Motore stanco...non capisco!!!
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: Motore stanco...non capisco!!!
fermi un secondo, il metodo con l'olio si usa per l'rc teorico.
Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9
si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.
Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9
si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.
Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Nicola, secondo te e' la stessa cosa?Nick85 ha scritto:fermi un secondo, il metodo con l'olio si usa per l'rc teorico.
Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9
si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.
Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
Col manometro che hai postato tu, si misura la pressione del cilindro, che avra' un valore ben determinato ed una sua unita'di misura espressa in atm, bar, pascal, ecc.
Il rapporto di compressione e' adimensionale, ovvero e' un numero puro esente da unita' di misura in quanto e' espresso dal rapporto di due grandezze cubiche.
Cio' significa che la tua osservazione non ha nulla a che vedere con quanto richiesto dal quesito posto.
.....ma ci potrebbe essere una certa comparazione.
Non fate il solito errore che spesso si faceva a scuola: quello di confondere diverse grandezze con diverse unita' di misura.
COL RAPPORTO DI COMPRESSIONE SI PARLA SOLO DI VOLUME.
Tu col manometro ci parli di pressione
- Charles
- Sostenitore
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
- Nome: carlo
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Esattamente, solo in questo modo si misura il rapporto di compressione.Guido972 ha scritto:Quando parliamo di rapporto di compressione, si sta appunto ad indicare una operazione matematica di divisione, ecco perche ' si dice rapporto.Ciurcis ha scritto:ah ok scusami...
come si controlla l'RC?
E' una divisione tra il volume massimo che si ha quando il pistone e' al PMI (punto morto inferiore) diviso il volume minimo che si ha quando il pistone e' al PMS (punto morto superiore) ovvero il volume della camera di coppio.
Ma il volume massimo che si ha al PMI e` la cilindrata unitaria di un cilindro, che per calcolarla basta conoscere diametro (d) e corsa (h), sommata al volume della camera di scoppio che indichiamo con (v). Quindi indicata con V la cilindrata unitaria, abbiamo:
V= [(3,14xdxd)/4]xh. Si consiglia di mettere il diametro d e corsa h espressi i cm in modo da avere V in cm^3.
Il volume della camera di scoppio va misurato praticamente.
Si monta provvisoriamente la testata e guarnizione, si mette il motore a livello ovvero con il foro candela verticale, si porta il pistone del cilindro che si deve misurare al PMS.
A questo punto dobbiamo misurare in cm^3 il volume della camera di scoppio.
Io utilizzo una siringa graduata da farmacia da 60 cm^3.
Riempio fino a 60cm^3 la siringa di olio di vaselina, verso l'olio nel cilindro fino al primo filetto della candela e per differenza vedo sulla scala della siringa il quantitativo di olio che e' entrato e quello e'v ovvero il volume della camera di scoppio.
Applico la seguente formula:
Rapporto di compressione= (V+v)/v ed il valore e' adimensionale.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
- Nome: Enrico
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Accidenti ma qui non scherzate
La messa in fase delle camme come si verifica invece??
Ritornando alla resistenza,mi confermate che è quella in figura la ballast di cui abbiamo parlato per il problema di surriscaldamento della bobina della panda 30?
Ragazzi non so come ringraziarvi!!!!Siete davvero una biblioteca sul cinquino e derivati!!!!
La messa in fase delle camme come si verifica invece??
Ritornando alla resistenza,mi confermate che è quella in figura la ballast di cui abbiamo parlato per il problema di surriscaldamento della bobina della panda 30?
Ragazzi non so come ringraziarvi!!!!Siete davvero una biblioteca sul cinquino e derivati!!!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Motore stanco...non capisco!!!
E' la punta dell'iceberg, gli altri sono in vacanza .Ciurcis ha scritto:Accidenti ma qui non scherzate
- Charles
- Sostenitore
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
- Nome: carlo
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Si, è quella la resistenza, per controllare la messa in fase della camme, bisogna smontare il carter della catena di distribuzione, poi si accede alla catena, una volta che è visibile la catena, una volta che visibile le ruote dentate, si ruota l'albero motore finche i due segni che sono nelle ruote della catena coincidono perfettamente, puoi trovare la fotografia di questo argomento su un libretto (uso e manutenzione fiat 500), questa sarebbe la messa in fase standard, per farla più certosina, il procedimento e leggermente più complesso.Ciurcis ha scritto:Accidenti ma qui non scherzate
La messa in fase delle camme come si verifica invece??
Ritornando alla resistenza,mi confermate che è quella in figura la ballast di cui abbiamo parlato per il problema di surriscaldamento della bobina della panda 30?
