Consigli Bobina e Cavi Candele
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Pi69, forse mi sono spiegato male, visto che questo cachio di "ballast" qualcuno lo ha montato per proteggere la bobina da surriscaldamenti e questo ha le sue contro indicazioni( caduta di tensione) perchè non metterne 2 in parallelo visto che almeno uno ci deve stare?
Hai meno caduta di tensione.
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- Atomo27
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Comunque sono d'accordo con te che a differenza delle bobine tradizionali ( a bagno di olio)
quelle più moderne sono più vulnerabili a motore fermo ma alimentate, un circuito che interrompe la corrente quando le puntine sono chiuse sarebbe il massimo .
quelle più moderne sono più vulnerabili a motore fermo ma alimentate, un circuito che interrompe la corrente quando le puntine sono chiuse sarebbe il massimo .
- Dboniot
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Bisognerebbe realizzare un circuito switching per abbassare la tensione al valore desiderato, senza dissipare calore per effetto joule e magari togliere la tensione alla bobina automaticamente a motore fermo, quando mancano gli impulsi delle puntine.Pi69 ha scritto:Paolo ma la soluzione non è dissipare calore come ha scritto dboniot occorre un circuito che limiti la corrente a motore fermo qualche vettura in passato aveva questo sistema.
In passato ho abbozzato un circuitino ( a scopo di lucro ), ma poi ho abbandonato la cosa perché ho ritenuto troppo obsoleto tutto il sistema...
A questo punto se uno deve complicarsi cosí tanto a vita é meglio tagliare la testa al toro e montare l'accensione elettronica.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Ciao a tutti, io non insisto più di tanto perchè sui circuiti elettrici e resistenze sono proprio scarso...ma proprio scarso.
Riconosco che la ballast protegge la bobina nel caso resti il quadro acceso...infatti misurandone la tensione a (motore spento) siamo al di sotto dei 12 volts...cosa che una volta acceso "dovrebbe" salire a 12.
Quello che è pacifico che le bobine fornite di ballast non sono simili alle comuni bobine, la Bosch lo indica chiaramente e le differenzia dalle altre.
Per quanto riguarda se contengono olio o isolate con la resina, quelle moderne lavorano con resistenze nettamente inferiori, sono comandate da moduli elettronici, assorbono meno energia, di dimensioni ridotte ed è molto più semplice produrle.
Le bobine delle varie Uno e Ritmo, quelle con l'accensione elettronica difatti non necessitano di ballast perchè sono protette dal modulo elettronico.
Si differenzia quella della Panda perchè ne è priva.
Una volta per facilitare l'avviamento si istallava un relè sul circuito di accensione...durante la messa in moto la bobina si alimentava direttamente dalla batteria escludendo l'avviamento.
Funzionava egregiamente...non mi ricordo come si faceva ma era semplicissimo...maggiormente sulle Alfa-Romeo, avveniva che partiva nel momento che togliendo il contatto per un'altra prova di accensione...se non eri pronto a reinserire il contatto si spegneva definitivamente.
Riconosco che la ballast protegge la bobina nel caso resti il quadro acceso...infatti misurandone la tensione a (motore spento) siamo al di sotto dei 12 volts...cosa che una volta acceso "dovrebbe" salire a 12.
Quello che è pacifico che le bobine fornite di ballast non sono simili alle comuni bobine, la Bosch lo indica chiaramente e le differenzia dalle altre.
Per quanto riguarda se contengono olio o isolate con la resina, quelle moderne lavorano con resistenze nettamente inferiori, sono comandate da moduli elettronici, assorbono meno energia, di dimensioni ridotte ed è molto più semplice produrle.
Le bobine delle varie Uno e Ritmo, quelle con l'accensione elettronica difatti non necessitano di ballast perchè sono protette dal modulo elettronico.
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Funzionava egregiamente...non mi ricordo come si faceva ma era semplicissimo...maggiormente sulle Alfa-Romeo, avveniva che partiva nel momento che togliendo il contatto per un'altra prova di accensione...se non eri pronto a reinserire il contatto si spegneva definitivamente.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Sarebbe la naturale evoluzione ... mah molti son allergici posso capire la scelta su vetture originali ma non su vetture elaborate o solamente ottimizzateDboniot ha scritto: A questo punto se uno deve complicarsi cosí tanto a vita é meglio tagliare la testa al toro e montare l'accensione elettronica.
- Dboniot
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Io ho tutto originale, ma per riuscire a mettere a punto il motore appena rifatto mi sono dovuto procurare uno spinterogeno nuovo, il problema della bobina secondo me è secondario.Pi69 ha scritto:Sarebbe la naturale evoluzione ... mah molti son allergici posso capire la scelta su vetture originali ma non su vetture elaborate o solamente ottimizzateDboniot ha scritto: A questo punto se uno deve complicarsi cosí tanto a vita é meglio tagliare la testa al toro e montare l'accensione elettronica.
