Salve a tutti.
Roger!
Scusate,ho divagato troppo.
Fate conto che le ultime cose non hanno a che fare con la Digiplex.
Lasciamo perdere pure i manuali stranieri,era solo per far vedere altri tipi di sensori di pressione.
Bastano le indicazioni dei due sensori in italiano.
Nel nostro caso ci servono a leggere il carico motore,hanno un diverso modo di farlo ma questo per il momento non ci interessa, l'importante è che utilizzino lo stesso tipo di segnale.
La prima cosa evidente è che tra i due sensori le scale sono capovolte,il valore di poco carico di uno corrisponde ad un alto valore di carico motore dell'alto.
Tra i video in rete ce n'è uno di un motore Fiat 850 con accensione megajolt.
tps.PNG
Si nota il tps.
megajolt.PNG
Purtroppo non si vede bene e non ho potuto fare di meglio.
Questa è un'accensione programmabile e a scelta può utilizzare un tps o un map.
Guardando con attenzione la mappa(qui non è possibile leggere i valori) si nota che i valori in base al carico motore sono capovolti.
A vista sembra che i valori aumentino all'aumentare del carico motore.
Il motivo dovrebbe dipendere proprio dal fatto che tps e map hanno le scale capovolte.
Hanno utilizzato un tps e nella schermata il carico motore dovrebbe essere espresso in percentuali come di solito è previsto da questo sitema con l'utilizzo del tps.
Sotto invece tra gli strumenti si vede che è in funzione il manometro del sensore di pressione.
Penso che l'errore stia tutto in un errata impostazione del sistema.
Il video è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4PaL3yDuX8Y
Potrei anche aver preso una svista...
Sono cose a cui non bado e non mi interesso da un sacco di tempo,non ho mai fatto nemmeno pratica.
Mi pare che questa sia l'accensione programmabile che intendeva Drago in altre discussioni.
ignitech sparker.jpg
Nemmeno su questa mi sono mai informato,mi pare di ricordare che prevedesse l'utlizzo di un tps.
In una foto l'ho vista con un map,forse era un esperimento.
Non riesco ad allegare l'immagine.Vedrò di fralo dopo.
Un saluto.