perdita di colpi
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Re: perdita di colpi
A quindi 6 in corso d opera pure tu??? E bravo bravo, mi fa piacere. Ti ripeto che se hai bisogno di qlcosa chiedi tranquillamente, per quel poco che ho e che so....non si sa mai....mi piace essere d aiuto (con ki merita)
.....works in progress.....
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Re: perdita di colpi
Ciao Amici.. riporto in prima linea questo topic perchè non so dove sbattere la testa... la mia Claretta fa i capricci e non vuole andare bene...
partiamo dal problema.. il motore (595 originale con weber da 28) si accende benissimo eva anche bene, ma ognitanto fa dei vuoti e sobbalza.. come se mancasse benzina o corrente..
motore appena rifatto è andato bene per un paio di settimane.. poi son arrivati i primi singhiozzi...
ho escluso il problema del carburante, rismontando il carburatore e revisionandolo e regolandolo meticolosamente, ho cambiato la pompa della benzina, controllato i tubi, e raccordato con un T il ritorno della benzina che dal 28 arriva prima della pompa..
quindi ho focalizzato la mia attenzione sulla parte elettrica... ho cambiato la bobina,3 spazzole, 3 calotte e 3 condensatori, puntine (regolate a 0,4) i cavi che dallo spinterogeno vanno alla bobina, i cavi delle candele e le candele..
ovviamente ho cambiato un pezzo alla volta, ma il difetto persisteva...
il motore è in fase perfetta e anche le valvole sono registrate a 0,20
parte in un nanosecondo ma poi saltella...
ora non so proprio più cosa controllare.. ho pensato anche al blocchetto e ai fili del cofano, che magari fanno qualche contatto strano ma non ho trovato nulla..
insomma cosa diavolo posso guardare?!?!
partiamo dal problema.. il motore (595 originale con weber da 28) si accende benissimo eva anche bene, ma ognitanto fa dei vuoti e sobbalza.. come se mancasse benzina o corrente..
motore appena rifatto è andato bene per un paio di settimane.. poi son arrivati i primi singhiozzi...
ho escluso il problema del carburante, rismontando il carburatore e revisionandolo e regolandolo meticolosamente, ho cambiato la pompa della benzina, controllato i tubi, e raccordato con un T il ritorno della benzina che dal 28 arriva prima della pompa..
quindi ho focalizzato la mia attenzione sulla parte elettrica... ho cambiato la bobina,3 spazzole, 3 calotte e 3 condensatori, puntine (regolate a 0,4) i cavi che dallo spinterogeno vanno alla bobina, i cavi delle candele e le candele..
ovviamente ho cambiato un pezzo alla volta, ma il difetto persisteva...
il motore è in fase perfetta e anche le valvole sono registrate a 0,20
parte in un nanosecondo ma poi saltella...
ora non so proprio più cosa controllare.. ho pensato anche al blocchetto e ai fili del cofano, che magari fanno qualche contatto strano ma non ho trovato nulla..
insomma cosa diavolo posso guardare?!?!
- doibaf
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Re: perdita di colpi
Mi sembra che hai controllato o cambiato tutto quello che c'è, altro non mi viene in mente.
Cerca di descrivere in maniera più specifica il difetto, perlomeno per mettere a fuoco se si tratta di corrente o di benzina: in che condizioni lo fa, se sparisce tirando l'aria, se stacca del tutto il motore o se intanto scoppietta, se non risente di quanta benzina c'è nel serbatoio.
Mi viene in mente anche di controllare se sono in ordine le mollette dell'anticipo centrifugo e se l'alberino dello spinterogeno ha preso gioco laterale.
Il livello del galleggiante del carburatore è a posto?
Qualche volta ci vuole pazienza, ma durante le prove cerca di non esagerare con i ricambi nuovi!
doibaf
Cerca di descrivere in maniera più specifica il difetto, perlomeno per mettere a fuoco se si tratta di corrente o di benzina: in che condizioni lo fa, se sparisce tirando l'aria, se stacca del tutto il motore o se intanto scoppietta, se non risente di quanta benzina c'è nel serbatoio.
Mi viene in mente anche di controllare se sono in ordine le mollette dell'anticipo centrifugo e se l'alberino dello spinterogeno ha preso gioco laterale.
