digiplex l evoluzione della nanoplex
- Atomo27
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Ape, tu corri troppo non ti seguo più
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
Scusate,ho divagato troppo.
Fate conto che le ultime cose non hanno a che fare con la Digiplex.
Lasciamo perdere pure i manuali stranieri,era solo per far vedere altri tipi di sensori di pressione.
Bastano le indicazioni dei due sensori in italiano.
Nel nostro caso ci servono a leggere il carico motore,hanno un diverso modo di farlo ma questo per il momento non ci interessa, l'importante è che utilizzino lo stesso tipo di segnale.
La prima cosa evidente è che tra i due sensori le scale sono capovolte,il valore di poco carico di uno corrisponde ad un alto valore di carico motore dell'alto.
Tra i video in rete ce n'è uno di un motore Fiat 850 con accensione megajolt.
Si nota il tps.
Purtroppo non si vede bene e non ho potuto fare di meglio.
Questa è un'accensione programmabile e a scelta può utilizzare un tps o un map.
Guardando con attenzione la mappa(qui non è possibile leggere i valori) si nota che i valori in base al carico motore sono capovolti.
A vista sembra che i valori aumentino all'aumentare del carico motore.
Il motivo dovrebbe dipendere proprio dal fatto che tps e map hanno le scale capovolte.
Hanno utilizzato un tps e nella schermata il carico motore dovrebbe essere espresso in percentuali come di solito è previsto da questo sitema con l'utilizzo del tps.
Sotto invece tra gli strumenti si vede che è in funzione il manometro del sensore di pressione.
Penso che l'errore stia tutto in un errata impostazione del sistema.
Il video è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4PaL3yDuX8Y
Potrei anche aver preso una svista...
Sono cose a cui non bado e non mi interesso da un sacco di tempo,non ho mai fatto nemmeno pratica.
Mi pare che questa sia l'accensione programmabile che intendeva Drago in altre discussioni.
Nemmeno su questa mi sono mai informato,mi pare di ricordare che prevedesse l'utlizzo di un tps.
In una foto l'ho vista con un map,forse era un esperimento.
Non riesco ad allegare l'immagine.Vedrò di fralo dopo.
Un saluto.
Roger!Atomo27 ha scritto:Ape, tu corri troppo non ti seguo più
Scusate,ho divagato troppo.
Fate conto che le ultime cose non hanno a che fare con la Digiplex.
Lasciamo perdere pure i manuali stranieri,era solo per far vedere altri tipi di sensori di pressione.
Bastano le indicazioni dei due sensori in italiano.
Nel nostro caso ci servono a leggere il carico motore,hanno un diverso modo di farlo ma questo per il momento non ci interessa, l'importante è che utilizzino lo stesso tipo di segnale.
La prima cosa evidente è che tra i due sensori le scale sono capovolte,il valore di poco carico di uno corrisponde ad un alto valore di carico motore dell'alto.
Tra i video in rete ce n'è uno di un motore Fiat 850 con accensione megajolt.
Si nota il tps.
Purtroppo non si vede bene e non ho potuto fare di meglio.
Questa è un'accensione programmabile e a scelta può utilizzare un tps o un map.
Guardando con attenzione la mappa(qui non è possibile leggere i valori) si nota che i valori in base al carico motore sono capovolti.
A vista sembra che i valori aumentino all'aumentare del carico motore.
Il motivo dovrebbe dipendere proprio dal fatto che tps e map hanno le scale capovolte.
Hanno utilizzato un tps e nella schermata il carico motore dovrebbe essere espresso in percentuali come di solito è previsto da questo sitema con l'utilizzo del tps.
Sotto invece tra gli strumenti si vede che è in funzione il manometro del sensore di pressione.
Penso che l'errore stia tutto in un errata impostazione del sistema.
Il video è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4PaL3yDuX8Y
Potrei anche aver preso una svista...
Sono cose a cui non bado e non mi interesso da un sacco di tempo,non ho mai fatto nemmeno pratica.
