Spia olio accesa
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Spia olio accesa
risolvere i problemi cosi senza vedere non è facile...ci si prova..
diciamo che per i motori raffreddati ad aria è molto importante che la ventola sia posizionata bene.
e che il convogliatore sia pulito....ma avendo rifatto il motore...
la prova del 9 con la ventola...fai girare il motore al minimo prendi un cartoncino appoggialo al convogliatore
(il tubone grosso) deve essere risucchiato .. se la ventola è posizionata troppo lontana noterai che il cartoncino svolazza .la ventola ha delle rondelle distanziatori per poter regolare la sua posizione.
la pressione dell'olio e regolata "piu o meno"dalla valvola regolatrice
è quella rondella che appoggia sulla camme.a volte in rettifica quando si porta il motore al trovano rigata quindi la rettificano o la torniscono facendo cio diminuisce lo spessore essendoci una molla che la regola rimane non piu tarata correttamente...
tutto questo lo devi valutare tu...non avendo il motore...
non sai quanto sono impazzito con questo problema....ma alla fine...
diciamo che per i motori raffreddati ad aria è molto importante che la ventola sia posizionata bene.
e che il convogliatore sia pulito....ma avendo rifatto il motore...
la prova del 9 con la ventola...fai girare il motore al minimo prendi un cartoncino appoggialo al convogliatore
(il tubone grosso) deve essere risucchiato .. se la ventola è posizionata troppo lontana noterai che il cartoncino svolazza .la ventola ha delle rondelle distanziatori per poter regolare la sua posizione.
la pressione dell'olio e regolata "piu o meno"dalla valvola regolatrice
è quella rondella che appoggia sulla camme.a volte in rettifica quando si porta il motore al trovano rigata quindi la rettificano o la torniscono facendo cio diminuisce lo spessore essendoci una molla che la regola rimane non piu tarata correttamente...
tutto questo lo devi valutare tu...non avendo il motore...
non sai quanto sono impazzito con questo problema....ma alla fine...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 03.10.2009, 19:22
Re: Spia olio accesa
Ciao Emilio,ti ringrazio per il fatto che ti stai interessando al mio problema e ti aggiorno,per quanto riguarda la ventola faro' stamani la prova che tu suggerisci mentre mentre per la valvola regolatrice e l'asse a camme sono stati ambedue rettificati asportando comlessivamente materiale per 1.5 decimi circa,non credo che questo influisca in modo particolare sul tutto ma comunque,ho spessorato leggermente la molla e montato una guarnizione "distribuzione" piu' fine rispetto a quella che ho tolto per recuperare tutto in possibile anche se non credo che il problema stia li,sono in attesa di una nuova pmp olio che avrei cambiato comunque.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
- Nome: paolo
Re: Spia olio accesa
ciao , provo anche io a dire la mia opinione.
quando hai rimontato il carter distribuzione , hai usato una guarnizione di carta o messo la pasta per guarnizione? avendo rettificato il piattello della pompa e l'albero a camme , la cosa giusta per recuperare i decimi asportati , è quella di mettere la pasta per guarnizioni che fa meno spessore di quella di carta e quindi il carter con il complesso pompa si avvicina verso l'albero a camme.
