Restauro 500 Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Io personalmente me le ricordo solo con levetta più larga, come quella che ho fatto la foto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao bulin, sto pensando anche io di passare a piccone e badile!!!
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Re: Restauro 500 Bulin
Ho controllato bene la porta sx e sono contento perchè ho fatto grossi passi avanti nell'incassare colpi di sconforto, senza vacillare. Ecco le foto:
Ho aperto il pannello della porta dx e a onor del vero, mi sono sentito un pochino imbarazzato, perchè l'ho trovata in condizioni buone, più che normali. Ecco le foto:
Ho iniziato a rimuovere i fogli antirombo sul guscio interno del fondo. Fortunatamente si rimuovono con una certa facilità. Ecco le foto: Intorno al tappo c'è un po' di umidità.
Continua ...
Mi sa che è stata saldata una lastra di lamiera nella parte bassa per tutta la larghezza della porta. Quella pasta bianca assomiglia al cemento talmente è dura e la parte marrone non immagino che cosa sia, forse stucco speciale?Ho aperto il pannello della porta dx e a onor del vero, mi sono sentito un pochino imbarazzato, perchè l'ho trovata in condizioni buone, più che normali. Ecco le foto:
Ho iniziato a rimuovere i fogli antirombo sul guscio interno del fondo. Fortunatamente si rimuovono con una certa facilità. Ecco le foto: Intorno al tappo c'è un po' di umidità.
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Re: Restauro 500 Bulin
Benvenuto tra gli sparring partner dello sconfortoCinquinokri ha scritto: ↑29.04.2020, 18:47 Ciao bulin, sto pensando anche io di passare a piccone e badile!!!
Grazie per l'incoraggiamento. Qui, tra gli amici del forum non ci sentiamo soli
Buon lavoro e informaci
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Re: Restauro 500 Bulin
Ho rimosso i fogli antirombo della parte sinistra e grattato un po' nelle giunte dei rattoppi. Ecco alcune le foto:
Mi chiedo se è il caso di grattare sulle altre linee di congiunzione del passaruota per vedere come sono sotto il sigillante, se la ruggine cammina. Ovvio, che a prescindere dalla ruggine dovrò pulire il tutto
Continua ...
Mi chiedo se è il caso di grattare sulle altre linee di congiunzione del passaruota per vedere come sono sotto il sigillante, se la ruggine cammina. Ovvio, che a prescindere dalla ruggine dovrò pulire il tutto
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- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Scusate scambio sempre la sinistra con la destra. Anche nel post precedente il riferimento della porta malmessa è la destra e non la sinistra come ho scritto
- Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao a tutti,
un po' alla volta, proseguono le pulizie del fondo interno. La mia intenzione sarebbe di pulire tutto bene, dare l'antiruggine dove è necessario, ricoprire con il sigillante nelle giunte dove si vede la ruggine e poi dare (a mano) il colore rosso come deve essere di norma. Questo per la parte interna.
Ovviamente prima devo terminare il controllo di tutto il fondo e commissionare i lavori a un carrozziere per il brancale (forse tutti e due i brancali) e la sostituzione della parte di fondo sotto il tunnel.
Sono rimasto un po' perso per il pasticcio che ho trovato, ho pulito la colla con il solvente al nitro a con l'aceto. Domani vedo se trovo l'acetone.
Francamente non capisco cosa è stato dato sopra la lamiera del fondo, (a parte la colla) sotto c'è una vernice nera che sembra protettiva a grana fine. La lamiera secondo me non è stata carteggiata. Mi sono perso anche per i passaruota: come faccio a rimuovere tutta quella schifezza, senza grattare con la spazzola? e quindi senza rovinare la vernice? Se uso il diluente al nitro rovino tutta la vernice!
Allego qualche foto per documentare il punto dove sono arrivato
un po' alla volta, proseguono le pulizie del fondo interno. La mia intenzione sarebbe di pulire tutto bene, dare l'antiruggine dove è necessario, ricoprire con il sigillante nelle giunte dove si vede la ruggine e poi dare (a mano) il colore rosso come deve essere di norma. Questo per la parte interna.
Ovviamente prima devo terminare il controllo di tutto il fondo e commissionare i lavori a un carrozziere per il brancale (forse tutti e due i brancali) e la sostituzione della parte di fondo sotto il tunnel.
Sono rimasto un po' perso per il pasticcio che ho trovato, ho pulito la colla con il solvente al nitro a con l'aceto. Domani vedo se trovo l'acetone.
Francamente non capisco cosa è stato dato sopra la lamiera del fondo, (a parte la colla) sotto c'è una vernice nera che sembra protettiva a grana fine. La lamiera secondo me non è stata carteggiata. Mi sono perso anche per i passaruota: come faccio a rimuovere tutta quella schifezza, senza grattare con la spazzola? e quindi senza rovinare la vernice? Se uso il diluente al nitro rovino tutta la vernice!
