[GUIDA] collegamento fari con Relè
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Si vale pure per 4 rele, ma perché devi metterne 4?
Se segui lo schema di sopra ne bastano 2
per calcolare il fusibile devi eseguire questo calcolo: W:V= Ah
se hai 2 lampade da 60 w x 2 lampade = 120W
120W : 12V = 10Ah
Ma tutto questo è relativo calcola 120W :13,8V: = ?
Secondo me basta un fusibile da 15Ah
Se segui lo schema di sopra ne bastano 2
per calcolare il fusibile devi eseguire questo calcolo: W:V= Ah
se hai 2 lampade da 60 w x 2 lampade = 120W
120W : 12V = 10Ah
Ma tutto questo è relativo calcola 120W :13,8V: = ?
Secondo me basta un fusibile da 15Ah
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Ciao Atomo,
la risposta alla tua domanda è: soltanto perché ho letto su discussioni diverse (anche in questa) che consigliavano di montare un relè per ogni filamento.
Comunque sia proverò a seguire il tuo schema.
Ti volevo però chiedere una cosa che non mi è chiara: ma il 30 del relè non dovrebbe essere collegato al positivo della batteria?!
non ho capito cosa vuol dire quel 5 sulla scatola portafusibili.
a dimenticavo: nel calcolo W/V , il voltaggio è sempre riferito alle lampade?!
scuste per la banalità delle richieste, ma questo è il mio livello.
Grazie mille ancora
la risposta alla tua domanda è: soltanto perché ho letto su discussioni diverse (anche in questa) che consigliavano di montare un relè per ogni filamento.
Comunque sia proverò a seguire il tuo schema.
Ti volevo però chiedere una cosa che non mi è chiara: ma il 30 del relè non dovrebbe essere collegato al positivo della batteria?!
non ho capito cosa vuol dire quel 5 sulla scatola portafusibili.
a dimenticavo: nel calcolo W/V , il voltaggio è sempre riferito alle lampade?!
scuste per la banalità delle richieste, ma questo è il mio livello.
Grazie mille ancora
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Io quando monto i rele` il 30 lo prendo sempre dalla batteria e interpongo un fusibile in entrata al rele stessoAtomo27 ha scritto:Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Guido, è quello che solitamente si fa, magari guardando quello schema da me realizato hai notato l'assenza di protezione.Guido972 ha scritto:Io quando monto i rele` il 30 lo prendo sempre dalla batteria e interpongo un fusibile in entrata al rele stessoAtomo27 ha scritto:Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
nei post precedenti in questo argomento avevo accennato che il circuito mostrato era un'anticipazione ad un topik ad hoc .
Ho pensato di posizionare i relé in un posto immune da urti quindi una pregettazione (parolone) diversa dai soliti cablaggi.
Ma questo potrò mostrarlo quando sarà realizato, in linea teorica è tutto fatto ho acquistato qualche pezzo ma non ho tutto il cattivo tempo mi ha impedito di girare in scooter.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Siamo in attesaAtomo27 ha scritto:Guido, è quello che solitamente si fa, magari guardando quello schema da me realizato hai notato l'assenza di protezione.Guido972 ha scritto:Io quando monto i rele` il 30 lo prendo sempre dalla batteria e interpongo un fusibile in entrata al rele stessoAtomo27 ha scritto:Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
nei post precedenti in questo argomento avevo accennato che il circuito mostrato era un'anticipazione ad un topik ad hoc .
Ho pensato di posizionare i relé in un posto immune da urti quindi una pregettazione (parolone) diversa dai soliti cablaggi.
Ma questo potrò mostrarlo quando sarà realizato, in linea teorica è tutto fatto ho acquistato qualche pezzo ma non ho tutto il cattivo tempo mi ha impedito di girare in scooter.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Errata corrige
I rele' mensionati sopra con i due 87 fisicamente collegati a quanto pare no si trovano più quindi i due fili vanno attaccati al 87 NA di solito è quello esterno.
questo si puo facilmente provare con il tester toccando i contatti 30 e 87.
