In questo post propongo all'attenzione degli utenti un apparecchietto di mia ideazione che mi è tornato molto utile per trovare i guasti elettrici sulle auto vecchie.
Ha una doppio uso: misura la continuità e serve anche a stabilirela polarità di un filo.
Mi piace perchè al posto di lancette o led ha soltanto un cicalino che permette di non distogliere lo sguardo dai contatti.
Volevo una cosa più piccola possibile e sono riuscito a far stare tutto in una scatolina elettrica per impianti telefonici, ma se volete potete usarne di più grosse.
[GUIDA] Crearsi un piccolo tester per i ... poveri!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
[GUIDA] Crearsi un piccolo tester per i ... poveri!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
- Sostenitore
Re: Piccolo tester per i ... poveri!
Continuo il discorso, perchè è la prima volta che metto le foto e ho sudato 7 camice!
Se avete notato nella 1 foto, c'è una specie di davanzaletto che mi sono inventato per prendere l'attrezzino senza bucarmi le mani con i puntali a chiodo: per realizzarlo bastano pezzetti di PVC, come tutte le scatole elettriche e certi scarichi da idraulico, opportunamente sagomati con un fon industriale e incollati con il TANGIT, che è appunto la colla che usano gli idraulici per collegare i tubi di PVC.
Con questo sistema del PVC incollato si possono fare tantissime cose, compresi i supporti per l'interno da rivestire: io sto preparando così un contakm e contagiri.
Dimenticavo ancora: mancano tra i materiali che ho indicato il cicalino, il led, il portaled e la resistenza appropriata per il led. Non li avevo da fotografare perchè li ho rimediati da una centralina antincendio.
Il cicalino deve essere da 12v in continua (cioè deve funzionare in un verso solo, altrimenti non potrebbe indicare la polarità) e assieme al resto, se non riuscite a procurarlo da qualche parte, costa pochi spicci in un negozio di elettronica.
Considerate che sono le prime foto che riesco a pubblicare nel forum e che per me è stato veramente un lavoraccio!
doibaf
Se avete notato nella 1 foto, c'è una specie di davanzaletto che mi sono inventato per prendere l'attrezzino senza bucarmi le mani con i puntali a chiodo: per realizzarlo bastano pezzetti di PVC, come tutte le scatole elettriche e certi scarichi da idraulico, opportunamente sagomati con un fon industriale e incollati con il TANGIT, che è appunto la colla che usano gli idraulici per collegare i tubi di PVC.
Con questo sistema del PVC incollato si possono fare tantissime cose, compresi i supporti per l'interno da rivestire: io sto preparando così un contakm e contagiri.
Dimenticavo ancora: mancano tra i materiali che ho indicato il cicalino, il led, il portaled e la resistenza appropriata per il led. Non li avevo da fotografare perchè li ho rimediati da una centralina antincendio.
Il cicalino deve essere da 12v in continua (cioè deve funzionare in un verso solo, altrimenti non potrebbe indicare la polarità) e assieme al resto, se non riuscite a procurarlo da qualche parte, costa pochi spicci in un negozio di elettronica.
Considerate che sono le prime foto che riesco a pubblicare nel forum e che per me è stato veramente un lavoraccio!
doibaf
- Stefano88
- Sostenitore
- Nome: STEFANO
La resistenza per il led è da 220 Ohm. Dalla foto vedo rosso, rosso, marrone.
Ultima modifica di Stefano88 il 15.01.2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.
- doibaf
- Sostenitore
Meno male che quelli forti vengono in aiuto!!!
Grazie, doibaf
Grazie, doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Grande doibaf,
finalmente riusciamo a vedere almeno le ditta
scherzi a parte ti faccio i miei per la guidina, la trovo veramente utile
ciao
ps. ora mostraci pure la faccia
ciao
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
Hai capito tutto? Allora vuol dire che sono stato abbastanza chiaro!Giampy ha scritto:Grande doibaf,
ciao
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: guido
La guida che ha fatto doibaf la trovo molto curiosa anche se allo stesso tempo semplice e funzionale.
In quanto alle dite, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido
In quanto alle dite, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido
- doibaf
- Sostenitore
guido972 ha scritto:La guida che ha fatto doibaf la trovo molto curiosa anche se allo stesso tempo semplice e funzionale.
In quanto alle dita, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido
Temevo molto il tuo giudizio, ma ora che l'ho sfangata mi sento molto soddisfatto!....
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Io invece sono contento che tu sia riuscito a inserire le foto.doibaf ha scritto:guido972 ha scritto:La guida che ha fatto doibaf la trovo molto curiosa anche se allo stesso tempo semplice e funzionale.
In quanto alle dita, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido
Temevo molto il tuo giudizio, ma ora che l'ho sfangata mi sento molto soddisfatto!....
doibaf
Non era molto difficile. Mi sembrava anche di averti mandato una mail con un po' di istruzioni.
Bravo!