Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Salve,
dopo varie ricerche su come trasformare la 500L in Abarth 595 su base L, vi posto con precisione le caratteristiche di questa versione:
Descrizione completa per l'Abarth 595 su base L:
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu oppure in campo tricolore.
Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595 grande (13,8 cm); inclinatura verso il basso. Dal '71 possibile anche la sola scritta 595 grande sfruttando uno dei due fori originali per la targhetta identificativa Fiat.
Bande laterali: la versione più accreditata è: - fino al '71: bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, - dal '71/'72: bande adesive after market. Erano un optional a richiesta e a pagamento.
Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un optional che era a richiesta e a pagamento; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima. Lo scorpione deve essere orientato verso la nervatura centrale del cofano.
Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5", offset 30).
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Posizione degli strumenti: contachilometri sinistra, contagiri destra; al centro: temperatura olio sopra e pressione olio sotto.
Per la questione della spia riserva di carburante: il contagiri Veglia non aveva la spia riserva incorporata, come nello strumento Jaeger da 100 mm della foto di David; le soluzioni più diffuse erano: a) forare la plancia a destra dell'interruttore tergicristalli e posizionare li la spia; b) sostituire la spia all'interruttore luci quadro.
Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle scritta Abarth serigrafata in basso alla razza.
Allegato, foto dell'epoca:
dopo varie ricerche su come trasformare la 500L in Abarth 595 su base L, vi posto con precisione le caratteristiche di questa versione:
Descrizione completa per l'Abarth 595 su base L:
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu oppure in campo tricolore.
Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595 grande (13,8 cm); inclinatura verso il basso. Dal '71 possibile anche la sola scritta 595 grande sfruttando uno dei due fori originali per la targhetta identificativa Fiat.
Bande laterali: la versione più accreditata è: - fino al '71: bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, - dal '71/'72: bande adesive after market. Erano un optional a richiesta e a pagamento.
Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un optional che era a richiesta e a pagamento; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima. Lo scorpione deve essere orientato verso la nervatura centrale del cofano.
Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5", offset 30).
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Posizione degli strumenti: contachilometri sinistra, contagiri destra; al centro: temperatura olio sopra e pressione olio sotto.
Per la questione della spia riserva di carburante: il contagiri Veglia non aveva la spia riserva incorporata, come nello strumento Jaeger da 100 mm della foto di David; le soluzioni più diffuse erano: a) forare la plancia a destra dell'interruttore tergicristalli e posizionare li la spia; b) sostituire la spia all'interruttore luci quadro.
Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle scritta Abarth serigrafata in basso alla razza.
Allegato, foto dell'epoca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Fabio sempre complimenti per la passione e due precisazioni:
Il cruscotto non è assolutamente originale per diversi motivi:
1) come ha detto Duecanne gli strumenti erano Veglia e non Jaeger
2) Le spie erano solo 2
3) il contagiri e il contachilometri sono della 695.
Il cruscotto 4 strumenti della Veglia è molto raro, mentre si trova qualcosa Jaeger.
Prego chi ha un originale Veglia di postare qualche foto
Il cruscotto non è assolutamente originale per diversi motivi:
1) come ha detto Duecanne gli strumenti erano Veglia e non Jaeger
2) Le spie erano solo 2
3) il contagiri e il contachilometri sono della 695.
Il cruscotto 4 strumenti della Veglia è molto raro, mentre si trova qualcosa Jaeger.
Prego chi ha un originale Veglia di postare qualche foto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Scusa dimenticavo che i primi Jaeger avevano gli strumenti olio con la scritta in francese tipo "Huile press"
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Si, caro... il cruscotto nella foto non è originale...gio andreale ha scritto:Fabio sempre complimenti per la passione e due precisazioni:
Il cruscotto non è assolutamente originale per diversi motivi:
1) come ha detto Duecanne gli strumenti erano Veglia e non Jaeger
2) Le spie erano solo 2
3) il contagiri e il contachilometri sono della 695.
Il cruscotto 4 strumenti della Veglia è molto raro, mentre si trova qualcosa Jaeger.
Prego chi ha un originale Veglia di postare qualche foto
ma non hai letto bene.... io ho scritto:
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Quello della foto è un esempio per le modifiche.
Ciao
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Trovato foto del cruscotto Veglia!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
le due foto delle 500 non solo della stessa auto...e qui riparte il quiz
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Bravo Fabio!! Chiedo conferma che il Veglia avesse 4 spie.
Ne sai qualcosa?
Ne sai qualcosa?
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Oltre al testo di Donati e Doganello, la cosa è documentata da varie fotografie.gio andreale ha scritto:Bravo Fabio!! Chiedo conferma che il Veglia avesse 4 spie.
Ne sai qualcosa?
La strumentazione Jaeger era prerogativa delle Abarth fino al 64/65 e addirittura scritti in francese sopratutto sulle ot 850/1000 e le carrozzate Zagato. La Veglia è di fattura piu recente ed equipaggiava le 500. Tuttavia alcuni kit e cassette di trasformazione potevano prevedere i Jaeger ma fino al 68. Le spie previste dal cruscotto montato su scocca F dal 65 erano solo due perchè due rimanevano originali sul lamierato esistente. Sulla scocca L le spie potevano essere 2 o 4 in base al produttore del cruscotto e di eventuali cassette fornite fino al giugno 1971 dall'unico fornitore di corso Bramante 5 a Torino ed un caro amico, concessionario Abarth scomparso di recente al quale devo molto di quanto so!
