Accensione elettronica impulsore
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Re: Accensione elettronica impulsore
Il secondo appartiene a un motore WV oppure AUDI, non mi ricordo, a volte se mi occorreva qualcosa come il correttore di anticipo, andavo dal demolitore, spendevo meno e mi rimaneva lo spinterogeno..
..il montaggio "se po fà"..ovviamente con le dovute cautele, non si può improvvisare, spendere soldi per comprare la modifica e rimanere nel dubbio, con la stessa spesa (forse meno) fo-da-me...meglio se qualche amico ci aiuta con il tornio.
Questi interventi li consiglio su un motore modificato, anche se lo spinterogeno Marelli (completo di elettronica) attualmente è funzionante su un motore 500 standard, il proprietario è contento, io più di lui.
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Re: Accensione elettronica impulsore
Per adesso punte e condensatore in attesa della accuspark
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Re: Accensione elettronica impulsore
Forse capisco male io...sono sicuro che è così.
Ognuno deve agire e fare i propri interessi, non deve dare ascolto a quello che dico.. osservare, questo si.
L'intervento di Renzo è sembrato uno spot a favore di...cosa che a me non fa cambiare il mio modo di essere, ognuno agisce per se stesso, il messaggio di Enzo è fuori luogo, un aiutino che non capisco...è certo che se non sarà soddisfatto non verrà a scriverlo sul forum.
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Re: Accensione elettronica impulsore
Ciao il mio intervento era solo per rendervi partecipi e correggere i miei errori grazie ai vostri interventi
Se avrò problemi con accuspark di sicuro lo dirò,senza problemi
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Re: Accensione elettronica impulsore
Lo spinterogeno WV-AUDI diventava troppo ingombrante...ho usato l'asse WV e sopra ho inserito il sistema-impulsore Alfa Romeo..
Ovviamente 2 lobi andranno eliminati, lo farò se ci sarà l'occasione per montarlo...va lavorato il piede per adattarlo al fissaggio sul badile, portare l'asse a misura e inserirci l'ingranaggio.
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Re: Accensione elettronica impulsore
Questo di tinari qualcuno lo ha montato?
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Re: Accensione elettronica impulsore
Salve a tutti. La mia esperienza per questo modulo è positiva per l'affidabilità che lo uso da anni, ma negativa per la resa. Sia io che gli altri amici del club abbiamo notato che la resa è notevolmente meno delle classiche puntine. Infatti molti di noi lo hanno tolto, io compreso, però ripeto a nessuno ha dato problemi di rottura o altro. Chiedo pareri se anche voi avete notato che non danno la stessa resa delle puntine. Poi un'altra cosa... La stromboscopica serve solo per la prima regolazione, poi dovete regolarla a mano finché non trovate la posizione migliore per la massima resa.
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Re: Accensione elettronica impulsore
Ma di quale stai parlando?Ascianne ha scritto: ↑14.08.2023, 5:57 Salve a tutti. La mia esperienza per questo modulo è positiva per l'affidabilità che lo uso da anni, ma negativa per la resa. Sia io che gli altri amici del club abbiamo notato che la resa è notevolmente meno delle classiche puntine. Infatti molti di noi lo hanno tolto, io compreso, però ripeto a nessuno ha dato problemi di rottura o altro. Chiedo pareri se anche voi avete notato che non danno la stessa resa delle puntine. Poi un'altra cosa... La stromboscopica serve solo per la prima regolazione, poi dovete regolarla a mano finché non trovate la posizione migliore per la massima resa.
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Re: Accensione elettronica impulsore
L'impulsore fornisce un segnale di comando a un modulo elettronico, avviene mediante la variazione di un campo magnetico, in assenza di questo modulo, il comando va direttamente alla bobina..
I contatti fanno la stessa cosa, la diversità sta per come avviene, da un comando meccanico soggetto a usura etc.. passiamo a uno che sfrutta la variazione di un campo magnetico, una volta dato al motore il giusto anticipo-accensione resta tale nel tempo.
Ci sono diversi sistemi di comando a impulsione, la Marelli nei suoi impulsori usa una bobinetta in filo di rame che avvolge un nucleo ferromagnetico fisso, poi c'è un MAGNETE PERMANENTE in plastoferrite a supporto della stessa bobina, serve a favorirne il flusso.
Ogni casa costruttrice usa i propri sistemi, le dimensioni possono essere più o meno ingombranti, dipendono dello spinterogeno, alcuni per necessità sono molto contenute e semplici...che funzionano non è detto che vanno bene a prescindere, il rendimento ottimale del motore è dato da una perfetta messa a punto, non c'è nulla di miracoloso in quello che abbiamo appena istallato.
Del condensatore resterà il ricordo, le preoccupazioni restano.. siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta ?
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Re: Accensione elettronica impulsore
Dimenticavo...
La stroboscopica serve per il controllo dell'anticipo fisso o di calettamento...oltre ad accertarsi (se funziona) quello a masse centrifughe..lo si percepisce pure a mano..poi c'è anche quello ottenuto con un dispositivo a depressione.. questa è un'altra cosa.
Per ottenere il massimo rendimento del motore, occorre chè la scintilla all'interno della camera di combustione avvenga prima che il pistone arriva al PMS.
..anche perchè occorre un certo tempo perchè la miscela bruci completamente, più il regime del motore aumenta maggiore dovrà essere anticipo per favorire la totale combustione.. questo compito spetta al dispositivo di anticipo a masse centrifughe inserito nello spinterogeno.
Accertati che al regime minimo lo spinterogeno è calettato con un'anticipo fisso (è d'obbligo) di 10°..corrispondono a una distanza di circa 13/14 VERSO DX partendo dal PMS
..seguendo la rotazione del motore, prima verrà il segno dell'anticipo che andremo a fare, a seguire c'è quello del PMS..altrimenti che anticipo é ?
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