Sterzo che tira a destra.
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Re: Sterzo che tira a destra.
E pensare che la geometria della 500 me la faccio con la corda e le squadre
A volte tanti meccanici si perdono in un bicchier d'acqua e se il computer va in tilt sono nel panico...... La 500 e figlia del suo tempo eppure negli anni 60 la geometria la facevano, grande mistero di fede.
A volte tanti meccanici si perdono in un bicchier d'acqua e se il computer va in tilt sono nel panico...... La 500 e figlia del suo tempo eppure negli anni 60 la geometria la facevano, grande mistero di fede.
- Adriano.Casoni
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Re: Sterzo che tira a destra.
------- Non ricordo chi lo abbia detto ,ma io la ritengo una gran verità :" Il progresso uccide il progresso" e questo se fate caso, avviene in moltissimi settori.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Sterzo che tira a destra.
Adriano.Casoni,
Vedo che anche tu non hai preso sonno
In effetti sulle storiche vedo diffusa incompetenza di alcuni meccanici, capisco che il lavoro è lavoro ma apprezzo molto quelli che onestamente rifiutano ammettendo i loro limiti. Qui da me arriva di tutto e me ne raccontano di tutti i colori, sulle storiche occorre passione ma sopratutto ragionamento perché i guasti non sono tutti uguali come sulle moderne che attacchi un palmare e ti dice pedestremente cosa sostituire, spesso sulle storiche basta poco ma vedo che alcuni se non hanno i capelli bianchi si perdono.
Vedo che anche tu non hai preso sonno
In effetti sulle storiche vedo diffusa incompetenza di alcuni meccanici, capisco che il lavoro è lavoro ma apprezzo molto quelli che onestamente rifiutano ammettendo i loro limiti. Qui da me arriva di tutto e me ne raccontano di tutti i colori, sulle storiche occorre passione ma sopratutto ragionamento perché i guasti non sono tutti uguali come sulle moderne che attacchi un palmare e ti dice pedestremente cosa sostituire, spesso sulle storiche basta poco ma vedo che alcuni se non hanno i capelli bianchi si perdono.
- Adriano.Casoni
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Re: Sterzo che tira a destra.
------Carissimo Francesco, l'età e le mie "fedeli" ed onnipresenti ernie al disco mi costringono ad alzarmi, altrimenti continuo a rigirarmi nel talamo e rischio di interrompere inutilmente il giusto sonno della mia "metà". Purtroppo la gioventù è obbligata a fare interventi su automobili alle quali si sostituisce e non si aggiusta più il pezzo rotto o usurato. E questo è frutto della innovazione tecnologica da un lato, ma , diciamolo pure, anche dell'eccessivo costo che si avrebbe per la riparazione che richiederebbe, oltre alla competenza che manca, un tempo tale per cui diventa un controsenso eseguirla , e costa assai meno la sostituzione. E questo rappresenta anche uno dei motivi per cui tante officine chiudono. io ne ho diversi esempi sotto casa, ed ecco il detto: "il progresso uccide il progresso". In questa prassi sempre più orientata alla sostituzione e non più alla riparazione, interviene anche il fattore tempo, dato dal manuale di tempistica delle case automobilistiche, che stabiliscono che il pezzo da sostituire costa tot, ed il tempo necessario alla sostituzione è di tot. Ecco allora che il margine dell' "utile" del meccanico si assottiglia ed alla fine del mese se non intervengono "pazienti" con rotture di parti della vettura dove sia richiesta ancora un pò di manualità dell'operatore , lo stipendio è abbastanza esiguo. Questo sarebbe il motivo perchè tanti giovani potrebbero trovare maggiori soddisfazione accettando di lavorare su auto datate, e sfuggire alla morsa delle imperiose disposizioni delle case costruttrici ma forse ciò comporta un impegno ed un arricchimento personale maggiore e il discorso è disatteso dai più.
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Re: Sterzo che tira a destra.
Proprio vero caro Adriano, hai sintetizzato a pieno il mio pensiero e intanto sta albeggiando. Non sono l'unico a stare sveglio per le ernie discali, da alcuni mesi me la passo sempre peggio è pensare che più tardi ho una macchina da finire di montare. Questo progresso regresso a volte mi angoscia ma sono certo che ci sono tanti ragazzi appassionati che sapranno cogliere ma occorre fortuna è incontrare le persone giuste, come accaduto a me
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Re: Sterzo che tira a destra.
