GUIDA A DESTRA
- Livio59
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GUIDA A DESTRA
Poche settimana fa ero a Trieste,e questo amico aveva nel suo garage sotto un telo una 500, tolgo il telo e...sorpresa 500L con guida a dx, targa originale e unico proprietario
Sapevi si della esistenza della guida a dx ma non avevo mai visto una L
L'altra F 8 bulloni lo fotografata 2 anni fa a Imola
Oltre a quello che si vede sono incuriosito a sapere cosa c'è di diverso rispetto alla normale con guida a sx,
Nel forum c'è sicuramente qualcuno che è molto più informato del sottoscritto,si possono avere informazioni?
Sapevi si della esistenza della guida a dx ma non avevo mai visto una L
L'altra F 8 bulloni lo fotografata 2 anni fa a Imola
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: GUIDA A DESTRA
Livio ma dove le vai a scoprire tutte ste cose?
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Re: GUIDA A DESTRA
-----Livio complimenti per il ritrovamento,Io ne ho vista una ad un raduno fatto due anni fa a Lugo di Romagna organizzato dalla concessionaria Fiat Matulli auto.Da foto di interni su internet anche di vetture in allestimento,le uniche differenze strutturali sono secondo me, nell'acceleratore dove l'asta o perno è allungato per portare l'attacco del cavo acceleratore al centro per l'ingresso al tunnel(nel catalogo generale ricambi Fiat è evidenziato) ,lasciando la leva sempre a destra vicino al passaruota destro.In un'altro particolare potrebbe essere diversa,e sarei curioso anch'io di saperlo,ed è la disposizione delle marce con la leva cambio.Se fosse rispettata la disposizione tradizionale,la prima e la seconda dovrebbero essere lontano dal pilota e la 3^ e 4^ vicino alla sua gamba sinistra,con l'innesto della retromarcia di fianco alla 4^.Sarei proprio curioso anch'io di saperlo,pertanto atterndo congferma o meno dai più esperti.Livio59 ha scritto:Poche settimana fa ero a Trieste,e questo amico aveva nel suo garage sotto un telo una 500, tolgo il telo e...sorpresa 500L con guida a dx, targa originale e unico proprietario
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: GUIDA A DESTRA
Se questa volta stecco mi banno da solo
Iniziamo dai fondi in particolare il fondo DX, avrete notato che sui fondi originali e anche di concorrenza ha 2 depressioni, 2 fori da diam 6 e un solco che traversa tutto il fondo dove inizia a salirenella battuta dei piedi, in quei particolari viene fissato il pedale dell'acceleratore, il pedale dell'acceleratore è ricavato tagliando il pedale normale della GSX allungando con un tondino di ferro fatto passare dentro a un tubicino di ferro tipo elio (quello degli impianti elettrici vecchi che erano in ferro), il tunnel ha gia su tutte le 5 il foro x far passare il pedale dell'acceleratore.
All'interno del tunnel non vi sono modifiche, i cavi e i tubi passano esattamente come nelle normali.
La pedaliera è prodotta a specchio delle normali, stessa cosa x scattola guida, braccetto, supporto rinvio e relativo braccetto.
La punzonatura del N di telaio è dalla parte SX fronte marcia il motorino e tandem dei tergi è perfettamente riprodotto a specchio, cioè il motore elettrico è a DX fronte marcia.
Il cambio come chiede Adriano (Maurizio) è perfettamente come in una 500 normale 1° in avanti e 2° indietro spingendo la leva verso SX la 3° e la 4° si tira la leva contro il proprio sedile insomma come nelle 500 con GSX le levette dell'aria e dell'aviamento come nelle 500 normali.
Gl'interruttori del cruscotto sono all'incontrario che in una normale.
Il devio luci è come le normali.
L'apertura del cofano anteriore è dalla parte SX.
Cambia la lunghezza del filo nero che prende massa dall'interuttore della porta stessa cosa il filo viola x l'accensione della luce di cortesia, cambia la lunghezza dei fili del claxson e i fili dell'idro stop.
L'impianto dei freni è uguale alle normali all'ifuori dei due tubi che vanno alle ruote ant. che semplicemente sono invertiti, e il tubo che va alle ruote post. gli hanno fatto una giunta x prolungarlo vicino alla pompa.
