[GUIDA] Realizzare freni a disco
- Thomas
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[GUIDA] Realizzare freni a disco
MATERIALE OCCORRENTE:
- n°2 pinze freno benedix 795211 e 795212(sono una destra e una sinistra) il codice si trova sul cilindretto e le trovate su punto 60-55 oppure lancia Y....
- n°2 dischi freno della panda-uno....(X 1/9;);
- n°2 distanziali della 112-127...(o di nuovo X 1/9;);
- n°2 fuselli anteriori del 126 con attacco 4 x 98...
- n°2 paraolio anteriori per 126....(nel kit completo c'e anche il dado usa e getta...)
- n°2 cuscinetti anteriori 126....
- n°6 viti TPS 8x40
- n°6 rondelle da 8
- n°6 dadi autobloccanti da 8
- tubi freno del 127 panorama diesel...(da un lato hanno il filetto 10 passo 1,25 e dall'altra il filetto 10 passo 1..)
ATTREZZATURE:
- Cacciavite robusto a lama piatta
- Cacciavite a lama piatta piccolino...
- Chiave da 13-17-19-22-8
- Crik per sollevare la macchina
- Cavalletti...(per essere sicuri che non cadala macchina..;) )
ALTRO:
- Grasso al molibdeno (per cuscinetti)
- Grasso
- Guanti (occhio che l'olio dei freni rovina la vernice e le mani...)
- Tanta pazienza
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- n°2 distanziali della 112-127...(o di nuovo X 1/9;);
- n°2 fuselli anteriori del 126 con attacco 4 x 98...
- n°2 paraolio anteriori per 126....(nel kit completo c'e anche il dado usa e getta...)
- n°2 cuscinetti anteriori 126....
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ATTREZZATURE:
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- Giampaolo.Malacri
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
ma questo topic non è già presente nel forum
ho finito di legerlo proprio ieri
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- T-rex
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
quella era una discussione per il montaggio di un kit gia' pronto.
questa e' una guida per la realizzazione ex novo.
il che,mio buon Thomas,mi pone una serie di domande:
la prima(ma ne seguiranno altre)
il kit da te realizzato e' per cerchi da 12" o da 13"?
grazie
questa e' una guida per la realizzazione ex novo.
il che,mio buon Thomas,mi pone una serie di domande:
la prima(ma ne seguiranno altre)
il kit da te realizzato e' per cerchi da 12" o da 13"?
grazie
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Presumo da 12"...
cmq a Thomas
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Gazzfab
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Esatto!!!Però contradico thomas solo per una ragione!!
Con questo Kit si fatica con i cerchi da 12!!
Per fare entrare al 100% i cerchi da 12 e non allargare la carreggiata, potete fare nel seguente modo:
Utilizzate i dischi freno di 127 e non di uno\punto, sono leggermente più piccoli.
Fate avviccinare ancora di più la pinza freno, che essedo di punto, avrà la pasticca più larga, magari smussando la parte che arriva a battutanel mozzo centrale.
Dovete smepre cercare di arrivare il più possibile al centro!!!!
Altra cosa, per non utilizzare gli spessori, lo sò non sono larghissimi, ma se già si montano gomme da 145, qul mezzo cm forze potrebbe rompere le scatole
Allora per eliminarlo, ma impedire che la pinza tocchi sul cerchio, bastera fresare la parte di appoggio della pinza stessa, dove è filettato per intenderci, come noterete quelle pizze sono robustissime!!Potete eliminare da li tipo 3mm nella battuta con la piastra, e poi altri 2 o 3 mm nella pinza lato cerchio.
Non preoccupatevi, non la rompete frenando.
Sono ottime come pinze, e prima di dover spaccare quelle in frenata, avrete spaccato i bulloni del fusello!!!Quindi andate tranquilli!!
Dico queste info, perchè nel mio caso, con i minilite da 12pollici, la pinza toccava sul cerchio, mettendo il distanziale toccava la ruota nel parafango, quindi l'unica mia soluzione era quella descritta.
Con questo Kit si fatica con i cerchi da 12!!