Molti pensano di risovere i problemi di precisione dello spinterogeno cambiando un po' di tutto, il male inizia dalla catena di distribuzione usurata e arriva all'alberino e al meccanismo di anticipo automatico, deve essere tutto in ordine, altrimenti l'accensione è irregolare e da lì non ci si muove.
Se si vuole ottenere il massimo dal motore o si esegue un' elaborazione, l'accensione elettronica tipo Nanoplex o simili è un passo da fare.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Salve a tutti, io invece mi trovo a montare dei cavi candela nuovi ( ho una L del 69 con bobina a destra) e ho notato che quello più lungo è montato sulla calotta spinterogeno nel 'buco' con la scritta 1 e va alla candela del cilindro N 2 (quello verso l'abitacolo) e viceversa il cavo corto dal 'buco' 2 al cilindro 1 quello verso il cofano posteriore. Il 5quino va bene però mi sembra strano. Anche perché se ci sono i numeretti serviranno per mettere i cavi al cilindro corrispondente, giusto?? Lo chiedo per togliermi questo dubbio. Grazie
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Hai lo spinterogeno sfasato di 180°.
Dovresti estrarlo,ruotare l'alberino di mezzo giro,reinserirlo e fare la fase.
Scambiare i cavi.
Saluti, Pierino.
Dovresti estrarlo,ruotare l'alberino di mezzo giro,reinserirlo e fare la fase.
Scambiare i cavi.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Grazie Pierino, ho smontato il coperchio punterie e stando al pms mi ritrovo con le valvole del cilindro 1 in bilancio cioè la valvola di scarico (la più esterna) che si sta chiudendo e la valvola di aspirazione che inizia ad aprirsi quindi il cilindro 2 è in compressione/scoppio. A questo punto la spazzola rotante dello spinterogeno si trova sul contatto (appena dopo) (dal lato dove c'è il condensatore) del buco calotta dove è inserito il cavo che va al cilindro 2 ma affianco al buchino c'è scritto 1. Mi chiedo come faccia ad andare abbastanza bene la macchina? Grazie
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Come ha scritto Pierino, l'alberino dello spinterogeno é ruotato di 180 gradi, con i cavi di alta tensione invertiti il tutto funziona ugualmente.Dirtyroad ha scritto: Grazie Pierino, ho smontato il coperchio punterie e stando al pms mi ritrovo con le valvole del cilindro 1 in bilancio cioè la valvola di scarico (la più esterna) che si sta chiudendo e la valvola di aspirazione che inizia ad aprirsi quindi il cilindro 2 è in compressione/scoppio. A questo punto la spazzola rotante dello spinterogeno si trova sul contatto (appena dopo) (dal lato dove c'è il condensatore) del buco calotta dove è inserito il cavo che va al cilindro 2 ma affianco al buchino c'è scritto 1. Mi chiedo come faccia ad andare abbastanza bene la macchina? Grazie
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Ok, grazie per le risposte. Ma siccome non l'ho mai fatto la cosa è complicata? La butto lì: dovrei togliere la calotta, togliere la spazzola rotante e dopo togliere L'alberino e ruotarlo( se così in che senso?) o agire sul dado che accoppia lo spinterogeno al motore? Help me
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Devi sfilare lo spinterogeno (dall'accoppiamento se è della 500, dal basamento se è 500R/126) e ruotare l'alberino di 180*. Poi ricontrolli l'anticipo. Se non sai farlo lascia stare e vai tranquillo
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Grazie, ci proverò
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Mi dicono che il giunto tra le due parti dello spinterogeno 500 ( motore modello 110 ) non abbia l'intaglio al centro.Pipo ha scritto:Devi sfilare lo spinterogeno (dall'accoppiamento se è della 500, dal basamento se è 500R/126) e ruotare l'alberino di 180*. Poi ricontrolli l'anticipo. Se non sai farlo lascia stare e vai tranquillo
Forse per evitare errori al montaggio in linea e nelle manutenzioni.
Se vero, non rende possibile sfasare di 180°ruotando la sola parte contenuta nello spinterogeno e quindi si renderebbe necessario sfilare il piede dal basamento come per i motori dotati di spinterogeno monolitico.
Saluti, Pierino.
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- Mantovasud
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Giusto, devi sollevare il supporto dello spinterogeno e ruotarlo di 180°...poi farai innestare lo spinterogeno nella nuova posizione, cercando di calettarlo al centro dell'asola per avere uno spazio di registrazione...preoccupandoti poi di mettere i fili-candele nella loro posizione naturale.
Emidio
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