Cambiano le porte che invece d'avere lo scodellino di battuta dell'interuttore della luce di cortesia a SX lo ha a DX.
Ovvio non ho elencato il lamierato del cruscotto e il lamierato davanti hai piedi dove si attacca la scattola giuda e relativo rinvio xche sono bucati al contrario delle normali, ma il lamierato è già predisposto con i relativi rinforzi anche nelle guida a SX, stessa cosa è del lamierato dove escono i bracci dei tergi.
Poi piccola chicca quando sfogliate il catalogo dei ricambi noterete che su alcuni particolari vi è tra parentesi
(1) e (2) il N 1 è x i ricambi con guida a sinistra, invece i particolari contrassegnati con 2 sono ricambi x guida a destra.
Penso di non aver tralasciato nulla, altrimenti
Poi se volete vedere qualche particolare guardatevi Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Iniziamo dai fondi in particolare il fondo DX, avrete notato che sui fondi originali e anche di concorrenza ha 2 depressioni, 2 fori da diam 6 e un solco che traversa tutto il fondo dove inizia a salirenella battuta dei piedi, in quei particolari viene fissato il pedale dell'acceleratore, il pedale dell'acceleratore è ricavato tagliando il pedale normale della GSX allungando con un tondino di ferro fatto passare dentro a un tubicino di ferro tipo elio (quello degli impianti elettrici vecchi che erano in ferro), il tunnel ha gia su tutte le 5 il foro x far passare il pedale dell'acceleratore.
All'interno del tunnel non vi sono modifiche, i cavi e i tubi passano esattamente come nelle normali.
La pedaliera è prodotta a specchio delle normali, stessa cosa x scattola guida, braccetto, supporto rinvio e relativo braccetto.
La punzonatura del N di telaio è dalla parte SX fronte marcia il motorino e tandem dei tergi è perfettamente riprodotto a specchio, cioè il motore elettrico è a DX fronte marcia.
Il cambio come chiede Adriano (Maurizio) è perfettamente come in una 500 normale 1° in avanti e 2° indietro spingendo la leva verso SX la 3° e la 4° si tira la leva contro il proprio sedile insomma come nelle 500 con GSX le levette dell'aria e dell'aviamento come nelle 500 normali.
Gl'interruttori del cruscotto sono all'incontrario che in una normale.
Il devio luci è come le normali.
L'apertura del cofano anteriore è dalla parte SX.
Cambia la lunghezza del filo nero che prende massa dall'interuttore della porta stessa cosa il filo viola x l'accensione della luce di cortesia, cambia la lunghezza dei fili del claxson e i fili dell'idro stop.
L'impianto dei freni è uguale alle normali all'ifuori dei due tubi che vanno alle ruote ant. che semplicemente sono invertiti, e il tubo che va alle ruote post. gli hanno fatto una giunta x prolungarlo vicino alla pompa.
Cambiano le porte che invece d'avere lo scodellino di battuta dell'interuttore della luce di cortesia a SX lo ha a DX.
Ovvio non ho elencato il lamierato del cruscotto e il lamierato davanti hai piedi dove si attacca la scattola giuda e relativo rinvio xche sono bucati al contrario delle normali, ma il lamierato è già predisposto con i relativi rinforzi anche nelle guida a SX, stessa cosa è del lamierato dove escono i bracci dei tergi.
Poi piccola chicca quando sfogliate il catalogo dei ricambi noterete che su alcuni particolari vi è tra parentesi
(1) e (2) il N 1 è x i ricambi con guida a sinistra, invece i particolari contrassegnati con 2 sono ricambi x guida a destra.
Penso di non aver tralasciato nulla, altrimenti
Poi se volete vedere qualche particolare guardatevi Restauro 500 F del 67 guida a destra.
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- Adriano.Casoni
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Re: GUIDA A DESTRA
-------Maurizio, grazie mille della esauriente spiegazione;deduco perciò che la retromarcia si trovi (come nelle nostre normali)calcando in basso, tirando verso il sedile guida, quindi indietro,di fianco alla quarta.Altrimenti avrebbero dovuto modificare tutti i leveraggi.
