah ecco..settembre 68 no primi 68..
il problema e come dicevo che sul sito riportavano un numero di teleaio, antecedente al quale si parlava di prima serie, e la mia che e un aprile 68, rientrava...
il problema e che la vaschetta che mi ritrovo in realtà e quella della seconda serie...allora o l'hanno rotta e cambiata con una della seconda serie, o non so che strane robe abbiano fatto..
io per non sbagliare, anche visto lo stato non bellisimo dei pezzi ho preso il kit copleto della seconda serie, che sarebbe pompa, cilindretti, tubi flessibili e tubi rigidi... per cui tutto nuovo... a sto punto non dovrei aver nessun problema di accopiamento essendo tutto seconda serie...l'unica cosa che mi e rimasta originale e la pedaliera...ma quella non dovrebbe influire credo...
Come sopra scritto la D e la F (prima serie) differenziavano solo nei flessibili tra la F/L, e se vogliamo essere + precisi c'era ancora una differenza ma di poco conto, sempre non rispettando l'originalità erano gli autoregistri che nelle D eF prima serie erano del tipo con seger ed invece nella F/L erano con i registri ribattuti, cmq intercambiabili uno con l'altro.
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Re: dubbio impianto frenante
cosa intendi autoregistri???
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Re: dubbio impianto frenante
Gli auto registri sono quei pattini al centro del ferro del ceppo servono giustappunto a contenere il gioco che si crea con il consumo del materiale d'atrito
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Re: dubbio impianto frenante
ah ok... pensavo di essermi perso qialcosa per strada :)
grazie della spiegazione
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