Un motore endurance
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Un motore endurance
Ciao a tutti! Lo scorso anno ho compiuto un viaggio in 500 di diverse migliaia di km. con mia moglie che qualcuno avrà letto nella sezione "Le mie vacanze". Ci siamo proposti di farlo di nuovo (non domani, ma appena possibile) non solo perchè è stata un'avventura entusiasmante, ma anche per mettere a frutto l'esperienza precedente che ci ha fatto confrontare con errori umani e limiti del mezzo, non propriamente concepito per questo tipo di utilizzo. Assieme ad un amico meccanico ci piacerebbe creare per il nostro 5ino un progetto di motore/trasmissione che meglio si presti a questo scopo.
Dovendo viaggiare per moltissime ore consecutive, avrei pensato ad un aumento della cilindrata senza fanatismi e a dei rapporti diversi alla trasmissione, ma non avendo abbastanza esperienza ho difficoltà a concepire il progetto anche perchè la documentazione in questo senso è scarsa mentre abbondano progetti finalizzati alla salita o alla velocità. Una velocità di crociera un po' più elevata sarebbe gradita, ma gradirei ancora di più mantenerla ad un numero di giri basso.
Qual'è la cilindrata più saggia per questo tipo di progetto? E la trasmissione? Attualmente monto la trasmissione di serie della L, ma il nuovo motore ne richiederebbe una di tipo diverso per essere coerente con il progetto. Meglio quella di un 126 magari modificato o la quinta marcia per sfruttare al meglio il rapporto velocità/giri del motore?...insomma molti dubbi. Chi può darmi qualche buon consiglio o concetto di base per cominciare a progettare un motore... "endurance", un motore insomma generoso ma stabile?
Qualsiasi aiuto o tirata d'orecchie è gradito!
Saluti
Dovendo viaggiare per moltissime ore consecutive, avrei pensato ad un aumento della cilindrata senza fanatismi e a dei rapporti diversi alla trasmissione, ma non avendo abbastanza esperienza ho difficoltà a concepire il progetto anche perchè la documentazione in questo senso è scarsa mentre abbondano progetti finalizzati alla salita o alla velocità. Una velocità di crociera un po' più elevata sarebbe gradita, ma gradirei ancora di più mantenerla ad un numero di giri basso.
Qual'è la cilindrata più saggia per questo tipo di progetto? E la trasmissione? Attualmente monto la trasmissione di serie della L, ma il nuovo motore ne richiederebbe una di tipo diverso per essere coerente con il progetto. Meglio quella di un 126 magari modificato o la quinta marcia per sfruttare al meglio il rapporto velocità/giri del motore?...insomma molti dubbi. Chi può darmi qualche buon consiglio o concetto di base per cominciare a progettare un motore... "endurance", un motore insomma generoso ma stabile?
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Re: Un motore endurance
In questo forum si è discusso sull'aumento di cilindrata e di conseguenza sull'affidabilità,(126 personal cc650) sul tipo di trasmissione da montare e qui diverse scuole di pensiero si manifestano, ( Io sono per cambio 500 con V da riposo)
In tutto questo non devi trascurare la tenuta di strada e i rischi derivanti dalle modifiche non risultanti nel libretto di circolazione.
Questo è il mio vago parere, parliamone.
PS. Non dimenticare i sedili.
In tutto questo non devi trascurare la tenuta di strada e i rischi derivanti dalle modifiche non risultanti nel libretto di circolazione.
Questo è il mio vago parere, parliamone.
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Re: Un motore endurance
Grazie per aiutarmi a definire la giusta combinazione . Pensavo di utilizzare solo il guscio del 110f marciante ma stanco che ho in garage. Aprirlo e rimontarlo riveduto e corretto mi avrebbe insegnato molto, ma la soluzione di sostituire direttamente il motore con uno di un personal è forse la più pratica e ti ringrazio del consiglio. Magari posso far scuola con quello, revisionandolo completamente. Di contro, come giustamente sottolinei, il motore di un'altro modello di auto, anche se "consanguineo" mi porrebbe fuori legge, ma c'è da dire che il programma prevederebbe di salire sul treno nella mia città e di cominciare il viaggio con le nostre ruote solo da Vienna in poi, quindi km.0 in terra italiana. Potrei quindi montare questa modifica solo per questo utilizzo, rimontando al ritorno il suo tranquillo motore risultante dal libretto, che per il ciclo cittadino quotidiano trovo all'altezza. Per la tenuta di strada non intravedo problemi perchè se posso aumentare di una decina di km/h i canonoci 80/90 ben vengano, ma sono i giri del motore che in primis vorrei tenere sotto controllo visto l'utilizzo previsto (magari correggetemi se sbaglio).
