consigli nuovo motore
-
- Sostenitore
- Nome: LUIGI
consigli nuovo motore
buona sera a tutti mi chiamo luigi e sono nuovo del forum volevo dei consigli su un motore fiat 126 stradale da mettere sotto la mia 500 visto che lo usero solo per raduni e qualche domenica tra amici volevo fare o un 700 o 750 ma non so da dove iniziare. se qualcuno vende un motore gia fatto valuto proposte grazie in anticipo.
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Re: consigli nuovo motore
Luigi500, ciao come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Luigi500,
Modena e la città dei motori!
Modena e la città dei motori!
-
- Sostenitore
grazie Duecanne forse non mi sono spiagato bene fare un motore dove comprare pezzi e che pezzi montare lo so che modena e la citta dei motori ma non tutte le ciambelle nascono col buco ho gia fatto fare un motore ma non mi e piaciuto o forse incompetenza e mi sono rivolto anche da qualcunaltro con prezzi fuori dal normale e tra l'altro se decidevo di fare i lavori non mi veniva rilasciato niente di scritto e ne a voce sulle caretteristiche del motore per quello preferisco farmelo da me grazie ancora e aspetto consigli.
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Bè, i pezzi li puoi acquistare ovunque, dai mercatini, o <mostre scambio>, ai tanti rivenditori in tutta italia che vendono pezzi per la vecchia 500 se guardi in rete ne trovi tantissimi, e puoi scegliere anche chi ti fa il prezzo migliore.
- Duecanne
- Sostenitore
Luigi500,
In effetti è difficile trovare artigiani capaci, anche se rinomati. Per questo cerco sempre di capire e spiegare al cliente cosa vuole realmente, aspettative, utilizzo e cosa può dare o meno soddisfazione. Poi la garanzia sul lavoro e tutto il resto viene di conseguenza. Cosa vuoi ottenere realmente?
In effetti è difficile trovare artigiani capaci, anche se rinomati. Per questo cerco sempre di capire e spiegare al cliente cosa vuole realmente, aspettative, utilizzo e cosa può dare o meno soddisfazione. Poi la garanzia sul lavoro e tutto il resto viene di conseguenza. Cosa vuoi ottenere realmente?
-
- Sostenitore
per i pezzi so che posso acquistarli ovunque ma ci sono pezzi e pezzi faccio fatica a trovare un buon meccanico che mi consigli un buon motore come caratteristiche e che mi dica sulla spesa per assemblare il motore come gia detto vorrei fare un 700 o 740.
- Duecanne
- Sostenitore
La domanda è la stessa. Che prestazioni vuoi ottenere? Come saprai sul bicilindrico occorre qualche compromesso. Se vuoi usarla e tieni alla buona guidabili tra su strada, affidabilità e durata, meglio un buon compromesso stradale. Ma c'è chi vuole un motore estremo, non badando ad affidabilità e tutto il resto. Puoi fare anche un 800 turbo, potente, veloce ma su strada è sconsigliabile. Sappi che la cilindrata non è tutto.Luigi500 ha scritto:per i pezzi so che posso acquistarli ovunque ma ci sono pezzi e pezzi faccio fatica a trovare un buon meccanico che mi consigli un buon motore come caratteristiche e che mi dica sulla spesa per assemblare il motore come gia detto vorrei fare un 700 o 740.
- Neonline
- Sostenitore
- Nome: Massimiliano
"...ma non so da dove iniziare" e "...preferisco farmelo da me".
Mmmm
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Mmmm
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
500 F 1965 "8 bulloni"
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Potresti fare un 650 tranquillo con cilindri e pistoni da 77 carburatore dell'orto FRGB28 testata monocondotto opportunamente lavorata, poi dipende dal budget
-
- Sostenitore
cosa significa Mmmm bnene o male. riguardo al motore prima avevo un motore 126 composto da testata panda con valvole 31 36 cilindri e pistoni da 79.5 bielle h 130 camme 42 82 volano alleggerito a 4,5 kg carburatore dell'orto 40 e marmitta l'ho smontato e rivenduto a pezzi perche comprando i pezzi dai vari rivenditori e mi dicono che non si possono fare nomi comunque li ho presi a bologna ed avevo che i pistoni avevano troppa tolleranza e mi sembrava di sentire le campane e troppo consumo di olio dallo sfiato.per questo volevo dei consigli dove comprare i pezzi ma da qualche venditore serio. adesso monto un 650 con testata 126 rimesso a nuovo nel frattempo di rifare unoltro.
- Helix
- Sostenitore
- Nome: Leonardo
Luigi500, io monterei un 110F con pistoni da 77,5 per portare la cilindrata intorno ai 670cc. Ovviamente devi adeguare il monoblocco 110F per poter permettere l'installazione di tale elaborazione. Il resto terrei tutto originale ad eccezione del cambio al quale installerei una bella quinta marcia.
Ti dico la mia...al momento ho un motore "originale" che sto sistemando. Quando avrò completato questo prenderò un blocco motore nuovo e realizzerò quanto sopra scritto.
Alla fine ti ritrovi un motore esteriormente originale, il rumore tutto sommato non è "sgradevole" e hai quelle prestazioni che sono un buon trinomio di velocità/potenza/affidabilità. Eviterei modifiche esagerate.

Ti dico la mia...al momento ho un motore "originale" che sto sistemando. Quando avrò completato questo prenderò un blocco motore nuovo e realizzerò quanto sopra scritto.

Alla fine ti ritrovi un motore esteriormente originale, il rumore tutto sommato non è "sgradevole" e hai quelle prestazioni che sono un buon trinomio di velocità/potenza/affidabilità. Eviterei modifiche esagerate.

Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Non è un po' poco il 26 IMB per un 670?Helix ha scritto:Luigi500, io monterei un 110F con pistoni da 77,5 per portare la cilindrata intorno ai 670cc. Ovviamente devi adeguare il monoblocco 110F per poter permettere l'installazione di tale elaborazione. Il resto terrei tutto originale ad eccezione del cambio al quale installerei una bella quinta marcia.
Ti dico la mia...al momento ho un motore "originale" che sto sistemando. Quando avrò completato questo prenderò un blocco motore nuovo e realizzerò quanto sopra scritto.![]()
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Helix
- Sostenitore
- Nome: Leonardo
Potrebbe essere poco...ma posso dirti che ho visto motori così impostati con il 26!
Ascoltiamo qualche altro parere!

Ciao, Leonardo
- Duecanne
- Sostenitore
Il motore che ho fatto sulla mia, gira così da 20 anniHelix ha scritto:Potrebbe essere poco...ma posso dirti che ho visto motori così impostati con il 26!