Problema che mi affligge: non arriva corrente alle candele!!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Emanuele9999
Sostenitore
Sostenitore
Nome: emanuele

Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande

Messaggio da Emanuele9999 »

Cari amici,
Dopo 2 incessanti ore di lavoro sul retro della mia 500 l, e dopo aver acquistato una nuova batteria,
credo di aver trovato i 2 problemi .
1)adriano Casoni avevi ragione, il regolatore è "andato". Per fortuna ho trovato un mio amico che ne aveva un altro originale della 500 che me lo ha dato.
2) Il problema che non mi faceva partire il motore : il carburatore era incagliato, il galleggiante era bloccato, la vaschetta era piena zeppa di melma. Ho ripulito tutto ed ho cambiato le guarnizioni. Infatti, appena mettevo in moto, la prima volta stava per partire, ma siccome il carburatore "sputava"letteralmente a mò di schizzi impazziti la benzina fuori dai cilindri anche per 2 metri, ingolfava le candele si bagnavano troppo e non partiva.
Ora aspetto domani per rimontare il regolatore perché ho voglia di farlo con un mio amico elettrauto .
PS
Grazie mille a tutti , senza di voi non ce l'avrei mai fatta, siete mitici.
W LA 500 FOREVER

emanuele
Tomas
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tomas

Messaggio da Tomas »

Salve, sono un felice possessore di una 500 F del 1967,
mai una rottura, minima manutenzione ed infiniti Km....
dopo qualche mese di sosta in garage ora mi è sorto un problema...
non va più in moto... dopo aver verificato che arrivasse benzina al carburatore.. ho subito
pensato ad un problema elettrico.. e così credo si tratti...
non c'è tensione alle candele... testando la continuità tra i capi dei 3 cavi, sembrano tutti interrotti
(ed un po' mi puzza siano tutti ko...) comunque ho provato provvisoriamente a sostituirli con dei cavi ad
alto isolamento (3KV) che avevo in casa, ma nulla da fare... (a proposito di questo vorrei sapere perchè
quei cavi hanno un conduttore così sottile al loro interno.. alta tensione e bassa corrente...???)
posso sostituirli con dei cavi per alta tensione, in silicone per alte temperature ma con una sezione più alta?
provandone la continuità in Ohm ai capi dovrei avere circa 0 Ohm o hanno una propria resistenza quei cavi..?
A questo punto vi chiedo come posso testare il corretto funzionamento della bobina? ad uno dei conduttori con capocorda
che arrivano alla stessa dovrei avere 12V rispetto a massa girando la chiave?
lo spinterogeno come posso testarlo?
Se provassi a collegare direttamente una candela all'uscita della bobina dovrei vederne scintille? o bisogna per forza
passare attraverso lo spinterogeno?
Grazie a tutti sin da ora spero di ricevere qualche aiuto!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Piccola prova che puoi verificare se tutto l'impianto d'accensione è ok, togli la calotta e il distributore rotante, accendi il quadro e con l'aiuto di un cacciavite fai aprire e chiudere le puntine, devono fare delle scintille, e se tu colleghi una candela al filo che ne arriva dalla bobina A/T e mettendola a massa deve dare scintilla.
Cmq ti conviene adottare cavi candele non schermati e sostituire il condensatore e contatti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Tomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tomas »

Ciao grazie dell'info, appena riesco provo!
ma come posso provare a vedere se arrivano i 12V alla bobina?
Emanuele9999
Sostenitore
Sostenitore

perche provo contattare tanokart e non ci riesco? solo con lui?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Il test di una bobina in genere si effettua con un hometro che misuri la resistenza degli avvolgimenti (bisogna stare attenti poichè al distacco dello strumento si generano tensioni elevatissime e pericolose)In genere la prova a freddo di una bobina fatta da un" fai da te",ha poca attendibilità,infatti solo con un vecchio banco prove degli elettrauto di una volta,si facevano raggiungere temperature prossime a quelle di esercizio della bobina, verificandone il reale funazionamento.Infatti una bobina potrebbe a freddo dare la scintilla ma a caldo andare in corto e non produrla più.Inoltre bisogna essere in grado di misurare la intensità della scintilla prodotta ,poichè a pressione atmosferica si può averla,ma altro è produrla efficacemente dentro alla camera di scoppio dove si possono verificare pressioni fino a 10 bar.Concludendo,ogni prova fatta da soli e senza strumentazione adeguata non darebbe attendibilità,secondo me pertanto,considerato il costo e la sua funzione basilare,penso che la sostituzione sia il consiglio migliore.Altrettanto dicasi per i cavi candele (con 15 euro circa)si può avere un kit completo di cavi candele come si deve,altri tipi di cavi non darebbero garanzie di funzionamento corretto,e quando si deve risolvere un guasto,bisogna ,a mio avviso,partire da basi sicure.Se hai fatto prove con la bobina montata, ti consiglio di sostituire anche il condensatore dello spinterogeno,spesso insospettato responsabile di mancanza di corrente alle candele.Facci sapere come procede il ....malato ed il ....medico ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Tomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tomas »

