Restauro della Balilla di Felipe500
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Restauro della Balilla di Felipe500
ciao ragazzi, oggi domenica 4 Marzo 2012 ... finalmente mi sono deciso, si iniziaaaaaaa
come già saprete questa è una Balilla 4 marce "pick up", senza targa ne documenti (ma solo per il momento perché tali documenti c'erano e li stanno cercando ... speriamo in bene) ma strada facendo vedremo come fare tanto il restauro durerà un paio d'anni minimo , purtroppo non ho l'esperienza ne tantomeno la manualità in certe cose ma (spero) con il vostro aiuto di riuscire a portarla a termine facendomi + lavori possibile, altri tipo meccanica motore neanche ci proverò, poi per le rifiniture di carrozzeria ... servirà una buona manina esperta , comunque si vedrà tutto nel tempo.
che dire posterò alcune foto della giornata di oggi in cui ho perso più tempo ad ammirare il mio gioiello (e vi giuro che non sono sadico ma più è marcio e più godo nell'immaginarlo finito) vedendo già come poi saranno i particolari finiti, la voglio proprio fare come appena uscita da mamma Fiat.
ovviamente sono MOLTO ben accetti:
CONSIGLI
CAZZIATE
SUPPORTO MORALE
partiamo dalle prime operazioni (nel mio modo di pensare ma in caso correggetemi), pensavo di smontare tutte la parte in legno pezzo per pezzo fotoghrafando ogni passaggio, comunque sarà da rifare completamente a nuovo, seguirà smontaggio carrozzeria, motore etc. etc. per cui una volta arrivati al telaio si comincia a ricostruirla da nuovo pezzo pezzo e vite per vite ... ovviamente non butterno nemmeno una rondella ma tutto sarà riciclato con le migliori tecniche viste sul 500Forum.
qualcuno di voi prepari il LAMBRUSCOOOOOOOOOO
come già saprete questa è una Balilla 4 marce "pick up", senza targa ne documenti (ma solo per il momento perché tali documenti c'erano e li stanno cercando ... speriamo in bene) ma strada facendo vedremo come fare tanto il restauro durerà un paio d'anni minimo , purtroppo non ho l'esperienza ne tantomeno la manualità in certe cose ma (spero) con il vostro aiuto di riuscire a portarla a termine facendomi + lavori possibile, altri tipo meccanica motore neanche ci proverò, poi per le rifiniture di carrozzeria ... servirà una buona manina esperta , comunque si vedrà tutto nel tempo.
che dire posterò alcune foto della giornata di oggi in cui ho perso più tempo ad ammirare il mio gioiello (e vi giuro che non sono sadico ma più è marcio e più godo nell'immaginarlo finito) vedendo già come poi saranno i particolari finiti, la voglio proprio fare come appena uscita da mamma Fiat.
ovviamente sono MOLTO ben accetti:
CONSIGLI
CAZZIATE
SUPPORTO MORALE
partiamo dalle prime operazioni (nel mio modo di pensare ma in caso correggetemi), pensavo di smontare tutte la parte in legno pezzo per pezzo fotoghrafando ogni passaggio, comunque sarà da rifare completamente a nuovo, seguirà smontaggio carrozzeria, motore etc. etc. per cui una volta arrivati al telaio si comincia a ricostruirla da nuovo pezzo pezzo e vite per vite ... ovviamente non butterno nemmeno una rondella ma tutto sarà riciclato con le migliori tecniche viste sul 500Forum.
qualcuno di voi prepari il LAMBRUSCOOOOOOOOOO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Nome: R
Re: restauro della Balilla di Felipe500
FANTASTICA !!!!!!!
bella notizia , Felipe . (Un abbraccione alla tua splendida famiglia )
bella notizia , Felipe . (Un abbraccione alla tua splendida famiglia )
- Felipe500junior
- Sostenitore
- Nome: Tommaso
ah ah ah ciao papiiiiii
questa è la mia faccia quando ho saputo cosa andavi a fare in garage intanto comincia che appena posso arrivo ad aiutarti
questa è la mia faccia quando ho saputo cosa andavi a fare in garage intanto comincia che appena posso arrivo ad aiutarti
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Felipe non ci credrai ma ti invidio molto!!!