Per fare entrare al 100% i cerchi da 12 e non allargare la carreggiata, potete fare nel seguente modo:
Utilizzate i dischi freno di 127 e non di uno\punto, sono leggermente più piccoli.
Fate avviccinare ancora di più la pinza freno, che essedo di punto, avrà la pasticca più larga, magari smussando la parte che arriva a battutanel mozzo centrale.
Dovete smepre cercare di arrivare il più possibile al centro!!!!
Altra cosa, per non utilizzare gli spessori, lo sò non sono larghissimi, ma se già si montano gomme da 145, qul mezzo cm forze potrebbe rompere le scatole
Allora per eliminarlo, ma impedire che la pinza tocchi sul cerchio, bastera fresare la parte di appoggio della pinza stessa, dove è filettato per intenderci, come noterete quelle pizze sono robustissime!!Potete eliminare da li tipo 3mm nella battuta con la piastra, e poi altri 2 o 3 mm nella pinza lato cerchio.
Non preoccupatevi, non la rompete frenando.
Sono ottime come pinze, e prima di dover spaccare quelle in frenata, avrete spaccato i bulloni del fusello!!!Quindi andate tranquilli!!
Dico queste info, perchè nel mio caso, con i minilite da 12pollici, la pinza toccava sul cerchio, mettendo il distanziale toccava la ruota nel parafango, quindi l'unica mia soluzione era quella descritta.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Thomas
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Gazzfab ha scritto:Esatto!!!Però contradico thomas solo per una ragione!!
Con questo Kit si fatica con i cerchi da 12!!
Per fare entrare al 100% i cerchi da 12 e non allargare la carreggiata, potete fare nel seguente modo:
Utilizzate i dischi freno di 127 e non di uno\punto, sono leggermente più piccoli.
Fate avviccinare ancora di più la pinza freno, che essedo di punto, avrà la pasticca più larga, magari smussando la parte che arriva a battutanel mozzo centrale.
Dovete smepre cercare di arrivare il più possibile al centro!!!!
Altra cosa, per non utilizzare gli spessori, lo sò non sono larghissimi, ma se già si montano gomme da 145, qul mezzo cm forze potrebbe rompere le scatole
Allora per eliminarlo, ma impedire che la pinza tocchi sul cerchio, bastera fresare la parte di appoggio della pinza stessa, dove è filettato per intenderci, come noterete quelle pizze sono robustissime!!Potete eliminare da li tipo 3mm nella battuta con la piastra, e poi altri 2 o 3 mm nella pinza lato cerchio.
Non preoccupatevi, non la rompete frenando.
Sono ottime come pinze, e prima di dover spaccare quelle in frenata, avrete spaccato i bulloni del fusello!!!Quindi andate tranquilli!!
Dico queste info, perchè nel mio caso, con i minilite da 12pollici, la pinza toccava sul cerchio, mettendo il distanziale toccava la ruota nel parafango, quindi l'unica mia soluzione era quella descritta.
caro mi spaice ma devo contraddirti...i dischi nn sono della punto...ma della uno...panda...etc.....e vanno torniti...in questo modo diventano come quelli del 127...solo che nuovi costano 8 euro l'uno...quelli del 127 di piu....(minormercato...)
il kit cosi fatto entra tranquillo nei cerchi 500 originali con flange da 12"...oppure in cerchi in lega da 12"...oppure con i cerchi in metallo della 126 con attacco 4 x 98.....(che io attualmente uso come ruota di scorta....)
mettero al piu presyto delle foto come testimonianza....
giustisimo invece il discorso del fresare un po la pinza....ma io nn avevo problemi di larghezza.....
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- Gazzfab
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Allora tutto OK!!
Non sapevo li avessi torniti!!!
Io li ho travati giòà pronti,sono identici cambia a ppunto solo il diametro.
Allora tutto Perfetto!!!
Ho sempre avuto un dubbio, perchè le pinze della 127 sono più grosse nonnostante monti un disco più piccolo??mah.................
Allora tutto risolto!!
Quando rismonto la ruota farò vedere la mia pinza fresata!!!
Non sapevo li avessi torniti!!!
