Ciao Geg81 se ti sei basato sul disegno che ho postato io un po di tempo fa, se riesco questo fine posso controllare tutte le misure e confermarteleGeg81 ha scritto:Errori c'è n'è sono eccome! Questo perché sono andato alla cieca basandomi solo su foto e disegni non quotati già postati. Il vantaggio di correggere il lavoro che ho fatto potrebbe essere quello di poter costruire le piastre direttamente senza dover andare per tentativi. Addirittura potremmo industrializzare il prodotto scegliendo il metallo e spessore adeguato e incaricare un officina che realizzi il pezzo per un determinato quantitativo minimo. Oppure potremmo creare diverse piastre per diverse accoppiate di pinze/dischi. Io sto attingendo dalla vostra esperienza e metto a disposizione le mie competenze. Grazie e buon lavoro a tutti!
[GUIDA] Realizzare freni a disco
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Anch'io provai a disegnarle, ma non ci si riesce e sopratutto diventa impossibile quotarle correttamente (quasi tutte le misure non sono intere)
Sono arrivato alla dima definitiva con una lamiera d'alluminio in diversi passaggi, solo quando andava tutto bene ho riportato una piastra fatta su un disco da poter mettere al tornio per il foro centrale.
Per utilizzare la dima correttamente uso solo la testa dei bulloni (da 8 e da 10) con un 3 mm di gambo forati al centro da 3, li infilo nel foro e con una punta conica appuntita sempre da 3 gli do il primo colpetto di martello.
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Sono arrivato alla dima definitiva con una lamiera d'alluminio in diversi passaggi, solo quando andava tutto bene ho riportato una piastra fatta su un disco da poter mettere al tornio per il foro centrale.
Per utilizzare la dima correttamente uso solo la testa dei bulloni (da 8 e da 10) con un 3 mm di gambo forati al centro da 3, li infilo nel foro e con una punta conica appuntita sempre da 3 gli do il primo colpetto di martello.
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Si Andrea mi sono basato sul tuo disegno, se riuscissi a controllarle te ne sarei grato.Andrea595 ha scritto:Ciao Geg81 se ti sei basato sul disegno che ho postato io un po di tempo fa, se riesco questo fine posso controllare tutte le misure e confermartele
Il metodo della dima è indubbiamente quello più rapido per l'autocostruzione di una coppia di piastre. Però la mia idea era quella di realizzare un numero maggiore di piastre da un unico foglio di lamiera tramite unica operazione di taglio sotto macchina CNC. In questo modo tutte le piastre sarebbero più o meno uguali (tenendo conto delle tolleranze di lavorazione). Mi sembra strano che le quote tra i fori siano cosi "imprecise", cercherò di procurarmi un fusello o magari una piastra già costruita.doibaf ha scritto: Anch'io provai a disegnarle, ma non ci si riesce e sopratutto diventa impossibile quotarle correttamente (quasi tutte le misure non sono intere)
Sono arrivato alla dima definitiva con una lamiera d'alluminio in diversi passaggi, solo quando andava tutto bene ho riportato una piastra fatta su un disco da poter mettere al tornio per il foro centrale.
Per utilizzare la dima correttamente uso solo la testa dei bulloni (da 8 e da 10) con un 3 mm di gambo forati al centro da 3, li infilo nel foro e con una punta conica appuntita sempre da 3 gli do il primo colpetto di martello.
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Tra l'altro ho notato che non tutti i fuselli sono uguali. Alcuni hanno tre "occhielli" altri solo due. Possibile?
Grazie a tutti per il supporto!
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Quelli a due fori sono del 500, quelli a 3 del 126. In genere si preferiscono quelli a 3 per mettere i dischi. I due tipi sono intercambiabili su vettura ma ognuno ha i suoi mozzi.
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Ciao ragazzi, ho un dubbio su come si devono equilibrare i dischi. Mi spiego meglio ho montato i dischi nel mozzo e facendolo girare non gira preciso ma fa una sorta di ellisse, perciò ho messo le due viti che bloccano il disco al mozzo con le debite asole e viti \/ ma non ho risolto nulla. Ci sonoaltre cose da fare che io non sò
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Tutti i dischi girano storti purtroppo... Problemi di fusione!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Allora Luca se gira storto come si ovvia il problema posso far equilibrare il "porta disco" con il disco montato o esiste una tolleranza irrilevante ? Nei miei da uno scompenzo di 0,5mm che secondo me compromette l'equilibratura ma sopratutto la stabilità in frenata con grosse vibrazioni
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
e se li smonti e li porti in una officina e li fai tornire?
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Drago, vai da un tornitore che ti risolve tutto, io non so perché ma avevo il diametro esterno del mozzo(x capirci dove ci sono i fori filettati)più grosso del foro disco. Ho centrato i fori cuscinetti , o pelato il diametro del mozzo dando circa 0,1decimi di aria dal foro del disco, ho montato il disco e ho dato una pelatina x raddrizzare il tutto e già che c'ero ho fatto il centraggio x la flangia attacco stretto /largo
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Avevo già pensato a sta cosa del tornitore ma pensavo di avere i quattro dischi sbagliati e non ho ancora proceduto alla prova dal tornitore. Ghepcar gentilmente mi ha dato tutte le quote dei dischi e ho controllato e sono giusti in settimana prox vado dal mio amico tornitore e gli rompo la p. . . . poi così mi preparo i giochini per l'inverno. Ho in previsione un bel pò di aggiornamenti
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Thomas sei stato chiarissimo potresti mettere qualche altra foto per rendermi ancora più facile il lavoro io sono giunto già alla piastra e non capisco dove installare le pinze grazie
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
ragazzi non ho capito una cosa, tutti i fuselli del 126 vanno bene? come si fa a distinguere se un demolitore mi da i fuselli giusti e non li confonde con quelli della 500? io ho una 500f e da quello che credo di aver capito devo cambiarli per forza giusto?
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Semplice, al demolitore devi chiedere i fuselli del 126 personal, o 126 bis, li riconosci perché il fusello ha tre fori che fissa il piatto porta ganasce, mentre quelli della 500 D-F-L ne hanno 2 solamente.
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Praticamente questi
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Re: [GUIDA] Realizzare freni a disco
Ciao Luke846, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....