Coperchietti per cerchi CMR

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Coperchietti per cerchi CMR

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sabato ho comprato 4 cerchi in acciaio CMR (sono marcati),ma sono del tipo con la borchia fissa salvo un foro centrale di circa 55mm;vi chiedo se sapreste indicarmi il tipo di coperchietto che va a tappare il foro centrale;esiste un originale CMR,oppure ci andava un coperchietto con il logo della marca dell'auto? Ora il tutto è in radicale restauro.Appena possibile vi invierò le foto post restauro.Il modello dei cerchi è questo: Resto in trepida attesa! Adriano. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Coperchietti per cerchi CMR

Messaggio da Bettino »

caro Adriano, questo è un argomento un pò più leggero... :mrgreen:

innanzi tutto complimenti per l'acquisto !

ho anche io quattro cerchi C.M.R. identici ai tuoi, che sono in fase finale di restauro, dopo innumerevoli vicissitudini... di cui scriverò nel post dedicato, non appena terminata l'odissea...

Giampy ( GEN-TI-LIS-SI-MO !!!) mi ha aiutato a completare la serie completa di quelle borchiette che servono a tappare il buco...Me ne inviò una per posta, facendomi un regalo inaspettato quanto gradito !

queste borchiette, in effetti sono alquanto rare e difficili da trovare in buone condizioni...

c'è però ancora attiva questa offerta !
http://www.subito.it/accessori-auto/cop ... 522477.htm
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Complimenti Zio Adriano, ottima scelta :?
il coperchietto che va li è questo:
CMR.jpg
CMR (2).jpg
da quello che ne so difficilissimi da reperire
come dice Bettino ne avevo 1 e lo mandai a lui, se non altro ha compagnia visto che da me era in totale solitudine
oppure ci puoi benissimo mettere 4 bei fregi Fiat dell'epoca quello con l'alloro e il logo su fondo rosso, ricordo che li montava la 127/128 sport sempre nei cerchi
per capirci questi:
fregio fiat.jpg
poi ci sarebbe un'ultima soluzione, questa alla Giampy :mrgreen:
4 bei fondi di vecchie Moka da 1 tazza lucidati a specchio
tappo serbatoio (15).jpg
e perchè no il nome stampato
tappo serbatoio (14).JPG
naturalmente in quel caso l'altezza non sarebbe come quelli in foto

le soluzioni sono tante e te la scelta

:s

ps. se hai bisogno di vecchie Moka fai un fischio ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Giuliano500 »

ottima scelta, praticamente questi:
Immagine :? :? :? :?
Mauro695
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695 »

Adriano anche io monto i CMR, ho avuto la fortuna che quando li trovai,avevano ancora tutte e 4 le borchiette originali!!Puoi rimediare con icomunissimi tapi con stemma abarth per esempio, oppure con 4 tapi per rubinetti, per intenderci quelli cromati
meno calcio, PIù RALLY
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Bettino ti ringrazio per la segnalazione,telefonerò per conoscerne la dfsponibiliutà e prezzo.Ringrazio anche Giampy e gli altri amici per i consigli .Prometto foto anche del volantino in legno che era compreso nello stock e che ho già montato modificando i contatti del clacson.Come sapete sono contrario alle elaborazioni,ma non resisto alle personalizzazioni,specie se vengono ad un costo ragionevole e si tratti pur sempre di oggetti in gran parte d'epoca. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

ciao adriano
a quei cerchi stavo guardando anchio per capire se erano di canale 4 pollici
comunque sia il prezzo scritto è veramente buono e andavano presi ad occhi chiusi
per quanto riguarda le borchiette cè da sbizzarirsi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Bettino ti ringrazio per la segnalazione,telefonerò per conoscerne la dfsponibiliutà e prezzo.Ringrazio anche Giampy e gli altri amici per i consigli .Prometto foto anche del volantino in legno che era compreso nello stock e che ho già montato modificando i contatti del clacson.Come sapete sono contrario alle elaborazioni,ma non resisto alle personalizzazioni,specie se vengono ad un costo ragionevole e si tratti pur sempre di oggetti in gran parte d'epoca. :?
A forza di stare con noi, prima o poi ti corromperai anche tu!!! Rido Rido Rido

