Coperchietti per cerchi CMR
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Coperchietti per cerchi CMR
Perdonami... solo un piccolo accorgimento: Avrei preso bulloni ruota nuovi in acciaio 8.8 zincati con 16 rondelle piane e 16 rondelle spaccate.... 

Ma tu... C'eri??!!
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
ragazzi !
posto qui le foto dei cerchi appena ritirati...
sono identici a quelli di Adriano, solo che i suoi sono stati eseguiti alla velocità della luce, i miei, invece...
Alla fine di aprile, consultando il sito "subito", trovo tre cerchi C.M.R. 12" con canale da 4,5... gommati ( ma gomme inutilizzabili ) proprio dietro casa mia ad un prezzo cui non si può dire di no...e li prendo.
Mi metto alla caccia di un quarto cerchio identico...ma la cosa è abbastanza ardua...comunque : lo trovo -per fortuna qui vicino- ad un prezzo quasi da rapina, e mi metto all'opera per farli restaurare nel miglior modo possibile : sabbiatura e verniciatura a polvere ( la migliore ). e siamo alla fine di maggio, inizio gugno.
Una ditta specializzata si occupa della sabbiatura, ed un'altra della verniciatura; ma...non si riescono a verniciare correttamente !
il titolare della ditta ( persona molto attenta )mi chiama un paio di volte per farmi vedere come il processo ad alta temperatura che comporta la deposizione "a polvere" della venice sul metallo, faccia affiorare ogni volta dall' interno del canale delle impurità che rimangono visibili una volta raffreddato il metallo.
A sue spese, manda i cerchi ad una ditta che li tratta in un modo tale che dovrebbe eliminare il problema... fa di nuovo sabbiare i quattro cerchi ( ho visto tutti i passaggi che il materiale ha subito) ma non si ottiene nulla di migliore rispetto a prima : i cerchi "sputano" sempre una parte di impurità che non convincono nè lui nè me del risultato...
Alla metà di luglio, mi ridà i cerchioni, senza chiedermi un euro, consigliandomi di soprassedere alla verniciatura a polvere, e passare all'opzione "verniciatura in carrozzeria", quindi a freddo, o meglio, senza raggiungere quellle temperature causa del problema.
I cerchi vengono quindi affidati al carrozziere di fiducia, che li ha trattati in questo modo consueto :
leggerissima sabbiatura di tutte le superfici, fondo, verniciatura doppio strato, trasparente.
Oggi li ho ritirati; nel frattempo ho recuperato la borchietta mancante, grazie alla proverbiale gentilezza di Giampy, che , ricordandosi di avere letto tempo addietro della richiesta, me l'ha spedita, con acclusi adesivi e la tessera del forum !!!
quindi...una di queste borchiette è sua : "un pezzo" di Guspini , viaggerà in Emilia e dintorni, spero felicemente...!
ora giudicate il lavoro : io sono abbastanza soddisfatto, anche se avrei preferito la verniciatura a polvere...

non appena porto il tutto dal gommista, e le metto sotto il cinquino, posto le foto del lavoro finito !

posto qui le foto dei cerchi appena ritirati...
sono identici a quelli di Adriano, solo che i suoi sono stati eseguiti alla velocità della luce, i miei, invece...

Alla fine di aprile, consultando il sito "subito", trovo tre cerchi C.M.R. 12" con canale da 4,5... gommati ( ma gomme inutilizzabili ) proprio dietro casa mia ad un prezzo cui non si può dire di no...e li prendo.
Mi metto alla caccia di un quarto cerchio identico...ma la cosa è abbastanza ardua...comunque : lo trovo -per fortuna qui vicino- ad un prezzo quasi da rapina, e mi metto all'opera per farli restaurare nel miglior modo possibile : sabbiatura e verniciatura a polvere ( la migliore ). e siamo alla fine di maggio, inizio gugno.
Una ditta specializzata si occupa della sabbiatura, ed un'altra della verniciatura; ma...non si riescono a verniciare correttamente !
il titolare della ditta ( persona molto attenta )mi chiama un paio di volte per farmi vedere come il processo ad alta temperatura che comporta la deposizione "a polvere" della venice sul metallo, faccia affiorare ogni volta dall' interno del canale delle impurità che rimangono visibili una volta raffreddato il metallo.
A sue spese, manda i cerchi ad una ditta che li tratta in un modo tale che dovrebbe eliminare il problema... fa di nuovo sabbiare i quattro cerchi ( ho visto tutti i passaggi che il materiale ha subito) ma non si ottiene nulla di migliore rispetto a prima : i cerchi "sputano" sempre una parte di impurità che non convincono nè lui nè me del risultato...
Alla metà di luglio, mi ridà i cerchioni, senza chiedermi un euro, consigliandomi di soprassedere alla verniciatura a polvere, e passare all'opzione "verniciatura in carrozzeria", quindi a freddo, o meglio, senza raggiungere quellle temperature causa del problema.
I cerchi vengono quindi affidati al carrozziere di fiducia, che li ha trattati in questo modo consueto :
leggerissima sabbiatura di tutte le superfici, fondo, verniciatura doppio strato, trasparente.
Oggi li ho ritirati; nel frattempo ho recuperato la borchietta mancante, grazie alla proverbiale gentilezza di Giampy, che , ricordandosi di avere letto tempo addietro della richiesta, me l'ha spedita, con acclusi adesivi e la tessera del forum !!!

