Motore stanco...non capisco!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Nick85
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Nick85 »

fermi un secondo, il metodo con l'olio si usa per l'rc teorico.

Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9

si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.



Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
Guido972
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Guido972 »

Nick85 ha scritto:fermi un secondo, il metodo con l'olio si usa per l'rc teorico.

Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9

si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.



Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
Nicola, secondo te e' la stessa cosa?
Col manometro che hai postato tu, si misura la pressione del cilindro, che avra' un valore ben determinato ed una sua unita'di misura espressa in atm, bar, pascal, ecc.
Il rapporto di compressione e' adimensionale, ovvero e' un numero puro esente da unita' di misura in quanto e' espresso dal rapporto di due grandezze cubiche.
Cio' significa che la tua osservazione non ha nulla a che vedere con quanto richiesto dal quesito posto.
.....ma ci potrebbe essere una certa comparazione.
Non fate il solito errore che spesso si faceva a scuola: quello di confondere diverse grandezze con diverse unita' di misura.
COL RAPPORTO DI COMPRESSIONE SI PARLA SOLO DI VOLUME.
Tu col manometro ci parli di pressione punizione1:::
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Charles
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Charles »

Guido972 ha scritto:
Ciurcis ha scritto:ah ok scusami... :roll:
come si controlla l'RC?
Quando parliamo di rapporto di compressione, si sta appunto ad indicare una operazione matematica di divisione, ecco perche ' si dice rapporto.
E' una divisione tra il volume massimo che si ha quando il pistone e' al PMI (punto morto inferiore) diviso il volume minimo che si ha quando il pistone e' al PMS (punto morto superiore) ovvero il volume della camera di coppio.
Ma il volume massimo che si ha al PMI e` la cilindrata unitaria di un cilindro, che per calcolarla basta conoscere diametro (d) e corsa (h), sommata al volume della camera di scoppio che indichiamo con (v). Quindi indicata con V la cilindrata unitaria, abbiamo:
V= [(3,14xdxd)/4]xh. Si consiglia di mettere il diametro d e corsa h espressi i cm in modo da avere V in cm^3.
Il volume della camera di scoppio va misurato praticamente.
Si monta provvisoriamente la testata e guarnizione, si mette il motore a livello ovvero con il foro candela verticale, si porta il pistone del cilindro che si deve misurare al PMS.
A questo punto dobbiamo misurare in cm^3 il volume della camera di scoppio.
Io utilizzo una siringa graduata da farmacia da 60 cm^3.
Riempio fino a 60cm^3 la siringa di olio di vaselina, verso l'olio nel cilindro fino al primo filetto della candela e per differenza vedo sulla scala della siringa il quantitativo di olio che e' entrato e quello e'v ovvero il volume della camera di scoppio.
Applico la seguente formula:
Rapporto di compressione= (V+v)/v ed il valore e' adimensionale.
Esattamente, solo in questo modo si misura il rapporto di compressione.
Ciurcis
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Ciurcis »

Accidenti ma qui non scherzate :aa:

La messa in fase delle camme come si verifica invece??
Ritornando alla resistenza,mi confermate che è quella in figura la ballast di cui abbiamo parlato per il problema di surriscaldamento della bobina della panda 30?
Ragazzi non so come ringraziarvi!!!!Siete davvero una biblioteca sul cinquino e derivati!!!! :wink:
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Atomo27
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Atomo27 »

Ciurcis ha scritto:Accidenti ma qui non scherzate :aa:
:wink:
E' la punta dell'iceberg, gli altri sono in vacanza . Rido Rido Rido
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Charles
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Charles »

Ciurcis ha scritto:Accidenti ma qui non scherzate :aa:

La messa in fase delle camme come si verifica invece??
Ritornando alla resistenza,mi confermate che è quella in figura la ballast di cui abbiamo parlato per il problema di surriscaldamento della bobina della panda 30?
Ragazzi non so come ringraziarvi!!!!Siete davvero una biblioteca sul cinquino e derivati!!!! :wink:
Si, è quella la resistenza, per controllare la messa in fase della camme, bisogna smontare il carter della catena di distribuzione, poi si accede alla catena, una volta che è visibile la catena, una volta che visibile le ruote dentate, si ruota l'albero motore finche i due segni che sono nelle ruote della catena coincidono perfettamente, puoi trovare la fotografia di questo argomento su un libretto (uso e manutenzione fiat 500), questa sarebbe la messa in fase standard, per farla più certosina, il procedimento e leggermente più complesso.
Ciurcis
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Ciurcis »