Il livello del galleggiante del carburatore è a posto?
Qualche volta ci vuole pazienza, ma durante le prove cerca di non esagerare con i ricambi nuovi!
doibaf
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Re: perdita di colpi
Doibaf.. effettivamente le mollette dell'anticipo non le ho controllate bene.. posso farlo senza dover tirare giu tutto lo spinterogeno (fino a li non mi son mai spinto)... il galleggiante del carburatore è ok, come il pescante del serbatoio..il serbatoio pieno o vuoto, o direttamente con la bottiglia attaccata alla pompa è ininfluente..
non saprei bene come descriverlo meglio il difetto... in pratica durante la marcia capita che si spegne di colpo come se tirassi via la chiave dal blocchetto, ma essendo in movimento dopo qualche metro riparte ( se lo fa da ferma basta rititare l'accensione e parte come un orologio).. oppure accelerando a fondo sale di giri velocemente ma saltellando come se "saltasse" qualche scoppio...
come dicevo prima è un problema random, che si manifesta a caldo e a freddo, discesa salita, in marcia e da ferma accelerando a mano tirando l'astina del carburatore.. dimenticavo, l'aria non migliora ne peggiora il difetto..
caro doibaf, so che ci vuol pazienza con le 5ine... io vado a tentativi..
magari sarebbe più semplice protarla da un mecca o un elettrauto professionista.. ma che gusto ci sarebbe? il bello della 5 è che fa impazzire alle volte... ma ti da un mucchio di soddisfazioni...
non saprei bene come descriverlo meglio il difetto... in pratica durante la marcia capita che si spegne di colpo come se tirassi via la chiave dal blocchetto, ma essendo in movimento dopo qualche metro riparte ( se lo fa da ferma basta rititare l'accensione e parte come un orologio).. oppure accelerando a fondo sale di giri velocemente ma saltellando come se "saltasse" qualche scoppio...
come dicevo prima è un problema random, che si manifesta a caldo e a freddo, discesa salita, in marcia e da ferma accelerando a mano tirando l'astina del carburatore.. dimenticavo, l'aria non migliora ne peggiora il difetto..
caro doibaf, so che ci vuol pazienza con le 5ine... io vado a tentativi..
magari sarebbe più semplice protarla da un mecca o un elettrauto professionista.. ma che gusto ci sarebbe? il bello della 5 è che fa impazzire alle volte... ma ti da un mucchio di soddisfazioni...
- doibaf
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Re: perdita di colpi
Si vede che li frequenti poco, se non scegli quello giusto appassionatro e con esperienza delle macchine vecchie, ci capisce meno di te!!! Fidati!caro doibaf, so che ci vuol pazienza con le 5ine... io vado a tentativi..
magari sarebbe più semplice protarla da un mecca o un elettrauto professionista.. ma che gusto ci sarebbe? il bello della 5 è che fa impazzire alle volte... ma ti da un mucchio di soddisfazioni...
Torniamo al problema: sentendo la tua descrizione penso di più ad una mancanza di corrente momentanea. Provala con i 3 fili del blocchetto saldamente uniti e controlla i capocorda della bobina, del filo delle puntine e anche la plastica isolante sempre del contatto delle puntine.
Il materiale nuovo che hai usato per tutte le prove che hai fatto è commerciale? Se si appena ti va bene rimetti tutto quello che c'era perchè le cose rifatte attuale spesso fanno pena e portano ulteriori difetti.
dolibaf
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Re: perdita di colpi
doibaf ti ringrazio per i consigli.. andando in ordine ho già provato ad eliminare il blocchetto, ho cambiato il capocorda della bobina e anche il cavo che va alle puntine è nuovo..
il materiale è commerciale purtroppo, ma cerco di avere ricambi di ottima qualità anche se c'è da aspettare qualche tempo in più o da spendere qualche euro..
se devo essere sincero ho acquistato la 500 2 anni fa, senza sapere nulla.. mi piaceva e basta.. ho imparato quel poco che so da solo, ad amarla e a sopportarla quando fa i capricci... con il grande aiuto di mio suocero che da 35 anni adora questa macchina(ne ha avuta 6), essendo poi esperto sia in lattoneria che di meccanica (ovviamente in modo amatoriale) mi ha insegnato tanto...
