la mia Gtr125 del 74 replica PX
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
leva messa in moto appena arrivata dalla verniciatura a polvere, RINGRAZIO pubblicamente l'amico Bribi per avermi fatto fare il lavoro
come suggerito da Albé, ho leggermente sollevato la leva(vedi se ora può andare bene) e visto che c'ero l'ho anche rifinita meglio arrotondando la parte sopra e il foro dell'albero Grazie a tutti e buona Vespa per chi c'è l'ha
come suggerito da Albé, ho leggermente sollevato la leva(vedi se ora può andare bene) e visto che c'ero l'ho anche rifinita meglio arrotondando la parte sopra e il foro dell'albero Grazie a tutti e buona Vespa per chi c'è l'ha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
A parer mio dura molto meno quel motore rispetto al classico motore della vespaGiampaolo.Malacri ha scritto:questa è la versione del nuovo secoloMaurizio ha scritto:Voi vi dannate l'anima vedendo una vespa modificata in altro modello, e allora vedendo questo che fate vi ammazzateQuesto è di una GS 150 e non 160, qui da noi cè pieno di questi cosi è personalmente ne ho fatti diversi, li usano i contadini x tirare l'aratro nelle terrazze
dubito però che se ne parlerà tra 30anni come per il tuo
Cmq s'inventano di tutto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
Adesso è veramente uno spettacolo! Volendo trovare per forza un difetto, come ti dissi ai tempi, i buchi di alleggerimento non sono perfetti.Giampaolo.Malacri ha scritto:leva messa in moto appena arrivata dalla verniciatura a polvere, RINGRAZIO pubblicamente l'amico Bribi per avermi fatto fare il lavoro
come suggerito da Albé, ho leggermente sollevato la leva(vedi se ora può andare bene) e visto che c'ero l'ho anche rifinita meglio arrotondando la parte sopra e il foro dell'albero Grazie a tutti e buona Vespa per chi c'è l'ha
Comunque soltanto tu potevi avere il coraggio di rifare a mano il millerighe!!!
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
non è solo un tuo parereMaurizio ha scritto:A parer mio dura molto meno quel motore rispetto al classico motore della vespa
Grazie Fabiodoibaf ha scritto:Adesso è veramente uno spettacolo! Volendo trovare per forza un difetto, come ti dissi ai tempi, i buchi di alleggerimento non sono perfetti.
ci ho anche pensato di sistemare i fori cercando di allinearli e renderli più uniformi ma poi ho lasciato stare perchè altrimenti nessuno avrebbe più creduto che l'ho fatta a mano e poi tu non avresti trovato difetti e non saresti intervenuto
scherzi a parte, troppo sbattimento adesso, avrei dovuto pensarci meglio al momento della realizzazione
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
piccolo aggiornamento su un lavoro che ho dovuto fare alla mia Vespetta
dal coperchietto sopra il carburatore dove sotto c'è un filtrino trasudava benzina nonostante la guarnizione in carta e la rondella in alluminio fossero nuove(messe da Maurizio quando me l' ha pulito), dopo attento esame ho notato delle micro fresature attorno al foro di fissaggio tramite bulloncino da 5, siccome la pazzia non ha limiti, ma non avevo neanche un'altro carburatore dove andare a prendere il pezzo, me lo sono ricostruito
ecco il vecchio coperchietto con in evidenza le crepe a confronto il vecchio e il nuovo(made in Giampy) coperchietto non è venuto perfettissimo ma fa il suo dovere in modo impeccabile quindi è perfetto
dal coperchietto sopra il carburatore dove sotto c'è un filtrino trasudava benzina nonostante la guarnizione in carta e la rondella in alluminio fossero nuove(messe da Maurizio quando me l' ha pulito), dopo attento esame ho notato delle micro fresature attorno al foro di fissaggio tramite bulloncino da 5, siccome la pazzia non ha limiti, ma non avevo neanche un'altro carburatore dove andare a prendere il pezzo, me lo sono ricostruito
ecco il vecchio coperchietto con in evidenza le crepe a confronto il vecchio e il nuovo(made in Giampy) coperchietto non è venuto perfettissimo ma fa il suo dovere in modo impeccabile quindi è perfetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
Non per nulla ti sei beccato la nomina del CAPO AD ONOREM bravo Giampaolo,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
e bastaaaaaaaaaaaa con questa storia dell'onorem
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
A questo punto mi sa che il tornio non ti serve, ed è meglio che lo lasci a chi ha meno fantasia di te!