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------- Lucatax, Ciao,sono da 4,5 e sono andato subito a vederli grazie alla vicinanza(il ragazzo è di Rami di Ravarino a pochi km da me)Appena li ho visti ed o riscontrato la marcatura,li ho presi.Poi trattando sulla base di 200 euro,mi ha dato in omaggio il volantino di legno nuovo di zecca.Direi che il ragazzo si è dimostrato un amico.Se interressa dice che ha diversi motori ed altro materiale perchè fino ad ora ha utilizzatio come magazzino il garage di casa che è tutta inagibile ed il proprietario la vuole demolire,infatti ha una certa urgenza di cedere tutto perr sbrogliarlo.----- doibaf, cosa vuoi sappiamo che la carne è debole ed alla mia età ,l'unica carne che ancora vanta una discreta vivacità e forza è quella di contornare di attenzioni il 5ino,anche perchè forse è il solo a dimostrare.......soddisfazione alle mie attenzioni!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Beh, mi permetto di aggiungere che c'è anche il 500forum grato delle tue attenzioni!
Grande Adriano.Casoni, :?

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Ti ringrazio,troppo buono Fabio.Piccolo OT:il 15 si sposa l'unica figlia 40enne di mia cugina che abita a Casalpalocco.Io ero invitato come primo cugino ed anche come uno dei pochi parenti rimasti di parte materna:ho inviato il regalo ma ho dovuto declinare l'invito ;avevo pensato,nel caso fossi venuto a Roma, di telefonarti per invitarti,mio ospite,alla fase culinaria dell'evento, per fare la tua conoscenza di persona facendo due chicchiere.Purtroppo non me la sento.Sarà per una prossima volta. :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Ieri sono andato a Modena in un magazzino dove vendono parti di carrozzeria di auto ed hanno ancora qualcosa di ....antico.Dopo aver verificato il diametro fori (di 44mm) dei cerchi,ho richiesto i coperchietti per i suddetti,ma mi hanno risposto che dei Borrani nemmeno provare a cercarli,e difficoltà enormi per i Fiat bordati alloro su sfondo rosso(come quello postato cortersemente da Giampy).Mi hanno invece trovato solo tre di questi ultimi però con sfondo blu,che ho preso per pochi euro e lasciandone uno per campione per il reperimento del 4°identico.Oggi dovrei andare a ritirare i cerchi finiti ,quindi seguiranno le foto.Ho deciso di rimontare i miei pneumatici 125 di serie onde limitare(meglio sarebbe evitare)eventuali " sfregamenti ". ;) :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quelli con sfondo blu sono recenti(ultimi 6/8 anni) :sad:
Fregio Fiat blu.jpg
io lo smonterei e darei una mano di rosso al posto del blu, molto più coerente con il periodo della 500 ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Ho seguito il tuo suggerimento Giampy per poter colorare di rosso la parte blu;ho provato con la lama di un coltello a forzare piano,piano tutto in giro ma è estremamente duro e non sento cedimenti.Tu hai provato a separarli? Io ho paura di romperli,e mi sono fermato.Tutto sommato non stanno affatto male.Ho dovuto invece trovare un sistema di fissaggio dall'interno, una volta applicati sui cerchi,che dovrà essere esguito prima di montarli sui tamburi.Infatti lo spessore della lamiera del cerchio è molto inferiore alla lunghezza della parte cilindrica dei coperchietti,causando l'allontanamento dei dentini di fissaggio e ,quindi,la mancanza di tenuta degli stessi, dando luogo perciò a molto gioco assiale.Allora ,una volta inseriti, infilo sulla parte cilindrica un OR da circa 2mm che spingo contro la parete interna del cerchio,poi ho realizzato dei cerchietti aperti di filo di ferro zincato da 3mm (come l'anellino che c'è in testa ai semiassi dal lato dei giunti)con diametro leggermente inferiore,che inserisco nello spazio rimasto fra l'OR ed i dentini di arresto del coperchietto.In questo modo i dentini di fissaggio del coperchietto contrastano con il cerchietto di filo di ferro annullando ogni possibilità di gioco.Il tutto, rimanendo all'interno fra cerchi e tamburi,non è visibile. :? I cerchi li ho già ritirati ,sono venuti abbastanza bene,il colore è stupendo e bello lucido,sembrano usciti ora dalla Borrani.Appena possibile farò le foto del volante in legno montato(a mia moglie non piace perchè è grosso come impugnatura e non si intona con il resto dell'arredamento) A me piace ed è comodo.Poi rimetterò i sedili originalli(invernali),e fotograferò i cerchi .Ora non posso più dire che mi piace l'originalità,però posso dire che.. " ad ogni lustro si cambia gusto". ;) :? P.S. scusate lo schizzo ma rende l'idea.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Ecco le foto delle nuove.....scarpine e del....manubrio(l'ultima foto fa vedere il sistema di fissaggio dei coperchietti dall'interno):
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”