------- Come ho già detto, l'unica maniera per fugare ogni dubbio, è quella, avendo il motorino smontato dalla vettura come hai tu, di metterlo in morsa e provare a collegare il motorino ad una batteria come fosse montato definitivamente. Si vede subito se il pignone esce e poi inizia a ruotare oppure se gira subito mentre sta uscendo. Io devo ammettere che non ho mai avuto modo di intervenire su un motorino d'avviamento sia con solenoide che senza, e dovermi porre il dilemma se ruota uscendo oppure ruota dopo essere uscito. Il tuo ragionamento non fa una grinza, e a parte che tecnicamente tutto in natura è acciaio, ma probabilmente intendevi forse dire che i denti del pignone non sono trattati, e quindi non sono induriti(come avviene in genere negli accoppiamenti della meccanica dove ad uno solo dei componenti è destinato l'onere dell'usura, in questo il pignone appunto). Se comunque conservi il pignone vecchio , noterai che entrambi gli spigoli del pignone sono smussati: da nuovo lo smusso viene fatto solo sullo spigolo che può impattare col dente del volano tenendo conto dell'unico senso di rotazione del pignone; mentre in uno usato, si usura anche l'altro spigolo per effetto dell'attrito in atto al momento dell'uscita dal volano stesso e dal quale viene lievemente trascinato, essendo questi già trascinato dal motore. E questo attrito non è che provochi tanta segatura metallica da compromettere l'accoppiamento, piuttosto io so che i vecchi meccanici usavano dare un velo di grasso denso ai denti del volano per facilitare l'accoppiamento dei denti ed anche per limitarne il consumo.