[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
many thanks!
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
...ieri sera grazie all'aiuto di doibaf e Livio59 ho partorito questo risultato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
...e così, ora siamo in tre ad avere lo spinterogeno Abarth!
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
, ho dimenticato il Chiuritusu.
A proposito, Luca, dopo aver fatto la modifica ho rimontato il tutto ed ho notato che tra le massette alla massima espansione ed il corpo dello spinterogeno c'è abbastanza luce, circa 1 mm., 8/10 al max. e, pertanto, credo che tu, avendo dovuto tornire le massette, sei andato ben oltre i 15° di anticipo automatico. Così il tuo spinterogeno "accenderà" il giro prima!
Un abbraccio a tutti
A proposito, Luca, dopo aver fatto la modifica ho rimontato il tutto ed ho notato che tra le massette alla massima espansione ed il corpo dello spinterogeno c'è abbastanza luce, circa 1 mm., 8/10 al max. e, pertanto, credo che tu, avendo dovuto tornire le massette, sei andato ben oltre i 15° di anticipo automatico. Così il tuo spinterogeno "accenderà" il giro prima!
Un abbraccio a tutti
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Pipo, certamente il goniometro è di alta classe rispetto al mio disegnino!
Benissimo, ora dicci se si sente un miglioramento quando provi e dicci pure quanto anticipo fisso gli dai
doibaf
Benissimo, ora dicci se si sente un miglioramento quando provi e dicci pure quanto anticipo fisso gli dai
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Questa modifica c'è l'ho anche sul mio motore ma sotto sforzo mi picchia un po in testa, di anticipo fisso gli do i soliti 10° puntine a 0.45/50 ma anche ritardandola il difetto persiste ma è minimo e con una candela un po piu' alta di GT la resa la trovo migliore
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
..io osservando quà e là, ho pensato di fare così: premesso che che ho l'accenzione con bobina panda, uno spinterogeno, che è Magneti Marelli ed è nuovo di pacca, lo setto, così come ha funzionato finora, da manuale Fiat (puntine a 0,50) e anticipo fisso a 10° (quindi curva d'anticipo 10°-28°) poi lo provo a 4° (curva d'anticipo 4°-22°); l'altro è lo spinterogeno Zelmot che ho modificato al quale ho regolato le puntine a 0,40 (come prescrizione Abarth) e che proverò con anticipo fisso a 4° (quindi curva d'anticipo 4°-34° ). Per le candele farò il rodaggio con le Champion 82, poi ho due serie diverse di NGK grado termico 8 da provare. Troppa carne a cuocere... mi sarebbe piaciuto avere materiale già collaudato, specie a livello di alimentazione.
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Eccomi!!!
Allora, vi spiego, in realtà l'asola l'ho un pò di più(pare 1,5mm), rispetto agli 1,33mm(se non ricordo male) calcolati da Livio59, per questo mi sono trovato con le massette che toccavano alla carcassa... c'è anche da dire che le carcasse essendo di fusione, in qualche zona hanno più ciccia in altra meno.... e per questo ho dovuto tornire anche l'interno della carcassa....
Vi dico il mio settaggio iniziale (anche non posso dirvi se ci sono miglioramenti o meno, visto che è stato montato sul motore di Andrea!)
, premettendo che lo spinterogeno è un Magneti Marelli, il quale non ha nessun gioco, e sul quale ho VOLUTO mantenere (viste le porcherie che vendono oggi) punte e condesatore(ma più le punte) usate(ma in ottimo stato) della Magneti Marelli
Regolazione punte a 0,45 Inizialmente impostato a circa 5° di anticipo statico, candele NGK BPR7HS ottima progressione e tiro in alto(ma ripeto non sò quanto sia da attribuire al distributore) Nessuno e dico nessun battito in testa, nemmeno adesso che l'ho anticipato....