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Re: GUIDA A DESTRA
Livio questa è una conferma che i triestini sono un pò speciali ....ma. sbaglio o sullo sfondo della 4° foto vedo un lambrettino 50cc.?
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: GUIDA A DESTRA
ottimo ritrovamento Livio,
solo Maurizio avrebbe potuto rispondere così in modo esaudiente, lui la possiede una guida DX
solo Maurizio avrebbe potuto rispondere così in modo esaudiente, lui la possiede una guida DX
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: GUIDA A DESTRA
Esattamente uguale come il cambio delle 500 normali, ma essendo seduto dalla parte opposta devi prenderci la mano, le prime volte ti ci devi pensare prima di cambiar marcia.Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, grazie mille della esauriente spiegazione;deduco perciò che la retromarcia si trovi (come nelle nostre normali)calcando in basso, tirando verso il sedile guida, quindi indietro,di fianco alla quarta.Altrimenti avrebbero dovuto modificare tutti i leveraggi.
Altra cosa che ho ommesso ieri sera nell'elencare le differenze sono i sedili, hanno un gancio x l'antiribaltamento in avanti come nelle 126.
Ora faccio una domanda a voi tutti, xche il N di omologazione è rimasto uguale alle normali???????????????????? visto che ha la guida a DX?????????
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Re: GUIDA A DESTRA
Però con tutte queste guide a destra non esce fuori una scatola e rinvio per me!!!
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Re: GUIDA A DESTRA
.......Penso sia dovuto al fatto che solo nel 1930 si iniziò a regolamentare la circolazione lato destro,fino ad allora se ricordo bene,si poteva procedere indistintamente a sinistra o a destra della carreggiata,ma vi era l'obbligo di portarsi sulla destra incrociando altri veicoli.Forse è un retaggio rimasto da quei tempi.Maurizio ha scritto:Esattamente uguale come il cambio delle 500 normali, ma essendo seduto dalla parte opposta devi prenderci la mano, le prime volte ti ci devi pensare prima di cambiar marcia.Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, grazie mille della esauriente spiegazione;deduco perciò che la retromarcia si trovi (come nelle nostre normali)calcando in basso, tirando verso il sedile guida, quindi indietro,di fianco alla quarta.Altrimenti avrebbero dovuto modificare tutti i leveraggi.
Altra cosa che ho ommesso ieri sera nell'elencare le differenze sono i sedili, hanno un gancio x l'antiribaltamento in avanti come nelle 126.
Ora faccio una domanda a voi tutti, xche il N di omologazione è rimasto uguale alle normali???????????????????? visto che ha la guida a DX?????????
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Re: GUIDA A DESTRA
Vincenzo,chiste mi plas!!! (questa mi piace)Macorattivi ha scritto:Livio questa è una conferma che i triestini sono un pò speciali ....ma. sbaglio o sullo sfondo della 4° foto vedo un lambrettino 50cc.?
non avevo fatto caso del lambrettino,e non saprei dirti,la foto come scritto è stata fatta 2 anni fa ad Imola
X Maurizio
la domanda,
la posizione del num. telaio? oppure la codifica del numero?
in qualsiasi caso non saprei risponderti!
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Re: GUIDA A DESTRA
Intendevo il DGM.Livio59 ha scritto:Vincenzo,chiste mi plas!!! (questa mi piace)Macorattivi ha scritto:Livio questa è una conferma che i triestini sono un pò speciali ....ma. sbaglio o sullo sfondo della 4° foto vedo un lambrettino 50cc.?
non avevo fatto caso del lambrettino,e non saprei dirti,la foto come scritto è stata fatta 2 anni fa ad Imola
X Maurizio
la domanda,
la posizione del num. telaio? oppure la codifica del numero?
in qualsiasi caso non saprei risponderti!
Riporta lo stesso DGM delle 500 con guida a sinistra
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Re: GUIDA A DESTRA
Questo è il particolare dell'acceleratore
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Re: GUIDA A DESTRA
io ne ho una da vendere, fermo da anni, ma completo. targa estera. 500L
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Re: GUIDA A DESTRA
500guidadx,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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