Motore stanco...non capisco!!!
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Motore stanco...non capisco!!!
Salve a tutti..spero che nessuno di voi mi uccida dato che devo chiedervi consiglio su un problema che ho sulla mia 126 prima serie del 1976,motore 594...ma visto che sono cugine..
Il problema è che non riesco a superare i 95 km/h a cui arrivo dopo un bel pò di strada...vorrei precisare prima di qualsiasi vostra precisazione che:
- Ho rifatto testata,cannette,valvole nuove
- l'anticipo è stato guardato da 2 meccanici
- e' stato controllato anche l'anticipo automatico
- è stato cambiato carburatore con uno in miglior stato(sempre weber 28 originale) che è stato ripulito,controllato tramite scheda originale da un carburatorista e rimesso a puntino(controllato anche con o senza filtro aria e perfino se il filo del gas aveva gioco)
- La bobina e spinterogeno sono di una panda 30
- candele color nocciola
- l'auto parte al primo colpo sia da freddo che da caldo(senza dare gas)
-è stata controllata la compressione che risulta ancora buona
-ai bassi non da nessun problema
In pratica fino alla terza sembra andare tutto bene,poi messa la quarta l'auto si ammoscia e sale di giri motlo lentamente(in pratica dai 70 ai 95 ci mette un bel pò) e non riesco ad andare oltre i 95...rimane murata
Non so se può esservi utile,ma quando si arriva ad un numero di giri molto altro si avverte una vibrazione dal motore(un ronzio più che altro) e si avverte la sensazione che il motore possa dare qualcosa di più,ma è come se gli mancasse qualcosa,sembra abbia un "limitatore"...
aiutatemi..ci sto sbattendo la testa(..e svuotando il poh
Il problema è che non riesco a superare i 95 km/h a cui arrivo dopo un bel pò di strada...vorrei precisare prima di qualsiasi vostra precisazione che:
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In pratica fino alla terza sembra andare tutto bene,poi messa la quarta l'auto si ammoscia e sale di giri motlo lentamente(in pratica dai 70 ai 95 ci mette un bel pò) e non riesco ad andare oltre i 95...rimane murata
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Non vorrei dire una cazz... ma mi sa che vai a fuori giri.calcolando che la 126 da come mi hanno detto pesa 100 kg in più del 5ino e ha un'aereodinamica di una cassa di morti mi sa che la velocità max è quella
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Ciurcis ha scritto:Salve a tutti..spero che nessuno di voi mi uccida dato che devo chiedervi consiglio su un problema che ho sulla mia 126 prima serie del 1976,motore 594...ma visto che sono cugine..
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In pratica fino alla terza sembra andare tutto bene,poi messa la quarta l'auto si ammoscia e sale di giri motlo lentamente(in pratica dai 70 ai 95 ci mette un bel pò) e non riesco ad andare oltre i 95...rimane murata
Non so se può esservi utile,ma quando si arriva ad un numero di giri molto altro si avverte una vibrazione dal motore(un ronzio più che altro) e si avverte la sensazione che il motore possa dare qualcosa di più,ma è come se gli mancasse qualcosa,sembra abbia un "limitatore"...
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Sicuramente e' un problema meccanico, visto che ad determinato n. Di giri vibra e trova difficolta' a salire in quarta.
Il primo dubbio e' questo: avranno montato bene il volano?
La tolleranza di accoppiamento dei vari organi e' stata curata?
Tutte le masse in movimento sono equilibrate?.
Se non si hanno certezze ai quesiti suddetti il difetto da te notato difficilmente scomparira'.
Se la tua vettura veniva revisionata a regola d'arte doveva toccare i 105/110 km/h
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Da manuale Fiat la 594cc sviluppava su strada una velocita' di oltre 105 km/h.Afragolese ha scritto:Non vorrei dire una cazz... ma mi sa che vai a fuori giri.calcolando che la 126 da come mi hanno detto pesa 100 kg in più del 5ino e ha un'aereodinamica di una cassa di morti mi sa che la velocità max è quella
La differenza dei pesi sta circa in 80 kg.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Guido972 ha scritto:Ciurcis ha scritto:Salve a tutti..spero che nessuno di voi mi uccida dato che devo chiedervi consiglio su un problema che ho sulla mia 126 prima serie del 1976,motore 594...ma visto che sono cugine..
Il problema è che non riesco a superare i 95 km/h a cui arrivo dopo un bel pò di strada...vorrei precisare prima di qualsiasi vostra precisazione che:
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In pratica fino alla terza sembra andare tutto bene,poi messa la quarta l'auto si ammoscia e sale di giri motlo lentamente(in pratica dai 70 ai 95 ci mette un bel pò) e non riesco ad andare oltre i 95...rimane murata
Non so se può esservi utile,ma quando si arriva ad un numero di giri molto altro si avverte una vibrazione dal motore(un ronzio più che altro) e si avverte la sensazione che il motore possa dare qualcosa di più,ma è come se gli mancasse qualcosa,sembra abbia un "limitatore"...
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Sicuramente e' un problema meccanico, visto che ad determinato n. Di giri vibra e trova difficolta' a salire in quarta.
Il primo dubbio e' questo: avranno montato bene il volano?
La tolleranza di accoppiamento dei vari organi e' stata curata?
Tutte le masse in movimento sono equilibrate?.
Se non si hanno certezze ai quesiti suddetti il difetto da te notato difficilmente scomparira'.