Riprenderò in considerazione anche il kit quinta marcia come (costosa) possibilità e ti ringrazio anche di questo consiglio.
Sarei grato se si facesse avanti qualcuno che mi indicasse un esempio di rapporti appropriati se invece scegliessi di mantenere le 4 marce ma finalizzandole a un utilizzo del genere. Va bene anche la segnalazione di un argomento già trattato che si ritiene attinente.
Grazie in anticipo a tutti!
Marco & Susy
PS. Per i sedili, ci accontentiamo siano abbattibili, e per ora non lo sono. Averli avrebbe significato potersi riposare un paio d'ore in qualche area di sosta relativamente comodi. Altro errore da non ripetere.
Riprenderò in considerazione anche il kit quinta marcia come (costosa) possibilità e ti ringrazio anche di questo consiglio.
Sarei grato se si facesse avanti qualcuno che mi indicasse un esempio di rapporti appropriati se invece scegliessi di mantenere le 4 marce ma finalizzandole a un utilizzo del genere. Va bene anche la segnalazione di un argomento già trattato che si ritiene attinente.
Grazie in anticipo a tutti!
Marco & Susy
PS. Per i sedili, ci accontentiamo siano abbattibili, e per ora non lo sono. Averli avrebbe significato potersi riposare un paio d'ore in qualche area di sosta relativamente comodi. Altro errore da non ripetere.
- Atomo27
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Re: Un motore endurance
A questo punto ti posso raccontare della mia esperienza, fatta in questi ultimi 3 anni con i raduni , Verona, Arezzo, Frascati.
La mia è una 500 R con configurazione 126, cc 594- albero a cammes 126 594- carburatore 28 sempre 126.
In autostrada una media di 80 kmh , non ho avuto la sensazione di un motore che soffre quindi impostando questa velocità di crociera non mi sono trovato male, il limite che mi si è presentato davanti superando i 90 Kmh la stabilita del veicolo , dovevo continuamente dare tocchetti a destra e a manca al volante per correggere la direzione, ma questo è un problema che risolverò sostituendo tutta la tiranteria , fuselli, e ri-condizionamento scatola guida.
A parte questo la perdita di velocità in collina ti posso dire che non ha fatto per niente brutta figura, in autostrada ho toccato facilmente i 110 Kmh, sotto hai sempre un motore 126 con l'affidabilità di un motore non modificato, la stessa cosa dicasi per un personal . (650)
PS. I sedili di similpelle d'estate se devi fare lunghi tragitti poi quando esci dall'abitacolo ti ritrovi con con la t-shirt "adesivata" sulla schiena.
Sedili estivi "cordonati"
Li devo fare da 3 anni , sono un pigro.
La mia è una 500 R con configurazione 126, cc 594- albero a cammes 126 594- carburatore 28 sempre 126.
In autostrada una media di 80 kmh , non ho avuto la sensazione di un motore che soffre quindi impostando questa velocità di crociera non mi sono trovato male, il limite che mi si è presentato davanti superando i 90 Kmh la stabilita del veicolo , dovevo continuamente dare tocchetti a destra e a manca al volante per correggere la direzione, ma questo è un problema che risolverò sostituendo tutta la tiranteria , fuselli, e ri-condizionamento scatola guida.
A parte questo la perdita di velocità in collina ti posso dire che non ha fatto per niente brutta figura, in autostrada ho toccato facilmente i 110 Kmh, sotto hai sempre un motore 126 con l'affidabilità di un motore non modificato, la stessa cosa dicasi per un personal . (650)
PS. I sedili di similpelle d'estate se devi fare lunghi tragitti poi quando esci dall'abitacolo ti ritrovi con con la t-shirt "adesivata" sulla schiena.
Sedili estivi "cordonati"
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Re: Un motore endurance
Si, dovrebbe trattarsi di un problema di fuselli e di ripristino dei giochi dei rinvii, lo avevo anch'io ma è sparito completamente soprattutto dopo l'adozione dei fuselli con i cuscinetti. Dopo che li ho montati mi sembrava di avere il servosterzo ! Anche a me i problemi cominciavano a 90 ma per l'elevato numero di giri che fanno stare un po' in ansia se si insiste nel tempo e lo senti chiaramente che se avesse un rapporto diverso allungherebbe volentieri o calerebbe lo stress dei giri. Condivido il pensiero del motore affidabile e non modificato, ma lo status di fuorilegge non piace a nessuno anche se vedo una soluzione nelle 2 motorizzazioni intercambiabili. Terrò l'idea del 126 650, ma qui sul sito cerco comunque le modifiche su basamento 110f per vedere qualche esperienza altrui e per conoscenza personale. D'altronde sono tornato da poco in possesso di una mitica, la prima che ho avuto a 18 anni, nel '79 è stata vissuta intensamente a livello di fruizione ma con pochi rapporti diretti con la meccanica. Averli adesso è interessante e piacevole. Ma basta con le ciance, voglio solo aggiungere che i sedili "cordonati" sono una genialata molto funzionale e il telaio del sedile si presta anche. Da verificare l'effettiva comodità dopo 8/10 ore di guida ma di sicuro molto efficaci e divertenti. Mi raccomando, posta il risultato quando torni operativo e lo realizzi .
