albero a camme
- Enzo
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albero a camme
Ma e' possibile migliorare una camme originale?
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Re: albero a camme
e come?
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Re: albero a camme
Mi aspettavo questa domanda !!!!
scherzi a parte , si può lavorare una camme originale modificando la forma dell'ogiva , non per cambiare la fase ma ad esempio l'alzata : abbassando il punto di registrazione togliendo materiale , si obbligherà la valvola ad aprire di più e la punta e il fianco dell'ogiva sono suscettibili di assottigliamento per dare una velocità di apertura e chiusura superiore . Se non si usa molto il motore si può evitare di ricementare l'asse , se no si provvederà alla fase di indurimento superficiale .
scherzi a parte , si può lavorare una camme originale modificando la forma dell'ogiva , non per cambiare la fase ma ad esempio l'alzata : abbassando il punto di registrazione togliendo materiale , si obbligherà la valvola ad aprire di più e la punta e il fianco dell'ogiva sono suscettibili di assottigliamento per dare una velocità di apertura e chiusura superiore . Se non si usa molto il motore si può evitare di ricementare l'asse , se no si provvederà alla fase di indurimento superficiale .
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Re: albero a camme
No ma io mi riferivo anticipando o posticipando
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Re: albero a camme
x modificare l'alzata si possono mettere anche delle boccole decentrate nei bilancieri ma ma ma........ non sono tutte cose fattibili in casa e con la lima e seghetto
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Re: albero a camme
Enzo , si è risposto alla domanda " migliorare"...la modifica nel senso che dici tu è comunque possibile però si deve riportare materiale sulle ogive e poi riprofilare l'albero con le strumentazioni necessarie . Vi sono officine e rettifiche che eseguono tali lavori , se intendevi invece la possibilità di farlo da soli....bhè dipende dalle capacità personali e dall'attrezzatura disponibile .
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Re: albero a camme
Diteci qualcosa in più, l'argomento è molto interessante.Rikferrari ha scritto:se intendevi invece la possibilità di farlo da soli....bhè dipende dalle capacità personali e dall'attrezzatura disponibile .
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Re: albero a camme
che cosa " di più " ?? non c'è molto da dire comunque sulla cosa.... si prende un albero a camme originale , si riporta materiale sulle ogive tramite saldatura e si lavora come se fosse un albero di nuova fattura dando le caratteristiche volute , ad esempio si riprofilano gli alberi dando la forma e gli anticipi tipo 40-80/80-40 e via discorrendo . Per quanto riguarda la modifica delle ogive per modificare l'alzata originale , si deve abbassare ( per esempio di due millimetri ) il punto dell'albero ove , una volta montato tutto il motore , si troveranno le aste che comandano i bilancieri nel momento della registrazione ( la parte opposta alla punta dell'ogiva grosso modo ,per intenderci ) in tal modo le viti di registro si dovranno per forza avvitare per cui nella rotazione la valvola si sposterà in apertura in misura di quanto si sarà tolto sulla camma . Per variare il tempo di apertura e chiusura delle valvole si dovrà invece agire sui fianchi di alzata , sulla punta dell'ogiva e sul fianco di chiusura , dando forma adeguata al lavoro che si deve ottenere . Se non si hanno velleità corsaiole , la camma riprofilata e indurita offre una ottima scelta rispetto a alberi a camme in acciaio e di nuova fattura , adattissima a motori stradali non troppo spinti .
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Re: albero a camme
stanotte se torno presto posto un disegnino
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Re: albero a camme
Torno in forum, oggi parlo di 2 fattori di sfasare .
Sul mercato si trovano numerose cammes, si parla di alzata, e di fare aprire l'aspirazione sul valore della cammes. Questo valore dipendente (sempre a dire di tanti) dalla cilindrata. Come se una altra cammes non avesse un determinato risultato e resa.
Una sfasatura, o meglio bisogna dire una fasatura effettuata in un modo tecnico dimenticando la fase - fasatura di casa Fiat: I due rilievi sull'ingranaggio che si fanno combaciare, per intenderci.
Pertanto, molti costruttori si preoccupano di realizzare le cammes in base alla cilindrata, così creando un ovulo (la cammes) che ha un angolo di lavoro ampio per permettere di avere maggiore ingresso di benzina. I costruttori di cammes ragionano nella modalità di lavoro del motore delle 4 fasi così loro pensando che una cammes realizzata in un certo modo: ampia e larga; dia maggior tempo, quindi lavoro e ingresso di benzina e così i anche i giri per un max di 8.000 giri.