quindi...una di queste borchiette è sua : "un pezzo" di Guspini , viaggerà in Emilia e dintorni, spero felicemente...!
ora giudicate il lavoro : io sono abbastanza soddisfatto, anche se avrei preferito la verniciatura a polvere...

non appena porto il tutto dal gommista, e le metto sotto il cinquino, posto le foto del lavoro finito !

...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
è un vero piacere sapere che una parte di Guspini gira in Emilia
bellissimi i cerchi e ottimo il lavoro

bellissimi i cerchi e ottimo il lavoro

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------- Chiuritusu, Il tuo suggerimento è ottimo,ci avevo pensato; però ho preferito farmi dare un barattolino di vernice e lo penellerò sopra alla testa delle viti.---- Bettino, sono veramente belli e venuti molto bene nei piccoli anfratti,i miei hanno subìto una sabbiatura con sabbia un pò grossa e nelle giunture traspare un pò di ruvidezza.Complimenti!!

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: Nicolò
scusate se mi intrometto nel discorso, anche io monto 4 borrani con all'anteriore pneumatici 125 r12 e al posteriore 135 r12, i pneumatici però sono vecchiotti e in curva tengono poco, vorrei sostituirli con altri 4 nuovi, voi che misure mi consigliate?non mi dispiacerebbe montarne dei più larghi, marche? Grazie!!
- Bettino
- Sostenitore
ciao Nicolò,
di Bolognaaa ?
hai 4 borrani, benissimo !
per darti qualche dritta, però, dovresti dire un elemento fondamentale : la misura del canale dei cerchi
( dovrebbe essere incisa sa qualche parte sulla parte esterna del cerchio)
senza questo elemento non si può dire un granchè...
potrebbero essere da 3,5 da 4, da 4,5 ( li facevano anche da 5 ma dubito che tu abbia questi)
e potrebbero essere tutti e quattro uguali ma anche differenziati tra anteriore e posteriore.
allora : fai sapere il canale dei cerchi che dopo ci scateniamo con i consigli...
di Bolognaaa ?

hai 4 borrani, benissimo !
per darti qualche dritta, però, dovresti dire un elemento fondamentale : la misura del canale dei cerchi
( dovrebbe essere incisa sa qualche parte sulla parte esterna del cerchio)
senza questo elemento non si può dire un granchè...
potrebbero essere da 3,5 da 4, da 4,5 ( li facevano anche da 5 ma dubito che tu abbia questi)
e potrebbero essere tutti e quattro uguali ma anche differenziati tra anteriore e posteriore.
allora : fai sapere il canale dei cerchi che dopo ci scateniamo con i consigli...

-
- Sostenitore
ciao Bettino, il canale è da 4,5 (me l'aveva detto il vecchio proprietario, ma controllerò per sicurezza). OT:il 13 e 14 ottobre (questo sabato e domenica) vicino a noi a Sassuolo c'è una mostra scambio, tu ci vai?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Nik5,se vai sull'argomento:"differenza fra cerchi da 3,5 e da 4,5 pollici"ci può essere qualcosa che la mia recente esperienza ha prodotto. 