benissimo..grazie mille
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Ciurcis »

scusate ancora riguardo la resistenza da applicare alla bobina...di quanti watt deve essere?o meglio ho trovato elle resistenze su ebay ad un prezzo molto minore (5/6 euro)rispetto alle ballast che dovrei ordinare dall'inghilterra (15/20 euro),ma dato che non ci capisco niente di elettricità,prima di bruciare tutto vorrei dei consigli...su ebay ho trovato roba tipo questa

http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-A-FIL ... 339fd8d0b9

http://www.ebay.it/itm/Resistenza-1-5-o ... 235731fffe

che sono tutte a 1,5 ohm,ma vanno bene uguale?hanno bisogno di un wattaggio minimo?
Grazie e scusate la mia ignoranza punizione1:::
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Nick85
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Nick85 »

Guido972 ha scritto:
Nick85 ha scritto:fermi un secondo, il metodo con l'olio si usa per l'rc teorico.

Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9

si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.



Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
Nicola, secondo te e' la stessa cosa?
Col manometro che hai postato tu, si misura la pressione del cilindro, che avra' un valore ben determinato ed una sua unita'di misura espressa in atm, bar, pascal, ecc.
Il rapporto di compressione e' adimensionale, ovvero e' un numero puro esente da unita' di misura in quanto e' espresso dal rapporto di due grandezze cubiche.
Cio' significa che la tua osservazione non ha nulla a che vedere con quanto richiesto dal quesito posto.
.....ma ci potrebbe essere una certa comparazione.
Non fate il solito errore che spesso si faceva a scuola: quello di confondere diverse grandezze con diverse unita' di misura.
COL RAPPORTO DI COMPRESSIONE SI PARLA SOLO DI VOLUME.
Tu col manometro ci parli di pressione punizione1:::

scusa, ma io presumo che il motore in oggetto sia diventato stanco a causa di usura, il motore 595 dovrebbe fare circa 105-110 km/h ed a meno che il nostro amico non si sia messo a cambiare guarnizioni o ad aumentare il volume della camera di scoppio l'rc non può essere minore.
Pertanto l'unica cosa da fare è misurare la compressione con lo strumento che ho postato.
Così facendo si arriva a capire la tenuta dei segmenti e delle valvole, che possono essere causa di stanchezza del propulsore.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Guido972 »

Nicola, se si parla di verificare la pressione nei cilindri, lo strumento che hai postato tu va benissimo.
Ma il nostro amico chiedeva come si misurasse il rapporto di compressione, da non confondere con la pressione cilindri.
Ciurcis
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Ciurcis »

grazie ancora..riguardo le resistenze che mi dite?
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Lianca
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Lianca »

Ciao a tutti,se un motore è stanco si misura la compressione con lo strumento postato da Nick,è un passo obbligato per la diagnosi(sempre se uno vuole)
Io ho capito che "Ciurcis"chiedeva come si misura la compressione per capire il calo di prestazione,e non per sapere il "Rapporto di compressione "ma forse ho capito male.
Un saluto Luigi :?
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Ciurcis »

Esatto Lianca...comunque da novizio accetto volentieri nuove spiegazioni e apprezzo anche il fatto di come mi è stato descritto tutta la procedura per poter trovare il rapporto di compressione per la mia piccina :wink:
Ciurcis
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Ciurcis »

..ma soprattutto quale è il valore numerico che rappresenta una buona compressione in un 595?Sotto quale valore mi devo preoccupare?e per le resistenze che mi sapete dire riguardo i modelli in esempio che vi ho segnalato sopra?
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Lianca
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Re: Motore stanco...non capisco!!!

Messaggio da Lianca »

Ciurcis ha scritto:..ma soprattutto quale è il valore numerico che rappresenta una buona compressione in un 595?Sotto quale valore mi devo preoccupare?e per le resistenze che mi sapete dire riguardo i modelli in esempio che vi ho segnalato sopra?
Dipende con quale strumento misuri.
Io ho misurato con uno strumento dove inserisci un cartellino e ti segna il grafico,non è come quello postato da Nick85.
Ti posso dire che io avendo un R.C 10,5-1 lo strumento mi dava se non ricordo male 13 su un cilindro,e meno sul secondo.
Avevo notato un calo del motore,e uno sfiato eccessivo dal coperchio punterie.
Per le resistenze non so risponderti
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