Taratura carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La Weber nei suoi carburatori usa il metodo di correzione della miscela detto a "correzione a freno d'aria"

Il sistema adottato dalla Solex è "correzione ad aria antagonista", è la stessa cosa, agisce in antagonismo (contrario) al flusso della benzina...già qui la dice tutta.

Nei vecchi carburatori 32/34 PIBC, entrambi i sistemi si riconoscono in questi carburatori, nei Weber il "pozzetto" (alloggiamento dell'emulsionatore è interno al carburatore) nei Solex sopra indicati è ESTERNO...sarebbe quella colonnina-spruzzatore al centro del diffusore, l'emulsionatore è interno, l'ingombro esterno funge da pozzetto-spruzzatore e alloggiamento del freno aria.

Iniziando l'apertura della farfalla, la depressione all'interno del diffusore è inesistente, in nessun modo potrà esserci una fuoriuscita di benzina dai fori della colonnina, neanche l'aria entra attraverso il getto-aria di freno

Che cosa è una depressione ? Se la pressione atmosferica è 1 Bar..(non ce ne accorgiamo ma grava su di noi), un valore di pressione inferiore a 1 bar è detta depressione.
Se prendiamo ad esempio i vasi comunicanti, il livello del liquido è identico..se fosse possibile collegarne una parte al diffusore del carburatore vedremo che il liquido dentro la colonnina che è collegata si solleva.

L'ingresso dell'aria attraverso la vite di freno è dovuto alla differenza di pressione con quella atmosferica.

Con il motore al minimo, la benzina internamente al carburatore si trova in una zona di quiete...accelerando l'aria essendo un gas entra immediatamente, la benzina invece lo fa con una certa pigrizia (peso specifico maggiore)...è per questo che in determinati carburatori è presente un sistema di arricchimento momentaneo della miscela (la pompa di ripresa)

Dove questo dispositivo è assente, viene da se che per ovviare a determinate difficoltà (diametro farfalla e diffusore allargati) occorrono interventi fuori dalle regole..io questa esperienza non ce l'ho, mai visto e sentito funzionarne uno..

Qualora vengono escogitati interventi per prove o altro...tutto ben venga, niente, nulla, nada farà cambiare il modo di funzionare del carburatore.

Il 34 Solex è un carburatore di eccellenza
Il carburatore di per se dice poco, sa farsi valere se il motore rispetta determinate specifiche, la Fiat-Abarth 695 era più o meno un'auto di serie, basta non esagerare.
Da giovane l'ho istallato sulla mia 500/650, credo nel '68 (non mi ricordo)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 21.10.2023, 19:23 Buona sera.
Ti faccio un esempio:
Quando la farfalla si apre .....
Saluti Cele
Buon giorno
Il messaggio
era indirizzato a Ciccio.
Saluti Cele
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

Roket ha scritto: 22.10.2023, 9:47
Roket ha scritto: 21.10.2023, 19:23 Buona sera.
Ti faccio un esempio:
Quando la farfalla si apre .....
Saluti Cele
Buon giorno
Il messaggio
era indirizzato a Ciccio.
Saluti Cele
grazie cele, sto cercando di capire come cavolo funziona infatti tutto il sistema, fino ad oggi, non mi ero mai addentrato nel mondo del carburatore così e forse era meglio non farlo hahahahahaha
ma a parte che mi piace metterla a punto mi piace poter lavorare su tutti componenti e pertanto conoscere il funzionamento per poter agire di conseguenza
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 22.10.2023, 8:08 :s

La Weber nei suoi carburatori usa il metodo di correzione della miscela detto a "correzione a freno d'aria"

Il sistema adottato dalla Solex è "correzione ad aria antagonista", è la stessa cosa, agisce in antagonismo (contrario) al flusso della benzina...già qui la dice tutta.

Nei vecchi carburatori 32/34 PIBC, entrambi i sistemi si riconoscono in questi carburatori, nei Weber il "pozzetto" (alloggiamento dell'emulsionatore è interno al carburatore) nei Solex sopra indicati è ESTERNO...sarebbe quella colonnina-spruzzatore al centro del diffusore, l'emulsionatore è interno, l'ingombro esterno funge da pozzetto-spruzzatore e alloggiamento del freno aria.

