Spia olio accesa
-
- Sostenitore
- Nome: Alberto
Spia olio accesa
Buona settimana a tutti !
A caldo si accende la spia dell'olio, non sembra un probelma serio perchè ieri dopo alcuni controlli ho deciso di continuare il raduno al quale stavo andando.
In tutto ho percoso 300 km e penso che avrei sicuramente fuso se il problema fosse stato serio.
Dato che il problema si era già presentato ho sostituito il bulbo pensando a un difetto, e aperto la coppa per verificare lo stato dei tappi sull'albero.
Grazie in anticipo !
A caldo si accende la spia dell'olio, non sembra un probelma serio perchè ieri dopo alcuni controlli ho deciso di continuare il raduno al quale stavo andando.
In tutto ho percoso 300 km e penso che avrei sicuramente fuso se il problema fosse stato serio.
Dato che il problema si era già presentato ho sostituito il bulbo pensando a un difetto, e aperto la coppa per verificare lo stato dei tappi sull'albero.
Grazie in anticipo !
-
- Sostenitore
Re: Spia olio accesa
d'estate usa un olio con gradazione 15w50 anzichè 15w40, è più viscoso alle alte temperature e la spia dovrebbe rimanere spenta.
se il motore invece è oramai vecchio, più di 200.000km usa un 20w50 come il tamoil MUltivisco o l'hpx.
se il motore invece è oramai vecchio, più di 200.000km usa un 20w50 come il tamoil MUltivisco o l'hpx.
Più cinquini più parcheggio!
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
oltre tutti i difetti che ci possono essere .ce ne uno che potrebbe influenzare la pressione dell'olio.cioe qualche tappo dell'albero motore che non fa piu tenuta .bisogna smontare la coppa e controllare che siano a posto.
-
- Sostenitore
per ora ringrazio e preciso:
- il motore non è "spompato" ed ha pochi km
- i tappi dell'albero sono ok (già verificati)
se avete altre idee o suggerimenti sono oro ........
ciao a tutti
- il motore non è "spompato" ed ha pochi km
- i tappi dell'albero sono ok (già verificati)
se avete altre idee o suggerimenti sono oro ........
ciao a tutti
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
scusa tanto ma e stata una mia svista .non avevo letto che i tappi li avevi controllati.puo allora dipendere come dice ale 550 f dal tipo d'olio. a meno che non dipenda dal raffreddamento della ventola o dal tubo di entrata aria che si trova dietro il motore .controlla anche il termostato del riscaldamento che a caldo si deve aprire .altrimenti va in surriscaldamento.se tutto questo e a posto .potrebbe dipendere dalle bronzine di banco.o dalla boccola dell'albero a cammes.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
...e dagli ingranaggi della pompa dell'olio.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Io ho risolto semplicemente cambiando il bulbo pressione olio. Prima la spia, a motore molto caldo, rimaneva accesa fino a circa 60 all'ora in quarta, ora si accende, e solo dopo una bella tirata, al minimo.
- Andonno80
- Sostenitore
- Nome: Danilo
si puo accendere un po quando il motore è parecchio caldo, è quasi normale o sbaglio?
Andonnese sempre!!!!
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
No non dovrebbe,io ho risolto con olio minerale 20/50 della elf
-
- Sostenitore
Ringrazio tutti delle risposte e consigli e per vostra informazione vi dico che ho risolto ... era una bronzina di banco rotta, o meglio il supporto in ghisa che tiene la bronzina ha una bella crepa.
Ora devo portare l'abero in rettifica e sostituire le parti.
CIAO !
Ora devo portare l'abero in rettifica e sostituire le parti.
CIAO !
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
-
- Sostenitore
Con motore molto caldo e al minimo rientra nella normalità, lo dice anche il libretto di uso e manutenzione; non è normale che rimanga accesa quando si accelera.andonno80 ha scritto:si puo accendere un po quando il motore è parecchio caldo, è quasi normale o sbaglio?
-
- Sostenitore
ppure oggi facendo un giro con una 500 di un mio amico, quanto accellera forte gli si accende la spai olio, e pensare che ha un motore rifatto a nuovo, cosa potra essere????
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ragazzi, se usate il "cerca" su pressione olio ci sono tutte le risposte da voi cercate, comunque per l'ultimo quesito, se il motore è stato tutto rifatto, la causa è da ricercarsi nella pompa e valvola limitatrice della pressione, sicuramente i piani di appoggio tra valvola e cammes sono stati trascurati.
Saluti
Guido
Saluti
Guido
-
- Sostenitore
Buonasera a tutti, visto che in questo post si parla di lubrificazione e visto che sto' cercando di risolvere qualche problema in merito, volevo chiedere a coloro che hanno a bordo un manometro press olio o anche a coloro che semplicemente lo sanno, quanti bar dovrebbe spingere una pompa olio in buone condizioni.