calcolo molle valvole

Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

calcolo molle valvole

Messaggio da Vincenzo »

ciao a tutti,c'è qualcuno che sà come si calcola il pacco molle valvole?
io sul mio 700 ho un problema che ad alto regime di giri sfarfalla....premetto che monto le molle della panda30.....ciao e grazie
...........nel dubbio................ACCELLERO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: calcolo molle valvole

Messaggio da Adriano.Casoni »

Vincenzo ha scritto:ciao a tutti,c'è qualcuno che sà come si calcola il pacco molle valvole?
io sul mio 700 ho un problema che ad alto regime di giri sfarfalla....premetto che monto le molle della panda30.....ciao e grazie
-------------Buongiorno Vincenzo,ho seguito sul forum la discussione circa il "calcolo "delle molle delle valvole riferito alla loro capacità di resistenza alla compressione.Francamente a me sembra una perdita di tempo inutile in quanto ai miei tempi,sia in campo motociclistico che in campo automobilistico si andava per comparazione,se sfarfallano mettile più dure o raddoppiale (fermo restando la garanzia del non raggiungimento del "pacco")In officina esiste di solito una pressa idraulica con un manometro indicasnte la pressione, comprimendo le molle si vede la differenza di carico occorrente ed uno sceglie.Direi però che anche senza uno strumento uno è in grado di valutare se una molla è più "dura "di un'altra, e dato che l'aumento di potenza o di durezza significa anche maggiore rapidità di chiusura valvole credo che si soddisfi facilmmente la necessità di evitare lo sfarfallamento ripeto senza l'ausilio di calcoli per i quali ( ammetto la mia ignoranza) proprio non saprei da che grandezze basare la partenza.Adriano. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

ciao,effettivamente sul mio motore ho un problema di sfarfallamento.....ora ho cambiato il carburatore e a quel regime nn ci arrivo più....però vorrei risolvere lo stesso il problema.....qualcuno sà indicarmi che molle montare?
mi hanno detto quelle del 128....che ne dite?
...........nel dubbio................ACCELLERO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Vincenzo ha scritto:ciao,effettivamente sul mio motore ho un problema di sfarfallamento.....ora ho cambiato il carburatore e a quel regime nn ci arrivo più....però vorrei risolvere lo stesso il problema.....qualcuno sà indicarmi che molle montare?
mi hanno detto quelle del 128....che ne dite?
------Verifica se sono più dure delle tue e di uguale" estensione"di lavoro,se è così le puoi montare.Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Spolverato un po l'argomento???
Consigli e pareri???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Non so molto sull'argomento! Dipende dal numero di giri che dovrebbe fare il motore. Fino a 6500 dovresti essere in sicurezza già con molle panda. Il passo successivo prima di sostituirle è quello di spessorarle aumentando il precarico. Le molle 128 son piu alte da quello che ho capito. Mi riservo di andare a tirarle giu appena me ne capita una per capire forma, altezza e come son fatti i piattelli e i semiconi. Nella discussione di chiuritusu ho visto che prima montava molle singole del bis.
saluti Cele
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Roket ha scritto:Buon giorno
Non so molto sull'argomento! Dipende dal numero di giri che dovrebbe fare il motore. Fino a 6500 dovresti essere in sicurezza già con molle panda. Il passo successivo prima di sostituirle è quello di spessorarle aumentando il precarico. Le molle 128 son piu alte da quello che ho capito. Mi riservo di andare a tirarle giu appena me ne capita una per capire forma, altezza e come son fatti i piattelli e i semiconi. Nella discussione di chiuritusu ho visto che prima montava molle singole del bis.
saluti Cele
Ciao Roket...ho sentito parlare pure io di molle di svariate vetture...
Ma la mia idea era quella di capire, se qualcuno fosse a conoscenza, di un procedimento di calcolo...perisparmi definire il Precarico e il Carico max delle molle...da relazionare alla singola applicazione....
Un confronto di carichi li ho fatti la settimana scorsa tra le molle 500/126/126bis , quelle panda non le ho misurate seppur le tengo...provvederò....le 128 non ne ho a portata di mano....
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Tano che differenze hai trovato? Teoricamente tra 126 e panda non dovrebbero esserci differenze sui bilanceri c'è scritto 126 per entrambe. Su quelle bis non lo so ma il fatto che siano singole dovrebbero esser più dure.
saluti Cele
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Roket ha scritto:Buona sera.
Tano che differenze hai trovato? Teoricamente tra 126 e panda non dovrebbero esserci differenze sui bilanceri c'è scritto 126 per entrambe. Su quelle bis non lo so ma il fatto che siano singole dovrebbero esser più dure.
saluti Cele
Ora non sono,a casa, appena rientro ti dico le pesate...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Si.. Prima applicazione montavo le bis monomolla, le quali hanno un diametro minore (sia esterno che interno)... Purtroppo il contagiri sballa e non so nemmeno quanti giri faccio ma presumibilmente i 7000 li passo.. E fin li o (?) anche oltre (.....?) non ho mai avuto problemi di sfarfallamento.quindi, per me sono idonee...feci illo tempore una prova alla bilancia sotto la morsa per provare i precarichi... Ma ora ho dimenticato tutto... Oggi monto mole a sezione conica.. Ma non ne costatai mai il precarico per fretta.... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Mi pare che la bis era equivalente al precarico della doppia molla 126/650
Ma tu... C'eri??!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Mi pare che la bis era equivalente al precarico della doppia molla 126/650
Non...hanno qualche kg in più.... le bis
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Tanokart, si... Ricordo di ai.. Ma per non essendo certo dei dati, ho preferito dire xh siano si pari precarico... Ma ricordo bene che avevano kg in più a pari altezza... Mi pare a 35mm di compressione
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Se la memoria non mi inganna, si usavano le molle valvole del 1050 Brasile, idem per le bielle. Negli anni 80 mi sbizzarrivo abbastanza pur essendo sempre senza na lira, il motorello per il cinquino lo tiravo fuori provando di tutto Rido
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cmq una cosa bella e certa con la 500 è questa... Trovare per adattare pezzi.... Oggi si compra solamente... Ma quanto è bello metterti mi a togliere grammi o anche qualche decimo di g. Raccordare spigolo con passione per migliorare un pezzo....
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”