perdita di colpi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Nox
Sostenitore
Sostenitore

perdita di colpi

Messaggio da Nox »

Ciao a tutti, ieri sera ho guidato la mia R per un breve tratto ed ha iniziato a perere colpi e tenendola su di giri sembrava endasse meglio; poi stamattina ho fatto ancora una decina do kilometri e continua a perdere colpi, anche se la tengo su di giri il problema persiste, a caldo lo fa meno. Oggi pomeriggio ho letto il forum così sono sceso in garage ed ho smontato e pulito il carburatore e pulito le candele.
Le puntine e il condensatore sono praticamente nuovi e anche la calotta dello spinterogeno è nuova.
Ma il problema continua... cosa posso fare??? Devo controllare qualcos'altro che mi sfugge???

Premetto, non ho mai avuto una 500 e dopo averla acquistata l'ho subito smontata per il restauro quindi non so i problemini "normali" di ogni macchina, comunque ho subito notato che è fiacca e lenta a prendere giri ma è sempre partita al primo colpo, infatti la quarta la devo mettere solo dopo aver tirato tanto la terza altrimenti non sale di giri. 8-) 8-) 8-)
Dante G.
Sostenitore
Sostenitore

Re: perdita di colpi

Messaggio da Dante G. »

Mah puoi provare a controllare la bobina ..... potrebbe essere quella ... mettine una nuova o chiedi di provarla .... cmq se è quella dovrebbe dare problemi anche a caldo tipo nn partire dopo spenta. :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Da come dici si direbbe il carburatore sporco. Una bella revisionatina potrebbe risolvere il problema :?
Dante G.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dante G. »

eh ma ha detto di averlo gia' smontato e pulito... 8-)
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

:roll:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io controllerei la fase della distribuzione, quella dell'accensione e mi assicurerei del perfetto funzionamento dell'anticipo centrifugo.
Il motore è sano, brucia olio, ha compressione?

doibaf
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

concordo con doibaf, prova a vedere la fase. Il problema è comparso subito dopo la prima messa su strada oppure dopo un pò di tempo?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nox »

Il tutto è successo dopo un paio di mesi dalla messa in strada. Subito mi aveva lasciato a piedi poi ho cambiato puntine e condensatore e non ho avuto piu problemi, è sempre partita al primo colpo. Olio non credo chene bruci perchè non fa per niente fumo, gira bene altrimenti darebbe problemi anche all'accensione. Come faccio a controllare la fase?
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Togli una candela e smonta il coperchio punterie, fai girare il motore con le mani dalla puleggia fin quando il pistone raggiunge il punto morto superiore, cioè al punto più alto; guarda sulla puleggia e c'è una freccetta che deve confrontare con un'altra sul monoblocco, in questa situazione hai l'anticipo pari a 0°. In realtà bisogna dare l'anticipo di 10° per cui devi far tornare indietro la puleggia (ruotala in senso antioroario) finchè la tacca della puleggia si trova 12-13 mm prima della tacca presente sul coperchio distribuzione. In modo approssimativo il dado sulla puleggia che precede la tacca deve combaciare con la tacca sul coperchio distribuzione.
A questo punto introduci lo spinterogeno e fai in modo che la spazzola rotante sia orientata verso il contatto per l'accensione del cilindro 1 presente sulla calotta.
Poi controlli che ci sia uno spazio di 0,40 tra le puntine, serri il dado che collega lo spinterogeno e il gioco è fatto.
Questa è una masse in fase di massima, poi per lavorare di fino ti devi munire di lampada spia....semmai poi ti spiego.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Titta500, solo un'osservazione: se trovi i 10 gradi tornando indietro, ti prendi tutti i giochi della catena e della trasmissione dello spinterogeno. La procedura corretta è tornare indietro molto di più e fermarsi avanzando sul dado da 6 più vicino senza più tornare indietro.

doibaf
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nox »

Ciao a tutti oggi finalmente sono riuscito a mettere mano al mio cinquino ma con scarsi risultati. Ho seguito i vostri consigli ed ho provato ad anticipare ma senza risultati, cosi ho provato ad anticipare di più e di meno ho provato a ritardare leggermente ed ho provato a mettere la fase a zero ma niente continua a perdere colpi.(P.S. ma per regolare la fase non è sufficiente allentare lo spinterogeno e ruotarlo leggermente? io ho fatto così).
Allora provo a ricapitolare: ho puntine condensatore calotta e rotore nuovi, il carburatore l'ho pulito 2 volte le candele non hanno 50km. Cosa è che non va? Può essere il carburatore che non lavora bene oppure è più papabile la bobina?? :picchiatesta: :picchiatesta:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Controlla i giochi delle valvole (0.15 per tutte) e delle puntine (0.40).

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

io sostituirei i fili delle candele e i vari gommini sulle candele , la chiusura fra testa e carter e i coperchietti sulla calotta e bobina . quando diventano vecchi e si seccano diventano conduttori e scaricano la corrente e l'auto perde i colpi . il condensatore in seconda analisi .
Auguri alla 500 di pronta guarigione .
:s :s :s
Nox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nox »

Grazie, proverò al più presto.. :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Le punterie vanno regolate 015 aspirazione e 020 scarico, xche le valvole di scarico si dilatano di + rispetto all'aspirazione, sempre che sia originale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”