quando hai rimontato il carter distribuzione , hai usato una guarnizione di carta o messo la pasta per guarnizione? avendo rettificato il piattello della pompa e l'albero a camme , la cosa giusta per recuperare i decimi asportati , è quella di mettere la pasta per guarnizioni che fa meno spessore di quella di carta e quindi il carter con il complesso pompa si avvicina verso l'albero a camme.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 03.10.2009, 19:22
Re: Spia olio accesa
Ciao paolo,come ho spiegato nel mio post,e' stata montata volutamente una guarn. piu' fine rispetto a quella tolta per recuperare lo spessore tolto durante la lavorazione ma si parla pur sempre di neanche due decimi e comunque la molla riceve un ulteriore precarico dell'ordine di almeno quattro millimetri durante il montaggio del carter pompa sul motore. E ancora,se e' di una vlv di sovrappressione che si parla mi aspetterei che "sfiorasse" magari non a 3 o 2.5 bar che siano,ma sicuramente non puo' perdere quasi tutta la pressione dalla lavorazione eseguita.Almeno credo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Spia olio accesa
Maurizio1961, Ti posso dire ciò che ho combinato io sulla mia 500 GDX xche aveva quel malefico problema che a motore caldo si accendeva la spia dell'olio, in primis ho sostituito un paio di bulbi pressione olio ne ho provato anche uno vecchio, ma nulla di fatto la spia si accendeva sempre, premetto che il motore è stato rivoltato come un calzino, con coperchio distribuzione nuova del 126P4, allora solo dopo circa 500/600km l'ho riaperto tutto è ho controllato tutte le varie misure ed ho riscontrato che il foro sul carter della camme era ancora in tolleranza ma al minimo, allora ho fatto rifare la boccola, nel mentre ho riscontrato che avevo utilizzato una testata già parecchio spianata, era sparito quel scalino attorno alle camere di scoppio, e siccome monto dei pistoni con saponetta/deflettori ho deciso di utilizzare una testa molto + alta, rimonto tutto e vado a riprovare ma nulla la spia si accende sempre a motore caldo e solo al minimo, premetto che ho verificato anche lo sportello della valvola termostatica ed era ok.
Allora ritiro giu sto motore x la seconda volta è noto che sull'assacamme dalla parte opposta della distribuzione vi è un foro subito prima del nocciolo del supporto, e siccome che la camme è nuova ma di produzione attuale verifico tale foro confrontandolo con uno ancora originale, è trovo una enorme differenza xche su quelli di nuova produzione vi è il foro passante da 4 mm invece su quello originale inizia da 4 mm ma si riduce a 2 mm, io gli ho fatto un piccolo filetto e gli ho messo un piccolo grano filettato che poi ho forato da 2mm, e nello smontare le bielle ho notato che le bronzine erano diventate di color lucido xche gli era mancato la pressione dell'olio quindi sostituisco supporti e bronzine di bielle, rimoto il tutto ma continua ad accendersi la malefica spia, allora rismonto solo il castelletto punterie x verificare lo stato dell'alberino e dei bilancieri ma di consumo non ce ne minimamente, ma prima di rimontare il tutto noto il tubicino della mandata dell'olio al castelletto delle punterie è mi chiedo se riduco tale foro a cosa vado in contro, ma pensandoci bene vi sono motori che circolano con senza lubrificazione forzata, allora opto x un'ulteriore modifica filettando da 4 mm il tubicino di lubrificazione del castelletto punterie e mettendoci un getto da carburatore da moto con diametro da 130centesimi, rimonto il tutto e vado a provarla ed effettivamente ho risolto ma non radicalmente xche ancora ad oggi non so con precisione il motivo di tale problema, poi ho fatto il viaggio dal nostro Giampaolo è non ha dato problemi di nessun tipo, quindi era questo che ti avevo detto nel post precedente che avevo risolto ma con una modifica pagliativa.
Ora aspetto la prossima primavera e rismonto il tutto e ricontrollo.
é inutile dire che uso olio 15/40w minerale lo stesso olio che sto usando sulla MY CAR con la stessa pompa olio e questa la posso tirare in salita fin che vuoi ma di spia olio non accenna minimamente a dar segno di mancanza pressione.