I rele' mensionati sopra con i due 87 fisicamente collegati a quanto pare no si trovano più quindi i due fili vanno attaccati al 87 NA di solito è quello esterno.
questo si puo facilmente provare con il tester toccando i contatti 30 e 87.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Ciao,
ieri pomeriggio ho finalmente il "lavoro" e grazie alle indicazioni di questa discussione ho fatto il tutto utilizzando due relè: uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti.
Non ho seguito il tuo schema Atomo, ma per gli anabbaglianti: ho tagliato i fili grigio-nero che vengono dalla scatola dei fusibili (posizione C per il faro di SX e posizione D per il faro di DX, guardando il muso del 5ino), come consigliato all'inizio di questa discussione, ed ho collegato le due parti inziali dei fili (per capirci, quelle che vengono dal portafusibili) al piedino 85, ovviamente ponticellando i due fili tra loro, e le due parti finali (quelle che vanno ai fari) al piedino 87 (esterno, per chi avesse il relè con doppio 87). Il piedino contraddistinto dal n. 30 l'ho collegato direttamente al positivo della batteria con fusibile interposto tra batteria e relè; il negativo, piedino 86, a massa.
Per gli abbaglianti ho seguito la stessa identica procedura solo che i fili da prendere i considerazione sono quelli verde-nero che vengono direttamente dal devioluci e per questo motivo, come già scritto da altri, è meglio se per ogni filamento, tra i fari ed il relè, si interponga un fusibile.
Ho voluto ripercorrere tutti i passaggi perché possa magari essere di aiuto a chi come me si trova alle prime armi e non sa dove sbattere la testa.
Un'ultima cosa: ho utilizzato un solo cavo che dal positivo della batteria va ai piedini n. 30 dei due relè, ovviamente sdoppiandolo per alimentarli entrambi.
Ho usato dapprima una filo da 6mm, poi lo sdoppiato in due fili da 2 o 2,5 mm non ricordo bene: secondo voi è la sezione è troppo piccola?!
Grazie mille
ieri pomeriggio ho finalmente il "lavoro" e grazie alle indicazioni di questa discussione ho fatto il tutto utilizzando due relè: uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti.
Non ho seguito il tuo schema Atomo, ma per gli anabbaglianti: ho tagliato i fili grigio-nero che vengono dalla scatola dei fusibili (posizione C per il faro di SX e posizione D per il faro di DX, guardando il muso del 5ino), come consigliato all'inizio di questa discussione, ed ho collegato le due parti inziali dei fili (per capirci, quelle che vengono dal portafusibili) al piedino 85, ovviamente ponticellando i due fili tra loro, e le due parti finali (quelle che vanno ai fari) al piedino 87 (esterno, per chi avesse il relè con doppio 87). Il piedino contraddistinto dal n. 30 l'ho collegato direttamente al positivo della batteria con fusibile interposto tra batteria e relè; il negativo, piedino 86, a massa.
Per gli abbaglianti ho seguito la stessa identica procedura solo che i fili da prendere i considerazione sono quelli verde-nero che vengono direttamente dal devioluci e per questo motivo, come già scritto da altri, è meglio se per ogni filamento, tra i fari ed il relè, si interponga un fusibile.
Ho voluto ripercorrere tutti i passaggi perché possa magari essere di aiuto a chi come me si trova alle prime armi e non sa dove sbattere la testa.
Un'ultima cosa: ho utilizzato un solo cavo che dal positivo della batteria va ai piedini n. 30 dei due relè, ovviamente sdoppiandolo per alimentarli entrambi.
Ho usato dapprima una filo da 6mm, poi lo sdoppiato in due fili da 2 o 2,5 mm non ricordo bene: secondo voi è la sezione è troppo piccola?!
