perdita di colpi
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perdita di colpi
Ciao a tutti, ieri sera ho guidato la mia R per un breve tratto ed ha iniziato a perere colpi e tenendola su di giri sembrava endasse meglio; poi stamattina ho fatto ancora una decina do kilometri e continua a perdere colpi, anche se la tengo su di giri il problema persiste, a caldo lo fa meno. Oggi pomeriggio ho letto il forum così sono sceso in garage ed ho smontato e pulito il carburatore e pulito le candele.
Le puntine e il condensatore sono praticamente nuovi e anche la calotta dello spinterogeno è nuova.
Ma il problema continua... cosa posso fare??? Devo controllare qualcos'altro che mi sfugge???
Premetto, non ho mai avuto una 500 e dopo averla acquistata l'ho subito smontata per il restauro quindi non so i problemini "normali" di ogni macchina, comunque ho subito notato che è fiacca e lenta a prendere giri ma è sempre partita al primo colpo, infatti la quarta la devo mettere solo dopo aver tirato tanto la terza altrimenti non sale di giri.
Le puntine e il condensatore sono praticamente nuovi e anche la calotta dello spinterogeno è nuova.
Ma il problema continua... cosa posso fare??? Devo controllare qualcos'altro che mi sfugge???
Premetto, non ho mai avuto una 500 e dopo averla acquistata l'ho subito smontata per il restauro quindi non so i problemini "normali" di ogni macchina, comunque ho subito notato che è fiacca e lenta a prendere giri ma è sempre partita al primo colpo, infatti la quarta la devo mettere solo dopo aver tirato tanto la terza altrimenti non sale di giri.
- Dante G.
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Re: perdita di colpi
Mah puoi provare a controllare la bobina ..... potrebbe essere quella ... mettine una nuova o chiedi di provarla .... cmq se è quella dovrebbe dare problemi anche a caldo tipo nn partire dopo spenta.
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Re: perdita di colpi
Da come dici si direbbe il carburatore sporco. Una bella revisionatina potrebbe risolvere il problema
- Dante G.
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Re: perdita di colpi
Io controllerei la fase della distribuzione, quella dell'accensione e mi assicurerei del perfetto funzionamento dell'anticipo centrifugo.
Il motore è sano, brucia olio, ha compressione?
doibaf
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Re: perdita di colpi
concordo con doibaf, prova a vedere la fase. Il problema è comparso subito dopo la prima messa su strada oppure dopo un pò di tempo?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: perdita di colpi
Il tutto è successo dopo un paio di mesi dalla messa in strada. Subito mi aveva lasciato a piedi poi ho cambiato puntine e condensatore e non ho avuto piu problemi, è sempre partita al primo colpo. Olio non credo chene bruci perchè non fa per niente fumo, gira bene altrimenti darebbe problemi anche all'accensione. Come faccio a controllare la fase?
- Titta500
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Re: perdita di colpi
Togli una candela e smonta il coperchio punterie, fai girare il motore con le mani dalla puleggia fin quando il pistone raggiunge il punto morto superiore, cioè al punto più alto; guarda sulla puleggia e c'è una freccetta che deve confrontare con un'altra sul monoblocco, in questa situazione hai l'anticipo pari a 0°. In realtà bisogna dare l'anticipo di 10° per cui devi far tornare indietro la puleggia (ruotala in senso antioroario) finchè la tacca della puleggia si trova 12-13 mm prima della tacca presente sul coperchio distribuzione. In modo approssimativo il dado sulla puleggia che precede la tacca deve combaciare con la tacca sul coperchio distribuzione.
A questo punto introduci lo spinterogeno e fai in modo che la spazzola rotante sia orientata verso il contatto per l'accensione del cilindro 1 presente sulla calotta.
Poi controlli che ci sia uno spazio di 0,40 tra le puntine, serri il dado che collega lo spinterogeno e il gioco è fatto.
Questa è una masse in fase di massima, poi per lavorare di fino ti devi munire di lampada spia....semmai poi ti spiego.
A questo punto introduci lo spinterogeno e fai in modo che la spazzola rotante sia orientata verso il contatto per l'accensione del cilindro 1 presente sulla calotta.
Poi controlli che ci sia uno spazio di 0,40 tra le puntine, serri il dado che collega lo spinterogeno e il gioco è fatto.
Questa è una masse in fase di massima, poi per lavorare di fino ti devi munire di lampada spia....semmai poi ti spiego.
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Re: perdita di colpi
Titta500, solo un'osservazione: se trovi i 10 gradi tornando indietro, ti prendi tutti i giochi della catena e della trasmissione dello spinterogeno. La procedura corretta è tornare indietro molto di più e fermarsi avanzando sul dado da 6 più vicino senza più tornare indietro.
doibaf
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Re: perdita di colpi
Ciao a tutti oggi finalmente sono riuscito a mettere mano al mio cinquino ma con scarsi risultati. Ho seguito i vostri consigli ed ho provato ad anticipare ma senza risultati, cosi ho provato ad anticipare di più e di meno ho provato a ritardare leggermente ed ho provato a mettere la fase a zero ma niente continua a perdere colpi.(P.S. ma per regolare la fase non è sufficiente allentare lo spinterogeno e ruotarlo leggermente? io ho fatto così).
Allora provo a ricapitolare: ho puntine condensatore calotta e rotore nuovi, il carburatore l'ho pulito 2 volte le candele non hanno 50km. Cosa è che non va? Può essere il carburatore che non lavora bene oppure è più papabile la bobina??
Allora provo a ricapitolare: ho puntine condensatore calotta e rotore nuovi, il carburatore l'ho pulito 2 volte le candele non hanno 50km. Cosa è che non va? Può essere il carburatore che non lavora bene oppure è più papabile la bobina??
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Re: perdita di colpi
Controlla i giochi delle valvole (0.15 per tutte) e delle puntine (0.40).
doibaf
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Re: perdita di colpi
io sostituirei i fili delle candele e i vari gommini sulle candele , la chiusura fra testa e carter e i coperchietti sulla calotta e bobina . quando diventano vecchi e si seccano diventano conduttori e scaricano la corrente e l'auto perde i colpi . il condensatore in seconda analisi .
Auguri alla 500 di pronta guarigione .
Auguri alla 500 di pronta guarigione .
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Re: perdita di colpi
Grazie, proverò al più presto..
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: perdita di colpi
Le punterie vanno regolate 015 aspirazione e 020 scarico, xche le valvole di scarico si dilatano di + rispetto all'aspirazione, sempre che sia originale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO