Accensione elettronica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Pirumpella »

Guido972, Guido972,
La Petronix e' invisibile a cofano aperto, sotto tutti gli aspetti e poi ha dei particolari fornibili che la 123 non ha, ossia:
- bobina di accensione identica alla bobina originale, da sistemarsi al posto di quest'ultima, con la differenza di fornire 40.000 volts al secondario, contro i 12.0000volts dell' originale;
- cavi siliconici speciali;
- candele speciali la cui scintilla anziche' scoccare tra due elettrodi e' ad effetto campo, ovvero a corona circolare, quindi combustione che brucia tutto.
Da un punto di vista tecnico ha il magnete in cobalto che aziona un circuito integrato ad effetto Hall, modulo incapsulato in materiale epossidico resistente a sporco, grasso e umidita' e si monta all' interno dello spinterogeno in luogo delle puntine platinate ed e' personalizzata per ogni macchina.
Cio che tu dici,non puo`essere racchiuso nella foto postata da Chiuritusu, ?
Pirumpella
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

È la solita della 500 ed con la.differenza che la centralina è una APE20 FF senza limitatore il nome esatto nanoplex med 210/211 mi pare
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Pirumpella ha scritto:Guido972, Guido972,
La Petronix e' invisibile a cofano aperto, sotto tutti gli aspetti e poi ha dei particolari fornibili che la 123 non ha, ossia:
- bobina di accensione identica alla bobina originale, da sistemarsi al posto di quest'ultima, con la differenza di fornire 40.000 volts al secondario, contro i 12.0000volts dell' originale;
- cavi siliconici speciali;
- candele speciali la cui scintilla anziche' scoccare tra due elettrodi e' ad effetto campo, ovvero a corona circolare, quindi combustione che brucia tutto.
Da un punto di vista tecnico ha il magnete in cobalto che aziona un circuito integrato ad effetto Hall, modulo incapsulato in materiale epossidico resistente a sporco, grasso e umidita' e si monta all' interno dello spinterogeno in luogo delle puntine platinate ed e' personalizzata per ogni macchina.
Cio che tu dici,non puo`essere racchiuso nella foto postata da Chiuritusu, ?
Scusami Raffaele, non capisco la domanda, per favore cerca di essere piu' chiaro
Grazie
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Maxm969 »

Guidoxx ha scritto:Ciao a tutti, vorrei montare l' accensione elettronica sul mio cinquino, qualcuno ha dei consigli da darmi in merito ?
sul sito di passione 500 è in vendita a 136 euro, vi sembra un buon prezzo? io non ne so molto :sad:
grazie anticipatamente ... :s :s
Ciao, ti consiglierei di leggere il post: autocostruirsi una accensione transistorizzata, forse ti può essere utile. 500 saluti :s
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Guido972, Grazie della pazienza,
mi riferisco al fatto che ha determinato la tua scelta della Petronix piuttosto che la 123.
Cio`detto,tu dici di averlo scelto per via della completezza del impianto,costituito dal modulo,bobina ultraperformante 3 vote il voltaggio del originale,ed infine le candele speciali.
La mia domanda riguarda questo kit,che nella foto a cui mi riferisco non sembra esserci.
Da come ti ho detto,nel sito Petronix,non trovo questi accessori da te citati.
Vorresti avere la pazienza di spiegarmelo meglio?
Grazie
Pirumpella
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Pirumpella ha scritto:Guido972, Grazie della pazienza,
mi riferisco al fatto che ha determinato la tua scelta della Petronix piuttosto che la 123.
Cio`detto,tu dici di averlo scelto per via della completezza del impianto,costituito dal modulo,bobina ultraperformante 3 vote il voltaggio del originale,ed infine le candele speciali.
La mia domanda riguarda questo kit,che nella foto a cui mi riferisco non sembra esserci.
Da come ti ho detto,nel sito Petronix,non trovo questi accessori da te citati.
Vorresti avere la pazienza di spiegarmelo meglio?
Grazie
Ho capito.
La foto postata da Chiuritusu riguarda solo la parte che si monta nello spinterogeno al posto delle puntine, molto simile alla Petronix.In aggiunta puoi acquistare anche quello che ho evidenziato io, ovvero bobina, candele e cavi.
Il sito e' www.torquemaster.biz.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Pirumpella, quella postata da me è il modulo
Più ecomomico sul mercato con meno di 50€ la
Prendi.. Mahh.. Ad oggi non posso dare garanzie. Prima devo testarla e passeranno mesi.. Certo se passa l'estate, gli diamo il sigillo di garanzia Rido
Appena posso carico il video di prova sul banco Chiury..
Ps questa si usa con bobina p30/126 bis a scarica persa!!! Comunque la MSD o la Mallory o altre marche fanno le bobine superpotenti e soprattutto compatte, con relativi cavi speciali...
Ma tu... C'eri??!!
Conan
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Conan »

Personalmente non ho avuto un buona esperienza con la centralina, non ho percorso neanche 20 km, poi sono ritornato allo spinterogeno, chiaramente non era nessuna delle citate da voi.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Luca,aspetterò la tua verifica,non ho tanta fretta!!Ho già speso il budget primaverile con le gomme :lol: :lol:
Infine una cosa da chiedere a te e a Guido972, era se` e` difficile il montaggio del intero sistema.
Pirumpella
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Pirumpella ha scritto:Grazie Luca,aspetterò la tua verifica,non ho tanta fretta!!Ho già speso il budget primaverile con le gomme :lol: :lol:
Infine una cosa da chiedere a te e a Guido972, era se` e` difficile il montaggio del intero sistema.
Il montaggio è veloce e semplicissimo:
a) rimozione puntine originali;
b) pulizia interna dello spinterogeno per eliminare tracce di sporco;
c) montaggio del modulo fisso in luogo delle puntine platinate: si calza sul piatto e si blocca con una vite;
d) piantaggio a mano del magnetino da calzare sulla camma rotante.
Il gioco è fatto :?
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio

Messaggio da Claudium »

Chiedo scusa ma sentito dire che si deve cambiare i cavi delle candele e montare cavi SPECIALI ma quali sono questi cavi speciali ? .GRAZIE
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Claudium ha scritto:Chiedo scusa ma sentito dire che si deve cambiare i cavi delle candele e montare cavi SPECIALI ma quali sono questi cavi speciali ? .GRAZIE
Sono cavi siliconici schermati, te li forniscono loro.
In italia l'unica sede sta a Norma(LT) ; io sono andato li di persona a ritirare.
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

Guido ,ancora una domanda ,come si ricomoscono se sono siliconici ,c'è scritto lungo il filo ,oppure uno si deve fidare di quello che gli vendono . Ciao e grazie
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Il silicone lo senti al tatto.. È morbidissimo e flessibile "sempre" sia col caldo sia col freddo, sia con gli anni.. Comunque sul cavo c'è scritto o Silicone Cave o semplicemente silicone.. Internamente non c'è più il filo di rame ma
La fibra ottica .. Li trovi di varie misure in un qualsiasi ricambi o ai ricambi elettrici per auto.. All'epoca ne presi 2 blu con cavo da 7mm (quello commerciale)..li trovi neri-Rossi-blu-gialli....
Comunque li monta anche la Bis..
Ma tu... C'eri??!!
Claudium
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudium »

Grazie Chiuritusu ,sempre pronto e gentile .CIAO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”