Sulla L potevano esserci 4 o 2 spie esterne e dal 68 in poi essendoci piu' ditte che rifornivano le officine di corso Marche la cosa è possibile ma bisogna ricordare che le 500L equipaggiate da Abarth furono pochissime e costavano quasi il doppio di una normale 500 di serie e spesso chi interessato optava per la trasformazione o la cassetta in kit. Purtroppo all'epoca non tutti omologavano le vetture trasformate ed oggi è difficile distiguere un tarocco da un autentico, spesso le trasformate si riconoscevano se il proprietario conservava la documentazione di acquisto del kit o la fattura del montaggio in corso Marche.......... ma parliamo di oltre 40 anni fa e la cosa è difficile!
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Le foto sono della stessa auto scattate in due periodi diversi e fatte dal proprietario. Fonte sicura!!!afragolese ha scritto:le due foto delle 500 non solo della stessa auto...e qui riparte il quiz
Aggiungo un'altra foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Cesc, non so ancora quando, spero presto, ma quando verrò a trovarti mi porterò registratore e blocco per appunti.duecanne ha scritto:Oltre al testo di Donati e Doganello, la cosa è documentata da varie fotografie.gio andreale ha scritto:Bravo Fabio!! Chiedo conferma che il Veglia avesse 4 spie.
Ne sai qualcosa?
La strumentazione Jaeger era prerogativa delle Abarth fino al 64/65 e addirittura scritti in francese sopratutto sulle ot 850/1000 e le carrozzate Zagato. La Veglia è di fattura piu recente ed equipaggiava le 500. Tuttavia alcuni kit e cassette di trasformazione potevano prevedere i Jaeger ma fino al 68. Le spie previste dal cruscotto montato su scocca F dal 65 erano solo due perchè due rimanevano originali sul lamierato esistente. Sulla scocca L le spie potevano essere 2 o 4 in base al produttore del cruscotto e di eventuali cassette fornite fino al giugno 1971 dall'unico fornitore di corso Bramante 5 a Torino ed un caro amico, concessionario Abarth scomparso di recente al quale devo molto di quanto so!
Sulla L potevano esserci 4 o 2 spie esterne e dal 68 in poi essendoci piu' ditte che rifornivano le officine di corso Marche la cosa è possibile ma bisogna ricordare che le 500L equipaggiate da Abarth furono pochissime e costavano quasi il doppio di una normale 500 di serie e spesso chi interessato optava per la trasformazione o la cassetta in kit. Purtroppo all'epoca non tutti omologavano le vetture trasformate ed oggi è difficile distiguere un tarocco da un autentico, spesso le trasformate si riconoscevano se il proprietario conservava la documentazione di acquisto del kit o la fattura del montaggio in corso Marche.......... ma parliamo di oltre 40 anni fa e la cosa è difficile!
Non vorrei perdermi qualcosa delle risposte alle mie domande.
N
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
gio andreale,
Ti ringrazio ma rischi di sopravvalutarmi, sono solo un appassionato di vecchia data, nulla di piu' e se posso e conosco cerco di esprimermi umilmente.
Come tutti sanno l'universo delle 500 è vastissimo e si impara sempre qualcosa di nuovo, sulle Abarth poi non bastano libri ed esperti per svelare tutto, spesso le vetture uscivano con leggere differenze l'una dall'altra e negli assemblaggi artigianali dell'epoca contano molto le testimonianze, non dimenticandoci una cosa! Le Abarth dopo le ferrari sono le piu' taroccate del mondo e lo dimostrano le tante perizie giurate richieste da notai, collezionisti e giudici. Stabilire la correttezza di un esemplare è difficilissimo e puo' dirlo anche Bo, uno dei massimi esperti della 500 e da appassionato a titolato esperto ce ne passa, non si sa mai abbastanza ed ho abbandonato alcune attività proprio per la difficoltà in certi ambiti.
Ti ringrazio ma rischi di sopravvalutarmi, sono solo un appassionato di vecchia data, nulla di piu' e se posso e conosco cerco di esprimermi umilmente.
Come tutti sanno l'universo delle 500 è vastissimo e si impara sempre qualcosa di nuovo, sulle Abarth poi non bastano libri ed esperti per svelare tutto, spesso le vetture uscivano con leggere differenze l'una dall'altra e negli assemblaggi artigianali dell'epoca contano molto le testimonianze, non dimenticandoci una cosa! Le Abarth dopo le ferrari sono le piu' taroccate del mondo e lo dimostrano le tante perizie giurate richieste da notai, collezionisti e giudici. Stabilire la correttezza di un esemplare è difficilissimo e puo' dirlo anche Bo, uno dei massimi esperti della 500 e da appassionato a titolato esperto ce ne passa, non si sa mai abbastanza ed ho abbandonato alcune attività proprio per la difficoltà in certi ambiti.
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
duecanne... hai proprio ragione
Poi nel corso degli anni ci sono state tante modifiche... che oggi è quasi impossibile trovare auto originali!!!
Poi nel corso degli anni ci sono state tante modifiche... che oggi è quasi impossibile trovare auto originali!!!
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Rarissima!!! Pubblicazione dell'epoca!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
ha messo l'adesivo motul che prima non aveva.fabioabarth ha scritto:Le foto sono della stessa auto scattate in due periodi diversi e fatte dal proprietario. Fonte sicura!!!afragolese ha scritto:le due foto delle 500 non solo della stessa auto...e qui riparte il quiz
Aggiungo un'altra foto...
- Fabioabarth
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20.11.2010, 19:44
- Nome: Fabio
- Località: Pontecagnano (SA)
Re: Dati e caratteristiche tecniche Abarth 595 su base "L"
Altra foto dell'epoca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
500 monamour!
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94
Visitate il mio negozio di ricambi:
http://www.500ricambi.it
http://stores.ebay.it/500Ricambi
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=94