Mi pare che questa sia l'accensione programmabile che intendeva Drago in altre discussioni.
Nemmeno su questa mi sono mai informato,mi pare di ricordare che prevedesse l'utlizzo di un tps.
In una foto l'ho vista con un map,forse era un esperimento.
Non riesco ad allegare l'immagine.Vedrò di fralo dopo.
Un saluto.
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- Daniele Opc
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Ape, e cercare di sfruttare tutti i componenti compreso il TPS di un apparato accensione/iniezione M.I.W.centrajet? Ovviamente con carburatore da usarlo..
Comunque se serve ho un paio di schemi anche io sulla digiplex e sulle mappe di anticipo
saluti :)
Comunque se serve ho un paio di schemi anche io sulla digiplex e sulle mappe di anticipo
saluti :)
Lo stile di 60 anni fa..
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
Questa era l'immagine che non sono riuscito ad allegare.
All'inizio si parlava di Digiplex,adesso sono passato ad altro.
In questi utltimi passaggi stavo ipottizzando di ingannare la centralina utilizzando un diverso sensore per il carico motore.
Di queste cose non me ne intendo.
Sarebbe qualcosa di meglio del sistema originale soprattutto se hai anche la possibilità di rimappare.?
E' materiale che già hai? Ti servono incoraggiamenti?
Se vuoi contribuire a questa discussione con altro materiale sei il .
Per me è solo curiosità,come modifica non mi attira più di tanto sulla 500 ma potrebbe esserci qualche altro dettaglio interessante.
Ho postato il funzionamento in generale della Digiplex2 e le mappe che avevo.
Un saluto.
Questa era l'immagine che non sono riuscito ad allegare.
All'inizio si parlava di Digiplex,adesso sono passato ad altro.
In questi utltimi passaggi stavo ipottizzando di ingannare la centralina utilizzando un diverso sensore per il carico motore.
Non conosco il sitema di cui parli ma penso che si possa fare,intendi utilizzare una centralina iniezione/accensione per la sola accensione?Daniele Opc ha scritto:Ape, e cercare di sfruttare tutti i componenti compreso il TPS di un apparato accensione/iniezione M.I.W.centrajet? Ovviamente con carburatore da usarlo..
Comunque se serve ho un paio di schemi anche io sulla digiplex e sulle mappe di anticipo
saluti :)
Di queste cose non me ne intendo.
Sarebbe qualcosa di meglio del sistema originale soprattutto se hai anche la possibilità di rimappare.?
E' materiale che già hai? Ti servono incoraggiamenti?
Se vuoi contribuire a questa discussione con altro materiale sei il .
Per me è solo curiosità,come modifica non mi attira più di tanto sulla 500 ma potrebbe esserci qualche altro dettaglio interessante.
Ho postato il funzionamento in generale della Digiplex2 e le mappe che avevo.
Un saluto.
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- Chiuritusu
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Silvio che accensione è quest'ultima??
Altra domanda.. secondo te, il famoso e raro manocontatto della Nanoplex, non è possibile sostituirlo con uno compatibile??
Quello che vorrei sapere è: Esistono dei range prestabiliti per ogni motore che adottano un mano contatto oppure tutti hanno un range (o due o tre) preimpostato?? Noto anche una vite di regolazione (A croce) sul manocontatto Nanoplex...deduco quindi che si può settare a livello di ritenzione... o sbaglio??
Altra domanda.. secondo te, il famoso e raro manocontatto della Nanoplex, non è possibile sostituirlo con uno compatibile??
Quello che vorrei sapere è: Esistono dei range prestabiliti per ogni motore che adottano un mano contatto oppure tutti hanno un range (o due o tre) preimpostato?? Noto anche una vite di regolazione (A croce) sul manocontatto Nanoplex...deduco quindi che si può settare a livello di ritenzione... o sbaglio??
Ma tu... C'eri??!!
