sostituzione tamburi anteriori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
AleDet
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

:wink:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio, al mio
Paese la "mazzetta" o martello da muratore è chiamato, la "CHIAVE N° ZERO"... :lol:
Proprio perché viene utilizzata spesso Rido
Ma tu... C'eri??!!
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto:Io vado un po controcorrente, ma per inserirlo appena nella sede utilizzo una tavola in legno possibilmente più duro e da sopra batto con una mazzetta da muratore, quando è calato nella sede a filo, prendo una bussola o altra tubo a misura e lo. Faccio scivolare a battuta... Sempre con la tavoletta in legno gli faccio scivolate il paragrasso che è più delicato!!!
Anche io ho utilizzato questo procedimento la mazzetta mi sembra pesante un buon martello da 150 200 :?
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

La parte dei cuscinetti con le sfere vanno messe verso l'interno del tamburo, giusto?
Intendo dire: il cuscinetto in mano si apre in due la parte che va in battuta sul mozzo e' quella conica con le sfere?
2a domanda : nei vecchi mozzi c'è una gola dove si mette un seeger, nei nuovi non c'è la gola e nel kit cuscinetti non c'è seeger. E' normale?
Grazie per l'aiuto.
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Gabriele68 ha scritto:La parte dei cuscinetti con le sfere vanno messe verso l'interno del tamburo, giusto?
Intendo dire: il cuscinetto in mano si apre in due la parte che va in battuta sul mozzo e' quella conica con le sfere?
2a domanda : nei vecchi mozzi c'è una gola dove si mette un seeger, nei nuovi non c'è la gola e nel kit cuscinetti non c'è seeger. E' normale?
Grazie per l'aiuto.
E' molto semplice: la parte esterna(con sede conica) va incastrata nel tamburo con la nonicita verso l'estero al fine di poter poi posare nella sua sede la parte con i rulli.
a differenza della "gabbia" esterna quella interna( lato piattello ganasce va fermata con il paraoli.
Quella esterna ovviamente inserendo la "gabbia" poi va fermata con il rondellone sagomato ed il bollone de 22mm.
attenzione al bloccaggio di questo dado , 10gg ho buttato un kit cuscinetti nuovi perchè troppo stretti.
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore

:?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Gabriele68 ha scritto: 2a domanda : nei vecchi mozzi c'è una gola dove si mette un seeger, nei nuovi non c'è la gola e nel kit cuscinetti non c'è seeger. E' normale?
Grazie per l'aiuto.
Posso sbagliarmi ma non ricordo di gola per seeger e poi il mozzo ?
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore

Si vede anche nella foto postata da Ale Det
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Nei tamburi che ho revisionato non ho trovato quel seeger,da quello che riesco a vedere posso ipotizare che in alcuni tamburi serve per bloccare il Paraolio. :sad:
AleDet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleDet »

tn_IMG_0658.JPG
Ti riferisci a questo forse ?
ma è una rodella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
AleDet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleDet »

in quelli che ho ontato io il seeger l'ho messo a bloccare il cuscinetto prima del paraolio come era anche se non c'era una gola.
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore

AleDet ha scritto:
tn_IMG_0658.JPG
Ti riferisci a questo forse ?
ma è una rodella.
No mi riferisco all'altra e come un distanziale aperto si vede nella foto che hai postato la pagina prima
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gabriele68, Quello che tu chiami seger non è altro che un distanziale che va tra cuscinetto e paraolio dalla parte interna, invece nel posteriore ce ne vanno 2 uno x parte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore

Ok Maurizio,ma com è' che in alcuni c'è il distanziale ed in altri no?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- E' vero non in tutti c'è il seeger o distanziale, in alcuni manuali esplosi c'è , in altri non lo fanno vedere. Probabilmente in alcuni modelli era prevista una sede cuscinetto + paraolio leggermente più profonda dello spessore del distanziale, e comunque meccanicamente io non ne vedo la necessità, infatti non c'è nessuna possibilità di spostamento assiale sia del cuscinetto a sfere che del paraolio. Entrambi potrebbero solamete ruotare nella sede del tamburo ma per evitare questo il distanziale o seeger non serve sicuramente. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”