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Bettino
- Sostenitore
ciao nik !
sabato pomeriggio penso di andare a S.MARINO per vedere il Rally Legend...
sono stato ad Imola il mese scorso, e adesso andrò solo a PADOVA per automotoretrò.
di mostre -scambio ne ho fatte una cifra negli ultimi due anni...
se hai il canale da 4,5 in tutti e quattro i cerchi, io NON metterei più misure di gomme differenti !
( potrebbe essere questa la ragione di una certa "difficoltà" in curva... assieme al consumo , certamente)
per la misura :
1)se vuoi stare in regola ( come da libretto, e per come ti necessita per la revisione...mi raccomando ) usa la misura 125 : con il canale da 4,5 la gomma "spancia" un pochino,( sta un pò tirata, insomma) ma se l'assetto della macchina è quello di serie, non hai problemi : la gomma non tocca il passaruota, e sta proprio a filo della carrozzeria ; la guidabilità è ottima e vedrai che è un altro mondo rispetto alle misure diverse che hai adesso
come marche : io ti consiglio la replica pirelli cn54 fatta dalla ceat oggigiorno; costo attorno ai 50 (+10/ -10) con camera d'aria e valvola nuove , l'una, ovviamente...
2) se vuoi esagerare, esagera con 135 o anche 145 e lì puoi spaziare su marche e costi molto differenti che non sto qui ad indicarti ; la macchina esteticamente è più" cattiva", guadagna nella percorrenza in curva, ma attenzione al vigile pignolo...!!!
leggi quello ti suggerisce adriano; penso sia proprio utilissimo !
dove abiti ? Io sto fuori S.Vitale (Massarenti)
ciaooooo
sono stato ad Imola il mese scorso, e adesso andrò solo a PADOVA per automotoretrò.
se hai il canale da 4,5 in tutti e quattro i cerchi, io NON metterei più misure di gomme differenti !
( potrebbe essere questa la ragione di una certa "difficoltà" in curva... assieme al consumo , certamente)
per la misura :
1)se vuoi stare in regola ( come da libretto, e per come ti necessita per la revisione...mi raccomando ) usa la misura 125 : con il canale da 4,5 la gomma "spancia" un pochino,( sta un pò tirata, insomma) ma se l'assetto della macchina è quello di serie, non hai problemi : la gomma non tocca il passaruota, e sta proprio a filo della carrozzeria ; la guidabilità è ottima e vedrai che è un altro mondo rispetto alle misure diverse che hai adesso
come marche : io ti consiglio la replica pirelli cn54 fatta dalla ceat oggigiorno; costo attorno ai 50 (+10/ -10) con camera d'aria e valvola nuove , l'una, ovviamente...
2) se vuoi esagerare, esagera con 135 o anche 145 e lì puoi spaziare su marche e costi molto differenti che non sto qui ad indicarti ; la macchina esteticamente è più" cattiva", guadagna nella percorrenza in curva, ma attenzione al vigile pignolo...!!!
ciaooooo
-
- Sostenitore
grazie mille, io invece abito a Borgo PanigaleBettino ha scritto:ciao nik !
per la misura :
ciaooooo
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Torno in argomento per sottolineare che mi occorrono due coperchietti originali in plastica per i cerchi CMR,se qualcuno li ha può inviarmi una MP.Grazie,Adriano 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Buongiorno Adriano
Questa mattina stavo facendo una ricerca per altro materiale e ho visto questo annuncio...
http://www.subito.it/accessori-auto/cop ... a-44522477.
Saluti Luca
Questa mattina stavo facendo una ricerca per altro materiale e ho visto questo annuncio...
http://www.subito.it/accessori-auto/cop ... a-44522477.
Saluti Luca
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Luca gentilissimo;la mattina che siamo andati da Rick con Pesciolino e Gio,io avevo risposto all'annuncio e il tizio me ne aveva portato solo due poichè gli altri li aveva già venduti.Probabilmente non ha provveduto a cancellare l'annuncio.Per questo motivo ora cerco gli altri due.Un comune amico,che tu conosci bene, proprio quella mattina si è incavolato quando gli ho detto che ne avevo trovati due ,perchè non li ho chiesti a lui che ne aveva diversi.Ma non è detta l'ultima parola per averli da lui,l'unica cosa è che mi rendo conto che con due gli rovino la serie.Bah,vedremo!!!E tu prosegui bene con la ripresa?Tanti auguroni ancora,Adriano.P.S.Bacino a Giulia. 

- Peo81
- Sostenitore
se interessano,questi sono adesivi,magari da applicare a qualche altra borchia liscia..
http://www.ebay.it/itm/CMR-BORRANI-clas ... 53e4241053
http://www.ebay.it/itm/CMR-BORRANI-clas ... 53e4241053