Ragazzi non so come ringraziarvi!!!!Siete davvero una biblioteca sul cinquino e derivati!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
- Nome: Enrico
Re: Motore stanco...non capisco!!!
benissimo..grazie mille
-
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
- Nome: Enrico
Re: Motore stanco...non capisco!!!
scusate ancora riguardo la resistenza da applicare alla bobina...di quanti watt deve essere?o meglio ho trovato elle resistenze su ebay ad un prezzo molto minore (5/6 euro)rispetto alle ballast che dovrei ordinare dall'inghilterra (15/20 euro),ma dato che non ci capisco niente di elettricità,prima di bruciare tutto vorrei dei consigli...su ebay ho trovato roba tipo questa
http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-A-FIL ... 339fd8d0b9
http://www.ebay.it/itm/Resistenza-1-5-o ... 235731fffe
che sono tutte a 1,5 ohm,ma vanno bene uguale?hanno bisogno di un wattaggio minimo?
Grazie e scusate la mia ignoranza
http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-A-FIL ... 339fd8d0b9
http://www.ebay.it/itm/Resistenza-1-5-o ... 235731fffe
che sono tutte a 1,5 ohm,ma vanno bene uguale?hanno bisogno di un wattaggio minimo?
Grazie e scusate la mia ignoranza
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Guido972 ha scritto:Nicola, secondo te e' la stessa cosa?Nick85 ha scritto:fermi un secondo, il metodo con l'olio si usa per l'rc teorico.
Per verificare lo stato di salute di un motore si usa l'rc reale e si usa uno strumento così
http://www.ebay.it/itm/KIT-TESTER-PRESS ... 4ad99a9fb9
si avvita al posto della candela e si fa fare un paio di giri al motorino d''avviamento.
Ma in tutto ciò, la messa in fase delle camme l'avete controllata?
Col manometro che hai postato tu, si misura la pressione del cilindro, che avra' un valore ben determinato ed una sua unita'di misura espressa in atm, bar, pascal, ecc.
Il rapporto di compressione e' adimensionale, ovvero e' un numero puro esente da unita' di misura in quanto e' espresso dal rapporto di due grandezze cubiche.
Cio' significa che la tua osservazione non ha nulla a che vedere con quanto richiesto dal quesito posto.
.....ma ci potrebbe essere una certa comparazione.
Non fate il solito errore che spesso si faceva a scuola: quello di confondere diverse grandezze con diverse unita' di misura.
COL RAPPORTO DI COMPRESSIONE SI PARLA SOLO DI VOLUME.
Tu col manometro ci parli di pressione
scusa, ma io presumo che il motore in oggetto sia diventato stanco a causa di usura, il motore 595 dovrebbe fare circa 105-110 km/h ed a meno che il nostro amico non si sia messo a cambiare guarnizioni o ad aumentare il volume della camera di scoppio l'rc non può essere minore.
Pertanto l'unica cosa da fare è misurare la compressione con lo strumento che ho postato.
Così facendo si arriva a capire la tenuta dei segmenti e delle valvole, che possono essere causa di stanchezza del propulsore.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Nicola, se si parla di verificare la pressione nei cilindri, lo strumento che hai postato tu va benissimo.
Ma il nostro amico chiedeva come si misurasse il rapporto di compressione, da non confondere con la pressione cilindri.
Ma il nostro amico chiedeva come si misurasse il rapporto di compressione, da non confondere con la pressione cilindri.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
- Nome: Enrico
Re: Motore stanco...non capisco!!!
grazie ancora..riguardo le resistenze che mi dite?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Ciao a tutti,se un motore è stanco si misura la compressione con lo strumento postato da Nick,è un passo obbligato per la diagnosi(sempre se uno vuole)
Io ho capito che "Ciurcis"chiedeva come si misura la compressione per capire il calo di prestazione,e non per sapere il "Rapporto di compressione "ma forse ho capito male.
Un saluto Luigi
Io ho capito che "Ciurcis"chiedeva come si misura la compressione per capire il calo di prestazione,e non per sapere il "Rapporto di compressione "ma forse ho capito male.
Un saluto Luigi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
- Nome: Enrico
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Esatto Lianca...comunque da novizio accetto volentieri nuove spiegazioni e apprezzo anche il fatto di come mi è stato descritto tutta la procedura per poter trovare il rapporto di compressione per la mia piccina
-
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
- Nome: Enrico
Re: Motore stanco...non capisco!!!
..ma soprattutto quale è il valore numerico che rappresenta una buona compressione in un 595?Sotto quale valore mi devo preoccupare?e per le resistenze che mi sapete dire riguardo i modelli in esempio che vi ho segnalato sopra?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Dipende con quale strumento misuri.Ciurcis ha scritto:..ma soprattutto quale è il valore numerico che rappresenta una buona compressione in un 595?Sotto quale valore mi devo preoccupare?e per le resistenze che mi sapete dire riguardo i modelli in esempio che vi ho segnalato sopra?
Io ho misurato con uno strumento dove inserisci un cartellino e ti segna il grafico,non è come quello postato da Nick85.
Ti posso dire che io avendo un R.C 10,5-1 lo strumento mi dava se non ricordo male 13 su un cilindro,e meno sul secondo.
Avevo notato un calo del motore,e uno sfiato eccessivo dal coperchio punterie.
Per le resistenze non so risponderti