Iniziando l'apertura della farfalla, la depressione all'interno del diffusore è inesistente, in nessun modo potrà esserci una fuoriuscita di benzina dai fori della colonnina, neanche l'aria entra attraverso il getto-aria di freno

Che cosa è una depressione ? Se la pressione atmosferica è 1 Bar..(non ce ne accorgiamo ma grava su di noi), un valore di pressione inferiore a 1 bar è detta depressione.
Se prendiamo ad esempio i vasi comunicanti, il livello del liquido è identico..se fosse possibile collegarne una parte al diffusore del carburatore vedremo che il liquido dentro la colonnina che è collegata si solleva.

L'ingresso dell'aria attraverso la vite di freno è dovuto alla differenza di pressione con quella atmosferica.

Con il motore al minimo, la benzina internamente al carburatore si trova in una zona di quiete...accelerando l'aria essendo un gas entra immediatamente, la benzina invece lo fa con una certa pigrizia (peso specifico maggiore)...è per questo che in determinati carburatori è presente un sistema di arricchimento momentaneo della miscela (la pompa di ripresa)

Dove questo dispositivo è assente, viene da se che per ovviare a determinate difficoltà (diametro farfalla e diffusore allargati) occorrono interventi fuori dalle regole..io questa esperienza non ce l'ho, mai visto e sentito funzionarne uno..

Qualora vengono escogitati interventi per prove o altro...tutto ben venga, niente, nulla, nada farà cambiare il modo di funzionare del carburatore.

Il 34 Solex è un carburatore di eccellenza
Il carburatore di per se dice poco, sa farsi valere se il motore rispetta determinate specifiche, la Fiat-Abarth 695 era più o meno un'auto di serie, basta non esagerare.
Da giovane l'ho istallato sulla mia 500/650, credo nel '68 (non mi ricordo)

grazie mimi

hai uno spaccato di questo carburatore da potermi girare? vedo che nella foto che hai postato prima fanno riferimento ad uno spaccato, se possibile mi farebbe molto piacere capirlo con un disegno.

non mi è chiaro... dove cavolo si trova sto emulsionatore? credo sotto il freno aria...ma come si toglie???

oggi ho aperto il carburatore per rifare un check e non son mica riuscito a capire come si toglie da la....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie a tutti per i consigli e l'aiuto intanto.
allora ieri sera son riuscito a fare una trentina di km a velocità mista e percorso misto ( extraurbano e città) oltre quelli fatti dopo la carbrazione ( altra decina)

durante il tragitto di ieri la macchina girava bene, non sentivo grossi problemi, come avevo detto in precedenza solo un po più pigra di prima... una cosa sostanziale che ho notato era che scaldava di più ( sintomo di benzina probabilmente più magra) la temperatura mi ha raggiunto i 90 °C che potrebbero sembrar normali, ma normalmente non li raggiungo, specie se le temperature non son estive... ieri sera invece ho visto i 90 ° sinonimo di qualcosa che leggermente scald di più...( benzina)

oggi ho deciso di smontare le candele per verificarle e son tremendamente chiare.. a benzina guardando le candele è stra magra ( come anche da teoria ci sta visto che il getto è molto più piccolo dalla teorica situazione base postata da emidio qualche messaggio fa)
IMG20231022104244[1].jpg
IMG20231022104252[1].jpg
IMG20231022104305[1].jpg

ora ho provato montare il 122 vediamo tra un po di km come vanno i colori.

ma torno a chiedere che alla fine non ho mai ricevuto risposta, ma il metodo CO che hanno usato in officina è attendibile? se guardo queste candele direi di no.

ora non ho il banco prova ovviamente a casa, ma quando ero la con il getto 125 avevo un CO 10 con il getto 120 avevo un co 6 ora con il 122 mi aspetto un co 7 o qualcosa di simile. da segno di qualcosa? se ascolto il co mi dice che sono grasso se guardo le candele forse magro... non capisco questa differenza. voi guardate il co nelle carburatori? o sapete qual è il CO che un motore così dovrebbe avere? è normale averlo cosi alto?