Tanti auguri per i lavori
G
Tanti auguri per i lavori
G
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Felipe complimenti gran bella impresa,spero un giorno di passare per darti un aiutino di persona,e conoscere di persona te e in particolare il tuo piccolo! TROPPO BELLO sembra un bambolotto
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
la immaggino già tutta restaurata , SPETTACOLARE!!!
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Felipe, complimenti per il bel progetto che ti sei messo in testa di iniziare, sono sicuro che ne verrà un gioiello
Felipe500junior, cresci in fretta altrimenti papà non ti lascia nulla da fare
Felipe500junior, cresci in fretta altrimenti papà non ti lascia nulla da fare
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Caspita li di lavoro ne hai molto Felipe500!!! Bè tranquillo vedrai che il bellissimo Felipe500junior ti darà un valido aiuto, devi solo dargli il tempo di uscire dal...."box"
- Felipe500
- Sostenitore
grazie ragazzi, vi garantisco che dopo 4 anni che era ferma in attesa di ispirazione quando domenica è scoccata la scintilla l'adrenalina è andata a mille, e adesso si pedala !
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Felipe500
- Sostenitore
stasera abbiamo seminato ... poi si raccoglierà
ammorbidito con "svitol" parti di fissaggio del cassone dietro e cerniere delle porte, le più rognose solitamente da levare, speriamo che ingrassatina dopo ingrassatina nel fine settimana siano mature per lo smontaggio
ammorbidito con "svitol" parti di fissaggio del cassone dietro e cerniere delle porte, le più rognose solitamente da levare, speriamo che ingrassatina dopo ingrassatina nel fine settimana siano mature per lo smontaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Marmittaio
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
ciao felipe complimenti .ti sei trovato un bel passatempo.auguri..
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Felipe500,
Complimenti bel pezzo......... prima di iniziare i lavori pero' sarebbe opportuno capire se è nata cosi' oppure è stata trasformata dopo la guerra. Di solito molte lancia e fiat dell'epoca fecero quella fine dopo la guerra a causa di scarsità di materie prime e di autocarri che servivano come il pane.
Lo scassi portante si prestava alle trasformazioni, dovresti capire se è un 527 o un 508 e poi osservare le tracce di lavorazioni artigianali. Dopo puoi partire inventariando tutti i pezzi, bulloni e viti comprese perchè non va buttato nulla su un restauro cosi' delicato. Vedrai che il risultato ti appagherà alla grande anche se i tempi saranno lunghi perchè occorre tanta tanta pazienza e tanta documentazione se vuoi fare un lavoro a regola d'arte......... seguiremo con ansia sta discussione
Complimenti bel pezzo......... prima di iniziare i lavori pero' sarebbe opportuno capire se è nata cosi' oppure è stata trasformata dopo la guerra. Di solito molte lancia e fiat dell'epoca fecero quella fine dopo la guerra a causa di scarsità di materie prime e di autocarri che servivano come il pane.
Lo scassi portante si prestava alle trasformazioni, dovresti capire se è un 527 o un 508 e poi osservare le tracce di lavorazioni artigianali. Dopo puoi partire inventariando tutti i pezzi, bulloni e viti comprese perchè non va buttato nulla su un restauro cosi' delicato. Vedrai che il risultato ti appagherà alla grande anche se i tempi saranno lunghi perchè occorre tanta tanta pazienza e tanta documentazione se vuoi fare un lavoro a regola d'arte......... seguiremo con ansia sta discussione
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Felipe,Cosa mi fai venire in mente!Una uguale la ricordo che apparteneva a mio padre durante il periodo della guerra ed era stata trasformata a gasogeno.Buon lavoro e complimenti per il futuro aiutante...
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Marco93
- Sostenitore
- Nome: Marco
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
weee filippo
molto bello il mezzo e sarà molto bello anche seguire questo restauro ...
non risparmiare delle foto...
Ps io personalmente mi sarei già messo a piangere a veder tutta quella ruggine, ma fortunatamente non sei me
molto bello il mezzo e sarà molto bello anche seguire questo restauro ...
non risparmiare delle foto...
Ps io personalmente mi sarei già messo a piangere a veder tutta quella ruggine, ma fortunatamente non sei me