[GUIDA] collegamento fari con Relè
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
I relè li ho trovati su un sito italiano.
- Atomo27
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Alla revisione non ti vanno a controllare la lampada ma la sua luminosita e la direzione.
forse ne trai vantaggio.
forse ne trai vantaggio.
Non capisco forse è una cosa che ha a che fare con i fusibili ?Lanalora ha scritto:Ciao Atomo,
mi confermi che è meglio collegare anabbagliante dx con abbagliante sinistro e viceversa?!
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
No, l'ho letto da qualche parte.
ho ipotizzato che si tratti di un accorgimento per far sì che se qualcosa non va, una parte dell'impianto luminoso rsta comunque in funzione.
Ma non ne sono affatto sicuro.
Grazie
ho ipotizzato che si tratti di un accorgimento per far sì che se qualcosa non va, una parte dell'impianto luminoso rsta comunque in funzione.
Ma non ne sono affatto sicuro.
Grazie
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Si per certi versi è cosi inquanto le alimentazioni dei fari di DX e SX sono protette da due fusibili che incrociano i due circuiti .Lanalora ha scritto:No, l'ho letto da qualche parte.
ho ipotizzato che si tratti di un accorgimento per far sì che se qualcosa non va, una parte dell'impianto luminoso rsta comunque in funzione.
Ma non ne sono affatto sicuro.
Grazie
ES. fusibile c alimenta anabagliante DX abbagliante SX
fusibile d alimente abbagliante DX anabagliante SX
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Re: BELLAMIO
CIAO RAGAZZI DOVREI INSTALLARE I RELè FARI MA NON RIESCO A VISUALIZZARE LO SCHEMA GRAZIEGazzfab ha scritto:Infatti!!vi ho messo i colori dei fili non potete sbagliare!!
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Ciao Bellamio, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
quale schema non riesci a visualizzare??
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
quale schema non riesci a visualizzare??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Atomo27 ha scritto:Si per certi versi è cosi inquanto le alimentazioni dei fari di DX e SX sono protette da due fusibili che incrociano i due circuiti .Lanalora ha scritto:No, l'ho letto da qualche parte.
ho ipotizzato che si tratti di un accorgimento per far sì che se qualcosa non va, una parte dell'impianto luminoso rsta comunque in funzione.
Ma non ne sono affatto sicuro.
Grazie
ES. fusibile c alimenta anabagliante DX abbagliante SX
fusibile d alimente abbagliante DX anabagliante SX
Ciao
Per "sdoppiare" servono 4 relè: 1 per filamento
Oppure 2 relè ma a doppio scambio ( uno scambio quando non eccitato ed uno quando eccitato)
Con 2 relè classici non riesci a fare anabb dx con abb. sx ma puoi solo fare abb. dx+sx con il primo e anabb dx+sx con il secondo...
Comunque 4 relè è meglio, si hanno 3 possibilità in + di non rimanere al buio
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Secondo me ne servono solo due.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Grazie mille ad entrambi.
A scanso di equivoci, ed anche per ammortizzare le spese di spedizione, ne ho presi quattro, così sto più tranquillo.
Spero di riuscire a fare tutto questo fine settimana, così vi faccio sapere.
Grazie ancora e buona giornata
A scanso di equivoci, ed anche per ammortizzare le spese di spedizione, ne ho presi quattro, così sto più tranquillo.
Spero di riuscire a fare tutto questo fine settimana, così vi faccio sapere.
Grazie ancora e buona giornata
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Atomo27 ha scritto:Secondo me ne servono solo due.
scusami
sicuramente sono io che non facendolo di mestiere a volte mi cimento in interventi ed operazioni che solo tecnici elettrauti di provata esperienza sanno fare
naturalmente un impiegato con l'hobby della 500 come me dovrebbe starsi zitto!
ma per arricchire la mia cultura personale e poi mettere in pratica la modifica sulla mia f del 69 blu turchese, saresti così cortese di farmi uno schemino con 2 soli relè per tutti 4 i filamenti ad impianto completamente doppio?
Ti ringrazio anticipatamente
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Ti anticipo lo schema ancora non montato quindi non testato che sto relizzando , Perchè ho visto un pò in giro diverse soluzioni la mia e una delle tante.
Come anticipero' è una mia esperienza ,chi la riterrà valida può relizzare il progetto.
Come anticipero' è una mia esperienza ,chi la riterrà valida può relizzare il progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
grazie gentilissimo,
ma l' 87 all'interno ha una singola puntina quindi non è sdoppiato ma è semplicemente ponticellato
ma l' 87 all'interno ha una singola puntina quindi non è sdoppiato ma è semplicemente ponticellato
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Questo è un relè ad un contatto , questo contatto deve essere di tipo NA (Normalmente Aperto) , questo significa che a riposo le due puntine che conducono elettricità sono aperti.
Questo relè (Iso) ha i contatti il 30 e 87 quest'ultimo e fisicamente collegato all'interno con l'altro 87 questo nella fattispecie ci consente di attaccare i due fast-on uno per il faro DX e l'altro per il faro SX.
85 e 86 sono i contatti dell'elettromagnete ( in dispositivo che alimentato fa chidere o aprire i contatti a seconda del tipo di relé).
Questo relè (Iso) ha i contatti il 30 e 87 quest'ultimo e fisicamente collegato all'interno con l'altro 87 questo nella fattispecie ci consente di attaccare i due fast-on uno per il faro DX e l'altro per il faro SX.
85 e 86 sono i contatti dell'elettromagnete ( in dispositivo che alimentato fa chidere o aprire i contatti a seconda del tipo di relé).
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
A maggior precisione di quanto descritto sopra aggiungo che quando l'87 è seguito da una "a" minuscola questo tipo di rele e ad uno scambio 87 NA 87a NC.
Relé a riposo 87a conduce, a relè eccitato conduce l'87.
Relé a riposo 87a conduce, a relè eccitato conduce l'87.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Ciao,
vi volevo chiedere, con riferimento allo schema in base al quale è stato suggerito di installare un relè per ogni filamento (ma credo che il discorso si possa estendere anche al caso in cui si utilizzino 2 relè), posso prevedere un solo cavo che dal positivo della batteria vada poi sdoppiato per i quattro contatti (30) dei relè e montare così un solo fusibile oppure non funzionerebbe?!
A proposito per il fusibile in questione mi sembra di aver letto che un 25/30A vada bene, è così?!
Grazie mille
vi volevo chiedere, con riferimento allo schema in base al quale è stato suggerito di installare un relè per ogni filamento (ma credo che il discorso si possa estendere anche al caso in cui si utilizzino 2 relè), posso prevedere un solo cavo che dal positivo della batteria vada poi sdoppiato per i quattro contatti (30) dei relè e montare così un solo fusibile oppure non funzionerebbe?!
A proposito per il fusibile in questione mi sembra di aver letto che un 25/30A vada bene, è così?!
Grazie mille