Allego qualche foto per documentare il punto dove sono arrivato
- Roket
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Re: Restauro 500 Bulin
Buona sera.
Secondo me, visto lo stato delle cose, a questo punto o ti fermi e fai finta di niente o pulisci e svernici tutte le parti che ne hanno bisogno e affidi il lavoro di finitura al carrozziere, dato che ci dovra mettere mano comunque.
Saluti Cele
Secondo me, visto lo stato delle cose, a questo punto o ti fermi e fai finta di niente o pulisci e svernici tutte le parti che ne hanno bisogno e affidi il lavoro di finitura al carrozziere, dato che ci dovra mettere mano comunque.
Saluti Cele
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Re: Restauro 500 Bulin
Bulin hai battuto la fiacca in questi 6 giorni
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao Cele, ho pensato con un certo peso di fermarmi e far finta di niente ma francamente non me la sono sentita. Vorrei prendere atto dell'effettivo stato della carrozzeria, che già immaginavo che necessitava di seri interventi. Magari sbaglio, però non mi fido più di quello che mi dicono i carrozzieri a priori senza verificare la situazione. Così ho ripreso a sverniciare ... speriamo in bene.
Ciao Maurizio, sai com'è ... sento il primo caldo ... e prendo fiato
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Re: Restauro 500 Bulin
Tieni duro Enrico,conoscendoti,sono sicuro che farai un ottimo lavoro,con l'esperienza che accumulerai diventerai un carrozziere provetto,va a finire che il prossimo restauro di carrozzeria lo farò fare a Te. Cerca di finirla in un tempo accettabile,così,quando finirà questa bufera infernale,io Tu Pierino e Domenico e se ci sarà qualcun altro che vorrà aggregarsi,potremmo organizzare un incontro per passare qualche ora in compagnia.(scusate l'O.T.)
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Re: Restauro 500 Bulin
Ee... c’è un po’ di lavoretti da fare ma c’è la farai un consiglio che posso darti.. una volta ripristinati i pianali per bene e riverniciato, non ci mettere più carta catramata... dammi retta
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Re: Restauro 500 Bulin
Concordo si crea una situazione criticaThor Original ha scritto: ↑07.05.2020, 23:12 Ee... c’è un po’ di lavoretti da fare ma c’è la farai un consiglio che posso darti.. una volta ripristinati i pianali per bene e riverniciato, non ci mettere più carta catramata... dammi retta
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie per l'incoraggiamento ne ho bisogno in buona dose. Per finirla in tempo accettabile non posso esprimermi tanto: dipenderà dal carrozziere (che devo ancora trovare) e come tu sai dalla mia (bassa) velocità di crociera.Oleandroi ha scritto: ↑07.05.2020, 22:34 Tieni duro Enrico,conoscendoti,sono sicuro che farai un ottimo lavoro,con l'esperienza che accumulerai diventerai un carrozziere provetto,va a finire che il prossimo restauro di carrozzeria lo farò fare a Te. Cerca di finirla in un tempo accettabile,così,quando finirà questa bufera infernale,io Tu Pierino e Domenico e se ci sarà qualcun altro che vorrà aggregarsi,potremmo organizzare un incontro per passare qualche ora in compagnia.(scusate l'O.T.)
Certamente ci ritroveremo con piacere, passato questo triste periodo.
Ciao Thor, dopo quello che sto vedendo e la pena che sto passando per pulire tutto nel migliore del modo possibile, condivido in pieno e faccio mia la tua raccomandazione.Thor Original ha scritto: ↑07.05.2020, 23:12 Ee... c’è un po’ di lavoretti da fare ma c’è la farai un consiglio che posso darti.. una volta ripristinati i pianali per bene e riverniciato, non ci mettere più carta catramata... dammi retta
Altro che situazione critica, è ben peggio! Come contro la carta catramata attenua un pochino il rumore ma in modo così debole che non ne vale proprio la pena!
Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
I smonterei tutto e darei una bella sabbiata alla parte bassa dell'auto.... radicale ma una volta per sempre.
La 500 in un paio di giorni (andando con calma) la porti a solo scocca, e altrettanto ci vuole per rimontare tutto dopo aver fatto i lavori di carrozzeria. Nel frattempo puoi cogliere l’occasione per revisionare anche la meccanica se ne ha bisogno, come fusi, scatola sterzo ecc. Se non c’è bisogno rimonti tutto com’è e via.
La 500 in un paio di giorni (andando con calma) la porti a solo scocca, e altrettanto ci vuole per rimontare tutto dopo aver fatto i lavori di carrozzeria. Nel frattempo puoi cogliere l’occasione per revisionare anche la meccanica se ne ha bisogno, come fusi, scatola sterzo ecc. Se non c’è bisogno rimonti tutto com’è e via.