Sul mercato si trovano cammes di questo genere, e colui che vuole realizzare un motore si chiede: ma che cammes devo acquistare per elaborare la mia 500!!
Magari una cammes 56/82 callettamento a 103 gradi h 7,20; magari una 40/80 , una 35/75 , una 55/85.
Non sono male, ma questo è un modo di elaborare , non male ripeto, e che permette lo studio tecnico di un singolo pistone di lavoro.
Ma se prendete una cammes qualsiasi di una 126 Fiat, la sfasate rispetto alla fase originale di 10 - 15 gradi max, ottenete grandi risultati senza spendere soldi.
MA COME SFASARE DI 10 - 15 gradi max? vi chiedete???
Esempio:
se avete una cilindrata 700 cc, sfasare lo scarico dopo il pms a 90 gradi. Controlla a quanti gradi si apre l'aspirazione, se stai dai 50 gradi ai 55 gradi max 57 gradi prima del pms, stai benissimo non ti serve alcuna cammes meglio di questa.
Se si sfasa lo scarico a 90° , e non hai un risultato di apertura dell'aspirazione prima dei 50° di pms, puoi sfasare lo scarico a 85°, oppure 80° dopo pms.
Dipende dalla cilindrata e cosa desideri dal motore, prima apre la valvola di aspirazione, e maggiore sono i giri al minimo.
Prima apre la valvola di scarico e prima finisce la spinta del pistone esercitata dalla fase di scoppio!, è chiaro - evidente.
Casa Fiat ha realizzato delle cammes che se fasate come ho detto, non serve andare ad acquistare cammes spendendo una cifra , spesso si hanno cammes che poi si consumano facilmente.
Quindi attenzione a tante persone che rifilano cammes quando potete utilizzare quelle di casa Fiat, basta asolare lìingranaggio e sfasare. Su tale argomento ho già detto molto.
Oggi mi sento di dire qualcosa di più dettagliato a colui che vuole capire, a colui che con un po di dimistichezza e vuole realizzare qualcosa di diverso.
Per avere un motore che spinge, che tira fiamme, che quando accelleri lo senti sempre che va, che non smette mai di andare fino a toccare una velocità suprema .
E' qui serve una cammes fatta in un certo modo e serve una testata ben lavorata e una compressione decente.
Ovviamente la parte di sotto del motore, basamento, cilindri e pistoni, devono essere ben messi, così i supporti di banco.
Occorre avere una cammes incrocio 100° (parlo di incrocio e non di callettamento).
Occorre vedere lo scarico di un cilindo e l'aspirazione dell'altro cilindro, uno giu e l'altro su.
E per arrivare a cio, per avere 100°, occorre che gli ovuli della cammes siano più stretti e più piccoli.
Questo è il motore che parla come in antico, Vallelunga media di corsa 175/ km/h, cilindrata 500 cc!!
javascript:emoticon('')
Quindi quando vi parlano di cammes, credetemi, imparate a fare la sfasatura con la cammes originale. Vi divertite molto meglio senza spendere un euro.
E poi, che i costruttori imparassero a costruitre le cammes .
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Sapete che significa una cammes incrocio 100°?
TURBO ASPIRATO 3675db61
Ma secondo voi resta meglio elaborare un motore con una cammes di mercato , di fasatura che ho detto, oppure un motore che i due cilindri lavorano uno per l'altro prendendo lo scarico e rimettendolo dentro il cilindro che sta aspirando e tutto ciò attraverso il carburatore?
Ed è esattamente a 100° che questo fattore tecnico avviene.
Allora mi chiedo :
MA PERCHE' NON COSTRUITE CAMMES CHE FANNO QUESTA COSA PIUTTOSTO CHE VENDERE A INESPERTI CAMMES CHE FANNO RIDERE javascript:emoticon('')
Imparate bene a sfasare, non credete a questi soggetti che pensano di sapere tutto, basta che vendono.
Vedo cammes sul mercato, 200 €, 400€!! quando quella fase la si ottiene con una cammes originare ; basta asolare l'ingranaggio, mettere la valvola di scarico che sta per aprire, portare l'albero motore a 90° dopo il pms!! montare l'ingranaggio. FINE
E' difficile?
Ho letto questo da un'altro sito
Sul mercato si trovano numerose cammes, si parla di alzata, e di fare aprire l'aspirazione sul valore della cammes. Questo valore dipendente (sempre a dire di tanti) dalla cilindrata. Come se una altra cammes non avesse un determinato risultato e resa.
Una sfasatura, o meglio bisogna dire una fasatura effettuata in un modo tecnico dimenticando la fase - fasatura di casa Fiat: I due rilievi sull'ingranaggio che si fanno combaciare, per intenderci.
Pertanto, molti costruttori si preoccupano di realizzare le cammes in base alla cilindrata, così creando un ovulo (la cammes) che ha un angolo di lavoro ampio per permettere di avere maggiore ingresso di benzina. I costruttori di cammes ragionano nella modalità di lavoro del motore delle 4 fasi così loro pensando che una cammes realizzata in un certo modo: ampia e larga; dia maggior tempo, quindi lavoro e ingresso di benzina e così i anche i giri per un max di 8.000 giri.
Sul mercato si trovano cammes di questo genere, e colui che vuole realizzare un motore si chiede: ma che cammes devo acquistare per elaborare la mia 500!!
Magari una cammes 56/82 callettamento a 103 gradi h 7,20; magari una 40/80 , una 35/75 , una 55/85.
Non sono male, ma questo è un modo di elaborare , non male ripeto, e che permette lo studio tecnico di un singolo pistone di lavoro.
Ma se prendete una cammes qualsiasi di una 126 Fiat, la sfasate rispetto alla fase originale di 10 - 15 gradi max, ottenete grandi risultati senza spendere soldi.
MA COME SFASARE DI 10 - 15 gradi max? vi chiedete???
Esempio:
se avete una cilindrata 700 cc, sfasare lo scarico dopo il pms a 90 gradi. Controlla a quanti gradi si apre l'aspirazione, se stai dai 50 gradi ai 55 gradi max 57 gradi prima del pms, stai benissimo non ti serve alcuna cammes meglio di questa.
Se si sfasa lo scarico a 90° , e non hai un risultato di apertura dell'aspirazione prima dei 50° di pms, puoi sfasare lo scarico a 85°, oppure 80° dopo pms.
Dipende dalla cilindrata e cosa desideri dal motore, prima apre la valvola di aspirazione, e maggiore sono i giri al minimo.
Prima apre la valvola di scarico e prima finisce la spinta del pistone esercitata dalla fase di scoppio!, è chiaro - evidente.
Casa Fiat ha realizzato delle cammes che se fasate come ho detto, non serve andare ad acquistare cammes spendendo una cifra , spesso si hanno cammes che poi si consumano facilmente.
Quindi attenzione a tante persone che rifilano cammes quando potete utilizzare quelle di casa Fiat, basta asolare lìingranaggio e sfasare. Su tale argomento ho già detto molto.
Oggi mi sento di dire qualcosa di più dettagliato a colui che vuole capire, a colui che con un po di dimistichezza e vuole realizzare qualcosa di diverso.
Per avere un motore che spinge, che tira fiamme, che quando accelleri lo senti sempre che va, che non smette mai di andare fino a toccare una velocità suprema .
E' qui serve una cammes fatta in un certo modo e serve una testata ben lavorata e una compressione decente.
Ovviamente la parte di sotto del motore, basamento, cilindri e pistoni, devono essere ben messi, così i supporti di banco.
Occorre avere una cammes incrocio 100° (parlo di incrocio e non di callettamento).
Occorre vedere lo scarico di un cilindo e l'aspirazione dell'altro cilindro, uno giu e l'altro su.
E per arrivare a cio, per avere 100°, occorre che gli ovuli della cammes siano più stretti e più piccoli.
Questo è il motore che parla come in antico, Vallelunga media di corsa 175/ km/h, cilindrata 500 cc!!
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Quindi quando vi parlano di cammes, credetemi, imparate a fare la sfasatura con la cammes originale. Vi divertite molto meglio senza spendere un euro.
E poi, che i costruttori imparassero a costruitre le cammes .
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Sapete che significa una cammes incrocio 100°?
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Ma secondo voi resta meglio elaborare un motore con una cammes di mercato , di fasatura che ho detto, oppure un motore che i due cilindri lavorano uno per l'altro prendendo lo scarico e rimettendolo dentro il cilindro che sta aspirando e tutto ciò attraverso il carburatore?