Se la tua vettura veniva revisionata a regola d'arte doveva toccare i 105/110 km/h
Come si fa ad equilibrare volano o le varie masse?Scusate,ma a riguardo sono un pò ignorante...
Possibile che sia proprio il volano a determinare quel calo da terza a quarta?
- Charles
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Una 126 595 se è a punto riesce a toccare i 105 -110 km, confermo perché l'ho avuta anch'io, se non sale di giri i problemi possono essere diversi, prima cosa il motore deve essere a punto cioè gioco valvole regolato candele a posto puntine e condensatore nuove e regolate a misura, e anticipo giusto allo spinterogeno, poi da vedere anche lo spinterogeno perché potrebbe anche essere le massette dentro lo spinterogeno che non lavorano bene magari si sono un pò imbrattate di grasso e sporcizia e non gli danno il giusto anticipo, per equilibrare il volano, bisogna smontarlo dal motore e portarlo in rettifica ma se non è stato smontato per fare dei lavori tipo sostituzione paraolio posteriore, penso che il volano sia a posto.
Altro particolare visto che monti la bobina della panda 30, ricordati di mettere il filo <resistivo> che la alimenta al positivo perché dopo poca strada le puntine si bruciano, e se per sbaglio ti rimane il quadro acceso a motore spento, dopo poco va in fume anche la bobina.
Altro particolare visto che monti la bobina della panda 30, ricordati di mettere il filo <resistivo> che la alimenta al positivo perché dopo poca strada le puntine si bruciano, e se per sbaglio ti rimane il quadro acceso a motore spento, dopo poco va in fume anche la bobina.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Condivido tutto quello che ti ha consigliato l amico CHARLES ,e se non hai ancora risolto il problema fai controllare l albero a cammes spesso i boccioli si consumano e le valvole si aprono troppo poco con perdite di prestazioni rilevanti !!! Ti consiglio inoltre di usare il carburatore originale da 28 (quello con la molla nella vite dell aria esterna 28 imb 100 ) Ciao e informaci .
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Charles,
Il problema sulla 126 mi è già capitato, sopratutto con vetture ferme da tempo. Spesso la marmitta si intasa di ruggine e il silenziatore a flauto all interno si intasa riducendo le prestazioni. Se la marmitta è vecchia la cambierei è sono certo che risolvi il problema. In officina mi sono arrivate varie 126 e 500R con quei sintomi.
Ovvio che occorre una messa a punto impeccabile che da quanto dici, sembra scontata ma la funzionalità dello scarico è importante
Il problema sulla 126 mi è già capitato, sopratutto con vetture ferme da tempo. Spesso la marmitta si intasa di ruggine e il silenziatore a flauto all interno si intasa riducendo le prestazioni. Se la marmitta è vecchia la cambierei è sono certo che risolvi il problema. In officina mi sono arrivate varie 126 e 500R con quei sintomi.
Ovvio che occorre una messa a punto impeccabile che da quanto dici, sembra scontata ma la funzionalità dello scarico è importante
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
le valvole sono state registrate due volte,le massette controllate...per controllare l'albero a camme servono particolari attrezzi o procedure?...puoi spiegarmi meglio la cosa del filo resistivo,dove lo posso trovare e di che tipo mi serve?
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
queste sono le foto del vano motore,così mi spiegate a quale filo va attaccato e potete vedere se c'è qualcosa fuoriposto..poi vi metto anche una foto della piccina,Modello Weekend Portofino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
La marmitta è infatti una delle poche cose che non ho controllato..esternamente non ha ruggine e sembra buona..spero di trovare qualcuno che me ne presti una per provare..intanto però voglio essere sicuro di tutto il resto
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Quando sei in velocità e senti che il motore mura prova a tirare un pochino la levetta dell'aria per vedere se acquista qualcosa in velocità o se peggiora.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Saluti
Io controllerei il gioco valvole
Ho l'impressione che hai le valvole che sfiatino
Da fredda senti se il motore è piu pieno??
Io controllerei il gioco valvole
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Da fredda senti se il motore è piu pieno??
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
già fatta la prova dell'aria e non cambia niente...il gioco valvole già due volte in 300 km è stato controllato..più o meno va uguale sia caldo che freddo
- Charles
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Il filo resistivo di alimentazione, lo trovi nella panda 30, nella 126 BIS, e nelle ultime 126 FSM, cioè in quelle auto che montano quella bobina, o in commercio, dai ricambisti di materiale elettrico per auto, comunque un po' difficile da trovare, se proprio non lo trovi puoi mettere una resistenza <Ballast> che la poi trovare o in commercio o dal demolitore nelle bobine di vecchie auto, e va collegata in serie all'alimentazione della bobina, cioè praticamente guardando la foto, devi staccare il faston bianco dalla bobina, e li vai ad attaccare un capo della resistenza, l'altro capo della resistenza con un faston vai alla bobina.Ciurcis ha scritto:le valvole sono state registrate due volte,le massette controllate...per controllare l'albero a camme servono particolari attrezzi o procedure?...puoi spiegarmi meglio la cosa del filo resistivo,dove lo posso trovare e di che tipo mi serve?
Per quando riguarda il controllo dell'asse a camme, se non hai un po' di dimestichezza in meccanica, è un pò difficile perché bisogna estrarlo dal motore e per estrarlo devi smontare molte cose comunque se ha molti km potrebbe essere anche questo particolare usurato che va sostituito con uno nuovo assieme alla catena di distribuzione ed anche ai bicchierini o <bicchierozzi>.