[GUIDA] collegamento fari con Relè
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[GUIDA] collegamento fari con Relè
Allora chiarisco una volta per tutte come fare a mettere i relè sul cinquino!
Premetto che è un lavoro abbastanza semplice ma che le parabole dei fari dureranno meno, quindi consiglio per chi vuole davvero tanta luce di montare magari anche le parabole nuove se ormai sono opache tanto costano sui 20€ circa ed avrete tutto nuovo.
Allora per pima cosa andate da un ricambista e comprate due relè da 25A interuttore, cioè due relè che chiudono il contatto quando vengono eccitati e lo riaprono quando non sono più eccitati, poi naturalmente le lampade di nuova generazione, magari quello tipo xeno, H4 o H5 ,quattro porta fusibili con relativi fusibili, 2 metri di cavo da 6mm
Prima di spiegarvi passo passo, vi spiego come funziona un relè.
Un relè ha al suo interno un'elettrocalamita che quando vine eccitata (alimentandola) chiude o apre un contatto nel quale può passare una corrente elevata, nel nostro caso chiude.
La particolarità del relè è quella di assorbire una corrente irrisoria allungando di parecchio la vita dell'impianto elettrico e soratutto del devio luce.
Allora questo che vi allego è lo schema dei contatti che trovate su un relè.
Esistono di vari tipo se lo trovate consglio di prenderlo direttamente con 2 uscite come quello in figura 1 altrimenti nel caso di relè come in figura 2 sarà necessario mettere su un capocorda due fili.
Questo è solo un esempio dei contatti, ogni relè avrà il suo, cmq nel caso non siate sicuri, potete sempre controllarli con un tester.Solitamente i contatti sono sempre opposti.
Iniziamo con gli abbaglianti:
Allora individuati i contatti della bobina, in questo caso contatto 1 e 2 iniziamo i collegamenti:
1 - massa
2 - cavi verde e verde-nero del devio
3 - positivo batteria
4 - verde staccato dal devio
5 - verde-nero staccato dal devio
nel caso di 4 contatti bisogna collegare al 4° contatto entrambi i fili verde e verde-nero
allora individuati i fili colleghiamo come illustrato in alto, mettendo però tra il relè e le lampade due fusibili da 10-15A uno per ogni lampada. quindi dopo i contatti 4 e 5
Anabbagliante:
In questo caso possiamo anche risparmiarci due fusibili, ma considerando che il nostro porta fusibili è vecchio ed ossidato consiglio di usarne altri due. Per gli anabbaglianti proseguiremo cosi:
Prendiamo l'altro relè e lo colleghiamo in questo modo:
1 - massa
2 - grigio rosso staccato dal portafusibili (N°3)
3 - positivo batteria
4 - grigio tolto dalla scatola portafusibili (Lettera C)
5 - grigio-nero tolta dalla scatola portafusibili (lettera D)
Anche qui nel caso di relè a 4 contatti e quindi a singola uscita colleghiamo assieme il grigio ed il grigio-nero, mettendo sempre in serie prima delle lampade un portafusibile con relativo fusibile da 10A uno per ogni lampada.
Qui avremmo potuto utilizzare i fusibili C3 e D4 ma sono meglio gli altri per 2€ in più che spenderete! Daccordo
Utima cosa quando andrete a portare col cavo da 6mm la corrente ai 2 relè assicuratevi di stringere come si deve il cavo al morsetto della batteria e se quest'ultimo è ossidato Cambiatelo!!
Credo di non dover aggiungere nulla!!
Se ci sono cose da correggere, io sono qui! Daccordo
Ciau!
Premetto che è un lavoro abbastanza semplice ma che le parabole dei fari dureranno meno, quindi consiglio per chi vuole davvero tanta luce di montare magari anche le parabole nuove se ormai sono opache tanto costano sui 20€ circa ed avrete tutto nuovo.
Allora per pima cosa andate da un ricambista e comprate due relè da 25A interuttore, cioè due relè che chiudono il contatto quando vengono eccitati e lo riaprono quando non sono più eccitati, poi naturalmente le lampade di nuova generazione, magari quello tipo xeno, H4 o H5 ,quattro porta fusibili con relativi fusibili, 2 metri di cavo da 6mm
Prima di spiegarvi passo passo, vi spiego come funziona un relè.
Un relè ha al suo interno un'elettrocalamita che quando vine eccitata (alimentandola) chiude o apre un contatto nel quale può passare una corrente elevata, nel nostro caso chiude.
La particolarità del relè è quella di assorbire una corrente irrisoria allungando di parecchio la vita dell'impianto elettrico e soratutto del devio luce.