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
Grazie Fabio(e Maurizio ), il tornio di certo per fare questo non lo avrei mai acceso con quello che ciò messo credo che ho risparmiato la corrente
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
naturalmente è bello ricevere lodi e complimenti quando si mostrano le cose carine e fatte bene(o quasi!) ma bisogna avere anche il coraggio di mostrare le caz@@@e e ricevere tante mazzate e stavolta me le merito tutte
una sera della scorsa settimana ho fatto un giro più lungo dei soliti 2 Km.(solo andata) che facci per venire in negozio anche per provare un pochino le forze del nuovo motore ma senza tirargli il collo(è in rodaggio), bene faccio i 5/6 Km. per arrivare alla zona industriale del paese che all'arrivo sento un suono di ferraglia provenire dal motore, subito spengo e inizio a muovere qualcosa per cercare di capite ma nulla...rimetto in moto e la ferraglia è ancora la, spaventatissimo e affranto rientro a casa a bassa velocità sentendo sempre quel maledetto rumoraccio di di ferraglia che batte come un matto dentro il motore, a poche decine di metri da casa sento due scoppi forti e tutto torna alla normalità. Un pochino sollevato ma ancora con l'umore sotto i piedi mi metto in contato con il mio amico Maurizio spiegandogli la cosa, subito mi dice di togliere la ventola/volano e verificare dentro, il guai, secondo lui, è cercare la dentro(secondo me già sapeva cosa fosse accaduto).
il giorno dopo mi metto al lavoro e tolgo il volano, sorpresa delle sorprese ecco cosa ho trovato chiavetta distrutta e segatura di ferro finemente macinato
oltre a questo si è ridotto l'albero in queste condizioni così come l'interno del volano in qualche modo ho cercato di ripristinare il tutto senza esagerare con la limatura, mano male che Maurizio mi ha spiegato le cose altrimenti avrei compromesso irrimediabilmente(più di quanto già lo sia) l'albero cercando di sistemare
adesso è così e spero che regga per il tempo che mi ero prefissato all'inizio l'errore è stato che NON ho stretto abbastanza il dado per paura di spanare albero o dado, stavolta me le merito tutte (moltiplicato per 1000), devo verificare che tutto rimanga stretto a fine settimana giusto per farlo girare un pochino e per ora sembra vada tutto bene ma ogni rumorino mi sembra la fine di un sogno....
pure questo serve per fare esperienza e sicuramente la prossima volta stringerò quel dado come si deve(a morte!!)
una sera della scorsa settimana ho fatto un giro più lungo dei soliti 2 Km.(solo andata) che facci per venire in negozio anche per provare un pochino le forze del nuovo motore ma senza tirargli il collo(è in rodaggio), bene faccio i 5/6 Km. per arrivare alla zona industriale del paese che all'arrivo sento un suono di ferraglia provenire dal motore, subito spengo e inizio a muovere qualcosa per cercare di capite ma nulla...rimetto in moto e la ferraglia è ancora la, spaventatissimo e affranto rientro a casa a bassa velocità sentendo sempre quel maledetto rumoraccio di di ferraglia che batte come un matto dentro il motore, a poche decine di metri da casa sento due scoppi forti e tutto torna alla normalità. Un pochino sollevato ma ancora con l'umore sotto i piedi mi metto in contato con il mio amico Maurizio spiegandogli la cosa, subito mi dice di togliere la ventola/volano e verificare dentro, il guai, secondo lui, è cercare la dentro(secondo me già sapeva cosa fosse accaduto).