------Quando converso con te che sei di Cuneo, caro Francesco, non posso fare a meno di pensare all'anno 1955, anno in cui volli andare nell'allora collegio di Barolo, condotto dai padri Giuseppini di Asti, e dove fu possibile per me recuperare un anno perso per dabbenaggine giovanile, facendo seconda e terza media in un anno con esito assai positivo per lo studio ,ma, soprattutto per la mia maturazione. Avevo solo 14 anni !!! P.S. Se abitassi più vicino a te potremmo unire i nostri acciacchi e fare di noi un meccanico unico , e ti potrei dare una mano volentieri.
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Re: Sterzo che tira a destra.
Di sicuro avremmo argomenti da condividere, ma a volte capito per i motivi più svariati nella tua zona e se capita ti faccio sapere previamente, almeno il tempo per un caffè si trova e sarebbe un piacereAdriano.Casoni ha scritto:------Quando converso con te che sei di Cuneo, caro Francesco, non posso fare a meno di pensare all'anno 1955, anno in cui volli andare nell'allora collegio di Barolo, condotto dai padri Giuseppini di Asti, e dove fu possibile per me recuperare un anno perso per dabbenaggine giovanile, facendo seconda e terza media in un anno con esito assai positivo per lo studio ,ma, soprattutto per la mia maturazione. Avevo solo 14 anni !!! P.S. Se abitassi più vicino a te potremmo unire i nostri acciacchi e fare di noi un meccanico unico , e ti potrei dare una mano volentieri.
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Re: Sterzo che tira a destra.
Mercoledi scorso,sono stato dal gommista per il problema di gomme che determinavano lo sterzamento a destra della 500.
Dapprima avevo invertito la ruota dx con la sx,e il fenomeno si evidenziava intorno ai 70\km\h.
Il gommista ha invertito il senso di rotazione della gomma interessata,ed il problema era di nuovo presente con tiraggio a dx.
Mi ha quindi invertito le gomme anteriori con quelle posteriori,ed ho atteso 3 giorni prima di pubblicare questa mia per vedere che cosa succedeva.
Debbo dire che il fenomeno e` scomparso,perlomeno quello inquietante che dopo 20\30 metri la macchina era fuori strada a dx.
Non credo che possiamo pretendere che le nostre auto righino dritte come treni su binari,ma ora posso mollare il volante,e poi chiaramente intervenire.
Vi aggiornerò` qualora le cose cambiassero.
Dapprima avevo invertito la ruota dx con la sx,e il fenomeno si evidenziava intorno ai 70\km\h.
Il gommista ha invertito il senso di rotazione della gomma interessata,ed il problema era di nuovo presente con tiraggio a dx.
Mi ha quindi invertito le gomme anteriori con quelle posteriori,ed ho atteso 3 giorni prima di pubblicare questa mia per vedere che cosa succedeva.
Debbo dire che il fenomeno e` scomparso,perlomeno quello inquietante che dopo 20\30 metri la macchina era fuori strada a dx.
Non credo che possiamo pretendere che le nostre auto righino dritte come treni su binari,ma ora posso mollare il volante,e poi chiaramente intervenire.
Vi aggiornerò` qualora le cose cambiassero.
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Re: Sterzo che tira a destra.
Pirumpella, Su questo ti stai sbagliando alla grande, hai mica notato che sulla mia MY CAR tiri storta????????? quindi non è vero nulla che se sono vecchie/antiche/obsolete possono tirare storte.
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Re: Sterzo che tira a destra.
No, Maurizio, Pero devo ammettere che ho anche un po`di gioco nella tiranteria sterzo,oltreché un cuscinetto nella ruota sx che e` da cambiare,(sento un po` di rumore ed anche il gommista mi ha avvisato) sono lavori che faro` quest`inverno,adesso me la godo così!
Va a finire che proverò` anche a far da me la convergenza!!!!
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Re: Sterzo che tira a destra.
Una gomma difettosa dietro da' meno fastidio, ma rimane difettosa... A buon intenditore...
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Re: Sterzo che tira a destra.