Io li ho travati giòà pronti,sono identici cambia a ppunto solo il diametro.
Allora tutto Perfetto!!!
Ho sempre avuto un dubbio, perchè le pinze della 127 sono più grosse nonnostante monti un disco più piccolo??mah.................
Allora tutto risolto!!
Quando rismonto la ruota farò vedere la mia pinza fresata!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Ciao Gazzfab, io mi sto costruendo l'impianto frenante per i 12" ovviamente con l'aiuto della tua guida!!!
Sto usando i seguenti componenti:
- Fuselli 126 Bis
- Mozzo 126 Bis
- Pinze e dischi fiat uno
però ho gia avuto i seguenti problemi:
1) il disco non arriva ad appoggiare sul mozzetto perchè il suo diametro interno diminuisce nell'intorno della battuta.
Ma questo lo risolvo tornendo il disco all'interno in modo da avere il diametro costante...GIUSTO????
2) il diametro del disco è circa 230 mm (essendo originale) ma già così la pinza va a sfiorare il centro del disco, (dove indicato sulla foto)
quindi ridurre il diametro del disco a 216mm non mi porta nessun vantaggio anzi avrei meno superficie frenante.
Come posso fare????????
3) La pinza va fissata sopra alla piastra, o al di sotto?
scusa la domanda stupida ma non sono sicuro.Mi sembra al disopra...
4) Sempre riguardo la pinza, in fase di strerzata sfiora di molto il fusello.
Ache a te fa lo stesso?
5) Tu hai detto che il dado centrale non va tirato troppo, ma se il mozzo è montato su cuscinetto non gira lo stesso anche a dado serrato?
6) Infine so già che tipo di cerchi acquisterò ma ora come ora non ho i dindini!!!
quindi volevo chiedere se qualcuno di voi li avesse già, e se poteva dirmi il diametro interno nel punto più stretto, ovvero quello in prossimità dell'appoggio sul disco/mozzo. I cerchi sono da 12" e sono questi in foto
GRAZIE MILLE A GAZZ E A TUTTI GLI ALTRI CHE MI DARANNO SUGGERIMENTI!!!
SALUTI
Sto usando i seguenti componenti:
- Fuselli 126 Bis
- Mozzo 126 Bis
- Pinze e dischi fiat uno
però ho gia avuto i seguenti problemi:
1) il disco non arriva ad appoggiare sul mozzetto perchè il suo diametro interno diminuisce nell'intorno della battuta.
Ma questo lo risolvo tornendo il disco all'interno in modo da avere il diametro costante...GIUSTO????
2) il diametro del disco è circa 230 mm (essendo originale) ma già così la pinza va a sfiorare il centro del disco, (dove indicato sulla foto)
quindi ridurre il diametro del disco a 216mm non mi porta nessun vantaggio anzi avrei meno superficie frenante.
Come posso fare????????
3) La pinza va fissata sopra alla piastra, o al di sotto?
scusa la domanda stupida ma non sono sicuro.Mi sembra al disopra...
4) Sempre riguardo la pinza, in fase di strerzata sfiora di molto il fusello.
Ache a te fa lo stesso?
5) Tu hai detto che il dado centrale non va tirato troppo, ma se il mozzo è montato su cuscinetto non gira lo stesso anche a dado serrato?
6) Infine so già che tipo di cerchi acquisterò ma ora come ora non ho i dindini!!!
quindi volevo chiedere se qualcuno di voi li avesse già, e se poteva dirmi il diametro interno nel punto più stretto, ovvero quello in prossimità dell'appoggio sul disco/mozzo. I cerchi sono da 12" e sono questi in foto
GRAZIE MILLE A GAZZ E A TUTTI GLI ALTRI CHE MI DARANNO SUGGERIMENTI!!!
SALUTI
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
per il problema che il disco non entra nel mozzetto non tornire il disco all'interno dagli una molata a girare al mozzetto è roba da poco, anche io avevo riscontrato qual problema, il bello sai cos'è solo su uno e non su entrambi.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
Grazie cinquinog, per quello ok...ma per tutto il resto?????????????????
