Motorino d'avviamento

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Maurizio
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:Azz.. Bravo Marco...
Maurizio tu parli dell'avvitamento del pignone durante la corsa dello stesso!!?
Esattamente
Si ora che ricordo quelli con solenoide pare che durante la corsa giri sull'asse... Si anche i denti del pignone, hanno un invito, per facilitare l'innesco... E dovrebberlo avere anche i denti del volano
L'invito o denti smussati li hanno tutti i pignoni e stessa cosa le corone dei volani.
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Drago
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Drago »

:? Si ha ragione Maurizio altrimenti si fa la segatura metallica Rido ora pensavo alla cuffia per il solenoide ,e se usassi una del semiasse 8-)
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Adriano.Casoni
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Per ciò che riguarda l'avanzamento rotante del pignoncino prima di innestarsi al volano, ho i miei dubbi e non vorrei sbagliare, ma se ricordo bene anche la solenoide funziona come l'interruttore azionato dal cavetto: prima la solenoide eccitata fa uscire il pignone, poi il motorino si eccita a sua volta e fa il resto. Gli smussi vengono col tempo poichè non è sempre detto che i denti coincidano con i vuoti del volano ed anche ritraendosi che inevitabilmente sfregano su quelli del volano che è già in moto. Comunque basta farlo funzionare a banco con una batteria e si vede se funziona in due tempi. :-(
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Maurizio »

Questo è il pignone
mbMcgGy_JqIq9TVkW4uxlOA.jpg
Anche la corona ha gli smussi, ma non sono riuscito a trovare una foto dettagliata
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Adriano.Casoni
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Grazie Mauirizio, probabilmente allora i miei ricordi difettano se i denti sono già smussati da nuovi. :sad:
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Drago
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Drago »

Adriano, guardando bene la foto mi è venuto in mente anche un discorso giusto, e cioè , visto che la corona dentata del pignione è probabilmente in acciaio se fossero non smussati quante volte si dovrebbe mettere in funzione per rendere i denti smussati a quella maniera? Anche se le nostre amate hanno almeno 35anni in su non credo che si riuscisse a fare una smussatura dei denti tale dovuta dall'usura 8-) che dite concetto giusto? :sad:
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Adriano.Casoni
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Come ho già detto, l'unica maniera per fugare ogni dubbio, è quella, avendo il motorino smontato dalla vettura come hai tu, di metterlo in morsa e provare a collegare il motorino ad una batteria come fosse montato definitivamente. Si vede subito se il pignone esce e poi inizia a ruotare oppure se gira subito mentre sta uscendo. Io devo ammettere che non ho mai avuto modo di intervenire su un motorino d'avviamento sia con solenoide che senza, e dovermi porre il dilemma se ruota uscendo oppure ruota dopo essere uscito. Il tuo ragionamento non fa una grinza, e a parte che tecnicamente tutto in natura è acciaio, ma probabilmente intendevi forse dire che i denti del pignone non sono trattati, e quindi non sono induriti(come avviene in genere negli accoppiamenti della meccanica dove ad uno solo dei componenti è destinato l'onere dell'usura, in questo il pignone appunto). Se comunque conservi il pignone vecchio , noterai che entrambi gli spigoli del pignone sono smussati: da nuovo lo smusso viene fatto solo sullo spigolo che può impattare col dente del volano tenendo conto dell'unico senso di rotazione del pignone; mentre in uno usato, si usura anche l'altro spigolo per effetto dell'attrito in atto al momento dell'uscita dal volano stesso e dal quale viene lievemente trascinato, essendo questi già trascinato dal motore. E questo attrito non è che provochi tanta segatura metallica da compromettere l'accoppiamento, piuttosto io so che i vecchi meccanici usavano dare un velo di grasso denso ai denti del volano per facilitare l'accoppiamento dei denti ed anche per limitarne il consumo. :s
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Drago »

Infatti osservando un pignione nuovo si vede che gli spigoli smussati sono fatti a spigolo da un macchinario e ma osservando l'altro usato gli spigoli sono addolciti dall'usura, segno che come dici tu il trattamento di indurimento ai dentini non c'è altrimenti dovrebbero essere rimasti più o mene uguali al nuovo :? . Per quanto riguarda la funzionalità sincrona o non sincrona del solenoide e pignione non gli ho dato importanza quando l'ho messo a banco :sad: controllerò e lo riporto anche per curiosità :?
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Te ne sarei grato, :?
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Maurizio »

Drago, Adriano.Casoni, Non penso che riuscirete ad individuare il momento in cui la solenoide lascia passare tensione x alimentare il motore, xche è talmente rapido l'avanzamento del pignone che lo si vede schizzare in avanti e di conseguenza lo si vede gia girare.
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Ragazzi...vedo che il Forum é sempre pieno di Spunti interessanti..
Drago, complimenti per l'idea che hai avuto, fai sapere se funziona correttamente quando lo monti.
Allegato trovi come si innesta/funziona il pignone della 500 (innesto meccanico comandato a mano)
Ricorda però che la tua modifica la fai su un impianto che non é protetto, quindi in caso di cortocircuito, vi é pericolo di incendio.
:s
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Giovanni80 »

Drago, :?: :clap: :clap:
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Drago »

Ciao, ho messo a banco il motorino e come ha detto Maurizio non se riesce a individuare se il movimento del solenoide e pignioncino è simultaneo o a catena. Ho provato anche con un alimentatore ad abbassare tensione per rallentare il meccanismo ma a quanto pare il solenoide richiede la tensione alta perchè altrimenti si mette a tremare e non si muove :sad:
questo dilemma rimarra ,almeno per me, insoluto :lol:
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Adriano.Casoni
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Grazie Drago per averci provato. :s
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Re: Motorino d'avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Drago ha scritto:Ho provato anche con un alimentatore ad abbassare tensione per rallentare il meccanismo ma a quanto pare il solenoide richiede la tensione alta perchè altrimenti si mette a tremare e non si muove
Se tu hai provato con un alimentatore Ipotizzo che sia quello con il positivo e negativo con i morsetti a vite comunemente detto pure porta banana.
di solito questi alimentatori raggiungono 7 8 Amper raramente 10 , se hai collegato i fili al motorino di avviamento ed hai pure abbassato i volt mi stranizza come mai non lo hai fuso o se sotto protezione non è partito il fusibile.
Io Ho l'alimentatore uguale all'immagine sotto per fare prove sai quante volte l'ho scassato?
E poi modificato a 10 Amper. Rido Rido
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