io mi ci sto impegnando davvero, mettendoci il cuore, senza tralasciare ovviamente affetti e lavoro!
il materiale è commerciale purtroppo, ma cerco di avere ricambi di ottima qualità anche se c'è da aspettare qualche tempo in più o da spendere qualche euro..
se devo essere sincero ho acquistato la 500 2 anni fa, senza sapere nulla.. mi piaceva e basta.. ho imparato quel poco che so da solo, ad amarla e a sopportarla quando fa i capricci... con il grande aiuto di mio suocero che da 35 anni adora questa macchina(ne ha avuta 6), essendo poi esperto sia in lattoneria che di meccanica (ovviamente in modo amatoriale) mi ha insegnato tanto...
io mi ci sto impegnando davvero, mettendoci il cuore, senza tralasciare ovviamente affetti e lavoro!
- doibaf
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Re: perdita di colpi
Continua a studiarci su e facci sapere!
doibaf
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Re: perdita di colpi
Certo che ci studio... ci impazzisco più che altro...
invece di pranzare ho rimesso mano allo spinterogeno.. nulla di sospetto e ho per l'ennesima volta ricontrollato i cavi...
ho sostituito anche il cavo di massa.. per scrupolo...
invece di pranzare ho rimesso mano allo spinterogeno.. nulla di sospetto e ho per l'ennesima volta ricontrollato i cavi...
ho sostituito anche il cavo di massa.. per scrupolo...
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Re: perdita di colpi
Dario1800, ma ti si spegne slo il motore o tutta la 5ina?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: perdita di colpi
no Titta... solo il motore solo si fa per dire... ma non si spegne sempre.. a volte salta i colpi in accelerazione...
- Titta500
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Re: perdita di colpi
Secondo me è elettrico il problema....mi hai detto che le mollette dentro allo spinterogeno sono Ok?
Controlla lo spinterogeno..se per caso albero dentro a preso gioco, se ne hai uno di riserva prova a cambiarlo.
Controlla lo spinterogeno..se per caso albero dentro a preso gioco, se ne hai uno di riserva prova a cambiarlo.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Re: perdita di colpi
dopo varie peripezie sono deciso a controllarmi la fase da solo... quindi...: lampadina a 24V e 2 fili.. negativo a massa e positivo alla vite dello spinterogeno che va alla bobina.. tacca del filtro centrifugo 15mm prima della tacca di fase e controllo che la lampadina sia spenta.. se è accesa smollo il dado da 13 sullo spinterogeno e lo ruoto in senso antiorario.. appena si spegne stringo il dado...
corretto o non ho capito una mazza?!?!?
corretto o non ho capito una mazza?!?!?
- doibaf
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Re: perdita di colpi
Va tutto quasi bene: perchè la lampadina a 24? Il dado è da 13 se hai lo spinterogeno del 126, altrimenti è da 10 sullo spinterogeno del 500 (muovi solo la parte sopra). Finita l'operazione torni indietro con la puleggia, rivai piano piano avanti , ti blocchi appena la lampadina si accende e ricontrolli che il segnbo collimi con il bulloncino precedente alla tacca (a sinistra della tacca).
Ma se il motore quando va, va bene, non centra nulla la fase!
doibaf
Ma se il motore quando va, va bene, non centra nulla la fase!
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Re: perdita di colpi
12v... non so come mi sia venuto in mente di scrivere 24
lo spinterogeno è del 126, montando un motore R... e spulciando qua e la il forum ho letto che problemi di scoppiettii potrebbero arrivare dal li... quindi una controllata magari non fa male... sperem!!!
Grazie
lo spinterogeno è del 126, montando un motore R... e spulciando qua e la il forum ho letto che problemi di scoppiettii potrebbero arrivare dal li... quindi una controllata magari non fa male... sperem!!!
Grazie
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Re: perdita di colpi
Le candele di che marca sono?io ho risolto con quelle he mi hanno consigliato sul forum . Ne avevo messo altre "per la 500" (così dicevo al ricambista....) ma si bruciavano......
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