Ed è esattamente a 100° che questo fattore tecnico avviene.
Allora mi chiedo :
MA PERCHE' NON COSTRUITE CAMMES CHE FANNO QUESTA COSA PIUTTOSTO CHE VENDERE A INESPERTI CAMMES CHE FANNO RIDERE javascript:emoticon('')
Imparate bene a sfasare, non credete a questi soggetti che pensano di sapere tutto, basta che vendono.
Vedo cammes sul mercato, 200 €, 400€!! quando quella fase la si ottiene con una cammes originare ; basta asolare l'ingranaggio, mettere la valvola di scarico che sta per aprire, portare l'albero motore a 90° dopo il pms!! montare l'ingranaggio. FINE
E' difficile?
Ho letto questo da un'altro sito
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Re: albero a camme
sinceramente non sono riuscito a capire tutto quanto scritto , non tanto per l'italiano scritto di getto , ma più che altro per il fatto che le tecniche per ottenere prestazioni da un motore forse hanno bisogno di qualche altro accorgimento . Partiamo dal presupposto che il motore è una pompa ! aspira , comprime e scarica . Da qui a farlo lavorare al meglio , però , ce ne passa . Pensando di avere già le varie parti del motore lavorate e in giuste condizione , arriviamo alla camme direttamente : il calettamento di chi correva o ancora corre, non è quello che normalmente si usa pensare ( più vicino a 100 anzichè i 110 "stradali" , ecc.ecc..... ) ma le caratteristiche sono legate alla resa che dovrà avere il propulsore. va benissimo anche "sfasare" la camme originale se è quello che serve per lo scopo , non è difficile asolare la puleggia e spostare la rotazione in avanti o indietro , ma ritengo sia difficile ottenere la giusta posizione in base all'elaborazione effettuata . Non credete che i vari nostri ispiratori , Abarth , Giannini e i preparatori ( quelli bravi ! ) non abbiano mai usato tali artefici?? e se hanno ottenuto grandi vantaggi , perché costruire fasature nuove ??
- doibaf
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Re: albero a camme
L'asolatura della corona del cammes (ottima cosa!) permette a mio avvisio, solo di fasare perfettamente un cammes perchè i segni originali non sono affidabili. Altro con questo sistema non si può fare perchè non è possibile variare il calettamento, la massima apertura e l'incrocio.
Tenete inoltre presente che la corona del 500 ha 38 denti, che tra un dente e l'altro ci sono8 gradi e rotti che diventano poco più di 4 se riferiti all'albero motore.
E un 500 con un dente di anticipo o di ritardo non va bene!...
doibaf
Tenete inoltre presente che la corona del 500 ha 38 denti, che tra un dente e l'altro ci sono8 gradi e rotti che diventano poco più di 4 se riferiti all'albero motore.
E un 500 con un dente di anticipo o di ritardo non va bene!...
doibaf
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Re: albero a camme
Quoto Rick e Doibaf, anzi, ad essere sincero c'è del delirio in quanto si è scritto, a parte l'italiano, sarebbe sufficiente sfasare per ottenere una camme da competizione !?
Solo una cosa, la mia 500, con un dente di ritardo sulla distribuzione (errore del meccanico) girava più "Sciolta", niente di che ma mi piaceva di più.
A presto.
Solo una cosa, la mia 500, con un dente di ritardo sulla distribuzione (errore del meccanico) girava più "Sciolta", niente di che ma mi piaceva di più.
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- Kano
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Re: albero a camme
Probabilmente Enzo si riferisce a me.....io ho sfasato una cammes originale ottenendo una 90/50, devo dire che i risultati non sono da scartare, pero' devo ancora provare il motore in strada, da fermo arriva tranquillamente a 7000 giri,(solo con una testa un po' abbassata e tutto il resto originale) non dico che coloro che hanno speso tempo e denaro cercando di creare cammes performanti non capiscono nulla, anzi tanto di cappello, pero' si possono ottenere risultati decenti senza svenarsi con una cammes di mamma FIAT, credo che il concetto principale sia questo. In questo periodo di crisi, chi vuole delle prestazioni maggiori senza spendere una lira opss..euro, penso sia la strada da intraprendere, io ci sto' provando
Adoro la 500.