Qualche risultato ve lo sparò dire appena ho la carburazione OK
Allora, vi spiego, in realtà l'asola l'ho un pò di più(pare 1,5mm), rispetto agli 1,33mm(se non ricordo male) calcolati da Livio59, per questo mi sono trovato con le massette che toccavano alla carcassa... c'è anche da dire che le carcasse essendo di fusione, in qualche zona hanno più ciccia in altra meno.... e per questo ho dovuto tornire anche l'interno della carcassa....
Vi dico il mio settaggio iniziale (anche non posso dirvi se ci sono miglioramenti o meno, visto che è stato montato sul motore di Andrea!)
, premettendo che lo spinterogeno è un Magneti Marelli, il quale non ha nessun gioco, e sul quale ho VOLUTO mantenere (viste le porcherie che vendono oggi) punte e condesatore(ma più le punte) usate(ma in ottimo stato) della Magneti Marelli
Regolazione punte a 0,45 Inizialmente impostato a circa 5° di anticipo statico, candele NGK BPR7HS ottima progressione e tiro in alto(ma ripeto non sò quanto sia da attribuire al distributore) Nessuno e dico nessun battito in testa, nemmeno adesso che l'ho anticipato....
Qualche risultato ve lo sparò dire appena ho la carburazione OK
Ma tu... C'eri??!!
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Faccio un'ipotesi sul battito in testa perchè mi è capitato su altri motori: quando si tratta di motori ancora sani ma con diversi km alle spalle, può capitare che il carbone sopra il cielo del pistone li faccia picchiare in testa alle regolazioni prescritte e quindi per ovviare l'ho dovuto ritardare. Mi è capitato di fare le fasce e pulire le incrostazioni e quel motore si è potuto regolare ai gradi prescritti senza più il difetto.Duecanne ha scritto:Questa modifica c'è l'ho anche sul mio motore ma sotto sforzo mi picchia un po in testa, di anticipo fisso gli do i soliti 10° puntine a 0.45/50 ma anche ritardandola il difetto persiste ma è minimo e con una candela un po piu' alta di GT la resa la trovo migliore
doibaf
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
appena avrò modo di fare delle prove le metterò a disposizione di tutti. Sarò il più preciso possibile nell'analisi, alla maniera di Livio59
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Ciao Pipo, ben venga se ci sono dei riscontri,e tutto per ottimizzare i nostri piccoli motori,
ma come ho sempre detto,vi consiglio sia per vedere delle differenza con anticipi e carburazioni e per ottimizzare il tutto, appena le finanze vi lo consentono di acquistare la sonda per EGT.
ma come ho sempre detto,vi consiglio sia per vedere delle differenza con anticipi e carburazioni e per ottimizzare il tutto, appena le finanze vi lo consentono di acquistare la sonda per EGT.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Sarà di certo la prossima spesa...appena finisco sto cavolo di motore......Livio59 ha scritto:Ciao Pipo, ben venga se ci sono dei riscontri,e tutto per ottimizzare i nostri piccoli motori,
ma come ho sempre detto,vi consiglio sia per vedere delle differenza con anticipi e carburazioni e per ottimizzare il tutto, appena le finanze vi lo consentono di acquistare la sonda per EGT.
Non mi va di smontare ogni volta le candele... è davvero comoda...
Una carburazione perfetta, vuol dire motissimo sul rendimento di un motore... specie se pompato...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Leggi di qua e leggi di la , tornano fuori i bei post !
Parliamo dello spinterogeno Abarth , quindi.....
le massette e le molle sono perfettamente le stesse di origine della Fiat , e non sono state modificate da Abarth .
Quello che cambia è la parte con le asole : intanto c'è una asola sola e non due e la forma anziché quasi quadrata si presenta quasi tonda . Inoltre la parte della camma che presenta le due battute al disotto , è modificata nel senso di aver tolto un piedino di battuta .
