consigli nuovo motore
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Re: consigli nuovo motore
nel kit in alluminio c'è la terza fascia e nel pistone c'è già il segno dove devi fare la "gola" se vuoi utilizzare la terza fascia, altrimenti lo lasci così com'è praticamente ti danno la possibilità di scegliere se vuoi a 2 fasce è già pronto da montare se preferisce 3 fasce fai fare la scalanatura per alloggiare la terza fasci già compresa nel kit Athena
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Nome: LUIGI
Grazie febo aspettavo una tua risposta come kit cosa te ne sembra? o monteresti cilindri in ghisa 4m con pistoni pistal racing con due fascie. come testata? e camme sempre per uso stradale,ribadisco per raduni e qualche domenica da premettere che dopo rifaro anche un cambio in base alle mie esigenze.
-
- Sostenitore
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Con il kit Athena (non sò se si scrive così) ho fatto 2 motori di grossa cilindrata un 850cc ed un 900cc e và molto bene, nel kit sono comprese anche le bielle ad H rovesciato in acciaio e 2 o 3 piastre in acciaio di vario spessore da mettere sotto i cilindri a seocnda della corsa.
ho in entrambi i casi messo i pistoni cos'ì come venivano forniti (quindi ho lasciato le 2 fasce) non ho avuto nessun problema ottimi risultati, con uno ci ho corso a Magione per provarlo ed è andato tutto ok nonostante avessi tirato per diversi giri, comunque posso dier che anche i 4m con cps o pistal racing vanno bene (poi dipende dai gusti a me il cilindro in alluminio è sempre piaciuto molto)
per la testata e la camme non riesco a dare consigli ognuno ha i propri gusti, .... ti piace avere più coppia in basso o più in alto ? Ti piace avere molti giri ? ecc ecc
con il doppio condotto hai più cavalli ... e meno soldi ! (scherzo naturalmente)
ho in entrambi i casi messo i pistoni cos'ì come venivano forniti (quindi ho lasciato le 2 fasce) non ho avuto nessun problema ottimi risultati, con uno ci ho corso a Magione per provarlo ed è andato tutto ok nonostante avessi tirato per diversi giri, comunque posso dier che anche i 4m con cps o pistal racing vanno bene (poi dipende dai gusti a me il cilindro in alluminio è sempre piaciuto molto)
per la testata e la camme non riesco a dare consigli ognuno ha i propri gusti, .... ti piace avere più coppia in basso o più in alto ? Ti piace avere molti giri ? ecc ecc
con il doppio condotto hai più cavalli ... e meno soldi ! (scherzo naturalmente)
- Neonline
- Sostenitore
- Nome: Massimiliano
Un po' pesante il volano! [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Inviato dal mio Oneplus2 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Oneplus2 utilizzando Tapatalk
500 F 1965 "8 bulloni"
-
- Sostenitore
mi piace avere un motore bello pronto con piu nei bassi come testata avevo pensato mono quella di fredali naturalmente. come volano non so mi e stato consigliato da tre kili e mezzo e camme 48 88 massimo 50 90 ripeto poi rivedrei il cambio con rapporti adeguati e quinta marcia.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Non è imperativo, ma preferisco a 2 fasce + raschiaolio... Per altre scelte:
Testa valvole camma, RC, tipologia e percentuale di equilibratura del manovellismo, e peso volano!!è meglio sapere, dove vivi e cosa vuoi dal motore... Divertente lo abbiam capito
ma come lo vuoi??! Ho provato qualche sdoppiato e lo sentì molto più fluido in erogazione il mono è più morbido come coppia ma anche gestibile e divertente con camme ampie....
Come si dice... De gustibus!!!
Testa valvole camma, RC, tipologia e percentuale di equilibratura del manovellismo, e peso volano!!è meglio sapere, dove vivi e cosa vuoi dal motore... Divertente lo abbiam capito

Come si dice... De gustibus!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Se prendi la testata da Fredali fatti dare anche la camme dopo avergli detto cosa vuoi da motore (a mio parere è la cosa migliore) Inoltre visto che non ci devi fare gare metti le 3 fasce per uso stradale quasi quotidiano è meglio
-
- Sostenitore
due fascie piu raschiaolio con cilindri in alluminio o ghisa 4m? peso volano va bene.e una buona marmittina?
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Uso stradale 4m veri e 2 pistoni stampati a 3 segmenti già è troppo c'è gente che con un gruppo termico così ci va a gareggiare e li non usi benzina normale r.c. umano e piede leggero oltre a provare a girare sempre oltre gli 8000...Per la marmittina bhe è correlata al resto e a quanta voglia hai di girare tranquillo senza la paletta che ti aspetti dopo l'angolo 

-
- Sostenitore
grazie tony84 per la tua osservazione ma parlo di 4m veri no quelli che compri al discaunt non voglio arrivare a 8000 giri.poi se vaai ai raduni le forze dell'ordine lo sanno che la magior parte delle auto sono tutte taroccate se poi vuoi farglielo sapere e li vedi fermi e a 500 metri ti fermi e parti a bomba e ti fai cronometrare il tempo e un altra cosa
scusa ma non vorrei girare con un motore 740 e marmitta originale.

- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
leggo ora questa discussione, un 740.. spinto e affidabile..non esiste... piu si esaspera un motore piu prestazione alte ha... ma il rapporto con l'affidabilita' e la tenuta del motore è inversamente proporzionale. quindi.. affidabilita' poca. noltre un motore spinissimo come richiede luigi, ha bisogno di costante manutenzione se si vuole un minimo di affidabilta' per non rimanare... a piedi ad un raduno...
ma ce' da calcolare un'altro fattore... ad ogni raduno si eseguono " sfilate" nei centri storici, lungo mare ecc... a passo d'uomo.. in 1a o 2a.... un motore spinto ha bisogno di girare un po' altino.... quindi.... continue sgassate per non farlo " imballare"...
secondo me' una cosa è un motorello brioso stradale da raduno o da passeggiata domenicale...un'altro è un motore da trofeo minicar... adatto per prestazioni oltre il top, ma solo per piste e la sua percorrnza all 80% ad alti regimi... oltre che ad ogni gara circa, il motore viene tiratu gi. per tutte le manutenzioni pre gara.

-
- Sostenitore
buona sera thor Original allora cosa mi consiglieresti per un motore da raduno? i miei amici per andare ai raduni usano configurazioni come 82x82 con 45 di carburatore o ancora 70 x72 carburatore 40 70x79.5 carburatore 40 tutti con marmitte aposite come csc, baistrocchi e cecam e encora motori originali fiat 126 e 500 siamo in sette amici con pensieri e configurazioni diverse e ci divertiamo lostesso io stavo pensando di fare solo un motore un po diverso dal gruppo e se il motore che vorrei fare non mi permette di andare a raduni lo usero come uscite tutte le domeniche e limitero i raduni grazie in anticipo a tutti.
-
- Sostenitore
buona sera a tutti qualcuno sa quanto costa testata monocondotto fredali?grazie.
-
- Sostenitore
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
ho avuto una brutta esperienza con un kit di pistoni e cilindri da 82 (4M) acquistato dalla Capasso ricambi, i pistoni erano da 81,75mm ed i cilindri da 82,00 mm li ho montati (non li ho misurati e quindi non me ne ero accorto) ed hanno subito dato problemi (trafilaggio di olio in camera di scoppio) ho chiamato la ditta e mi hanno detto di spedirli per essere controllati, li ho rispediti descrivendo l'inconveniente e chiedendo la sostituzione dei pistoni (palesemente errati) mi hanno detto (dopo tante chiamate telefoniche) che era colpa mia perchè avevo serrato la testata in modo troppo intenso quindi i cilindri, deformandosi, avevano di fatto "consumato" il mantello dei pistoni.
Alle mie rimostranze, con il motore ho percorso appena 10 km, (il serraggio testa era di 4 Kgm) , non hanno comunque riconosciuto il difetto, ho quindi acquistato quindi altri 2 pistoni, appena arrivati li ho misurati e sono da 81,88mm.
Sono rimasto amareggiato e deluso dal trattamento avuto dalla ditta Capasso che, nonostante fossi loro cliente non hanno riconosciuto un difetto così palese.
I pistoni li ho e sono pronto a farli vedere e misurare da chiunque, sono perfetti in ogni loro parte ma hanno la misura (entrambi) da 81,75mm ... sicuramente hanno perso un cliente.
Gli altri arrivati sono invece perfetti, sempre serrando la testata a 4 kgm ed utilizzando gli stessi cilindri.
Alle mie rimostranze, con il motore ho percorso appena 10 km, (il serraggio testa era di 4 Kgm) , non hanno comunque riconosciuto il difetto, ho quindi acquistato quindi altri 2 pistoni, appena arrivati li ho misurati e sono da 81,88mm.
Sono rimasto amareggiato e deluso dal trattamento avuto dalla ditta Capasso che, nonostante fossi loro cliente non hanno riconosciuto un difetto così palese.
I pistoni li ho e sono pronto a farli vedere e misurare da chiunque, sono perfetti in ogni loro parte ma hanno la misura (entrambi) da 81,75mm ... sicuramente hanno perso un cliente.
Gli altri arrivati sono invece perfetti, sempre serrando la testata a 4 kgm ed utilizzando gli stessi cilindri.
-
- Sostenitore
grazie febo non problem a me avevano detto che i pistoni della pistal racing sono minorati di 12 centesimi del resto non so tu hai esperienza sui motori io non posso dire niente comunque io ho comprato cilindri in alluminio spero che vadino bene.ma la mia domanda rimane testata fredali prezzo visto che tu sai.grazie