Grazie mille
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Lanalora ha scritto:Ciao,
ieri pomeriggio ho finalmente il "lavoro" e grazie alle indicazioni di questa discussione ho fatto il tutto utilizzando due relè: uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti.
Non ho seguito il tuo schema Atomo, ma per gli anabbaglianti: ho tagliato i fili grigio-nero che vengono dalla scatola dei fusibili (posizione C per il faro di SX e posizione D per il faro di DX, guardando il muso del 5ino), come consigliato all'inizio di questa discussione, ed ho collegato le due parti inziali dei fili (per capirci, quelle che vengono dal portafusibili) al piedino 85, ovviamente ponticellando i due fili tra loro, e le due parti finali (quelle che vanno ai fari) al piedino 87 (esterno, per chi avesse il relè con doppio 87). Il piedino contraddistinto dal n. 30 l'ho collegato direttamente al positivo della batteria con fusibile interposto tra batteria e relè; il negativo, piedino 86, a massa.
Per gli abbaglianti ho seguito la stessa identica procedura solo che i fili da prendere i considerazione sono quelli verde-nero che vengono direttamente dal devioluci e per questo motivo, come già scritto da altri, è meglio se per ogni filamento, tra i fari ed il relè, si interponga un fusibile.
Ho voluto ripercorrere tutti i passaggi perché possa magari essere di aiuto a chi come me si trova alle prime armi e non sa dove sbattere la testa.
Un'ultima cosa: ho utilizzato un solo cavo che dal positivo della batteria va ai piedini n. 30 dei due relè, ovviamente sdoppiandolo per alimentarli entrambi.
Ho usato dapprima una filo da 6mm, poi lo sdoppiato in due fili da 2 o 2,5 mm non ricordo bene: secondo voi è la sezione è troppo piccola?!
Grazie mille
Bravo l'importante è che tutto funzioni poi se hai scelto la strada che ti ha convito di più meglio.
Lo schema che ho postato magari così decontestualizato dice sicuramente poco .
per calcolare la sezione dei cavi da un'occhiata quì
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo ... e_cavo.php
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
scusami Atomo, volevo chiederti se in relazione al calcolo della sezione dei cavi:
alla tensione: metto 12 v?!
alla potenza: metto 120 w (le due lampade)?!
alla caduta di tensione: non so!!
Grazie
alla tensione: metto 12 v?!
alla potenza: metto 120 w (le due lampade)?!
alla caduta di tensione: non so!!
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
mettici 0.28 io ho gia calcolatoLanalora ha scritto:scusami Atomo, volevo chiederti se in relazione al calcolo della sezione dei cavi:
alla tensione: metto 12 v?!
alla potenza: metto 120 w (le due lampade)?!
alla caduta di tensione: non so!!
Grazie
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Tensione 12 V
Potenza 120 W
Caduta di tensione 0.28 V
Lunghezza 1.20 m
1,53 mm
Io ho calcolato la caduta di tensione per un filo da 1,5 mm lungo 1,20m
mi da 1.53 quindi con un cavo da 2.5 ne hai abbastanza per alimentare tutto
se poi la lampada e 60w per alimentarla basta un filo da 1.5mm
Potenza 120 W
Caduta di tensione 0.28 V
Lunghezza 1.20 m
1,53 mm
Io ho calcolato la caduta di tensione per un filo da 1,5 mm lungo 1,20m
mi da 1.53 quindi con un cavo da 2.5 ne hai abbastanza per alimentare tutto
se poi la lampada e 60w per alimentarla basta un filo da 1.5mm
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Grazie mille Atomo,
a proposito: guidare di notte adesso è una favola!!!
a proposito: guidare di notte adesso è una favola!!!
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Si uno spettacolo ma attento alla batteria.Lanalora ha scritto:Grazie mille Atomo,
a proposito: guidare di notte adesso è una favola!!!