cambio bloccato
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
cambio bloccato
ho montato motore e cambio , ho cambiato la leva del cambio completa di castello e il tirante comando cambio che è sotto ma macchina ,quando ho finito il montaggio mi sono accorto che le marce non entrano , ed è rimasta una marcia inserita dentro l'olio non ce ancora , secondo voi quale potrebbe essere il problema? ho provato anche a registrare la leva del cambio mediante i 2 bulloni sul tunnel ma non ne viole sapere di sbloccarsi
la 500 è come un diamante, è per sempre
-
- Sostenitore
- Nome: R
Re: cambio bloccato
questo succede a non venire ai raduni di amici utenti del forum in special modo a Ferrara !!!!
hai messo in folle prima di collegare tutto ?
il cambio è stato smontato e poi rimontato ??
hai messo in folle prima di collegare tutto ?
il cambio è stato smontato e poi rimontato ??
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Re: ho montato motore e cambio , ho cambiato la leva del cam
Direi che sono rimaste inserite non una ma bensi due marce!!!
Togli o allenta per bene quella finestrella sx dove c'è il supporto in gomma del cambio, ci sono tre molle e tre sfere,poi manualmente prova disinserire con la leva le marcie,con molta calma.
Non sempre si riesce ma almeno prova,altrimenti dovrai aprire il carter superiore,quello con 4 dadi da 10mm e farlo manualmente con un cacciavite.
Le 3 molle,se tutto ti riesce bene,cerca di allungarle di un paio di mm.
Togli o allenta per bene quella finestrella sx dove c'è il supporto in gomma del cambio, ci sono tre molle e tre sfere,poi manualmente prova disinserire con la leva le marcie,con molta calma.
Non sempre si riesce ma almeno prova,altrimenti dovrai aprire il carter superiore,quello con 4 dadi da 10mm e farlo manualmente con un cacciavite.
Le 3 molle,se tutto ti riesce bene,cerca di allungarle di un paio di mm.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Calimero
- Sostenitore
evidentemente non era in folle , ma se il cambio è montato riesco ad aprirlo il carter superiore?
- Livio59
- Sostenitore
Direi proprio di no,anche perche lavori male,con insicurezza su quello che fai.Calimero ha scritto:evidentemente non era in folle , ma se il cambio è montato riesco ad aprirlo il carter superiore?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Calimero
- Sostenitore
va a finire che la devo portare da un meccanico
- Livio59
- Sostenitore
Non c'è nessuno vicino a te che ti dia una mano,magari uno del forum!!!Calimero ha scritto:va a finire che la devo portare da un meccanico
- Calimero
- Sostenitore
- Calimero
- Sostenitore
tanto prima di marzo la 500 non va in strada quindi mi rimane un po di tempo
-
- Sostenitore
- Nome: R
la appoggi su due pattini posteriormente e la spingi fino qui....tanto per Marzo tra viaggio e resto ce la facciamo .....
come opzione , se no , smonti ancora il cambio e passo passo ricondizioniamo il cambio tramite forum .
come opzione , se no , smonti ancora il cambio e passo passo ricondizioniamo il cambio tramite forum .
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Però due marce insieme non devono assolutamente entrare, se funzionano le sicurezze!
Per cui, secondo me, se si tratta di questo caso, anche riuscendolo a rimettere in folle dalla finestrella, andrebbe riaperto per ricontrollare i nottolini di sicurezza!
doibaf
Per cui, secondo me, se si tratta di questo caso, anche riuscendolo a rimettere in folle dalla finestrella, andrebbe riaperto per ricontrollare i nottolini di sicurezza!
doibaf
- Calimero
- Sostenitore
quando gli ho messo l'olio era in questa posizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Non sono entrate due marce insieme, caso difficile tralaltro. Prima di aprirlo smonterei la placca laterale che tiene le biglie dei selettori, attenzione perchè sotto ci sono 3 molle e una guarnizioncina in carta.Calimero ha scritto:quando gli ho messo l'olio era in questa posizione
Se liberando i "catenacci" le marce entrano senza sforzo puo' essere una bavatura creatasi durante la revisione dei catenacci, capita quando si sfilano, basta lubrificare bene anche con del grasso, rimettere le sfere e provare.
Se hai revisionato completamente il cambio potrebbe a tua insaputa essere uscito il cilindretto presente nel catenaccio di mezzo, 1°e2° solo in quello c'è un cilindretto piccolissimo interposto tra le biglie e a volte scappa.
- Calimero
- Sostenitore
il fatto è che il cambio non l'ho toccato , una mancanza di olio potrebbe essere la causa?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ma ha girato senz'olio oppure l'ha perso in anni di magazzino. Sembra dalla tripla che si vede in foto anche un buon cambio!Calimero ha scritto:il fatto è che il cambio non l'ho toccato , una mancanza di olio potrebbe essere la causa?
doibaf