Saluti
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Re: Un motore endurance
Se vuoi utilizzare lo stesso basamento beccati questo: Motore 540 cc L'ultimo Nato!!!!!!!!
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Re: Un motore endurance
Bel motore e bellissimo lavoro, ti ringrazio per la segnalazione. Così a occhio però, pur essendo novizio, non sono sicuro che 40cc in più rispetto al motore di serie farebbero una differenza sostanziale su una percorrenza di 7/8000 km tale da giustificarne l'acquisto per questo scopo. Comunque tanto di cappello all'artigiano, il suono è vera musica.
Saluti
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Re: Un motore endurance
Se vuoi stare in regola ti consiglio un bel 540 con cambio originale e 5° marcia. In pianura viaggi a 100kmh con un filo di gas.Susy58 ha scritto: ↑09.12.2017, 22:34 Bel motore e bellissimo lavoro, ti ringrazio per la segnalazione. Così a occhio però, pur essendo novizio, non sono sicuro che 40cc in più rispetto al motore di serie farebbero una differenza sostanziale su una percorrenza di 7/8000 km tale da giustificarne l'acquisto per questo scopo. Comunque tanto di cappello all'artigiano, il suono è vera musica.
Saluti
Metti i pistoni da 70 con tacca di compressione, spiani la testata in modo da avere un rapporto di compressione intorno ai 9,3:1, cammes 126, carburatore da 28 ed il resto tutto originale.
Io ne ho fatti vari e tutti con grande soddisfazione.
Con il 650 hai un po' più di potenza, ma devi allargare il monoblocco e tale modifica è irreversibile.
Per la tenuta di strada, 4 pneumatici nuovi, tiranteria ed ammortizzatori apposto, freni in tessuto e se vuoi eccedere sulla frenata monti pure la pompa miniservo
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Re: Un motore endurance
Ciao Guido, sei il secondo indirizzato verso un 540 e allora comincio a pensare di averlo giudicato sottostimandolo ingiustamente. Interessante quello che mi dici, anche se un po' spiazzante. Mi spiego meglio. Con questo sistema, lavorando sul rapporto di compressione e contando sulla 5°marcia si riescono a ottenere 100km/h con filo di gas con un 540cc. Un ottimo risultato. Forse, ma lo dico parecchio da profano, aumentare il rapporto di compressione per un progetto di motore "endurance" (ormai chiamiamolo così) mi sarebbe sembrato contrario al da farsi per motivi di maggior usura, ma capisco il tuo intento di rimanere nelle regole. Piuttosto mi viene da pensare questo: devi sapere che di recente ho montato un motore 110f 600cc. almeno così dichiarato dal mio meccanico che mi pare lavori bene e onestamente. Se i cc. fossero quelli come credo e spero, penso che un 600 sia simile nelle prestazioni in termini di CV rispetto a un 540 ben compresso. Ma allora, e qui sono rimasto spiazzato, forse il motore ideale per compiere lunghissime distanze, compromesso tra cilindrata, rapporti e legalità...ce l'ho già sotto il sedere. Leggendo qua e là mi pare infatti di aver capito (salvo abbagli) che la modifica massima della cilindrata senza ricorrere a visibili piastre di rinforzo, sia 600cc. Da quello che capisco dal messaggio di Guido, un 540 pepato, ma quindi forse anche un 600 senza tacche di compressione, sono sufficienti per viaggiare veloci con il brontolìo basso a patto che modifichi la trasmissione montando il kit della 5°marcia. Forse, grazie a questo utile forum e al gruppo di amici di cui è fatto, ho trovato già le risposte alla confusione mentale iniziale. Ho guardato adesso su un famoso sito di trasmissioni di cui, essendo nuovo utente, non so ancora se lo posso nominare. Ne ha molte, difficile scegliere, ma credo che il kit che mi interessa potrebbe essere quello chiamato "Kit trasformazione cambio 5 marce stradale Fiat 500 e 126" a 726 Eu (dicesi settecentoventiseieuro)
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Re: Un motore endurance
La differenza fra 540 e 600 come tu sai sta nelle rettifiche dei cilindri o basamento, quest'ultimo diventa inaffidabile quando si barena oltre un diametro che al momento non ti so dire.