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
La foto è vecchia,avranno sicuramente aggiornato quei prodotti. E' una ditta ceca,Ignitech, che le produce e all'inizio erano anche un'alternativa alla Digiplex di serie sulle moto.
Di più non so,mi pare che fosse quella che intendeva Drago.
Non conosco altri manocontatti ad eccezione di uno monatto sulla Visa che funziona allo stesso modo.
Agendo sulla vite cambi il valore di depressione al quale il contato si chiude.
Qualcuno fa pure questa regolazione.
Un consiglio non so dartelo.
Se chiude ad un valore maggiore allora resterà in funzione per un periodo minore.
Posso fare un confronto con uno spinterogeno meccanico che ha anche il correttore a depressione.
Ci sono solo due curve ed una viene selezionzta ad un determinato valore di depressione,le curve sono indipendenti e l'anticipo inizia dopo i 1000 giri,in questa fase le curve coincidono a prescindere dalla depressione.
Con uno meccanico il depressore aggiunge anticipo a quello centrifugo e statico in base alla depressione.
A seconda di come lo colleghi potrebbe arrivare troppo anticipo in una sola volta o avere altri probelmi durante il funzionamneto,c'è sempre da fare delle prove.
Con la Nanoplex dovresti essere immune da questo problema,ovviamente bisogna sempre fare attenzione al battito.
Problemi in fase di avviamneto non dovresti averne,per altre cose non saprei proprio da dove iniziare.
Hanno provato a spiegarmi certe cose in generale ma non riesco a capire...
Non è per me.
Un saluto.
La foto è vecchia,avranno sicuramente aggiornato quei prodotti. E' una ditta ceca,Ignitech, che le produce e all'inizio erano anche un'alternativa alla Digiplex di serie sulle moto.
Di più non so,mi pare che fosse quella che intendeva Drago.
Non conosco altri manocontatti ad eccezione di uno monatto sulla Visa che funziona allo stesso modo.
Agendo sulla vite cambi il valore di depressione al quale il contato si chiude.
Qualcuno fa pure questa regolazione.
Un consiglio non so dartelo.
Se chiude ad un valore maggiore allora resterà in funzione per un periodo minore.
Posso fare un confronto con uno spinterogeno meccanico che ha anche il correttore a depressione.
Ci sono solo due curve ed una viene selezionzta ad un determinato valore di depressione,le curve sono indipendenti e l'anticipo inizia dopo i 1000 giri,in questa fase le curve coincidono a prescindere dalla depressione.
Con uno meccanico il depressore aggiunge anticipo a quello centrifugo e statico in base alla depressione.
A seconda di come lo colleghi potrebbe arrivare troppo anticipo in una sola volta o avere altri probelmi durante il funzionamneto,c'è sempre da fare delle prove.
Con la Nanoplex dovresti essere immune da questo problema,ovviamente bisogna sempre fare attenzione al battito.
Problemi in fase di avviamneto non dovresti averne,per altre cose non saprei proprio da dove iniziare.
Hanno provato a spiegarmi certe cose in generale ma non riesco a capire...
Non è per me.
Un saluto.
- Atomo27
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Ape, In due parole, esistono equivalenti del manocontatto della 500 ED ?
Hai fra le tue carte il codice del manocontatto , o eventuali a quella Fiat?
Hai fra le tue carte il codice del manocontatto , o eventuali a quella Fiat?
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
No,non ne conosco altri.
Non so se c'è il codice,non li aveva messi qualcuno? Vado a controllare.
Non lo trovi tra i ricambi generici... O Fiat o negli annunci...
Un saluto.
No,non ne conosco altri.
Non so se c'è il codice,non li aveva messi qualcuno? Vado a controllare.
Non lo trovi tra i ricambi generici... O Fiat o negli annunci...
Un saluto.