in officina mi diceva che con un CO così alto ho solo buttato via benzina, in quanto quello è il valore della parte incombusta, pertanto davo tanta benzina senza avere effetti positivi sul rendimento ( anzi)

è vero?

faccio solo ancora una correzione rispetto a quanto comunicato in precedenza ( il getto del minimo è 40)

grazie

IMG20231022110330[1].jpg
IMG20231022110639[1].jpg
IMG20231022104301[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Quando iniziamo a aprire la farfalla... si attivano uno alla volta i fori di progressione, questo perchè la depressione è insufficiente per richiamare la benzina del getto principale (max)

Superata questa fase, una ulteriore apertura della farfalla crea al centro del diffusore una depressione maggiore...non a caso, in questa posizione è presente il foro dello spruzzatore, la cui canalizzaione è in comunicazione con il pozzetto dell'emulsionatore.

Da questo momento la depressione si trasmette sul foro del getto aria di freno, permettendo alla stessa di entrare nel tubetto di emulsione.

Il getto aria è direttamente a contatto con il tubetto, è quasi a mo di cappello sopra l'emulsionatore.

L'aria entra nel tubetto già pieno di benzina, (la benzina entra attaverso i fori), la quantità è regolata dalla dimensioni del tubetto e dal livello della benzina.

Una volta dentro dovrà comunque uscire, per farlo si agglomera con la benzina interna al tubetto, poi uscendo attraverso i fori laterali si unisce al flusso che proviene dal getto del max avviandosi insieme verso lo spruzzatore.
Questo arricchiento dura fino a che l'emulsionatore contiene internamente la benzina, è una fase velocissima, la benzina del max una volta vinta l'inerzia proseguirà il suo cammino in modo spedito.

Una volta aperta la farfalla, la quantità di benzina potrebbe essere troppa, è qui che il freno-aria da il meglio di se, non per niente si chiama freno-aria...l'aria entrando all'interno del tubetto e uscendo attraverso i fori laterali rallenta il flusso della benzina... :s
m.d.r
m.d.r.
Pablito
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Messaggio da Pablito »

Emidio, fin qui tutto chiaro mi pare, puoi spiegare anche la funzione del centratore? Perché nel Dell'orto frg28 cambia nella configurazione tra 600cc e 650cc?
Ma che ne sanno i 2000...
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Ciao grazie il procedimento mi è ormai chiaro
Ma quello che ho scritto nei mei ultimi 3 messaggi non trova purtroppo ancora risposta 😭 discorso co e carburazione

Mi sembra che ora sia palese che son troppo magro
O no? Vuol dire qualcosa il colore delle candele cosí o mi affido al co?

Riuscite darmi una mano su quel punto che diventa fondamentale al fine di capire cosa posso fare 🙏🙏🙏🙏

Comunque questa teroria è oro colato per tutti 🙏
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Questo è l'esploso del carburatore che hai chiesto

Se fai qualche foto vedi di farle bene, troppo da vicino e non si capisce molto..
Non ho interessi particolari, la mia è solo curiosità...fa vedere questo benedetto carburatore !!

L'ultimo messaggio non è rivolto a te.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Grazie provero guardar da pc oerche da telefono non si capisce molto.
Io volevo capire che emulsionatore avevo ma non cspisco come toglierlo. Lo vedo sotto freno aria ma non so come va tolto.
Ma a parte tutto sulla carburazione CO e colore candele che idee hai?

Il carburatore credo sia esteticamente come uno standard
IMG20231022111040.jpg
IMG20231022111050.jpg
IMG20231022111043.jpg
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Le foto le avevo fatte a caso sta mattina dopo aver smontato tutti i getti e diffusore

Ora l'ho richiuso e sto irovando getto 122
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Pablo

di carburatori Dell'Orto 500 ne avrò visti pochissimi, li conto sulle dita, poi modificati neanche a parlarne.
..la mia è pura curiosità
Il centratore differisce soltanto nella 126/594.......7364. 2.68

In tutte le 500 e nella 126/650 ........... 7364. 1.68

Cosa li differenzia non lo so, certamente qualche diametro.