il giorno dopo mi metto al lavoro e tolgo il volano, sorpresa delle sorprese ecco cosa ho trovato chiavetta distrutta e segatura di ferro finemente macinato
oltre a questo si è ridotto l'albero in queste condizioni così come l'interno del volano in qualche modo ho cercato di ripristinare il tutto senza esagerare con la limatura, mano male che Maurizio mi ha spiegato le cose altrimenti avrei compromesso irrimediabilmente(più di quanto già lo sia) l'albero cercando di sistemare
adesso è così e spero che regga per il tempo che mi ero prefissato all'inizio l'errore è stato che NON ho stretto abbastanza il dado per paura di spanare albero o dado, stavolta me le merito tutte (moltiplicato per 1000), devo verificare che tutto rimanga stretto a fine settimana giusto per farlo girare un pochino e per ora sembra vada tutto bene ma ogni rumorino mi sembra la fine di un sogno....
pure questo serve per fare esperienza e sicuramente la prossima volta stringerò quel dado come si deve(a morte!!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
Hai detto tutto da solo è c'è poco da aggiungere... Che peccato, mi sembra anche strano che non sia spento il motore perchè si è persa la fase....
Tenicamente invece osservo dopo la sistemazione che la sede della chiavetta sembra un po' larga: in questi casi io cerco di stringerla con la punta del martello in modo che entri dura. Poi la levo e controllo la corrispondenza dei coni girando il volano e alla fine la rimetto e monto. Ma se hai parlato con il Maestro penso che tutto questo sarà stato fatto come si deve!
doibaf
Tenicamente invece osservo dopo la sistemazione che la sede della chiavetta sembra un po' larga: in questi casi io cerco di stringerla con la punta del martello in modo che entri dura. Poi la levo e controllo la corrispondenza dei coni girando il volano e alla fine la rimetto e monto. Ma se hai parlato con il Maestro penso che tutto questo sarà stato fatto come si deve!
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
non ho fatto come hai detto tu ma semplicemente lasciato così come la vedi nella foto, ho parlato di questo con Maurizio solo dopo rimontato tutto e non sapevo come risolvere però nel volano entrava giusta..doibaf ha scritto:Tenicamente invece osservo dopo la sistemazione che la sede della chiavetta sembra un po' larga: in questi casi io cerco di stringerla con la punta del martello in modo che entri dura. Poi la levo e controllo la corrispondenza dei coni girando il volano e alla fine la rimetto e monto. Ma se hai parlato con il Maestro penso che tutto questo sarà stato fatto come si deve!
doibaf
non si è spenta e si è riaccesa al primo colpo nonostante il casino che faceva dentro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
doibaf, Guarda che non sono il MAESTRO di nessuno, anzi devo ancora imparare moltissime cose
Non il nostro Giampaolo, ho gia eseguito io sino alla nausea, Cmq sono cose che capitano anche ai + esperti, compreso a quelli che vogliono imparare a proprie spese
Ovviamente sto scherzando Giampaolo, Vedrai che il prossimo motore dell'APE non ti capiterà più.
Non il nostro Giampaolo, ho gia eseguito io sino alla nausea, Cmq sono cose che capitano anche ai + esperti, compreso a quelli che vogliono imparare a proprie spese
Ovviamente sto scherzando Giampaolo, Vedrai che il prossimo motore dell'APE non ti capiterà più.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
contaciMaurizio ha scritto:Vedrai che il prossimo motore dell'APE non ti capiterà più.
Grazie di tutto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia Gtr125 del 74 replica PX
Ciao Maurizio,Maurizio ha scritto:PS dopo un pò di KM mi fai una foto alla candela e ti dico il getto di max che devi mettere
ecco la candela in che condizioni è, cosa mi suggerisci(suggerite!)?
ps. per ora il volano pare tenga, oggi controllato ed il dado è bello stretto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....