-------Verissimo Fabio, quanto è vero che a fare deviare un'auto da un lato, possa essere in ugual misura anche uno pneumatico posteriore se difettoso. Ora vado un pò in OT ma sono notizie che ritengo siano sempre belle da ricordare. Infatti lo pneumatico difettoso (se distaccato dalla tela internamente) fu coniato per la prima volta con il gergo " desciappato" dal famoso pilota gentleman Giannino Marzotto nel 1951, in conseguenza del ritiro dalla 1000 Miglia dopo 600 km di corsa con la potentissima Ferrari 4200 cc chiamata "uovo" ,dalla conformazione della carrozzeria voluta dallo stesso pilota da lui fatta eseguire su un telaio nudo acquistato dalla Ferrari. Fu costretto al ritiro a Senigallia a seguito della sopravvenuta inguidabilità della vettura dovuta al non mantenimento della rettilineità. Dopo le prove di convergenza eseguite dal tecnico della Ferrari, Negrini fatti al momento sulla strada, e del controllo visivo e scrupoloso degli pneumatici, non trovando anomalie evidenti, fu dato il benestare acchè Giannino proseguisse, ma fatti alcune centinaia di metri la vettura fu caricata e portata a Maranello. Presente il Drake, a cui Giannino Marzotto non risparmiò critiche indirizzate alla vettura, Enzo Ferrari , che aveva come carattere di lasciare ultimare gli sfoghi di coloro che gli indirizzavano critiche, per di più se si trattava di un componente della danarosa famiglia Marzotto che insieme a Giannino vedeva anche i fratelli Paolo e Vittorio, acquirenti delle vetture che erano da loro condotte in gara, lo lasciò sfogare come se sapesse già di cosa si trattasse; quando si arrivò a smontare le gomme, sorrise e chiamando Giannino gli disse con voce calma e ferma da buon emiliano : "comperi gomme migliori se vuole che le mie macchine le facciano fare una bella figura in corsa". Marzotto non dovette fare altro che chiedere scusa a Ferrari avendo visto una grossa "bogna" all'interno di uno degli pneumatici, segno evidente , ma visibile solo se smontata, del distacco della gomma dalla tela. Ricordo che la famiglia Marzotto, allora titolare della omonima azienda tessile lieder nel mondo, fondò una scuderia privata avvalendosi maggiormente di vetture Ferrari, e i quattro fratelli Matteo, (noto pilota motociclista), Paolo, Vittorio e Giannino ,vinsero tutto ciò che si poteva vincere nella categoria sport, e oserei dire che Ferrari (cui non è mai piaciuta questa categoria perchè prediligeva la F1) la mantenne in vita e la sostenne solo per un fatto economico, infatti era una categoria che si pagava da se anche grazie ai continui acquisti e vittorie cui contribuivano molto i fratelli Marzotto ed altri piloti in forma privata.
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Re: Sterzo che tira a destra.
doibaf, E` un eventualità` che sto prendendo in considerazione,ma voglio aspettare ancora un po`e poi chiedere al gommista almeno una parte del danno!
Pirumpella
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Re: Sterzo che tira a destra.
Purtroppo il problema rimane,leggero ma presente.
Ho deciso quest`inverno di rifare la tiranteria dello sterzo,poiché la vecchia e` molto usurata.
Riepilogando:testine e raccordi,revisione scatola sterzo,ecc ecc.
Questo pomeriggio,ho provato a smollare i raccordi della regolazione dello sterzo,poi come descritto da Doifab ho messo in linea le ruote,insomma una convergenza sui generis,ma il risultato e`stato negativo..........tira sempre a destra!!
Ho deciso quest`inverno di rifare la tiranteria dello sterzo,poiché la vecchia e` molto usurata.
Riepilogando:testine e raccordi,revisione scatola sterzo,ecc ecc.
Questo pomeriggio,ho provato a smollare i raccordi della regolazione dello sterzo,poi come descritto da Doifab ho messo in linea le ruote,insomma una convergenza sui generis,ma il risultato e`stato negativo..........tira sempre a destra!!
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Re: Sterzo che tira a destra.
Guarda però che i giochi accumulati all'avantreno che descrivi non portano una macchina tirare da un lato lasciando lo sterzo perchè in rettilineo si dividono sui due lati...
Io penso di più alla gomma, fermo restando che è un ottimo proposito quello di revisionare tutto con metodo e da cima a fondo!
Quindi comincia a studiare!
doibaf
Io penso di più alla gomma, fermo restando che è un ottimo proposito quello di revisionare tutto con metodo e da cima a fondo!
Quindi comincia a studiare!
doibaf