Il carburatore di Ciccio non sembra malvagio, il diffusore amovibile fa la differenza...quello che non capisco è: se la 126 / 650 monta un max da 122, un freno aria da 270 e con 23 mm di diffusore va bene e...quella di ciccio con 130 e 25 di diametro fa le candele nere ? il getto da 130 stato controllato ?
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Il getto 130 non lo ho controllato. Avevo provato direttamente il 125. Provero chiedere un controllo (se riesco domani , io non ho calibri oer getti)

Ora voglio veder il colore con il 122
Ma mi chiedo perchè con 125 avevo un CO di 10? Dipende dal carburatore ?e vero che il co cosí è sintomo di Troppo grassa o no? Le candele dimostrano tutto l'opposto
Chi detta legge?
Pablito
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Messaggio da Pablito »

Ma la prova del CO su motori di questo tipo è valido? Premetto che non so come si effettui, sui carburatori ho sempre sentito parlare di valore stechiometrico. Credo che la prova della candela, anche se antiquata, sia quella della verità. Ti faccio esempio del mio motore: 600cc ,RC 9,5/1, valvole aspirazione 34, camme 35/70, volano alleggerito ma non di molto,carburatore dell'orto frg28 con questa configurazione. Diffusore 23, getto max 130 , emulsionatore, freno aria e minimo di serie.
Provando al max, candele magre, ma ai medi, tardava a riprendere, con getto 125, perfetta a tutti i regimi, ma magra al max e velocità massima ridotta. Dopo diverse prove con centratore, emulsionatore,getto minimo e massimo differenti, mi sono stufato e ho tenuto la configurazione con il max a 125. Ma non è ottimale, però mi accontento perché fino a 115 ,va bene. Ora mi hai fatto venir voglia di rimettermi a fare prove,ma stavolta con il freno aria che prima non ho mai considerato perché avevo a disposizione solo 185,190 e 235, troppo salto. Cercherò dei 250/255/260 e poi proverò
Ma che ne sanno i 2000...
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Pablito ha scritto: 22.10.2023, 16:47 Ma la prova del CO su motori di questo tipo è valido? Premetto che non so come si effettui, sui carburatori ho sempre sentito parlare di valore stechiometrico. Credo che la prova della candela, anche se antiquata, sia quella della verità. Ti faccio esempio del mio motore: 600cc ,RC 9,5/1, valvole aspirazione 34, camme 35/70, volano alleggerito ma non di molto,carburatore dell'orto frg28 con questa configurazione. Diffusore 23, getto max 130 , emulsionatore, freno aria e minimo di serie.
Provando al max, candele magre, ma ai medi, tardava a riprendere, con getto 125, perfetta a tutti i regimi, ma magra al max e velocità massima ridotta. Dopo diverse prove con centratore, emulsionatore,getto minimo e massimo differenti, mi sono stufato e ho tenuto la configurazione con il max a 125. Ma non è ottimale, però mi accontento perché fino a 115 ,va bene. Ora mi hai fatto venir voglia di rimettermi a fare prove,ma stavolta con il freno aria che prima non ho mai considerato perché avevo a disposizione solo 185,190 e 235, troppo salto. Cercherò dei 250/255/260 e poi proverò
😅 Quello del CO è quello che mi sto chiedendo pure io ma purtroppo non ho avuto nessuna risposta.
Posso solo riportare quanto mi è stato detto dal carburatorista, che lui mi dice fare cosi (anche se ormai carburatori pochi se ne fanno)
Ma anche se non ho ricevuto risposte sulle candele, mi sembrano evidentemente troppo magre, speravo in qualche commento da chi è esperto in carburazione e candele, perchè come detto prima il carburatore fino ad ora non lo avevo ancora mai considerato.
Ora ho messo il 122, vediamo tra un po di km come va, poi farò ancora un po di prove ma penso andrò pure io sul 125 o tornerò al 130 giocando col freno .
Il problema è che pezzi son difficili da trovare e di conseguenza anche le prove sono difficili da fare 🙄
Rispondi

Torna a “MECCANICA”