[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.
- doibaf
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[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.
+Era una mia vecchia idea, supportata anche da un tentativo (senza misure!) fatto in gioventù con ottimi risultati. Ora che so dal grande Livio59 che anche Abath aveva fatto una modifica del genere prendo coraggio e espongo il mio lavoro.
. Con un dischetto di carta e un goniometro ho per prima cosa controllato i dati originali: il dischetto va con i gradi dell'albero motore (doppi rispetto allo spinterogeno), quindi i 9° che si vedono corrispondono ai 18 originali tra l'anticipo minimo e quello massimo. Qui si vede il risultato che mi ero prefissato, cioè 30° di escursione tra i due anticipi (avviamente i gradi che si vedono vanno moltiplicati per 2 per riferirli all'albero) Cosa importantissima è che non vadano a toccare le massette sulla carcassa, una volta che aprono di più. Come si vede ancora per fortuna non toccano, ma manca pochissimo!
Il messaggio continua, i commenti dopo che è finito! Grazie, doibaf
. Con un dischetto di carta e un goniometro ho per prima cosa controllato i dati originali: il dischetto va con i gradi dell'albero motore (doppi rispetto allo spinterogeno), quindi i 9° che si vedono corrispondono ai 18 originali tra l'anticipo minimo e quello massimo. Qui si vede il risultato che mi ero prefissato, cioè 30° di escursione tra i due anticipi (avviamente i gradi che si vedono vanno moltiplicati per 2 per riferirli all'albero) Cosa importantissima è che non vadano a toccare le massette sulla carcassa, una volta che aprono di più. Come si vede ancora per fortuna non toccano, ma manca pochissimo!
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- doibaf
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
I dubbi sono: reggeranno le mollette un'apertura maggiore senza snervarsi?
I tempi progressivi dell'anticipo che aumenta all'aumentare dei giri andranno bene?
doibaf
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Bella guida, ne ho modificati diversi con sto sistema usando pero' un alesatore, è importante non eccedere sull'escursione perchè aumentando il calettamento si rischia di avere problemi in fase di rilascio quando la vettura è lanciata ed al battito in testa con vettura sotto sforzo.
Credo che la tolleranza giusta sia tra i 3 e i 5 gradi massimo, ma sono curioso di sapere i risultati che otterrai.
doibaf,
Ps ho il tuo pacco da spedire, spero di avere tempo domattina
Credo che la tolleranza giusta sia tra i 3 e i 5 gradi massimo, ma sono curioso di sapere i risultati che otterrai.
doibaf,
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
e bravo il nostro doibaf,
complimenti bella guida
lo sapevo che era tempo speso bene quello di insistere a farti postare le foto
complimenti bella guida
lo sapevo che era tempo speso bene quello di insistere a farti postare le foto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Allora anche il pazzo di Guspini si prepara uno spinterogeno sportivo?Giampaolo.Malacri ha scritto:e bravo il nostro doibaf,
complimenti bella guida
lo sapevo che era tempo speso bene quello di insistere a farti postare le foto
doibaf
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
doibaf, dai un occhiata allo spint del fire.... ha 2 molle diverse x creare una curva meno tesa all'aumentare dei giri... interessante sarebbe anche un sistema che regoli il carico delle molle di ritegno
- Urka
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
interessante guida....una domanda....visto che poi di motori elaborati in giro ce ne sono tanti e di RC che vanno anche oltre i 9 ce ne sono parecchi.....quanto pensi debba essere l'anticipo per questi motori??? graziedoibaf ha scritto: Quindi nel mio caso 30-4=26 gradi di escursione e cioè mantenendo per buoni i 10° della casa di anticipo minimo o fisso, otterrò un anticipo massimo di 36° che (sempre alla luce dei miei ragionamenti, potrebbe andare per un motore con 8,5 / 9 di compressione.
