Un motore endurance
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Re: Un motore endurance
Hai presente i dischi delle cucine a gas o le caffettiere di alluminio come sono belli lucidi ? Sono sbavati e lucidati con microsfere di acciaio che vibrano assieme a detergenti specifici.
Occorre tappare tutti i condotti perchè se entrano e si piantano con le vibrazioni non si tolgono più. Negli spigoli, se di raggio minore a quello delle sfere, non si ottiene l'effetto sperato.
Faccio un passo indietro. Il dellorto avrà delle peculiarità tecniche, o semplicemente i numeri di produzione ben più bassi, che ne giustificano il prezzo relativamente elevato; ma non si creda che un qualsiasi carburatore comprato usato vada bene.
E' buona cosa sostituire senza dubbio le quattro cose dei kits che si vendono ma, se l'alberino e la sede sono usurati ? Se il corpo è deformato ? Se il galleggiante è criccato ? Se c'è da adeguare la taratura ?
Lo scrivo sia per i dellorto, i solex e i weber...che si trovano per pochi euro, meno del prezzo dei ricambi che poi si devono comprare nella maggior parte dei casi.
Non lo scrivo per scoraggiare te o altri ma perchè questa è la realtà; o almeno per come la vedo io.
Poi, a volte il colpo di fortuna può essere dietro l'angolo.
Saluti, Pierino.
Occorre tappare tutti i condotti perchè se entrano e si piantano con le vibrazioni non si tolgono più. Negli spigoli, se di raggio minore a quello delle sfere, non si ottiene l'effetto sperato.
Faccio un passo indietro. Il dellorto avrà delle peculiarità tecniche, o semplicemente i numeri di produzione ben più bassi, che ne giustificano il prezzo relativamente elevato; ma non si creda che un qualsiasi carburatore comprato usato vada bene.
E' buona cosa sostituire senza dubbio le quattro cose dei kits che si vendono ma, se l'alberino e la sede sono usurati ? Se il corpo è deformato ? Se il galleggiante è criccato ? Se c'è da adeguare la taratura ?
Lo scrivo sia per i dellorto, i solex e i weber...che si trovano per pochi euro, meno del prezzo dei ricambi che poi si devono comprare nella maggior parte dei casi.
Non lo scrivo per scoraggiare te o altri ma perchè questa è la realtà; o almeno per come la vedo io.
Poi, a volte il colpo di fortuna può essere dietro l'angolo.
Saluti, Pierino.
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Re: Un motore endurance
No no Pierino, fai bene a condividere. Personalmente imparo qualcosa ad ogni post.
P.S. All'inizio parli delle microsfere di acciaio come mezzo per togliere la cromatatura? Perchè la vaschetta che userò prevede solo ultrasuoni e una soluzione trasparente.
Saluti Marco
P.S. All'inizio parli delle microsfere di acciaio come mezzo per togliere la cromatatura? Perchè la vaschetta che userò prevede solo ultrasuoni e una soluzione trasparente.
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Re: Un motore endurance
Grazie della segnalazione e saluti
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Re: Un motore endurance
Se ti arriva un frg devi solo sostituire la basetta con quella della 126 e poi l'aspirazione sfrutterai quello originale. Anche io lo monto e va molto bene senza fare nessuna modifica tranne piccole regolazioni di minimo con le apposite vitine. La mia configurazione di motore: 600 cc, frg 28, accensione elettronica con impulsore e 5a marcia. In merito al kit 5a marcia è possibile montarlo ma bisogna conoscere bene il cambio in quanto ha bisogno di aggiustamenti che solo persone competenti possono sapere! Prova eventualmente a sentire Febo, anche io l'ho preso da lui. Ps. Io non ho velleità sportive!
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Re: Un motore endurance
Ho letto volentieri il tuo messaggio, mi pareva di essere il solo con questa configurazione. Grazie per le info. Ho sentito Febo, giustamente dice che abitando così lontani sarebbe meglio trovare qualcuno in zona che lo ha già fatto, poichè trattasi di montaggio che richiede competenza. Cerco quindi sin d'ora qualche anima talentuosa abitante a Livorno o provincia che mi possa aiutare... Buon Lunedì
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Re: Un motore endurance
Ti dico la mia perché anch'io cerco quello che vuoi tu: allargare il monoblocco 110 per alloggiare le canne 600 o meglio ancora 650 non pregiudica l'affidabilità se non esageri con la compressione. Per il giro del mondo manterrei la compressione non oltre 9. Certo a questo punto occorre allungare i rapporti soprattutto per le lunghe tirate in autostrada, quindi giusta la 5 ma a mio avviso con coppia conica del 126 al posto di quella del 500.
Così sei in regola, perlomeno per revisione e controlli.
Se vuoi mantenere l'originalità procurati un monoblocco 110 per fare il motore così mantieni il tuo originale, non è una cosa difficile o dispendiosa.
doibaf
Così sei in regola, perlomeno per revisione e controlli.
Se vuoi mantenere l'originalità procurati un monoblocco 110 per fare il motore così mantieni il tuo originale, non è una cosa difficile o dispendiosa.
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Re: Un motore endurance
Io lo spedirei direttamente a FEBO che sa dove mettere le mani ad un prezzo onesto!
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
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Re: Un motore endurance
Sono due cose diverse.
Il lavaggio a ultrasuoni non modifica lo stato della superficie.
La lucidatura/brillantatura dell'alluminio con microsfere di acciaio inox la modifica.
Il trattamento di cromatatura è talmente sottile e morbido che le sfere, martellando la superficie, se lo mangiano in dieci secondi.
Solo per esempio: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... b1ntkxerVY
Per rimuovere chimicamente la cromatatura basta una qualsiasi soluzione alcalina, compreso il Chanteclair...ma è così bella che sarebbe un delitto.
Saluti, Pierino.
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Re: Un motore endurance
Ciao fabio, anche secondo me, la compressione bassa non rappresenta un problema primario nel concetto di motore da giro del mondo. Ottimo anche il consiglio della coppia conica, quando possibile metterò in pratica . Grazie, Saluti Marcodoibaf ha scritto: ↑18.12.2017, 11:16 Ti dico la mia perché anch'io cerco quello che vuoi tu: allargare il monoblocco 110 per alloggiare le canne 600 o meglio ancora 650 non pregiudica l'affidabilità se non esageri con la compressione. Per il giro del mondo manterrei la compressione non oltre 9. Certo a questo punto occorre allungare i rapporti soprattutto per le lunghe tirate in autostrada, quindi giusta la 5 ma a mio avviso con coppia conica del 126 al posto di quella del 500.
Così sei in regola, perlomeno per revisione e controlli.
Se vuoi mantenere l'originalità procurati un monoblocco 110 per fare il motore così mantieni il tuo originale, non è una cosa difficile o dispendiosa.
doibaf
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Re: Un motore endurance
Anch'io lo spedirei e so che è persona più che competente. Febo stesso mi ha suggerito di evitare se possibile la doppia spesa di spedizione che in buona percentuale grava sui costi. Comunque ancora non lo escudo, se non lo potrò evitare, spedirò. CiaoAlessandro33 ha scritto: ↑18.12.2017, 11:22 Io lo spedirei direttamente a FEBO che sa dove mettere le mani ad un prezzo onesto!
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Re: Un motore endurance
Oppure ci fai un giro... Tipo una piccola vacanza! Questo elemento è molto importante e lui è bravissimo!