è un casino fersi le cose in casa!!!!!!!!....
Ma tutto sommato vuoi metter la SODDISFAZIONE!!!!!!!!!!!!!
Ciao
è un casino fersi le cose in casa!!!!!!!!....
Ma tutto sommato vuoi metter la SODDISFAZIONE!!!!!!!!!!!!!
Ciao
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
per il resto non posso aiutarti se stai montando le pinze bendix io ho le 127 quindi diverse dalle tue.Ultimo ha scritto:Grazie cinquinog, per quello ok...ma per tutto il resto?????????????????
è un casino fersi le cose in casa!!!!!!!!....
Ma tutto sommato vuoi metter la SODDISFAZIONE!!!!!!!!!!!!!
Ciao
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
allora non pensare alle misure, perchè dipende parecchio dai cerchi.
tu ora ti ritrovi i dischi e le pinze.
Fai cosi, non lavorare sulla macchina, ma lavora al contrario.
Prendi il cerchio lo poggi a terra al contrario con la parte del mozzo verso l'alto quindi.
Ora prendi il mozzo con il disco e infilaci la pinza, senza staffe e senza nulla, cosi volante, prendi ed infilalo nel cerchio.
ora vedi con i tuoi occhi lo spazio che esiste tra cerchio e pinza.
ti accorgerai che è molto ridotto, nel mio caso sono solo circa 3-5mm ora non ricordo il tanto dei piombi adesivi, pperchè quando c'è il piombo di equilibratura, non ci passa un foglio di carta
Devi essere preciso.se vedi che la pinza ci sta ma c'è poco spazio non tornire il disco, come hai detto tu stesso perderesti superficie frenante.
Ok ora prendi e togli tuttoe lacia il cerchio a terra.
Tira via il disco la pinza e il mozzo dal fusello, prendi un cartone quadrato e mettilo sul mozzo, poi ci rimetti il disco e la pinza sempre solo poggiata.
Ora rinfila il gruppo dentro il cerchio, prendi un pò di misure in modo da cercare di lasciare lo stesso spazio tra il cerchio e la pinza e tra la pinza e il disco freno.
Anche se è pochissimo non preoccuparti poi aggiriamo l'ostacolo.
Una volta trovato il punto prendi la matita e tracciati il punto dove deve stare la pinza.
Devi essere preciso, usa cartone rigido se lo trovi c'è anche da 5mm
Ecco ora ancora una volta ritogli tutto dal cerchio
Ora abbiamo quasi fatto, ora hai tra le mani la tua Dima di cartone ancora da rifinire.
Se c'era poco spazio tra pinza e cerchio compra un disco abrasivo per il flex e metti la pinza sulla morsa poi via a smerigliare un 3mm di roba, non preoccuparti, non si spezzano, hanno spessori di 1cm e passa!!!
Fallo sia sulla parte che affaccia sul cerchio sia su quel pezzetto di metallo della pinza che si affaccia sl disco.
Ora fai una prima staffa e vedi un pò.
per bucare usa un trapano a colonna e fai un foro precisissimo, se il bullone è da 8 usa punta da 8 e non da 9 o 10, potrai stringere quanto vuoi che poi prenderà gioco.Quindi sii precisissimo.
Non devo dirti altro ne io ne gli altri.
Ora tocca a te.
Mettiti a lavoro, prova, non aspettare dime pronte, fatti le tue che tanto ogni cerchio è diverso e si sa come sono le cose per le 500
Hanno troppa tolleranza, fai come ti ho descritto e ci metterai 3 ore al max ad avere la tua dima di cartone perfetta. Una volta che hai quella.............ci vuole poco
tu ora ti ritrovi i dischi e le pinze.
Fai cosi, non lavorare sulla macchina, ma lavora al contrario.
Prendi il cerchio lo poggi a terra al contrario con la parte del mozzo verso l'alto quindi.
