Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:eccolo
caccpercus.jpg
metti la punta e batti con il martello nella testa :?

:s
Tutto perfetto, aggiungo solo che prima del colpo (o dei colpi) il cacciavite va ruotato antiorario (per viti normali) fino a battuta, altrimenti il colpo facilmente rovina gli intagli delle viti.
Ancora, l'inserto deve essere giusto rispetto alle viti.

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Il consdiglio datoti da Doibaf è ottimo.Ti preciso che l'attrezzo va usato tanto per svitare che per avvitare perciò, come dice giustamente Doibaf, deve essere ruotato sulla posizione desiderata.IL principio del colpo seguito da torsione comunque è valido per tutte le viti,se trovi viti a testa esagonale bloccate ricorda che un colpo secco e molto deciso sulla testa,può servire ad allontanare micrometricamente i filetti interni e quindi allentarsi più facilmente.Anche riscaldando col cannello dove possibile,e raffreddando subito con abbondante acqua o addirittura con una bonboletta di azoto,si provoca uno slittamento fra le superfici causato dalla dilatazione prima e dalla contrazione poi, e si può facilmente svitare l'elemento.Una bomboletta di azoto non costa molto ed è molto utile per fare diminuire le dimensioni di un pezzo con il freddo che produce.IO lo usavo anche per raffreddare alberi ed introdurre cuscinetti senza le martellate che non fanno mai bene, ed il pericolo di ingranare la sede. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Felipe500 ha scritto:e che cavolo Francè detto Duecanne, va bene che hai 101 :wowo!!: anni ma come fai :aa: a sapere tutte ste cose ???? grazie mille e ricordati di aggiornarmi sempre con queste e più chicce sul Balilla ...

dopo alla fine vedrò di far cambiare nome a una nota enciclopedia .... Treccani ... Trecanne ...Duecanne :mrgreen:

Ha ha ha ha......... battiamo la fiacca su sta balilla? He ? :lol:

Le cerniere sono pressofuse in alluminio anzi alluminiaccio al cui interno scorre la spina in ferro della cerniera vera e propria, in alcuni casi pero' sono in ferraccio. Comunque prima di batterle farei tutti i tentativi soft
possibili. Il primo è fare una guardia idraulica con del mastice da vetri attorno alle viti. Versare del Dot4
e lasciarlo agire per almeno 12 ore, poi con una pistola termica o phon scaldi e delicatamente o col cacciavite a percussione o quello tradizionale insisti. Le viti sono specifiche e salvarle sarebbe opportuno e solo in extremis puoi decidere di sacrificarle. In quel caso foro da 3mm sulla tangente della vite e con un cacciaspine acciaioso appena appuntito batti tangenzialmente alla vite 1 colpo secco, se non si muove non insistere.
Solo se non ne vuol sapere puoi usare il sistema piu invasivo. Foro centrale da 3/4mm e con una fresa poco piu stretta della vite, masticarla piano piano, riducendo il diametro della fresa stessa man mano che scendi.
La battuta della vite è conica all'inizio poi è dritta. La precauzione nel battere è dovuta sia all'eventuale cerniera in zama alluminio sia al fatto che il piantone potrebbe deformarsi causa ruggine
Tanta tanta pazienza e senza mai guardar l'orologio......... il trucco è questo :?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

grazie ragazzi, i consigli ci stanno tutti e tutti giusti, uno per ogni vite :mrgreen: :mrgreen:

comunque in effetti questa settima ho battuto la fiacca, sono stato via 2-3 giorni e lo sarò anche domani, spero sabato sera/notte di essere libero. bambini e moglie a letto e nessuno che disturba, ci vuole calma e concentrazione e come dite 1 ora persa a studiare una vite ci può stare.

vi terrò aggiornati soprattutto per vedere cosa e come faccio e consigliarmi la via migliore, grazie :s :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Luis
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da Luis »

ciao Felipe500 mi volevo conglaturare con te,e per la bellissima Balilla e per come stai affrontando il restauro,che pare sia iniziato alla grande.vedendo le foto concordo a pieno con la tua filosofia,e cioè che più ruzza c è e più c è da divertirsi,e sinceramente mi hai trasmesso tanta di quell adrenalina che vorrei avere qui quella Balilla per metterci le mani sopra...va be mi accontento delle mie 2 cinquine da sistemare,anche perchè di tempo c è ne sempre poco :picchiatesta: :picchiatesta: e spero almeno di finire le mie,comuque continua cosi che vai alla grande :? :? approposito complimentoni per il piccolo Felipe junior :s
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Forza Felipe , la prossima volta che passi a trovarmi ci devi venire con la Balilla.... :s :s
un abbraccio sempre caloroso a tutta la tua famiglia .
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

grazie Luis :?