La modifica come la avete fatta voi va bene , però mi permetto di dare un consiglio : invece di limare tutti e due i fori (o asole se preferite ) è meglio farne uno solo in quanto parliamo di micro lavorazioni e sbagliare è un attimo . Poi abbassare il piedino in corrispondenza , dell'alberino con la camma , fino ad arrivare alla giusta altezza per far lavorare la massetta di quella parte . A questo punto abbiamo ottenuto la nostra modifica ,con la possibilità di ritornare all'originale semplicemente smontando l'alberino a cui abbiamo limato un piede e girandolo inserendo il piede intero nell'asola che avremo lasciato originale , inoltre la lavorazione viene ad essere più semplice in quanto abbiamo solo una asola da portare in misura voluta .
Parliamo dello spinterogeno Abarth , quindi.....
le massette e le molle sono perfettamente le stesse di origine della Fiat , e non sono state modificate da Abarth .
Quello che cambia è la parte con le asole : intanto c'è una asola sola e non due e la forma anziché quasi quadrata si presenta quasi tonda . Inoltre la parte della camma che presenta le due battute al disotto , è modificata nel senso di aver tolto un piedino di battuta .
La modifica come la avete fatta voi va bene , però mi permetto di dare un consiglio : invece di limare tutti e due i fori (o asole se preferite ) è meglio farne uno solo in quanto parliamo di micro lavorazioni e sbagliare è un attimo . Poi abbassare il piedino in corrispondenza , dell'alberino con la camma , fino ad arrivare alla giusta altezza per far lavorare la massetta di quella parte . A questo punto abbiamo ottenuto la nostra modifica ,con la possibilità di ritornare all'originale semplicemente smontando l'alberino a cui abbiamo limato un piede e girandolo inserendo il piede intero nell'asola che avremo lasciato originale , inoltre la lavorazione viene ad essere più semplice in quanto abbiamo solo una asola da portare in misura voluta .
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Salve a tutti.
Grazie,Rik. C'e' voluto qualche anno per trovare uno spinterogeno abarth e conoscerne tutta la storia.
Almeno adesso il peso ce lo siamo tolti e tutto quadra.
Visto che si tratta solo di lavorare lo spinterogeno originale si spiega anche il perche' non ci fosse niente a proposito di spinterogeno nelle famose cassettine.
Adesso alle lista delle tue lavorazioni tipo abrth,giannini puoi aggiungere anche lo spinterogeno.
Un saluto.
Grazie,Rik. C'e' voluto qualche anno per trovare uno spinterogeno abarth e conoscerne tutta la storia.
Almeno adesso il peso ce lo siamo tolti e tutto quadra.
Visto che si tratta solo di lavorare lo spinterogeno originale si spiega anche il perche' non ci fosse niente a proposito di spinterogeno nelle famose cassettine.
Adesso alle lista delle tue lavorazioni tipo abrth,giannini puoi aggiungere anche lo spinterogeno.
Un saluto.
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Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Bravo Rik!!!Rikferrari ha scritto:Leggi di qua e leggi di la , tornano fuori i bei post !
Parliamo dello spinterogeno Abarth , quindi.....
le massette e le molle sono perfettamente le stesse di origine della Fiat , e non sono state modificate da Abarth .
Quello che cambia è la parte con le asole : intanto c'è una asola sola e non due e la forma anziché quasi quadrata si presenta quasi tonda . Inoltre la parte della camma che presenta le due battute al disotto , è modificata nel senso di aver tolto un piedino di battuta .
La modifica come la avete fatta voi va bene , però mi permetto di dare un consiglio : invece di limare tutti e due i fori (o asole se preferite ) è meglio farne uno solo in quanto parliamo di micro lavorazioni e sbagliare è un attimo . Poi abbassare il piedino in corrispondenza , dell'alberino con la camma , fino ad arrivare alla giusta altezza per far lavorare la massetta di quella parte . A questo punto abbiamo ottenuto la nostra modifica ,con la possibilità di ritornare all'originale semplicemente smontando l'alberino a cui abbiamo limato un piede e girandolo inserendo il piede intero nell'asola che avremo lasciato originale , inoltre la lavorazione viene ad essere più semplice in quanto abbiamo solo una asola da portare in misura voluta .