doibaf
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Ovviamente io vado a tentoni ispirandomi alle regolazioni di altri motori, in caso di preparazioni più spinte un indicazione si potrebbe ricavare anticipando ulteriormente senza curarsi del battito ai regimi medi e vedere se al massimo rende di più e in questo caso aumentare ancora l'arco tra i due anticipi (però ti assicuro che oltre occorrerebbe limare le massette con altri tipi di problemi).Urka ha scritto:interessante guida....una domanda....visto che poi di motori elaborati in giro ce ne sono tanti e di RC che vanno anche oltre i 9 ce ne sono parecchi.....quanto pensi debba essere l'anticipo per questi motori??? graziedoibaf ha scritto: Quindi nel mio caso 30-4=26 gradi di escursione e cioè mantenendo per buoni i 10° della casa di anticipo minimo o fisso, otterrò un anticipo massimo di 36° che (sempre alla luce dei miei ragionamenti, potrebbe andare per un motore con 8,5 / 9 di compressione.
doibaf
Ma il massimo delle indicazioni dovrebbero darle quelli che montano accensioni mappabili che hanno precise indicazioni da fornire a quelli che come me sono in guerra... con l'elettronica!|
doibaf
- Urka
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
ti assicuro che il discorso mi piace.....vedo di prendere info e vedere di girarle qui sul 500forum.....un paio di 700cc ad iniezione li conosco.....
- Urka
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
ricordo....però....che un mio amico ha avuto un problema....non su di una fiat 500 ma su una vettura 1600cc iniezione aspirato, dove hanno commesso un grossolano errore e il RC era troppo alto(13.5) e durante la mappatura non riuscivano ad andare oltre i 9° di anticipo....poi riuscendo a diminuire il RC(12.5) l'anticipo è stato mappato a 20°......
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
non ho capito proprio nulla di ciò che voleva dire Duecanne... potresti spigarti meglio?
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
più volte ho rammentato che gli spinterogeni Abarth avevano anticipo 4°-34° (dati rilevati dal libretto d'uso e manutenzione). Suppongo che questo sia il risultato di modifiche allo spinterogeno originale. Al riguardo non sono riuscito ad avere alcuna notizia. Credo anche che questo sia il risultato cui tendere per "elaborare lo spinterogeno" e http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=12122# ci è andato vicino! Se necessario si potrebbe tornire, per quanto serve, l'interno della carcassa dello spinterogeno. Stamattina lo Zelmot che ho di scorta mi guardava con molta paura...
Fabio merita assolutamente e
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Ho fatto così:
(vedi foto)
il perno nell'asola ha una escursione di 2mm è corrispondono a 9°
se dividiamo 2mm:9° =0,2222mm, cioè ogni gradi il perno si sposta di 0,2222mm
se questo valore lo moltiplichiamo per 15° =3,3333
Quindi le asole si devono "limare" (DX senso orario)di 1,333mm per arrivare ad una differenza di anticipo finale di 30° misurati nell'albero motore.
Il metallo dell'alberino è molto duro e penso che con la lima ci voglia un pò di tempo.
Se avete il Dremel lavorate con calma è controllate un pò per volta le misure.
Fate attenzione che ha fine corsa i 2 pernetti vadano a toccare entrambi a fine asola!
Spero di essermi spiegato bene.
Questi sono i miei risultati: viewtopic.php?f=74&t=7839&start=285
(vedi foto)
il perno nell'asola ha una escursione di 2mm è corrispondono a 9°
se dividiamo 2mm:9° =0,2222mm, cioè ogni gradi il perno si sposta di 0,2222mm
se questo valore lo moltiplichiamo per 15° =3,3333
Quindi le asole si devono "limare" (DX senso orario)di 1,333mm per arrivare ad una differenza di anticipo finale di 30° misurati nell'albero motore.
Il metallo dell'alberino è molto duro e penso che con la lima ci voglia un pò di tempo.
Se avete il Dremel lavorate con calma è controllate un pò per volta le misure.
Fate attenzione che ha fine corsa i 2 pernetti vadano a toccare entrambi a fine asola!
Spero di essermi spiegato bene.
Questi sono i miei risultati: viewtopic.php?f=74&t=7839&start=285
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Ultima modifica di Atomo27 il 01.11.2020, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica url
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Ma adesso viene il bello....
Fuori i libretti di manuntenzione GIANNINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per la collaborazione!!!
Fuori i libretti di manuntenzione GIANNINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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- Nome: giuseppe
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
...qui c'è qualcuno che fà il prezioso
ciàciao
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