Un pezzo di storia la Kugelfischer.Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Ci sarebbe questa come iniezione d'epoca.
6078501300_1467538469.jpg
Solo la pompa costa abbastanza,quando la trovi in qualche annuncio è facile superare i 700 euro,poi ci sono il lavoro di revisione e adattamento.
Un saluto.
Tradizione o iniezione?
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?
Ciao a tutti...l'iniezione applicata sui motori (almeno ieri), non è stata fatta per ottenere dal motore delle prestazioni migliori, ma per rendere il motore più facile da guidare, limitarne la manutenzione, contenere i consumi e le emissioni..
I primi motori a beneficiarne sono stati quelli delle grandi berline, motori già potenti si suo, quindi un lieve calo di prestazioni non avrebbe inciso sulla qualità del prodotto....lo sanno bene le nostre auto che attraversavano l'Atlantico, quelle per il mercato USA, irriconoscibili nelle prestazioni....anche per le limitate cilindrate che offrivamo, più potenti per cavalli / litro, ma era nulla contro i 4 / 5000cc della concorrenza.
Montare l'iniezione su un motore nato e arrivato a fine carriera con i carburatori, quindi che non ha mai subito un progetto per questa evoluzione, è una grande soddisfazione..in maggior modo se del tipo meccanico, con veri pompanti e non elettro-iniettori che poi sono delle valvole che si aprono a comando.
Il carburatore rende il motore più reattivo, l'accelerazione è decisamente migliore, ineguagliabile...contro abbiamo i consumi eccessivi, la manutenzione periodica e le rotture di palle che tutti conosciamo...mari e monti, freddo,pioggia e sole.. non abbiamo di che distrarci.
Emidio
I primi motori a beneficiarne sono stati quelli delle grandi berline, motori già potenti si suo, quindi un lieve calo di prestazioni non avrebbe inciso sulla qualità del prodotto....lo sanno bene le nostre auto che attraversavano l'Atlantico, quelle per il mercato USA, irriconoscibili nelle prestazioni....anche per le limitate cilindrate che offrivamo, più potenti per cavalli / litro, ma era nulla contro i 4 / 5000cc della concorrenza.
Montare l'iniezione su un motore nato e arrivato a fine carriera con i carburatori, quindi che non ha mai subito un progetto per questa evoluzione, è una grande soddisfazione..in maggior modo se del tipo meccanico, con veri pompanti e non elettro-iniettori che poi sono delle valvole che si aprono a comando.
Il carburatore rende il motore più reattivo, l'accelerazione è decisamente migliore, ineguagliabile...contro abbiamo i consumi eccessivi, la manutenzione periodica e le rotture di palle che tutti conosciamo...mari e monti, freddo,pioggia e sole.. non abbiamo di che distrarci.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: TRADIZIONE O INIEZIONE?
L'iniezione meccanica era proprio quella. Mi pare che ci siano due serie di pompa,quella più quotata è proprio quella montata sulla 500. Le ho trovare entrambe su di un sito di annunci.
Per quello che rigaurda la messa a punto e le modifiche ho aggiunto quello che ho trovato nel negozio on line di un preparatore,mancano ancora iniettori,cinghia,pulegge,supporto,leve e corpo farfallato,dimenticavo tubazioni e pompa elettrica.
Mi chiedo quando abbiano iniziato ad utilizzare l'iniezione sulla 500 in campo agonostico.
Parlo di quella elettronica perchè ho trovato un corpo farfallato un po' datato in un catalogo.
Il corpo farfalalto è lo stesso utilizzato con quell'iniezione meccanica o almeno credo che dovrebbe essere dello stesso produttore.
Volendo si può utilizzare per entrambe le iniezioni,quello sul catalogo è già adatto al montaggio di elettroiniettori.
Il catalogo forse risale al 2005 quando già circolavano i corpi farfalalti col marchio del produttore e già con qualche aggiornamento estetico.
Ho il dubbio che quel corpo farafallato possa essere stato prodotto prima del 2000,ricordo di aver visto quell'iniezione su qualche vecchia rivista.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'