Felipe500 ha scritto:e che cavolo
Francè detto Duecanne, va bene che hai 101
anni ma come fai
a sapere tutte ste cose ???? grazie mille e ricordati di aggiornarmi sempre con queste e più chicce sul Balilla ...
dopo alla fine vedrò di far cambiare nome a una nota enciclopedia ....
Treccani ... Trecanne ...Duecanne
Ha ha ha ha......... battiamo la fiacca su sta balilla? He ?
Le cerniere sono pressofuse in alluminio anzi alluminiaccio al cui interno scorre la spina in ferro della cerniera vera e propria, in alcuni casi pero' sono in ferraccio. Comunque prima di batterle farei tutti i tentativi soft
possibili. Il primo è fare una guardia idraulica con del mastice da vetri attorno alle viti. Versare del Dot4
e lasciarlo agire per almeno 12 ore, poi con una pistola termica o phon scaldi e delicatamente o col cacciavite a percussione o quello tradizionale insisti. Le viti sono specifiche e salvarle sarebbe opportuno e solo in extremis puoi decidere di sacrificarle. In quel caso foro da 3mm sulla tangente della vite e con un cacciaspine acciaioso appena appuntito batti tangenzialmente alla vite 1 colpo secco, se non si muove non insistere.
Solo se non ne vuol sapere puoi usare il sistema piu invasivo. Foro centrale da 3/4mm e con una fresa poco piu stretta della vite, masticarla piano piano, riducendo il diametro della fresa stessa man mano che scendi.
La battuta della vite è conica all'inizio poi è dritta. La precauzione nel battere è dovuta sia all'eventuale cerniera in zama alluminio sia al fatto che il piantone potrebbe deformarsi causa ruggine
Tanta tanta pazienza e senza mai guardar l'orologio......... il trucco è questo