ciao Rik, spero di vederti prima di finirla, anzi ti vedrò mooooolto prima ... :mrgreen: :mrgreen:
sabato "probabilmente " farò un giretto a Reggio Emilia, dovrebbe esserci la mostra scambio ... chissà ???
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ciao ragazzi, i lavori piano piano procedono e forse domani tutta la carrozzeria sarà completamente staccata dal telaio, dobbiamo essere in 4 per alzare la scocca centrale dell'abitacolo, non vedo l'ora di vederlo nudo nudo :wowo!!:

pensate che levando i rivestimenti interni sotto i quadri nella parte centrale del cruscotto ho trovato un'astina pieghevole con scritto FIAT BALILLA 508 A e dopo ho capito a cosa serviva Rido andava infilata nel serbatoio e sulle tacche vi erano segnati i litri Rido per sapere quanta benzina avevi !!!! MITICAAAAAA

comunque avrei una domanda:
ho aperto il tappo coppa olio per toglierlo, prima di eliminarlo da un meccanico per lo smaltimento c'è qualcosa che si può vedere dal colore o altro per capire lo stato del motore prima di aprirlo ? o altre cose da vedere ?

ciao e grazie :s
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

caspita l'astina del livello benzina :wowo!!: :wowo!!:

per l'olio non saprei.... :sad:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Felipe500 ha scritto: .......... comunque avrei una domanda:
ho aperto il tappo coppa olio per toglierlo, prima di eliminarlo da un meccanico per lo smaltimento c'è qualcosa che si può vedere dal colore o altro per capire lo stato del motore prima di aprirlo ? o altre cose da vedere ?

ciao ragazzi, che ne dite allora butto l'olio o devo capire qualcosa dal colore densità o bo 8-)

doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Cercare le sospensini nell'olio di metallo dopo che ha avuto modo di depositarsi per decenni penso che non sia possibile e penso nemmeno utile.
Non credo che vuoi mettere in moto senza una revisione...

doibaf
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto:Cercare le sospensini nell'olio di metallo dopo che ha avuto modo di depositarsi per decenni penso che non sia possibile e penso nemmeno utile.
Non credo che vuoi mettere in moto senza una revisione...

doibaf

ciao e grazie della risposta, mettere in moto sicuramente no, pensa che non ho neanche provato a vedere se il motore girava per paura di rovinarlo perchè mi pareva di aver letto sul forum che in caso fosse semibloccato o sporco forzandolo per farlo girare avrei rischiato di rovinarlo di più ... per cui quando si aprirà si vedrà com'è :wowo!!: :wowo!!: speriamo !!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Felipe500,

Dubito che dopo decenni il manovellismo non sia bloccato ma se miracolosamente non lo fosse, basta togliere le candele e versarci olio all'interno provando un mezzo giro orario e antiorario.
Comunque credo che una revisionata sia necessaria a tutta la meccanica
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Duecanne ha scritto:Felipe500,

Dubito che dopo decenni il manovellismo non sia bloccato ma se miracolosamente non lo fosse, basta togliere le candele e versarci olio all'interno provando un mezzo giro orario e antiorario.
Comunque credo che una revisionata sia necessaria a tutta la meccanica
grazie del consiglio, ed in effetti la mia intenzione è di farlo diventare come "mamma l'ha fatto" appena nato :mrgreen: praticamente come per la macchina smontaggio completo e rifacimento a nuovo, anche perchè molte volte quelle maccchine venivano fermate per un motivo ... a volte perchè si inchiodavano e non volendo ripararle le parcheggiavano e ... speriamo !!! :s
ho visto che dalle tue parti nevica eh !!!!!
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

dimenticavo gli aggiornamenti dei lavori in corso .... :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “FIAT”