Per questo motivo entrano in campo le piastre di rinforzo, altra cosa il 540.
Per quanto riguarda il cambio abbi un po' di pazienza qualcuno si farà vivo, e non a quel prezzo.
Per questo motivo entrano in campo le piastre di rinforzo, altra cosa il 540.
Per quanto riguarda il cambio abbi un po' di pazienza qualcuno si farà vivo, e non a quel prezzo.
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Re: Un motore endurance
Grazie Paolo, nel frattempo ho trovato siti che lo offrono a parecchio meno, ma mi devo documentare di più. Piuttosto mi sono tuffato nelle discussioni già fatte sull'argomento di questo sito e ho trovato moltissimo. Giocare con i rapporti è un'arte.
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Re: Un motore endurance
Allora grazie per ora a Paolo e Guido, ora so in che direzione cercare. Purtroppo poco fa la mia attenzione si è necessariamente spostata sul motorino di avviamento che sembra si sia piantato e lo devo revisionare senza saperne ancora un'acca. Da qualche giorno faceva fatica a girare come se la batteria fosse scarica mentre so che è ok. Oggi invece ha fatto più fatica del solito e al secondo tentativo non ha dato nessun segno di vita, nemmeno il tipico click, e sul quadro le luci non si abbassano. Non ho mai smontato nè tantomeno revisionato un motorino di avviamento ma essendo a tutti gli effetti un motore elettrico, immagino sia simile alla revisione della dinamo, cosa che ho già fatto. Mi devo anche sbrigare a imparare perchè per ora il 5ino è la nostra unica vettura. Penso seriamente che ce ne vorrebbero 2 in famiglia
Saluti
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Re: Un motore endurance
Allora hai ancora qualcosa da leggere : Motorino Avviamento
PS. Hai o avete ?
PS. Hai o avete ?
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Re: Un motore endurance
Ho fatto diversi tentativi, se clicco si apre una pagina con la dicitura: "No route found for "GET /500forum.it/forum/viewtopic.php" (from "viewtopic.php?f=104&t=22452"), ma grazie ugualmente della segnalazione.
PS. Abbiamo, io e mia moglie. Stufi delle vetture moderne, simili nell'aspetto e tutte ugualmente accomunate dal destino di diventare semplicemente "vecchie", siamo da un'anno rientrati in possesso di questa vettura unica, letteralmente regalando ad un meccanico l'ultima della serie: una Renault Megane Scenic. Difficilissimo però è restaurare un cinquino se viene utilizzato quasi quotidianamente.
Approfitto dell'occasione per chiarire un piccolo equivoco che spiega il mio nome utente Susy58. La passione della 500 ci accomuna, non credo sia tanto facile trovare una moglie che di ritorno da un viaggio di 2 settimane in 500 chiede di riprogrammarlo quanto prima. Tuttavia IO intendevo iscrivermi a questo forum, ma durante la registrazione qualcosa è andato storto e al secondo tentativo il mio indirizzo mail risultava già utilizzato...Così daccordo con mia moglie abbiamo fatto la registrazione a suo nome e non sempre ma spesso leggiamo o rispondiamo ai messaggi assieme. Capita così di scrivere a volte al maschile singolare, mentre quando leggiamo e rispondiamo insieme scatta il plurale..ma la firma susy58 rimane sempre un po' femminile, trovo io.
PS. Abbiamo, io e mia moglie. Stufi delle vetture moderne, simili nell'aspetto e tutte ugualmente accomunate dal destino di diventare semplicemente "vecchie", siamo da un'anno rientrati in possesso di questa vettura unica, letteralmente regalando ad un meccanico l'ultima della serie: una Renault Megane Scenic. Difficilissimo però è restaurare un cinquino se viene utilizzato quasi quotidianamente.
Approfitto dell'occasione per chiarire un piccolo equivoco che spiega il mio nome utente Susy58. La passione della 500 ci accomuna, non credo sia tanto facile trovare una moglie che di ritorno da un viaggio di 2 settimane in 500 chiede di riprogrammarlo quanto prima. Tuttavia IO intendevo iscrivermi a questo forum, ma durante la registrazione qualcosa è andato storto e al secondo tentativo il mio indirizzo mail risultava già utilizzato...Così daccordo con mia moglie abbiamo fatto la registrazione a suo nome e non sempre ma spesso leggiamo o rispondiamo ai messaggi assieme. Capita così di scrivere a volte al maschile singolare, mentre quando leggiamo e rispondiamo insieme scatta il plurale..ma la firma susy58 rimane sempre un po' femminile, trovo io.