Ho risoltooo!!! :?
era il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno! ne ho fatto uno provvisorio in cavo siliconico ad alto isolamento elettrico ed
il mio gioiellino è partito al primo colpo!!!
ora mi si pone un altro problema.. quando spengo il motore, a caldo ho una piccola perdita di benzina dalla cannetta di sfiato sulla bachelite posta sotto il carburatore... a cosa puo' essere dovuto?
Grazie
:wink:
Emanuele9999
Sostenitore
Sostenitore

Tomas ha scritto:Ho risoltooo!!! :?
era il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno! ne ho fatto uno provvisorio in cavo siliconico ad alto isolamento elettrico ed
il mio gioiellino è partito al primo colpo!!!
ora mi si pone un altro problema.. quando spengo il motore, a caldo ho una piccola perdita di benzina dalla cannetta di sfiato sulla bachelite posta sotto il carburatore... a cosa puo' essere dovuto?
Grazie
:wink:
dovresti controllare il galleggiante e la spilla conica, forse si sono rovinati ed il galleggiante rimane aperto, lasciando fuoriuscire la benzina.oppure c è un leggero ingolfamento. pulisci il carburatore la vaschetta e i getti

Per adriano
Ciao, potresti aiutarmi a capire se un regolatore di tensione funziona senza montarlo? non esiste alcun apparecchio?grazie
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Caro Emanuele9999,non ho mai avuto modo di verificare il funzionamento di un regolatore di tensione del tipo meccanico come quelli datati, sia per auto che per moto.Sapendo però che consta di due bobine ,una tarata a 11,5volt che serve per la carica e chiude il contatto relativo, e l'altra a 14 volt circa,che serve per il limite di carica e cioè apre il contatto,una volta verificata la integrità degli avvolgimenti di dette bobine il gioco dovrebbe essere fatto.Pulendo bene i contatti e verificata la loro integrità,il regolatore non presenta misteri irraggiungibili.Certo che disponendo di un vecchio banco prova degli elettrauto (che sapevano fare gli elettrauto),è tutto più facile in quanto con quell' attrezzo ,essi erano in grado di riprodurre il parziale impianto relativo all'organo da controllare e quindi la verifica era immediata. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Emanuele9999 ha scritto:Per adriano
Ciao, potresti aiutarmi a capire se un regolatore di tensione funziona senza montarlo? non esiste alcun apparecchio?grazie
vedi se ti può esser5e d'aiuto Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Tomas ha scritto:ora mi si pone un altro problema.. quando spengo il motore, a caldo ho una piccola perdita di benzina dalla cannetta di sfiato sulla bachelite posta sotto il carburatore... a cosa puo' essere dovuto?
Grazie
per questo problema vedi in questa discussione CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

eventualmente continuate le discussioni negli argomenti giusti
Grazie

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Emanuele9999 ha scritto:Per adriano
vedi se ti può esser5e d'aiuto Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Tomas ha scritto:ora mi si pone un altro problema.. quando spengo il motore, a caldo ho una piccola perdita di benzina dalla cannetta di sfiato sulla bachelite posta sotto il carburatore... a cosa puo' essere dovuto?
Grazie
per questo problema vedi in questa discussione CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

eventualmente continuate le discussioni negli argomenti giusti
Grazie

:s
Ok, grazie Giampy per i suggerimenti dati in riferimento a quanto già elaborato.
Emanuele9999
Sostenitore
Sostenitore

grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianni.Rosa »

doibaf ha scritto:Una prima prova da fare è: con il quadro acceso e senza calotta e spazzola rotante girare il motore a mano e controllare che ci siano delle scintille fra le puntine ad ogni apertura.

doibaf
Ciao doibaf! Mi spieghi perchè fanno la scintilla le puntine? Non ho capito il loro funzionamento :roll: Lo spinterogeno è alimentato solo con la massa giusto? Perchè le puntine fanno le scintille? :wink:
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianni.Rosa »

inoltre.. è normale che su entrambi i lati delle puntine la massa c'è? Una non dovrebbe essere isolata?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Le puntine rendono pulsante la corrente di alta tensione della bobina.

Le puntine non vanno tutte e due a massa, perlomeno quando sono aperte.

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”