- Drago
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Di quei manocontatti ne ho un paoi, la vite a croce serve si per la regolazione della menbrana che cambia le due mappe d anticipo ma il problema è che non si può vedere quando cambiano , e il meccanico che e centro marelli mi ha detto che non conviene smanettare la vite
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
E' semplice sapere quando cambiano basta Santo Rele'Drago ha scritto:Di quei manocontatti ne ho un paoi, la vite a croce serve si per la regolazione della menbrana che cambia le due mappe d anticipo ma il problema è che non si può vedere quando cambiano , e il meccanico che e centro marelli mi ha detto che non conviene smanettare la vite
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Anche la banale lampadina o addirittura niente in quanto il clic è nettissimo.Atomo27 ha scritto: E' semplice sapere quando cambiano basta Santo Rele'
Credo che Drago si riferisse alla depressione di commutazione e anche quello è possibile simularlo e misurarlo bene con un po di inventiva, in fin dei conti si tratta di colonna d'acqua...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Infatti il manocontatto che io ho sempre chiamato pressostato, e per me rimane un pressostatoGhepcar ha scritto:Anche la banale lampadina o addirittura niente in quanto il clic è nettissimo.Atomo27 ha scritto: E' semplice sapere quando cambiano basta Santo Rele'
Credo che Drago si riferisse alla depressione di commutazione e anche quello è possibile simularlo e misurarlo bene con un po di inventiva, in fin dei conti si tratta di colonna d'acqua...
Saluti, Pierino.
cambia lo stato on/off quando nel condotto del carburatore si ha una depressione N , modificando la mappatura.
Ergo basta collegare un rele' al manocontatto con due vie , una apre e chiude il contatto che va
alla nanoplex o digiplex l'altro lo utilizziamo per accendere una lampadina.
così facendo possiamo controllare a quanti giri avviene il cambio di mappatura.
Ho scritto una minchiata??
- Daniele Opc
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Non conosco il sitema di cui parli ma penso che si possa fare,intendi utilizzare una centralina iniezione/accensione per la sola accensione?Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Questa era l'immagine che non sono riuscito ad allegare.
All'inizio si parlava di Digiplex,adesso sono passato ad altro.
In questi utltimi passaggi stavo ipottizzando di ingannare la centralina utilizzando un diverso sensore per il carico motore.
Daniele Opc ha scritto:Ape, e cercare di sfruttare tutti i componenti compreso il TPS di un apparato accensione/iniezione M.I.W.centrajet? Ovviamente con carburatore da usarlo..
Comunque se serve ho un paio di schemi anche io sulla digiplex e sulle mappe di anticipo
saluti :)
Di queste cose non me ne intendo.
Sarebbe qualcosa di meglio del sistema originale soprattutto se hai anche la possibilità di rimappare.?
E' materiale che già hai? Ti servono incoraggiamenti?
Se vuoi contribuire a questa discussione con altro materiale sei il .
Per me è solo curiosità,come modifica non mi attira più di tanto sulla 500 ma potrebbe esserci qualche altro dettaglio interessante.
Ho postato il funzionamento in generale della Digiplex2 e le mappe che avevo.
Un saluto.
Purtroppo non ho materiale a casa ma so dove reperirlo in caso serva..
Appena accedo con il computer carico tutte le foto.. Della centrajet miw caricherò solo : alcuni scemi in quanto il manuale è composto da un 70 pagine.. Saluti e vi seguo ferreo :D
Lo stile di 60 anni fa..
- Drago
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Paolo ,, il discorso del / dei relè non ci avevo proprio pensato, ma neanche il meccanico che però forse non si volev sbattere le pa@@e
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
No, ne hai scritte due...Atomo27 ha scritto: Ho scritto una minchiata??
La prima è che non vedo la necessità di usare un relè quando il contatto del manocontatto sopporta alla grande la corrente per una lampadina di 5W ( un conto è stato il discorso dei fari sotto relè...).
La seconda è che il manocontatto è comandato dalla depressione nel condotto che non è data solo dal numero dei giri del motore ma anche dall'apertura dell farfalla.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.