La Weber nei suoi carburatori usa il metodo di correzione della miscela detto a "correzione a freno d'aria"
Il sistema adottato dalla Solex è "correzione ad aria antagonista", è la stessa cosa, agisce in antagonismo (contrario) al flusso della benzina...già qui la dice tutta.
Nei vecchi carburatori 32/34 PIBC, entrambi i sistemi si riconoscono in questi carburatori, nei Weber il "pozzetto" (alloggiamento dell'emulsionatore è interno al carburatore) nei Solex sopra indicati è ESTERNO...sarebbe quella colonnina-spruzzatore al centro del diffusore, l'emulsionatore è interno, l'ingombro esterno funge da pozzetto-spruzzatore e alloggiamento del freno aria.
Iniziando l'apertura della farfalla, la depressione all'interno del diffusore è inesistente, in nessun modo potrà esserci una fuoriuscita di benzina dai fori della colonnina, neanche l'aria entra attraverso il getto-aria di freno
Che cosa è una depressione ? Se la pressione atmosferica è 1 Bar..(non ce ne accorgiamo ma grava su di noi), un valore di pressione inferiore a 1 bar è detta depressione.
Se prendiamo ad esempio i vasi comunicanti, il livello del liquido è identico..se fosse possibile collegarne una parte al diffusore del carburatore vedremo che il liquido dentro la colonnina che è collegata si solleva.
L'ingresso dell'aria attraverso la vite di freno è dovuto alla differenza di pressione con quella atmosferica.
Con il motore al minimo, la benzina internamente al carburatore si trova in una zona di quiete...accelerando l'aria essendo un gas entra immediatamente, la benzina invece lo fa con una certa pigrizia (peso specifico maggiore)...è per questo che in determinati carburatori è presente un sistema di arricchimento momentaneo della miscela (la pompa di ripresa)
Dove questo dispositivo è assente, viene da se che per ovviare a determinate difficoltà (diametro farfalla e diffusore allargati) occorrono interventi fuori dalle regole..io questa esperienza non ce l'ho, mai visto e sentito funzionarne uno..
Qualora vengono escogitati interventi per prove o altro...tutto ben venga, niente, nulla, nada farà cambiare il modo di funzionare del carburatore.
Il 34 Solex è un carburatore di eccellenza
Il carburatore di per se dice poco, sa farsi valere se il motore rispetta determinate specifiche, la Fiat-Abarth 695 era più o meno un'auto di serie, basta non esagerare.
Da giovane l'ho istallato sulla mia 500/650, credo nel '68 (non mi ricordo)