Allora questo che vi allego è lo schema dei contatti che trovate su un relè.
Esistono di vari tipo se lo trovate consglio di prenderlo direttamente con 2 uscite come quello in figura 1 altrimenti nel caso di relè come in figura 2 sarà necessario mettere su un capocorda due fili.
Questo è solo un esempio dei contatti, ogni relè avrà il suo, cmq nel caso non siate sicuri, potete sempre controllarli con un tester.Solitamente i contatti sono sempre opposti.
Iniziamo con gli abbaglianti:
Allora individuati i contatti della bobina, in questo caso contatto 1 e 2 iniziamo i collegamenti:
1 - massa
2 - cavi verde e verde-nero del devio
3 - positivo batteria
4 - verde staccato dal devio
5 - verde-nero staccato dal devio
nel caso di 4 contatti bisogna collegare al 4° contatto entrambi i fili verde e verde-nero
allora individuati i fili colleghiamo come illustrato in alto, mettendo però tra il relè e le lampade due fusibili da 10-15A uno per ogni lampada. quindi dopo i contatti 4 e 5
Anabbagliante:
In questo caso possiamo anche risparmiarci due fusibili, ma considerando che il nostro porta fusibili è vecchio ed ossidato consiglio di usarne altri due. Per gli anabbaglianti proseguiremo cosi:
Prendiamo l'altro relè e lo colleghiamo in questo modo:
1 - massa
2 - grigio rosso staccato dal portafusibili (N°3)
3 - positivo batteria
4 - grigio tolto dalla scatola portafusibili (Lettera C)
5 - grigio-nero tolta dalla scatola portafusibili (lettera D)
Anche qui nel caso di relè a 4 contatti e quindi a singola uscita colleghiamo assieme il grigio ed il grigio-nero, mettendo sempre in serie prima delle lampade un portafusibile con relativo fusibile da 10A uno per ogni lampada.
Qui avremmo potuto utilizzare i fusibili C3 e D4 ma sono meglio gli altri per 2€ in più che spenderete! Daccordo
Utima cosa quando andrete a portare col cavo da 6mm la corrente ai 2 relè assicuratevi di stringere come si deve il cavo al morsetto della batteria e se quest'ultimo è ossidato Cambiatelo!!
Credo di non dover aggiungere nulla!!
Se ci sono cose da correggere, io sono qui! Daccordo
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Vebè.....io la foto te la mostro..................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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se hai uno schema elettrico della 500 originale (proprio se non hai mai visto un impianto elettrico,ma se hai una minima idea di come funziona l'elettricita è veramente banale) e segui la guida di gazz è veramente banale...io stesso ero ignorante in materia,ma solo con uno schema e il foglio stampato sotto mano mi sono messo li e mi è ho fatto tutto al primo colpo.....provando si impara......facci sapere come è andata
- Santo
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non è semplice , se io ti mando la foto del mio impiato, ti confoderebbe di più le idee!!
Il mio non è un impianto modificato, ma un impianto rifatto da zero, e nessun filo corrispond epiù come era in origine sulla 500!!!
Il mio impianto ha pompa elettrica, relè, antifurto e chiusura centralizzata!!, strumentazione con contagiri, pressione e temperatura.
Insomma ti complicherei la vita e basta.
Segui la guida, e cerca i cavi come descritto.
Non puoi sbagliare.
Il mio non è un impianto modificato, ma un impianto rifatto da zero, e nessun filo corrispond epiù come era in origine sulla 500!!!
Il mio impianto ha pompa elettrica, relè, antifurto e chiusura centralizzata!!, strumentazione con contagiri, pressione e temperatura.
Insomma ti complicherei la vita e basta.
Segui la guida, e cerca i cavi come descritto.
Non puoi sbagliare.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Santo
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La guida?? :idea:
Io ho rimesso tutto l'impianto nuovo,ed anche io monterò gli strumenti di cui parli,pompa elettrica,pressione olio ecc ecc.....
A meno che il tuo impianto non sia un groviglio di fili puoi mandare lo stesso la foto,mi serve solo l'idea di come sistemare tutto nel cofano;i collegamenti li faccio da me;dovrò pure sfruttarlo sto diploma da perito elettronico,no?
Io ho rimesso tutto l'impianto nuovo,ed anche io monterò gli strumenti di cui parli,pompa elettrica,pressione olio ecc ecc.....
A meno che il tuo impianto non sia un groviglio di fili puoi mandare lo stesso la foto,mi serve solo l'idea di come sistemare tutto nel cofano;i collegamenti li faccio da me;dovrò pure sfruttarlo sto diploma da perito elettronico,no?
695SSaluti!!