Allora ritiro giu sto motore x la seconda volta è noto che sull'assacamme dalla parte opposta della distribuzione vi è un foro subito prima del nocciolo del supporto, e siccome che la camme è nuova ma di produzione attuale verifico tale foro confrontandolo con uno ancora originale, è trovo una enorme differenza xche su quelli di nuova produzione vi è il foro passante da 4 mm invece su quello originale inizia da 4 mm ma si riduce a 2 mm, io gli ho fatto un piccolo filetto e gli ho messo un piccolo grano filettato che poi ho forato da 2mm, e nello smontare le bielle ho notato che le bronzine erano diventate di color lucido xche gli era mancato la pressione dell'olio quindi sostituisco supporti e bronzine di bielle, rimoto il tutto ma continua ad accendersi la malefica spia, allora rismonto solo il castelletto punterie x verificare lo stato dell'alberino e dei bilancieri ma di consumo non ce ne minimamente, ma prima di rimontare il tutto noto il tubicino della mandata dell'olio al castelletto delle punterie è mi chiedo se riduco tale foro a cosa vado in contro, ma pensandoci bene vi sono motori che circolano con senza lubrificazione forzata, allora opto x un'ulteriore modifica filettando da 4 mm il tubicino di lubrificazione del castelletto punterie e mettendoci un getto da carburatore da moto con diametro da 130centesimi, rimonto il tutto e vado a provarla ed effettivamente ho risolto ma non radicalmente xche ancora ad oggi non so con precisione il motivo di tale problema, poi ho fatto il viaggio dal nostro Giampaolo è non ha dato problemi di nessun tipo, quindi era questo che ti avevo detto nel post precedente che avevo risolto ma con una modifica pagliativa.
Ora aspetto la prossima primavera e rismonto il tutto e ricontrollo.
é inutile dire che uso olio 15/40w minerale lo stesso olio che sto usando sulla MY CAR con la stessa pompa olio e questa la posso tirare in salita fin che vuoi ma di spia olio non accenna minimamente a dar segno di mancanza pressione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 03.10.2009, 19:22
Re: Spia olio accesa
Ciao Maurizio , mi sembra di capire che anche te come me non sei uno che si accontenta tanto facilmente quindi ti auguro un buon proseguimento di lavoro per quando deciderai di riprendere la crociata!Conoscevo, grazie a questo manicomio di appassionati ma anche dalla mia precedente esperienza con il "five"(1980), la modifica da fare sulla cannetta punterie ma sono solito usare alternative solo in ultima ipotesi. Questi motori sono arrivati fino ai nostri giorni attaverso trascuratezze e maltrattamenti di ogni genere ma, qualche tempo, fa' sono stati nuovi quindi dovevano necessariamente rispondere a caratteristiche techniche precise che a me piacerebbe ripristinare.Dopo ci sara' spazio per continuare a divertirsi con le modifiche. Quando avro' provato con la nuova pmp olio, sulla quale pero' sono gia' dubbioso, credo che dovro' rivedere tra i particolari che non sono stati manutensionati, cioe' tra quelle cose che, forse troppo frettolosamente sono state considerate "buone" ma che, probabilmente in realta,' tanto buone non sono. In meccanica tutto ha una logica, basta cercarla.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Spia olio accesa
Maurizio1961, Non sempre ha una logica.
Cmq io ho fatto tutto quello descritto sopra è non è poco anche xche non saprei controllare altro, maggiormente visto quello che è stato fatto su di quel motore, pensa solo se avessi montato la pompa olio della 500 originale
Cmq io ho fatto tutto quello descritto sopra è non è poco anche xche non saprei controllare altro, maggiormente visto quello che è stato fatto su di quel motore, pensa solo se avessi montato la pompa olio della 500 originale
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Spia olio accesa
ecco il problema....togli il getto che hai messo sul passaggio dell'olio che va sulla testa
la testa si raffredda anche con l'olio che arriva sotto al coperchio
meno olio piu si scalda...la parte piu calda è la testa il poco olio che passa raggiunge una temp. molto alta
e essendo molto caldo quando decade in coppa non riesce a raffreddare..