Ora prendi il mozzo con il disco e infilaci la pinza, senza staffe e senza nulla, cosi volante, prendi ed infilalo nel cerchio.
ora vedi con i tuoi occhi lo spazio che esiste tra cerchio e pinza.
ti accorgerai che è molto ridotto, nel mio caso sono solo circa 3-5mm ora non ricordo il tanto dei piombi adesivi, pperchè quando c'è il piombo di equilibratura, non ci passa un foglio di carta
Devi essere preciso.se vedi che la pinza ci sta ma c'è poco spazio non tornire il disco, come hai detto tu stesso perderesti superficie frenante.
Ok ora prendi e togli tuttoe lacia il cerchio a terra.
Tira via il disco la pinza e il mozzo dal fusello, prendi un cartone quadrato e mettilo sul mozzo, poi ci rimetti il disco e la pinza sempre solo poggiata.
Ora rinfila il gruppo dentro il cerchio, prendi un pò di misure in modo da cercare di lasciare lo stesso spazio tra il cerchio e la pinza e tra la pinza e il disco freno.
Anche se è pochissimo non preoccuparti poi aggiriamo l'ostacolo.
Una volta trovato il punto prendi la matita e tracciati il punto dove deve stare la pinza.
Devi essere preciso, usa cartone rigido se lo trovi c'è anche da 5mm
Ecco ora ancora una volta ritogli tutto dal cerchio
Ora abbiamo quasi fatto, ora hai tra le mani la tua Dima di cartone ancora da rifinire.
Se c'era poco spazio tra pinza e cerchio compra un disco abrasivo per il flex e metti la pinza sulla morsa poi via a smerigliare un 3mm di roba, non preoccuparti, non si spezzano, hanno spessori di 1cm e passa!!!
Fallo sia sulla parte che affaccia sul cerchio sia su quel pezzetto di metallo della pinza che si affaccia sl disco.
Ora fai una prima staffa e vedi un pò.
per bucare usa un trapano a colonna e fai un foro precisissimo, se il bullone è da 8 usa punta da 8 e non da 9 o 10, potrai stringere quanto vuoi che poi prenderà gioco.Quindi sii precisissimo.
Non devo dirti altro ne io ne gli altri.
Ora tocca a te.
Mettiti a lavoro, prova, non aspettare dime pronte, fatti le tue che tanto ogni cerchio è diverso e si sa come sono le cose per le 500
Hanno troppa tolleranza, fai come ti ho descritto e ci metterai 3 ore al max ad avere la tua dima di cartone perfetta. Una volta che hai quella.............ci vuole poco
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
GRAZIE 1000 anzi 500X2!!!!!!!!!!
sei stato gentile e preciso, però come ho scritto prima, ora come ora non ho i cerchi.
Per fare tutto questo bel lavoretto devo aspettare di avere i cerchi...
Anticiperò l'acquisto però ormai dopo le ferie....
Nel frattempo invece del cartone sto lavorando con del compensato spesso 5mm, giusto per avere una traccia degli ingombri...
per quanto riguarda il gioco tra fusello e pinza in fase di sterzata, mi confermi che anche a te c'è poco?
Appena ho comprato i cerchi ti faccio sapere come procedono i lavori!!!!
Grazie ancora
Ciao
sei stato gentile e preciso, però come ho scritto prima, ora come ora non ho i cerchi.
Per fare tutto questo bel lavoretto devo aspettare di avere i cerchi...
Anticiperò l'acquisto però ormai dopo le ferie....
Nel frattempo invece del cartone sto lavorando con del compensato spesso 5mm, giusto per avere una traccia degli ingombri...
per quanto riguarda il gioco tra fusello e pinza in fase di sterzata, mi confermi che anche a te c'è poco?
Appena ho comprato i cerchi ti faccio sapere come procedono i lavori!!!!
Grazie ancora
Ciao
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
ciao a tutti
vorrei realizzare i freni a disco sul posteriore
chi mi sa aiutare?
grazie
vorrei realizzare i freni a disco sul posteriore
chi mi sa aiutare?
grazie
- Urka
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Re: GUIDA: realizzare freni a disco
io invece chiedevo se avete soluzioni alternative alle pinze Ford Fiesta 1°serie per realizzare i freni a disco per le ruote da 10", grazie