la testa si raffredda anche con l'olio che arriva sotto al coperchio
meno olio piu si scalda...la parte piu calda è la testa il poco olio che passa raggiunge una temp. molto alta
e essendo molto caldo quando decade in coppa non riesce a raffreddare..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 03.10.2009, 19:22
Re: Spia olio accesa
Probabilmente hai ragione Maurizio, pero' dal momento che ho ancora un po' di "margine" datomi da alcuni particolari da ricontrollare voglio tentare anche quella via. In uno degli ultimi corsi di aggiornamento di una nota casa giapponese ai quali, partecipai quando lavoravo sui motori delle moto da fuoristrada incontrai un tecnico li quale sosteneva che la meccanica poteva avere mille modi per essere interpretata ma un solo modo per essere ben fatta.Continuero' ad ispirarmi a lui ancora per un po' poi dopo mi arrendero''.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Spia olio accesa
su questo potrei mettere un termistore x letturaEmilio ha scritto:ecco il problema....togli il getto che hai messo sul passaggio dell'olio che va sulla testa
la testa si raffredda anche con l'olio che arriva sotto al coperchio
Se tolgo il getto si accende dinuovo, prova che ho già fatto, l'unica prova che non ho fatto è misurare la pressione nelle varie temperature, stessa cosa potrebbe essere il forellino sull'assacamme, in tanti lo chiamano foro di lavaggio ma potrebbe essere un cosa voluta dalla casa x far si che fluendo molto olio abassa la temperatura delle parti e la lubrificazione a sbattimentomeno olio piu si scalda...la parte piu calda è la testa il poco olio che passa raggiunge una temp. molto alta
e essendo molto caldo quando decade in coppa non riesce a raffreddare..
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Xxfabio
- Sostenitore
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 14.03.2008, 18:47
- Nome: Fabio
- Località: Roma
Re: Spia olio accesa
c'è un modo per poter controllare il corretto funzionamento del termostato?Marmittaio ha scritto:scusa tanto ma e stata una mia svista .non avevo letto che i tappi li avevi controllati.puo allora dipendere come dice ale 550 f dal tipo d'olio. a meno che non dipenda dal raffreddamento della ventola o dal tubo di entrata aria che si trova dietro il motore .controlla anche il termostato del riscaldamento che a caldo si deve aprire .altrimenti va in surriscaldamento.se tutto questo e a posto .potrebbe dipendere dalle bronzine di banco.o dalla boccola dell'albero a cammes.
- Marmittaio
- Sostenitore
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
- Nome: francesco
- Località: borgone susa
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Spia olio accesa
..il modo è semplice.quando il motore è caldo. lo sportellino dove è attaccato il termostato si deve cominciare ad aprire. se lo sportellino non si apre .il termostato non funziona..altrimenti blocca lo sportellino in modo che stia tutto aperto e provi se il motore scalda ancora.
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Spia olio accesa
saluti
secondo me hai un serio problema di bronzine
con il getto strozzi il passaggio di olio sulla testa aumentando la pressione olio
pero aumenta anche la temp. che hai sulla testa quindi in breve tempo si surriscalda anche l'olio in coppa
consiglio mio è di riportarlo dove è stato rifatto e fai fase le misurazioni del caso fatte bene
secondo me hai un serio problema di bronzine
con il getto strozzi il passaggio di olio sulla testa aumentando la pressione olio
pero aumenta anche la temp. che hai sulla testa quindi in breve tempo si surriscalda anche l'olio in coppa
consiglio mio è di riportarlo dove è stato rifatto e fai fase le misurazioni del caso fatte bene
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Spia olio accesa
Non so il caso del motore in questione, ma nel mio ti posso assicurare che tutte le misure sono in tolleranza, anzi al limite del senso strette, è nel mio della GDX ho modificato anche la molla dello sportello che in origine tende a chiudere ma modificandola la faccio lavorare ad aprire e quindi quando il motore inizia a scaldare lo sportello del convogliatore della valvola termostatica inizia ad aprire, poi usando olio 15/40 W minerale questo tipo di problema non esiste, al contrario di un 10/40 o peggio ancoraconi un 5/30.Emilio ha scritto:saluti
secondo me hai un serio problema di bronzine
con il getto strozzi il passaggio di olio sulla testa aumentando la pressione olio
pero aumenta anche la temp. che hai sulla testa quindi in breve tempo si surriscalda anche l'olio in coppa
consiglio mio è di riportarlo dove è stato rifatto e fai fase le misurazioni del caso fatte bene
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Spia olio accesa
io uso il 10/60 e si scalda molto pero con l'olio a 115 gradi al minimo ho 2,5 bar e a 4000 e a 4 bar
avevo questo problema quando la bronzina dietro alla camme non era in tolleranza
avevo questo problema quando la bronzina dietro alla camme non era in tolleranza